Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-11-2014, 13:12   #1
Profilo Utente
Lwyrn
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2014
Messaggi: 2
Predefinito Insegnare ad una gattina a non mordere ?

\Salve a tutti! Abbiamo da poco adottato una gattina, che ha in teoria sui due mesi o poco più ( è una trovatella ).
Da premettere che la ragazza che la teneva in stallo dopo avercela portata ci ha detto che mordicchiava e faceva gli assalti alle braccia e che era molto vispa e sfacciata, quindi è una situazione che c'è già da prima che l'adottassimo!
Sono due settimane che è con noi e generalmente è molto affettuosa... fa le fusa, si lascia accarezzare quando è stanca o comunque quando dorme; a volte si addormenta sulle mie gmbe; fa la ruffiana strusciandosi addosso quando vuole qualcosa; ci viene incontro quando ritorniamo o comincia a miagolare quando ci chiudiamo in una camera perché vuole entrare anche lei per stare con noi... insomma, è molto "socievole" non le piace molto star da sola e in generale vuol sempre compagnia. Anzi, sembra quasi che soffra a stare da sola, perché se ci chiudiamo in una camera e la lasciamo sola comincia a miagolare, a graffiare la porta, e forse ci sbatte anche contro… perché a volte sentiamo dei rumori pesanti come se qualcosa sbattesse contro la porta.
Però quando comincia a giocare è una vera peste. Addenta qualsiasi cosa si muova. In generale morde qualsiasi cosa, non solo le braccia. Però morde anche se non si è nella fase di gioco. Per farvi un esempio… se sta sdraiata, comincia a fare le fusa, e mi avvicino per accarezzarla, mi mordicchia la mano. Dico mordicchia perché lo fa molto delicatamente, senza premere molto, però lo fa. E ci sono molti episodi simili che non riesco ad elencare tutti. Il problema però è che quando è nella fase di "gioco" diventa un po piu pesantuccia. A volte se la sto facendo giocare con un giochino, gioca un po col giochino e poi appena si accorge del braccio, attacca il braccio che sto usando per il giochino. E molto spesso morde anche molto forte. Si appende con gli artigli e morde, ma anche se sta giocando da sola eh, se vede il braccio si mette in posizione di attacco e poi si lancia. Il problema è che quando è in questo stato non funziona nulla per farla smettere.
Se la stacco e la porto davanti al tiragraffi o ad un giochino, lo guarda per un paio di secondi e poi si aggrappa alle caviglie e gioca con quelle.
Se la guarda male non mi da proprio retta e continua col suo gioco,
Se tolgo il braccio lo riacchiappa
Se le incrocio le braccia le riattacca comunque
Se la prendo in braccio e la sposta, nel mentre lo faccio cerca di mordere la mano, poi le faccio notare un nuovo gioco, ci gioca per un po, ma se rivede il braccio ci si fionda.
A volte fa dei veri e proprio assalti… si mette a pancia in giù, aggancia lo sguardo, muove la coda e va verso il braccio. E lì è pericolosa perché preme fortissimo.
La cosa che temo è che spesso non lo fa solo col braccio… se ha la faccia a portata potrebbe giocare anche con quella. Una sola volta ha provato ad afferrarmi in faccia e mi sono spostato, non è più successo, ma l’ho sorpresa a guardarla come se ci stesse facendo un pensierino.
Una volta ha giocato con il braccio di un amica che è venuta a casa e le ha fatto molto male.
Insomma, comincia a diventare un problema serio. Quindi sto cercano dei consigli su come posso educarla a non comportarsi più in questo modo.
Ogni consiglio è gradito!
Grazie mille in anticipo!
Lwyrn non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-11-2014, 17:24   #2
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Insegnare ad una gattina a non mordere ?

Ciao!
Prova a dirle un NO secco quando ti morde e se continua (perché continuerà ) lasciala sola nella stanza: deve capire che se morde non si gioca più.
Ho anche letto da qualche parte che si possono "smanacciare" per allontanarli, come farebbe la mamma. Piano, ovviamente! Non so se possa funzionare, perché rischierebbe di prenderlo come un invito al gioco, ma vista la tenera età magari va bene. Purtroppo non ho esperienza con i cuccioli di quell'età, vediamo cosa dicono gli esperti.
Abbi molta pazienza perché, in ogni caso, ci vuole tempo. Ma vedrai che prima o poi capirà!


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-11-2014, 12:52   #3
Profilo Utente
Neness
Gatto
 
L'avatar di  Neness
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 531
Predefinito Re: Insegnare ad una gattina a non mordere ?

Allora, io ho fin ora provato con i No e con l'allontanarla con la mano, come sw le avessi detto vieni continua a mordermi. Da poco ho adottato il metodo di chiuderla in bagno quando fa qualcosa che non deve, ma con i morsi devo dire che funziona poco... Ieri è venuto il mio ragazzo che di gatte ne ha due e lei si è messa a.scalare le gambe e a piantare gli artigli sulla carne. Lui l'ha presa per la collottola, l'ha sgridata e l'ha messa giù. È rimasta seduta a guardarlo e quando siamo andati via si è lasciata coccolare tranquillamente. Mi ha detto che fare così è meglio rispetto a sgridarla o lancio della ciabatta (cosa che non farei mai).
Neness non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-11-2014, 10:11   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Insegnare ad una gattina a non mordere ?

Quote:
Originariamente inviato da Neness Visualizza Messaggio
Allora, io ho fin ora provato con i No e con l'allontanarla con la mano, come sw le avessi detto vieni continua a mordermi. Da poco ho adottato il metodo di chiuderla in bagno quando fa qualcosa che non deve, ma con i morsi devo dire che funziona poco... Ieri è venuto il mio ragazzo che di gatte ne ha due e lei si è messa a.scalare le gambe e a piantare gli artigli sulla carne. Lui l'ha presa per la collottola, l'ha sgridata e l'ha messa giù. È rimasta seduta a guardarlo e quando siamo andati via si è lasciata coccolare tranquillamente. Mi ha detto che fare così è meglio rispetto a sgridarla o lancio della ciabatta (cosa che non farei mai).
mi raccomando quando si prendono i gatti per la collottola vanno sostenuti da sotto altrimenti rischiamo di fargli male.
detto questo, qui con abebe anzichè il no funzionava un soffio sul muso, imitando mamma gatta (che poi è simile al prederli epr la collottola, come messaggio, per cui son 2 gesti che s possono associare). come dice il ragazzo di neness, è meglio non agitarsi, strillare, etc, perchè lo prendono per un prosieguo del gioco.
dopodichè, vanno anche fatti sfogare, p es farla giocare indossando un guantone da cucina, cosa che permette il contatto senza che ci faccia male, e capisce che la mano col guantone si può mordere, quella nuda no. e farla sfogare tanto tanto anche con giochi.... senza denti.

baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-11-2014, 11:36   #5
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Insegnare ad una gattina a non mordere ?

il soffio sul muso funziona
anche fare un miao stridulo e seccato se ti riesce
e soprattutto vattene in un'altra stanza ed aspetta che associ morso-fine gioco
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-11-2014, 17:15   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Insegnare ad una gattina a non mordere ?

Anche qui con Mew l'unica cosa che funziona è soffiargli sul muso, allora si blocca e si calma. Se invece l'allontano ritorna peggio di prima (stessa cosa la fa anche con Miele e Maya, mentre Mimi e Milou lo tengono più a distanza con soffi e qualche zampata..).

Con Miele quando era cucciolo invece il soffio non serviva a nulla e lui dovevo metterlo qualche minuto in una stanza da solo. Ora quando attacca Maya (anche se lo fa per giocare è troppo aggressivo e pesa il doppio di lei che urla come la stessero uccidendo, in realtà non l'ha mai morsicata, solo le strappa ciuffi di pelo) lo mando sotto al letto e lo faccio stare lì per 5mn...
  Vai in cima
Vecchio 18-11-2014, 20:53   #7
Profilo Utente
Neness
Gatto
 
L'avatar di  Neness
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 531
Predefinito Re: Insegnare ad una gattina a non mordere ?

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilouMew Visualizza Messaggio
Anche qui con Mew l'unica cosa che funziona è soffiargli sul muso, allora si blocca e si calma. Se invece l'allontano ritorna peggio di prima (stessa cosa la fa anche con Miele e Maya, mentre Mimi e Milou lo tengono più a distanza con soffi e qualche zampata..).

Con Miele quando era cucciolo invece il soffio non serviva a nulla e lui dovevo metterlo qualche minuto in una stanza da solo. Ora quando attacca Maya (anche se lo fa per giocare è troppo aggressivo e pesa il doppio di lei che urla come la stessero uccidendo, in realtà non l'ha mai morsicata, solo le strappa ciuffi di pelo) lo mando sotto al letto e lo faccio stare lì per 5mn...
A me se le soffio sul muso non mi fila proprio. Devo metterla in punizione anche io
Neness non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-11-2014, 10:02   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Insegnare ad una gattina a non mordere ?

Quote:
Originariamente inviato da Neness Visualizza Messaggio
A me se le soffio sul muso non mi fila proprio. Devo metterla in punizione anche io
ma come le soffi? fai un bel rumoraccio come mamma gatta?

baci! ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-11-2014, 12:20   #9
Profilo Utente
Fede
Cucciolo
 
L'avatar di  Fede
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Prato
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 36
Predefinito Re: Insegnare ad una gattina a non mordere ?

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
il soffio sul muso funziona
anche fare un miao stridulo e seccato se ti riesce
e soprattutto vattene in un'altra stanza ed aspetta che associ morso-fine gioco
È da qualche giorno che Mia ha iniziato a mordicchiarci le mani quando giochiamo. Non sapevo del soffio
Ci proverò...
Fede non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-11-2014, 13:49   #10
Profilo Utente
Neness
Gatto
 
L'avatar di  Neness
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 531
Predefinito Re: Insegnare ad una gattina a non mordere ?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
ma come le soffi? fai un bel rumoraccio come mamma gatta?

baci! ba
Si,infatti all'inizio funzionava,adesso sembra non filarlo più..
Neness non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara