Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-05-2018, 14:10   #1
Profilo Utente
Janko
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2014
Messaggi: 8
Predefinito Sintomi contrastanti, paura enorme.

Ciao ragazzi.. sono proprietario di 3 gatti 2 meticci bengala e un bengala puro di 6 anni.. chiaramente il gatto di razza è sempre stato più cagionevole di salute.. ma nulla di che oltre a qualche febbre sporadica e qualche starnuto.. oltre a essere anche il gatto più vivace e "sociale" che abbia mai avuto.

Sta di fatto che lo scorso lunedì sera incomincia a diventare mogio.. e da lì in poi non ha più bevuto né mangiato.. chiaramente appena ce ne siamo accorti abbiamo contattato il veterinario e da li lo imbocchiamo e abbeveriamo a forza con la siringhina.. ieri è stato riempito di soluzione fisiologica e una dose di cortisone ma gli effetti sono stati nulli (a parte chiaramente essere tornato a urinare e fare feci piccole e in parte dure in parte molli).. in questo periodo ha anche tentato di vomitare qualche volte e ci è riuscito solo due volte vomitando poco liquido giallo (chiaramente senza nulla sullo stomaco..)

Ma per quanto preoccupanti fossero se si trattasse solo di fiacchezza e rifiuto del cibo non mi preoccuperei così tanto.. il problema è che a questo abbina una sempre maggiore difficoltà a camminare e chiaramente a saltare.. oltre che un muso molto gonfio e sempre col la "doppia palpebra" leggermente abbassata..

Il gatto è chiaramente vaccinato e vive prevalentemente in casa.. ha solo accesso a un giardinetto condominiale chiuso (senza gatti) e dove al limite possono cadere i fiori delle fiorire dei condomini dei piani superiori..abbiamo pensato inizialmente a qualche fiore velenoso o al veleno ai rattidici che periodicamente vengono sparsi nei tombini..anche se più va avanti il tempo più sembra una patologia e non una intossicazione..

Non so cosa pensare.. oggi il veterinario mi ha prescritto una dose di baytrill che se non portasse a qualche effetto mi farebbe portare "di corsa" il gatto nel suo studio domani..

Io e la mia ragazza siamo distrutti.. già abbiamo dovuto subire una perdita da FIP 4 anni fa e non sappiamo realmente cosa pensare..

Scusate per i pensieri confusi buttati di getto.. purtroppo l'emozione prevarica il ragionamento.. è che proprio non riesco a capire se la causa o quantomeno il decorso della malattia siano i problemi alle zampe o se sia "solo" una conseguenza del pochissimo cibo che ha ingerito da lunedì scorso..
Janko non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2018, 14:17   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Sintomi contrastanti, paura enorme.

Può aver ingoiato qualcosa, anche qualche giochino, un elastico? Io farei fare un'ecografia o una lastra, non aspetterei lunedì in attesa che faccia effetto l'antibiotico.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2018, 14:24   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Sintomi contrastanti, paura enorme.

Andate di corsa.... Da un altro vet, ci vuole una lastra o eco e una diagnosi, questo mi sembra un po' troppo attendista!
Baci ed xxx, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2018, 14:30   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Sintomi contrastanti, paura enorme.

scusa, ma a quanto capisco dal tuo messaggio, i sintomi sono cominciati lunedi, oggi siamo a venerdì e il veterinario non ha ancora visitato il gatto di persona ma è stato solo "contattato"?! spero di avere sbagliato a capire...

esami, esami, e ancora esami! ma scherziamo, un gatto con questi sintomi lo si porta SUBITO "di corsa" alla clinica, non "portalo domani di corsa"! cambiare vet subito!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2018, 14:49   #5
Profilo Utente
Janko
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2014
Messaggi: 8
Predefinito Re: Sintomi contrastanti, paura enorme.

probabilmente nella fretta mi sono espresso male.. lui è mogio da lunedì sera.. chiaramente con tre gatti e ci siamo accorti che non mangiava mercoledì.. quando abbiamo contattato il vet.. a quel punto ci ha fissato l'appuntamento ieri quando lo ha visitato e gli ha fatto flebo di fisiologica per idratarlo e cortisone chiedendoci di riportarlo indietro se non avesse urinato in serata.. la mattina lo abbiamo contattato perché nonostante abbia urinato le forze erano poche.. allora ci ha prescritto antibiotico e voleva sapere i miglioramenti entro sera..
comunque la mia ragazza lo ha chiamato e stiamo andando ora a vedere cosa ci dice di persona..
Janko non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2018, 15:05   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Sintomi contrastanti, paura enorme.

Con dei sintomi cosi' importati il vet avrebbe dovuto approfondire meglio con esami (lastra o eco e sangue), e prima di dare farmaci fare un'ipotesi di diagnosi....andare da lui senza gatto non so a cosa puo' servire!
Andate rapidi da un altro vet, che poi c'e' il weekend!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2018, 15:12   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Sintomi contrastanti, paura enorme.

Quote:
Originariamente inviato da Janko Visualizza Messaggio
probabilmente nella fretta mi sono espresso male.. lui è mogio da lunedì sera.. chiaramente con tre gatti e ci siamo accorti che non mangiava mercoledì.. quando abbiamo contattato il vet.. a quel punto ci ha fissato l'appuntamento ieri quando lo ha visitato e gli ha fatto flebo di fisiologica per idratarlo e cortisone chiedendoci di riportarlo indietro se non avesse urinato in serata.. la mattina lo abbiamo contattato perché nonostante abbia urinato le forze erano poche.. allora ci ha prescritto antibiotico e voleva sapere i miglioramenti entro sera..
comunque la mia ragazza lo ha chiamato e stiamo andando ora a vedere cosa ci dice di persona..
in pratica quindi questo vet, in presenza di sintomi MOLTO allarmanti, dopo una flebo, senza neanche fare esami, senza una diagnosi chiara, ha prescritto cortisone e antibiotico e "vediamo un po' come va?"..

spero che tu abiti in una grande città, in questo caso corri da un altro vet e/o in clinica col gatto, non perdere altro tempo! anche poche ore perse possono fare la differenza!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2018, 15:23   #8
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Sintomi contrastanti, paura enorme.

È vero. Poche ore possono fare la differenza. Io stavo senza auto e dopo qualche giorno ho pensato di andare da un altro vet. Lui avevà situazione già estesa. Se puoi corri da un altro. Facci sapere. Ti sono vicino ti capisco e ti mando un abbraccio. Un bacione al pelosone
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2018, 15:40   #9
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Sintomi contrastanti, paura enorme.

L'avete portato dal mago non dal veterinario. Via subito da quel veterinario e correte da un altro. E badate bene che vi ha fatto perdere tempo e se succede qualcosa al gatto per il ritardo dovuto alle sue visite approssimative, non so voi, ma io non sarei affatto calma.
Non ha fatto un prelievo per vedere i valori del sangue? Poi il cortisone dato così senza sapere che ha il gatto, che sta anche peggiorando, perché non sta facendo nessuna vera terapia.
Scusami Janko, non critico te ovviamente, ma prendi il micio e vai da un altro veterinario.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2018, 15:57   #10
Profilo Utente
Janko
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2014
Messaggi: 8
Predefinito Re: Sintomi contrastanti, paura enorme.

allora siamo andati dal vet che gli ha trovato una febbre abbastanza importante (40,5)..quindi gli ha dato una fisiologica con minerali più un antibiotico molto potente..

per il resto il vet non vede problemi nè al tatto né auscultandolo.. comunque appuntamento per domani per vedere se ha sfebbrato..

spero davvero che questa debolezza sia data dal pochissimo cibo ingerito questi giorni..
Janko non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara