Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-08-2018, 13:02   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Disinfestazione

Non tutte le vie, giardini privati e parchi vengono coinvolti nella disinfestazione, sono dei camion che nebulizzano sta roba che poi si diffonde e si deposita. Nella mia via il comune non è mai passato a disinfestare, o forse dormivo! Però sentivo i camion che passavano nella strada consolare accanto procedendo molto lentamente. Qui ci sono molti gatti liberi, tra cui quelli nostri del condominio, e ci sono anche i cani nel palazzo di lato che stanno sempre in giardino e non è mai successo nulla a nessuno di loro. Basta togliere il cibo le ciotole di acqua ed anche l'acqua che resta nei sottovasi
Per le blatte invece agiscono dai tombini, almeno qui. Anche in quel caso però si chiude tutto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2018, 14:55   #12
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Disinfestazione

I Comuni affidano a ditte specializzate le operazioni di disinfestazione e i prodotti utilizzati non sono ovunque gli stessi.
Si va dai piretroidi di sintesi come AMPLAT (che nulla hanno a che vedere con il piretro naturale) al DIFLUBENZURON utilizzato dal Comune di Bologna e a tutta una serie di prodotti che non sto a elencare.

Sito della ditta I.N.D.I.A. (non l'unica, ma certamente una di quelle che vanno per la maggiore) con l'elenco di tutti i prodotti disinfestanti disponibili...Leggermente inquietante...


Su In questo sito c'è un sacco di materiale informativo.

Ogni Comune secondo me dovrebbe informare adeguatamente i cittadini sulla ditta a cui è affidata la disinfestazione e sui prodotti usati, ma purtroppo spesso non dicono nulla, probabilmente per non creare allarmismo (in Italia purtroppo questo andazzo va alla grande) e aspettano che sia il cittadino a chiedere.
E speriamo che almeno rispondano esaurientemente e non si trincerino dietro scuse barbine...

(Sono sempre più contenta che nella mia zona i comuni non facciano disinfestazioni.)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2018, 15:41   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Disinfestazione

Grazie Malinka, questo riguarda tutti noi che non scegliamo se e quando disinfestare


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2018, 08:55   #14
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Disinfestazione

Che razza di risposta è, che si tratta di un insetticida ad uso civile?
Questa sarebbe la risposta del comune?
Ma si tratta di veleni pur sempre.
Anche il meno tossico, a base di piretro, è pur sempre pericoloso, se non altro per organismi acquatici e uccelli.
Io terrei i gatti a casa e starei attenta a non lasciare le ciotole del cibo e acqua in giro.
Tenendo le dita incrociate che qualche povera creatura non vada a bere acque residue (tipo quelle dei sottovasi dei fiori), per la sete.
Complimenti ai comuni che inondano di schifezze con queste trovate.
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2018, 10:00   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Disinfestazione

Però amicia, riflettendo, il comune deve evitare infestazioni gravi, e a pensarci sono neuro tossine anche quelle che somministriamo ai gatti con le pipette contro pulci zecche e via dicendo. Quelle sostanze per essere efficaci non restano sulla superficie della pelle dei gatti, vanno in circolo e sono smaltite a carico di fegato e reni!
Allora se i nostri gatti vanno protetti da infestazioni di pulci ecc -ed più delle volte lo facciamo semplicemente a scopo preventivo-, anche noi è giusto che ci proteggiamo da zanzare ed altri parassiti.
Ad inizio estate ho visto punture deturpanti e marcescenti su adulti e bambini, chiedevano aiuto per bypassare la visita medica, ma due o tre li ho mandati in pronto soccorso
Quindi il senso è che inconsapevolmente facciamo due pesi e due misure. Se si proteggono cani e gatti ed altri animali è giusto proteggere anche gli umani da infestazioni.
Ora la zanzara è la meno pericolosa, la malaria qui è stata debellata, però ci sono stati casi assai gravi per la puntura della zanzara del Nilo, ma blatte e topi trasmettono malattie importanti, i flebotomi idem.
Che le disinfestazioni possano andare a colpire l'intero ecosistema è vero, ma lo fa anche l'uso di pesticidi in agricoltura dove ancora si usano sostanze vietate e c'è stata moria di api


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2018, 10:38   #16
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Disinfestazione

sull'argomento penso che si dovrebbe intervenire a livello di urbanistica e gestione dell'ambiente per evitare le infestazioni, prima di tutto. ma si sa che la prevenzione non interessa molto all'homo sapiens. qui siamo in campagna, vicino ad un corso d'acqua che non asciuga neanche d'estate, e oltretutto abbiamo un laghetto e lasciamo ampie zone di erba alta proprio per favorire gli insetti e i piccoli animali come i ricci. di conseguenza, abbiamo anche un sacco di zanzare! in casa ci proteggiamo con zanzariere, fuori sopportiamo o usiamo la citronella (e le manate!). non so dire se la situazione in città è davvero peggiore, o se lo sarebbe senza disinfestazioni, è possibile!

per quanto riguarda topi e blatte... se trovano un habitat favorevole, non c'è disinfestazione che tenga. anche qui siamo pieni, abbiamo avuto anche topi in cantina e in casa, così come formiche. l'unico modo per tenerli lontani è non fargli trovare nulla di interessante quindi eliminato tutto il cibo accessibile e se ne sono andati anche loro.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2018, 10:39   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Disinfestazione

concordo aletto, anche se forse si potrebbe fare di più anche a livello preventivo "naturale" (es evitare ristagni d'acqua putrida, favorire i predatori naturali etc) e favorire la consapevolezza e la protezione individuale con prodotti naturali (le persone non si proteggono, e non va bene!!!).
credo che la ricerca debba andare avanti in modo da creare prodotti sempre più selettivi. leggo per fortuna che il diflubenzuron non è tossico per le api, sulla scheda dell'amplat non leggo niente di simile purtroppo.
è ben vero che i comuni dovrebbero informare meglio.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2018, 10:53   #18
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Disinfestazione

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
[...]
a pensarci sono neuro tossine anche quelle che somministriamo ai gatti con le pipette contro pulci zecche e via dicendo. Quelle sostanze per essere efficaci non restano sulla superficie della pelle dei gatti, vanno in circolo e sono smaltite a carico di fegato e reni!
Allora se i nostri gatti vanno protetti da infestazioni di pulci ecc -ed più delle volte lo facciamo semplicemente a scopo preventivo-, anche noi è giusto che ci proteggiamo da zanzare ed altri parassiti.
Infatti secondo me i trattamenti antiparassitari agli animali andrebbero fatti solo se necessario.
Invece si trattano con vermifughi i gatti a prescindere dal fatto che ospitino davvero i parassiti.
Questo avviene sia per iniziativa personale del proprietario, sia dietro consiglio del veterinario, senza che sia stato fatto un preventivo esame delle feci.

Stessa cosa per gli antiparassitari per uso esterno, che assurdamente vengono utilizzati anche su gatti che non hanno parassiti e che vivono esclusivamente in appartamento e i veterinari spingono a farlo "perché noi possiamo portare in casa le pulci attaccate alle scarpe o ai vestiti" o le trasporta il vento e altre amenità del genere sentite con le mie orecchie.
Se così fosse, visto che non vivo sotto la campana di vetro e che frequento luoghi dove ci sono animali selvatici e tutta una serie di parassiti, i miei gatti dovrebbero esserne pieni, visto che non li sottopongo ad alcun trattamento antiparassitario...e invece non hanno acari, non hanno pulci, non hanno zecche, non hanno pidocchi.

Quanto ai Comuni, è vero che devono pensare alla salute dei cittadini, però che tutt'ora si usino antiparassitari dei quali è stra nota la tossicità, non so se il gioco valga la candela.
Leggevo che le ditte di disinfestazione usano ancora prodotti oramai vietati perché è stato consentito loro di terminare le scorte e questo lo trovo assurdo.

Inoltre se io ho un giardino nel quale non voglio usare antiparassitari, perché in definitiva dovrei essere costretta a sorbirmi le nuvole tossiche sparse per strada dai comuni e portate dal vento anche dove non si vorrebbe che andassero?

Il mio comune non ne usa, ma non perché abbia una particolare sensibilità ambientale, semplicemente se ne frega... e francamente spero che continui a fregarsene, se no mi toccherebbe cambiare casa...(a parte che qui sono in una piccola frazione il comune si ricorda di noi solo in tempo di elezioni, quando inondano le cassette della posta di propaganda elettorale...)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2018, 12:14   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Disinfestazione

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
.....non so dire se la situazione in città è davvero peggiore, o se lo sarebbe senza disinfestazioni, è possibile!

per quanto riguarda topi e blatte... se trovano un habitat favorevole, non c'è disinfestazione che tenga. anche qui siamo pieni, abbiamo avuto anche topi in cantina e in casa, così come formiche. l'unico modo per tenerli lontani è non fargli trovare nulla di interessante quindi eliminato tutto il cibo accessibile e se ne sono andati anche loro.
Sì, è vero, ma si ha il dovere di arginarne la riproduzione e l'espansione, altrimenti torniamo al rischio epidemie medioevali
Quello che può fare il singolo vivendo in campagna non è pensabile che si possa fare nelle grandi città. Le realtà sono troppo diverse, a partire dalla rete di fognature, dai rifiuti lasciati dalle persone che la visitano, l'habitat è ancora più ricco di opportunità e loro si riproducono a rotta di collo. Di topi qui si stima ce ne siano 6 milioni, ma non so se è una stima giusta
Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
..... forse si potrebbe fare di più anche a livello preventivo "naturale" (es evitare ristagni d'acqua putrida, favorire i predatori naturali etc) e favorire la consapevolezza e la protezione individuale con prodotti naturali (le persone non si proteggono, e non va bene!!!).....
A Milano sono state messe tante bat box, ma non so se sono utili, comunque meglio di niente

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
..... e i veterinari spingono a farlo "perché noi possiamo portare in casa le pulci attaccate alle scarpe o ai vestiti" o le trasporta il vento e altre amenità del genere sentite con le mie orecchie..........
Inoltre se io ho un giardino nel quale non voglio usare antiparassitari, perché in definitiva dovrei essere costretta a sorbirmi le nuvole tossiche sparse per strada dai comuni e portate dal vento anche dove non si vorrebbe che andassero?.....
Credo sia il prezzo, uno dei tanti, della vita in una società

Neppure io metto antiparassitari ai gatti, prima mettevo le pipette per due/tre mesi l'anno, ma poi mi son chiesta ma perché? e poi si capiva che Volland le odiava troppo.
Già ci sono persone portate alle fobie, inoltre ci si mettono anche i veterinari!

O.T. avete notato la pubblicità che dice: anche in inverno le pulci si annidano nella vostra casa. In inverno proteggete i vostri animali con vattelapesca

Credo che il comune se ne freghi se lo può fare, se non ci sono segnali di infestazioni
Bisognerebbe, oltre a non usare sostanze vietate, che siano il meno tossiche possibile ed ovviamente sarebbero meno efficaci
Inoltre le sostanze vietate vanno smaltite come rifiuto tossico, e allora dai di mafia e affini! sinceramente non vorrei essere nei loro panni, almeno con la mia mentalità


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2018, 12:51   #20
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Disinfestazione

aletto concordo, infatti per questo parlavo di interventi di urbanistica e gestione del territorio, rifiuti compresi!

le bat box non servono a molto, in compenso i lampioni a led rendono le falene svantaggiate nei confronti dei pipistrelli che quindi stanno lentamente proliferando nelle città perchè trovano tantissimo cibo. con quali effetti futuri sugli equilibri degli ecosistemi cittadini, però, non si sa....

PS: io inizio con gli antiparassitari quando i gatti iniziano a grattarsi di solito, verso maggio. fino ad ottobre li copro, poi smetto e vedo se serve ancora un intervento a novembre oppure no. pulci in casa? ne avrò di sicuro! e amen nessuno è mai morto per due pulci, basta la normale igiene personale e della biancheria per evitare delle infestazioni. parola mia che per 20 anni ho vissuto in casa di mia madre con gatti che gli antiparassitari non li vedevano nemmeno da lontano, e dormivano con me nel letto.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia

Ultima Modifica di linguadigatto; 09-08-2018 at 12:55.
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara