Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-01-2015, 17:56   #311
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da sar81 Visualizza Messaggio
Ho già aperto una discussione,ma a meno che necessiti tempo per comparire nell'elenco credo sia sparita,o io abbia sbagliato qualcosa....chiedevo ,se era possibile,avere i contatti del laboratorio di Torino di cui parlava vBullettin nei post precedenti...vorrei fare una pcr ad un gattino che vorrei adottare ,ma i costi dai vet sono troppo proibitivi...qualcuno può aiutarmi? grazie mille Sarah
Ti ho risposto sulla TUA discussione; la trovi in "richieste di aiuto generiche"
  Vai in cima
Vecchio 05-01-2015, 22:25   #312
Profilo Utente
sar81
Cucciolino
 
L'avatar di  sar81
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 14
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Grazie vado subito
sar81 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-03-2015, 19:29   #313
Profilo Utente
Maggie-chan
Gattino
 
L'avatar di  Maggie-chan
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 141
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

ho provato a leggere un po il post.. maè veramente lungo e ora ho una grandissima confusione in testa.
Ho due mici figli di una gatta randagia di cui ovviamente non so nulla , sono vaccinati e sterilizzati ma non hanno mai fatto ne analisi del sangue ne test fiv o felv perche sono i primi gatti che ho e il mio veterinario non mi ha mai parlato d queste malattie.
I gatti hanno circa 3 anni e mezzo, fino a 6 mesi di età il giardino non era recintato e potevano entrare al tri gatti ( loro erano piccoli e non uscivano) poi l'abbiamo chiuso e da allora a parte loro due non hanno mai avuto contatto con altri mici.
leggendo ho capito che è sicuramente meglio testarli.. ma non ho capito bene con che metodo.. e anche il vaccino per cosa sarebbe... scusatemi ma sono parecchio confusa e anche preoccupata.. mi sento una cattiva madre per non essermi mai informata...
Maggie-chan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-03-2015, 23:20   #314
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Intanto pensiamo positivo. Non tutti i gatti liberi sono ammalati. Se vuoi levarti il tarlo, puoi testarli così poi stai tranquilla. La vaccinazione si fa contro la Felv, e ha senso se si introduce un micio Felv positivo con gatti sani, nel qual caso bisogna vaccinare questi ultimi. La Felv è contagiosissima e mortale, a differenza della Fiv che si diffonde solo attraverso morsi a sangue o contatti sessuali, e permette al gatto di vivere bene e a lungo se opportunamente seguito.
C'è anche da dire che la vaccinazione non copre al 100% ed è pesantuccia sotto più di un aspetto.
Nel tuo caso, visto che i mici sono sempre stati assieme e, nel malaugurato caso che fossero stati contagiati (non sarà sicuramente così), lo sarebbero tutti e due, io non farei niente e vivrei in pace, dal momento che stanno bene.
La scelta comunque spetta solo a te.
Quanto ai metodi del test, so che ce ne sono un paio (Elisa e Pcr), e ho letto che la Pcr è più rapida e più attendibile soprattutto per la Felv. Di più non so, non avendoli mai fatti.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-03-2015, 23:31   #315
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Cattiva? Li hai tolti dalla strada e amati...
Io non farei nulla, ma se vuoi testarli, chiedi info al tuo veterinario, un Elisa e passa la paura.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-03-2015, 13:37   #316
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Come ti hanno detto non tutti i gatti di fuori sono ammalati, comunque io personalmente farei loro un test (Elisa, più rapido e costa meno e si fa in ambulatorio... Se poi i risultati fossero dubbi puoi fare una PCR, test che si fa in laboratorio con tempi più lunghi e più costoso, ma che non richiede periodo finestra).

Poi anche se fossero positivi non cambierebbe nulla sono sempre i tuoi bambini pelosi, ma si tratterebbe di mici più "deboli" che vanno seguiti con maggiore attenzione e portati dal vet ad ogni minimo problema (io ho una micia FIV+).

La vaccinazione esiste solo per la FeLV, ma io la farei sempre se i mi mici escono!!
  Vai in cima
Vecchio 13-03-2015, 17:19   #317
Profilo Utente
Maggie-chan
Gattino
 
L'avatar di  Maggie-chan
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 141
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

grazie delle risposte ora mi è ttto un po piu chiaro.
Al di la del responso sono e rimarranno per sempre i miei bimbi pelosi che potrenno contare sempre su di me.
Per il momento non ce nessun pensiero di prendere un terzo micio, anche perche Tata è mooolto gelosa e territoriale.. sopporta giusto il fratello perche ce cresciuta insieme...
Il test pensavo di farlo fare giusto per sapere e togliermi il dubbio, perche nel caso stesse male ritengo che possa essere un informazione fondamentale da dare al veterinario.
Per fortuna Tata a parte una volta che si è mangiata un insetto volante non identificato, per cui continuava a vomitare e l'abbiamo portata in clinica, e un influenza intestinale è sempre stata bene. Io sono molto apprensiva.. mi preoccupo per tutto.. e so gia che al di la del risultato del test la porterei a far vedere subito, preferisco che mi diano della pazza piuttosto che sottovalutare un problema.
Maggie-chan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-03-2015, 17:38   #318
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Fallo se vuoi tranquillizzarti, ma se i mici son tre anni che non hanno contatti con altri gatti e stanno bene, saranno sicuramente sani.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-08-2015, 10:23   #319
Profilo Utente
Swiffy
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2015
Messaggi: 3
Question Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Buongiorno. Vorrei avere informazioni sulla lettura dei risultati della PCR, in particolare per Fiv e Felv. È necessario rivolgersi da un veterinario per sapere se il gatto è positivo o negativo?
Mi sono rivolto al laboratorio LAV srl di Moncalieri. Il costo per la PCR Fiv+Felv è di € 47 + corriere. A questi dovrò aggiungere il costo per il prelievo. Tuttavia se dovessi rivolgermi dal veterinario anche per l'interpretazione dei risultati finirei ad una cifra assai vicina ai 120 euro che mi sono stati chiesti dal medico per entrambi gli esami.
Grazie.
Swiffy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-08-2015, 10:37   #320
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Io ho fatto PCR per i miei 3 cuccioli in quanto andavano a vivere con altri gatti e dovevo testarli che avevano sui 2-3 mesi. Quando ti arriva il referto (io ho fatto il prelievo tramite la mia vet che poi ha spedito i campioni al suo lab di fiducia) c'è scritto chiaramente FIV+ o FIV- e FeLV+ o FeLV- quindi non hai bisogno di un vet per interpretarlo. Io dalla mia vet ho speso 80.00 € incluso prelievo e spedizione a mezzo corriere...

Quanto hai il micio che vuoi testare? La sua storia? Te lo chiedo per sapere se è necessaria PCR o se basta un test ELISA.

Ultima Modifica di 7M; 28-08-2015 at 10:39.
  Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara