Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-12-2010, 10:20   #21
Profilo Utente
Maya&Olly
Gattino
 
L'avatar di  Maya&Olly
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 175
Predefinito Re: Leucemia felina

invece dell'easy pill che costa 6/7 euro, prova i bastoncini snack che vendono al pet shop e anche in alcuni supermercati, quelli morbidi. Costano circa 1 euro


MayaNamiHakuMomo


Oliver, amore mio, vola alto e ricordati di noi...
Maya&Olly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2010, 15:40   #22
Profilo Utente
ValeBruno
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Leucemia felina

La sverminazione si fa in seguito ad un accurato esame delle feci. E' stato fatto o dalla clinica o dalla veterinaria di fiducia?
in clinica non me l'hanno fatto e siccome lui ora è in giardino, mi è impossibile raccoglierne. comunque alla palpazione la veterinaria sostiene che non ne abbia, e che se anche ce ne fossero, sono pochi e non sono la causa del suo malessere


I reni ingrossati sono stati evidenziati da una ecografia o esami radiologici?
nessuna delle due. in clinica non gliele hanno fatte. la veterinaria dice al tatto, che nemmeno dovrebbero sentirsi e invece sono gonfissimi soltanto a sfiorarlo


I valori del sangue quali sono? Il prelievo quando è stato fatto? Puoi postare il referto?
il prelievo venerdi. gli esami sono rimasti dalla mia vet ieri sera. comunque a parte una leggera anemia, sono tutti nella norma

Scusa se ti faccio tutte queste domande, ma visto che la clinica dice una cosa e la tua vet ne dice un'altra opposta, per me l'unica è vedere i referti degli esami fatti per farsi un'idea della situazione. Non mi importa chi ha ragione ma mi importa di poter fare qualcosa per il tuo micio.
grazie mille. appena li recupero, li posterò


Per farlo mangiare io ti consiglio di utilizzare qualche pappa con appetizzanti, tipo gourmet, wiskas etc... solo per il momento eh? giusto per fargli venire appetito.
infatti, le crocchine me le snobba un po', ma anche la carne per gatto. l'unica cosa che mangia (poco poco, neanche un vasetto al giorno) è l'omogeneizzato al manzo.



comunque ora è in casa, al caldo, perchè io ho la febbre quindi sono a casa e lo sto tenendo qua con me.
ha pianto, fatto storie, ancora un po' di diarrea addosso, pochissima pappa, poi si è messo a dormire. durerà poco, ma non so che altro fare.. a parte pulire il divano, che ha sporcato
comincio piano piano a farmene una ragione, che resterà con me ancora poco: sta soffrendo tantissimo, la leucemia sta avendo il sopravvento. posso solo sperare che si faccia un po' di forze..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2010, 17:40   #23
Profilo Utente
ValeBruno
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Leucemia felina

nuova notizia.
si è risvegliato di colpo, ha iniziato a piangere e a guardare in tutti gli angoli della casa: pensando a un attacco di dissenteria, l'ho subito portato fuori. se l'è letteralmente fatta addosso perchè appena l'ho messo in giardino ha fatto tutto quello che doveva fare senza neanche scavare la buca e.. cosa vedo??? vermi vermi vermi!!! 3 lunghi e sottili. lui nel mentre dell' operazione aveva un espressione che descriverei tra la sofferenza e la liberazione.
poi? inizia a piangere, corre verso casa (lui ha sempre odiato stare in casa, come ho descritto nel post precedente), davanti alla porta, sulle finestre, piange, va dai miei vicini, va nell'orto del vecchietto qui di fronte, e io a inseguirlo, non so dirvi.. poi si calma, lo porto nella sua cuccia (ho provato a pulirlo per metterlo in casa, ma..bè , potete immaginare). e ora che fa? improvvisamente la sua cuccia gli piace ancora: va lì, al caldo, e si appallottola vicino all'altro gatto.
chiamo la vet per sentire di questo comportamento e di avvisarla dei vermi, e dice che il comportamento è dato dallo spavento per le forti coliche. di provare ancora a dargli da mangiare fra un paio d'ore e di non disturbarlo o stressarlo.. quindi non lo riporto piu in casa a piangere.
domani sera ho l'altra iniezione dell antibiotico e le chiedo anche dei fermenti. e per la carnitina che ho comprato mi ha detto di aspettare domattina, dato che ora è spaventato, di non forzarlo.

mi chiedo solo... è stato 3 giorni in clinica.. e con tutti i soldi che hanno voluto, non si sono accorti dei reni, non si sono accorti dei vermi (eppure tutti i giorni avevano la sua lettiera da pulire e delle feci disponibili da esaminare), non hanno fatto un'eco, neanche gli esami delle feci.. non ho parole, veramente.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2010, 10:42   #24
Profilo Utente
ghigo
Gatto
 
L'avatar di  ghigo
 
Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 779
Predefinito Re: Leucemia felina

Mi spiace per la situazione, immagino come puoi stare.
Per quanto riguarda la clinica, ci sono pro e contro e poi dipende dalla singola clinica. In pratica, loro hanno la visione di innumerevoli casi, i più disparati, quindi hanno una casistica molto ampia sulla quale basarsi, ma al contempo molti vet sono giovani, laureati da poco e con poca esperienza: costano poco, loro si fanno le ossa e poi aprono un ambulatorio in proprio.

Purtroppo lo stomorgyl è molto cattivo, si fa una fatica tremenda a darglielo, un'altra volta puoi tentare in questo modo: gli apri la bocca, gli metti la pastiglia dentro, gli richiudi la bocca e gli spalmi sopra un po' di pappa buona umida; istintivamente, nel leccarsi le labbra, ingoia la pastiglia. Non è un metodo sicuro al 100%, ma spesso funziona.

P.S.: diarrea è il termine corretto e, mi correggano gli esperti, c'è differenza tra diarrea e dissenteria. la dissenteria è una malattia, che ha come sintomo la diarrea, cioè la cacarella molle ;-). La diarrea, per contro, può essere dovuta a cause diverse dalla dissenteria.


Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2010, 15:38   #25
Profilo Utente
ValeBruno
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Leucemia felina

ciao ghigo, e grazie per la risposta.

le novità di oggi sono: maggiore appetito, addirittura ha mangiato (sempre poco eh.. ma stavolta sembrava avere lo stimolo) dal piatto senza piu imboccarlo, avevo degli avanzi di platessa lessa che pare gli siano piaciuti molto. sono riuscita a dargli la carnitina.
le novità cattive invece sono che l'ho portato in casa e subito ha fatto tantissima diarrea.. (sul tappeto..non vi dico mia madre). anzi, non so nemmeno se sia giusto chiamarla cosi. era liquida al 100%, nessuna forma di solidità. poi piange gira per casa, vuole uscire, piange, vuole rientrare. poi si sistema sul fienile e l'ho avvolto con una coperta calda: non esce piu da li, non si è spostato di un centimetro.

per la clinica, mi spiace dirlo, sono una neolaureata anch'io (non in veterinaria, e credo si sia notato..) e mi incavolo da matti quando non mi danno retta e mi trattano da dilettante.. ma è esattamente la situazione che ho trovato: una ragazza circa della mia età, che si, faceva capo a dei superiori ma.. aveva sempre la mia età! e aveva in mano la vita del mio micino, cavolo!

per l'antibiotico, doveva prenderlo per forza lunedi, non essendoci riuscita (e ci ho provato, ma proprio niente) la veterinaria me l'ha fatto con l'iniezione e devo riportarglielo stasera, poi sabato, poi lunedi, poi ha finito.
ma vedo che la situazione non migliora per niente dal pdv delle feci.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2010, 16:52   #26
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone
 
L'avatar di  Lucia erba
 
Utente dal: 10 2007
Paese: la casa nella prateria
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,194
Predefinito Re: Leucemia felina

Quote:
Originariamente inviato da ValeBruno Visualizza Messaggio

per l'antibiotico, doveva prenderlo per forza lunedi, non essendoci riuscita (e ci ho provato, ma proprio niente) la veterinaria me l'ha fatto con l'iniezione e devo riportarglielo stasera, poi sabato, poi lunedi, poi ha finito.
ma vedo che la situazione non migliora per niente dal pdv delle feci.
quando si assumono gli antibiotici bisogna assolutamente dare dei fermenti che ripristinano la flora intestinale. Io normalmente utilizzo il Florentero (c'è sia in pasta che in pastiglie). Se proprio non si sistemano le feci io ho utilizzato per 2-3 volte il Diarsanil sempre in pasta che aiuta a solidificare le feci oltre che curare la flora intestinale. Prova a chiedere se puoi darlo.


Buggy, ovunque tu sia, io ti aspetto ancora
Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore giocate con Teo, Duca, Baldo, Mirò, Latika e Chicco
Lucia erba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2010, 16:56   #27
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone
 
L'avatar di  Lucia erba
 
Utente dal: 10 2007
Paese: la casa nella prateria
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,194
Predefinito Re: Leucemia felina

Ora che rileggo... Hai comunicato alla vet dei vermi trovati? Non è che se li ha buttati fuori non ce ne siano ancora eh? E' il caso di dargli uno svermante secondo me...


Buggy, ovunque tu sia, io ti aspetto ancora
Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore giocate con Teo, Duca, Baldo, Mirò, Latika e Chicco
Lucia erba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2010, 16:57   #28
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Leucemia felina

Quote:
Originariamente inviato da Lucia erba Visualizza Messaggio
E' il caso di dargli uno svermante secondo me...
Quotissimo!


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2010, 17:11   #29
Profilo Utente
ValeBruno
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Leucemia felina

si, ieri l'ho subito chiamata al telefono.. e il vermifugo gli è stato dato lunedi!
oggi nelle feci (anzi, nel liquido) non c'era piu traccia di niente. ma l'odore era terribile, chimico.. mi ha ricordato quando mi avevano avvelenato il mio gattone, prima di farlo sopprimere abbiamo provato un tentativo in extremis e i suoi bisogni avevano questo odore acre, lontanissimo dall'odore che ha di solito la cacca dei gatti.. di certo non è un buon segno.

ora sono uscita a dargli da mangiare ma dormiva accoccolato sotto la copertina e circondato dai suoi fratellini.. non l'ho svegliato, tanto fra un' ora ritorniamo dal vet.

mi sono segnata i nomi dei fermenti e anche del solidificante, vediamo che dice.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2010, 17:21   #30
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone
 
L'avatar di  Lucia erba
 
Utente dal: 10 2007
Paese: la casa nella prateria
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,194
Predefinito Re: Leucemia felina

Quote:
Originariamente inviato da ValeBruno Visualizza Messaggio
oggi nelle feci (anzi, nel liquido) non c'era piu traccia di niente. ma l'odore era terribile, chimico.. mi ha ricordato quando mi avevano avvelenato il mio gattone, prima di farlo sopprimere abbiamo provato un tentativo in extremis e i suoi bisogni avevano questo odore acre, lontanissimo dall'odore che ha di solito la cacca dei gatti.. di certo non è un buon segno.
bando a pensieri negativi... la cacca in concomitanza con l'antibiotico ha un odoraccio, i vermi non aiutano... Chiedi per i fermenti, vedrai che si sistema.


Buggy, ovunque tu sia, io ti aspetto ancora
Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore giocate con Teo, Duca, Baldo, Mirò, Latika e Chicco
Lucia erba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara