Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-01-2011, 19:08   #1
Profilo Utente
alkemilla
Guest
 
Messaggi: n/a
Unhappy micia trema

ciao a tutti

oggi ho fatto caso che la mia gattina Fusetta ogni tanto ha un piccolo tremito, come specie di brividi, però non continui

sapreste dirmi qualcosa?

ha quasi sei mesi; soffre di herpes felino, ma l'abbiamo già curata una volta per questo;
non è sterilizzata, poi tra l'altro mi sembra che nemmeno sia mai andata in calore

in questi gioni beve molto di più, ma comunque gioca tantissimo e mangia come una maialetta

non so, sto cercando di aggiungere tutto quello che mi viene in mente

grazie in anticipo
e buon anno!!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2011, 20:11   #2
Profilo Utente
Sky
Gattino
 
L'avatar di  Sky
 
Utente dal: 03 2005
Paese: Prov. di Lecco
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 292
Predefinito Re: micia trema

Ma questi tremiti, dove sono localizzati? Sulla pelle, agli arti...? Lei come reagisce? Si gratta, si morde, corre come una matta come reazione al tremito o non fa nulla di speciale? Se ci dici di più, possiamo capire meglio!
Per la sterilizzazione è quasi ora, di solito dopo i 6 mesi si può fare e la stagione dei calori mi risulta che inizi per i più precoci a gennaio e maggiormente a febbraio/marzo, quindi secondo me potresti questo mese sentire il veterinario e fissare un appuntamento per una visita di controllo e se lui trova che è tutto ok, potrebbe fissarti l'appuntamento per la sterilizzazione. Non ha senso aspettare che vada in calore, non serve a niente, quando il vet la trova matura e sviluppata fisicamente a sufficienza si fa.
Per l'herpes, l'ha avuto anche il mio Maddy e anche se ci sono stati dei disguidi e non l'abbiamo subito riconosciuto, quando finalmente l'abbiamo potuto curare è guarito abbastanza in fretta e anche se il vet ci aveva detto che è una malattia soggetta a ricadute in periodi di stress o calo immunitario, a lui non è mai più tortato per fortuna quindi magari sarà così anche per la tua Fusetta!
Per il discorso mangiare e bere, in genere sui gatti adulti o anziani il bere di più è un segno abbastanza importante da monitorare perchè può indicare disfunzioni renali, sul cucciolo è abbastanza raro... potrebbe bere di più perchè mangia più croccantini (o hai cambiato marca di cibo?), perchè in casa fa più caldo di prima, perchè va a dormire in posti caldi e le viene sete, perchè corre come una matta per giocare (Simone lo fa sempre, dopo che fa 10 minuti a correre per casa, si fionda a bere!)... diciamo che se iniziasse a passare parecchio tempo con il musino nella ciotola dell'acqua e/o accucciata o sdraiata nei pressi della ciotola ci sarebbe da preoccuparsi, ma finchè è vitale e mangia non penso ci sia da preoccuparsi. La vet mi disse così, almeno, in un periodo in cui Mad beveva più del solito. Mi disse pure di controllare se urinava molto e molto più spesso di prima, perchè con i problemi renali questa è la prassi... bevono ed entro breve urinano tutto quello che hanno bevuto, mentre se la pipì è piuttosto normale come quantità e frequenza vuol dire che bevono solo perchè hanno davvero più sete e basta!

ps: buon anno anche a te!!

pps: per i tremiti, pensavo.... le fai l'antipulci ogni 30 giorni regolarmente, vero?


Ambra nel cuore Attila, ti penso sempre Cristina, angelo mio Sole, vola leggero.
“Não, não tenho medo. O abismo em cada passo.” F. Ribeiro
Sky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2011, 23:55   #3
Profilo Utente
alkemilla
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: micia trema

grazie Sky, che risposta piena di informazioni!


comunque nel frattempo ho capito una cosa: micetta dev'essere in calore ed è la prima volta che succede.


seguirò certamente i tuoi consigli!

un'ultima domanda: quante volte vanno in calore le gatte in un anno? ossia, ogni quanto tempo e per quanti giorni?

grazie ancora
anche da parte di Fusetta
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 10:15   #4
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: micia trema

questo post mi interessa perchè il micio della mia amica a volte trema...ha 11 mesi e non è sterilizzato ma non ha mai marcato il terriotorio..il suo tremore è di pelle si vede vibrare proprio tutta la schiena....mentre ha questi tremori è tranquillissimo o seduto o sdraiato sembra che neanche se ne accorga....vive solo in casa e appena preso ha avuto un problema di pulci risolto dando frontline....secondo voi che può essere?? anche la vet non ha trovato nulla di anomalo!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 10:22   #5
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: micia trema

Stella, questo tipo di tremore, da come lo descrivi, sembra un semplice movimento dei muscoli pellicciai, i muscoli che si trovano sotto la cute, di solito queste vibrazioni si hanno quando il gatto ha fastidio o prurito...


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 11:08   #6
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: micia trema

[QUOTE=perlina21;1509993]Stella, questo tipo di tremore, da come lo descrivi, sembra un semplice movimento dei muscoli pellicciai, i muscoli che si trovano sotto la cute, di solito queste vibrazioni si hanno quando il gatto ha fastidio o prurito...

esatto sembra vibri la pelliccia! quindi nulla di preoccupante...meno male!! grazie mille!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 19:55   #7
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: micia trema

A volte succede quando hanno le pulci.
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2011, 20:45   #8
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: micia trema

lui ha avuto le pulci in estate....ma sembravano debellate ormai...dite che conviene fare un altro giro di frontline?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2011, 09:41   #9
Profilo Utente
ghigo
Gatto
 
L'avatar di  ghigo
 
Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 779
Predefinito Re: micia trema

Dopo 6 mesi una pipetta di frontline ci sta.

Per il calore, le gatte sono diverse dai cani. In pratica, se non si accoppiano continuano ad andare in calore per circa una settimana, poi si calmano per qualche giorno e poi riprendono. Tutto ciò può durare diverse settimane. Tieni presente che una gatta che si accoppia fa 2 e a volte anche 3 cucciolate all'anno.


Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2011, 17:56   #10
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: micia trema

riapro il post per novità...alla fine per il micio si è chiamata la veterinaria perchè questo tremore non piace...ha misurato la febbre: assente...feci negative e non ha pulci....anche lei non capisce cosa possa essere perchè per il resto il gatto è attivo gioca mangia e non mostra nessun fastidio!!......ora farà un consulto con un altro vet e questo un po ci preoccupa! speriamo in bene...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara