Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-01-2024, 13:58   #1
Profilo Utente
_Aenea_
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2022
Paese: Germania
Gatti: 1
Messaggi: 27
Predefinito Cibo Royal Canin Anallergic, quali alternative davvero ANALLERGICHE???

Carissimi,

a causa di una sospetta allergia alimentare, dovrò dare alla mia gatta, su indicazione della dermatologa che ha visitato la mia Emma, le crocchette della Royal Canin Anallergic.

Ho due preoccupazioni:

1. Non è pericoloso dare solo cibo secco? Dovrei farlo per circa 6-8 settimane.

2. Ho letto gli ingredienti di queste crocchette anallergiche: non ci volevo credere.

Emma non sembra particolarmente attirata: a lei piace molto di più il cibo umido. Per questo mi chiedevo se esiste una valida alternativa ANALLERGICA e NON semplicemente ipoallergenica alle Royal Canin. Ho letto delle Hill's ma non sono sicuro che siano anallergiche.

La veterinaria ha proprio insistito sul fatto che il cibo debba essere con proteine IDROLIZZATE e ANALLERGICO. il fatto che sia IPOALLERGENICO non va bene.

Qualche consiglio?
_Aenea_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2024, 15:37   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Cibo Royal Canin Anallergic, quali alternative davvero ANALLERGICHE???

Credo che un vero e proprio cibo industriale anallergico non esista.
È estremamente difficile ottenerlo, dovrebbero rinunciare a troppe garanzie di conservazione.
Vale come in umana il concetto di nikel free in qualsiasi prodotto per es cosmetico: non esiste
È più onesto, secondo me, dichiarare l’ipoallergenicità.
E poi sì, dare solo secco non è il massimo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2024, 19:31   #3
Profilo Utente
_Aenea_
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2022
Paese: Germania
Gatti: 1
Messaggi: 27
Predefinito Re: Cibo Royal Canin Anallergic, quali alternative davvero ANALLERGICHE???

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Credo che un vero e proprio cibo industriale anallergico non esista.
È estremamente difficile ottenerlo, dovrebbero rinunciare a troppe garanzie di conservazione.
Vale come in umana il concetto di nikel free in qualsiasi prodotto per es cosmetico: non esiste
È più onesto, secondo me, dichiarare l’ipoallergenicità.
E poi sì, dare solo secco non è il massimo
E come fare allora? Non credo esiste un modo "casalingo" per idrolizzare le proteine.


In ogni caso, immagino che già altri abbiano avuto un problema simile al mio e ci siano passati.
Qualche consiglio concreto su un'alternative anallergica alle Royal Canin Anallergic?

Grazie mille!
_Aenea_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2024, 21:03   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Cibo Royal Canin Anallergic, quali alternative davvero ANALLERGICHE???

Quote:
Originariamente inviato da _Aenea_ Visualizza Messaggio
E come fare allora? Non credo esiste un modo "casalingo" per idrolizzare le proteine.


In ogni caso, immagino che già altri abbiano avuto un problema simile al mio e ci siano passati.
Qualche consiglio concreto su un'alternative anallergica alle Royal Canin Anallergic?

Grazie mille!
Penso di essere stata concreta ed onesta, sicuramente troverai qualcosa che per caso può mangiare in caso di sospetta allergia alimentare
Altri utenti del forum potranno essere più utili.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2024, 22:13   #5
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Cibo Royal Canin Anallergic, quali alternative davvero ANALLERGICHE???

Il cibo secco è inadatto per i gatti.
I veterinari lo consigliano perché sono "imbeccati" dai tecnici delle aziende del pet food.
La miglior alimentazione, restando nel campo del cibo industriale, è l'umido, che naturalmente deve essere completo e di ottima qualità, con altissima percentuale di proteine animali, diciamo sul 95-97.
Resta però sempre l'incognita dei cosiddetti additivi tecnologici, spesso non indicati in etichetta in quanto protetti dal segreto industriale e sono tra i principali fattori implicati in intolleranze e allergie alimentari, con le conseguenze tipiche come dermatiti e problemi gastrointestinali.

Chi vuole essere sicuro di non far assumere inconsapevolmente questi additivi potenzialmente nocivi al gatto, ha una sola via d'uscita: l'alimentazione casalinga che può essere totalmente a crudo oppure a base di carni cotte o anche un misto fra cotte e crude.
Se non si ha nessuna esperienza, se si teme di sbagliare e di non essere in grado di fornire al gatto un'alimentazione che deve comunque essere bilanciata e soprattutto se il gatto ha dei problemi di salute, è altamente consigliato di rivolgersi a un valido nutrizionista per la formulazione di una dieta personalizzata.

Uno dei miei gatti anni fa aveva problemi di vomito, praticamente quasi tutti i giorni e ad un certo punto anche più volte al giorno.
Mangiava croccantini di fascia alta e umidi di qualità (con quel famoso 95-97 % di carne).
Ho risolto solo quando ho abbandonato del tutto il cibo industriale; da circa 8 anni mangia quasi solo crudo e talvolta qualcosa di cotto.
Ora gli capita raramente di vomitare e solo se deve espellere i boli di pelo che gli capita di avere nello stomaco.
Nello stesso periodo un altro gatto aveva una dermatite pruriginosa sulla fronte, dietro un orecchio e sotto il mento; passato anche lui all'alimentazione a crudo/casalinga, il problema si è risolto.

Le proteine idrolizzate sono conosciute anche come proteine "predigerite".
Sono utilizzate nella formulazione di prodotti ipoallergenici.
Ma se un soggetto è allergico a una determinata proteina, sarà allergico anche a quella stessa proteina pur se idrolizzata.
In ogni caso l'idrolizzazione delle proteine non è un procedimento che si può fare a casa.
Se vuoi saperne di più sul processo di idrolizzazione delle proteine, leggi qui:
https://www.my-personaltrainer.it/in...rolizzate.html

L'unico consiglio che mi sento di darti è di rivolgerti a un nutrizionista per una dieta personalizzata per Emma, senza alimenti industriali.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara