Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-11-2012, 11:17   #1
Profilo Utente
maramea
Cucciolo
 
L'avatar di  maramea
 
Utente dal: 11 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 33
Predefinito miao help....miao

Gentilissi amicimiao,
Scrivo per la prima volta ad un vero pubblico di "gattolici" per un micio-consiglio che possa, in qualche modo, aiutarmi a trovare un rimedio per i MIEI GATTI!!!!!, anzi, per uno....l'ultimo arrivato!! Vi scrivo per poter chiedere un parere perché, credetemi, sono profondamente affranta... anche se temo sia difficile trovarne uno che si adatti alla faccenda che ho da sottoporre al vostro buon cuore! Proprio da quest'estate da un solo gatto...…sono diventati due ! Il secondo, di circa un anno e mezzo, naturalmente trovato in un campo di bocce in campagna , abbandonato e disperato, lo abbiamo adottato, castrato “sverminato” vaccinato…nonché presentato con il classico protocollo, al vecchio rosso “Peo” ...di 14 anni, che, da padrone di casa ha storto, per così dire i baffi...per poi rassegnarsi al nuovo "fratello"
La sorpresa è stata grande: eravamo certi che l'impatto sarebbe stato tremendo.... Purtroppo di li a poco il problema grosso ha iniziato a farlo il "nuovo venuto", cioè Boccia la cosiddetta “pietra dello scandalo!!! Quest'ultimo ha cominciato a fare la guerra al vecchio Peo! Lo aggredisce continuamente, lo morde lo perseguita a tal punto che Peo è costretto a camminare sui mobili, non vive più la sua casa con serenità come un tempo…ed io mi sento ingrata verso di lui che, credetemi, non lo merita affatto. Le sculacciate, le giornalate sul sedere, al “mostro”Boccia non servono proprio a nulla. Mi sono munita di uno sprizzino ad acqua che continuamente uso...senza risultato alcuno. Agguati continui, senza parlare dei morsi che gli rifila sul dorso, graffi sul naso (lo fa anche con noi, morde e graffia sempre). E’ simpaticissimo buffissimo e bellissimo!!! Ma siamo sconcertati. Sono quattro mesi che va avanti così. La notte li teniamo separati, così come pure quando non siamo a casa. Ma c’è una soluzione secondo voi? Abbiamo comprato quel prodotto che sprigiona ferormoni, mi pare si chiami felineway…ma non è servito proprio a nulla! :
Spero in qualche valido consiglio!!
Valeria
maramea non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-11-2012, 11:27   #2
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: miao help....miao

ciao, sculacciate e roba varie non servono a nulla, il nuovo arrivato attacca il vecchio per il territorio che vuole dominare solo lui, è sterilizzato?
quando da fastidio al vecchietto cercate di distrarlo con giochi, e provate lo zilkene o anxitane ''che sono degli integratori alimentari e non farmaci, e servono per far calmare anche le ansie che ci sono fra di loro'', provare anche cibo calm della royal canin, e poi so che c'è anche il felifriend ''che serve per far fare amicizia fra i mici'', e poi tanta pazienza
  Vai in cima
Vecchio 14-11-2012, 13:11   #3
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: miao help....miao

La prima cosa da fare, se non è sterilizzato, è di procedere immediatamente alla sterilizzazione, e già questo dovrebbe risolvere una buona parte dei problemi.

POi, comunque, consiglio anch'io quello detto da Valentina82, su Zilkene, Anxitane ( o cura con i fiori di bach) ad entrambi.

Per il discorso graffi morsi, sul forum trovi tantissimi casi simili, il consiglio è sempre quello: nel momento in cui vedete che esagera, con i morsi graffi o altro, smettete quello che state facendo, gli dite un bel NO deciso, ed andate nell'altra stanza, e lo ignorate per 10, 15 minuti: deve associare quei comportamenti al fatto che portano l'interruzione del gioco, che sono cioé comportamenti che non vanno bene...


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-11-2012, 13:37   #4
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: miao help....miao

Quoto quanto sopra detto...
Magari se nonrisolvete per niente,l'aiuto di un buon comportamentalista è proprio quello che vi serve! Magari dei farmaci calmanti sotto controllo medico possono essere usati in questi casi (mi sembra che i mici siano entrambi sterilizzati, no?). Potrebbe anche essere il caso di separarli del tutto per un periodo e poi rifare un nuovo inserimento corretto e più lungo del precedente...
Ma - per carità!!! - niente sculacciate e niente spruzzino... sono cattiverie e fastidi del tutto INUTILI: il gatto non capirà in codesto modo che non dve mordere l'altro gatto, capirà solo che voi siete "cattivi" e se continuate questo inficierà anche il vostro rapporto con lui, che sicuramente già avverte come problematico (i gatti "sentono" tantissimo gli stati d'animo delle persone e lui di sicuro avverte la vostra ansia e il vostro dispiacere per il gatto picchiato, ma non sa come comportarsi, non ha capito e nonpuò sopprimere il suo istintuale senso di territorialità, di caccia ecc ...)
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-11-2012, 13:55   #5
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: miao help....miao

.. ordunque : e'castrato, ed e'un bene..
.. dato che ha un anno e mezzo e lo avete da 4 mesi ha vissuto per piu'di un anno da randagio, percio'e'capibile che si comporti cosi'..
.. io proverei oltre che con il feliway anche con lo zylkene nel cibo.. nel frattempo avete pensato a tagliargli le unghie ?

.. niente botte che non servono a nulla, magari si ad ordini secchi ed anche, ma in misura minore, allo spruzzino che e'un gesto "indiretto" percio'se non abusato puo'anche andare bene..

.. ultima domanda : ma quando "assale" Peo la "bestia" tiene le orecchie basse all'indietro, la goda gonfia e la schiena arcuata oppure no ?


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-11-2012, 09:36   #6
Profilo Utente
maramea
Cucciolo
 
L'avatar di  maramea
 
Utente dal: 11 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 33
Predefinito Re: miao help....miao

"Ragatti" grazie per le risposte! Non mi aspettavo così tanta considerazione! In ogni risposta ho trovato un buon consiglio da provare; Dunque, quando Boccia attacca Peo non tira le orecchie all'indietro tantomeno gonfia la coda. Diciamo che fa con lui ciò che fa con le nostre caviglie ogni volta che camminiamo per casa! Mi interessano i fiori di bach così come altri prodotti proposti da voi e e li proverò al più presto! Tagliargli le unghie (l'ho pensato) è difficile, vista la "particolare vivacità dell'individuo". (Quatrro mesi fa che era la metà di peso, per curargli l'otite...era un'impresa mettergli le gocce nelle orecchie!) Ma poi ricrescono rapidamente.....e stiamo da capo a dodici!! Vi errò informat!! Grazie davvero!
Frrrrrrrrr
maramea non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-11-2012, 16:40   #7
Profilo Utente
altraclaudia
Gattino
 
L'avatar di  altraclaudia
 
Utente dal: 09 2009
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 187
Predefinito Re: miao help....miao

L'unica è prendere un altro gatto giovane...
A me ha risolto i problemi: la mia gatta Fiore quasi 16enne se ne sta tutto il giorno tranquilla nei suoi posti preferiti e nessuno la disturba.
Gli altri due giovinetti psicopatici, Ribes e Caramellina, si rincorrono come pazzi per la casa!
Problema risolto!


Claudia con Fiore Ribes e Miele

Adopt don't shop!
altraclaudia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-11-2012, 13:15   #8
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: miao help....miao

Quote:
Originariamente inviato da altraclaudia Visualizza Messaggio
L'unica è prendere un altro gatto giovane...
A me ha risolto i problemi: la mia gatta Fiore quasi 16enne se ne sta tutto il giorno tranquilla nei suoi posti preferiti e nessuno la disturba.
Gli altri due giovinetti psicopatici, Ribes e Caramellina, si rincorrono come pazzi per la casa!
Problema risolto!
quoto! secondo me non aggredisce con cattiveria ma forse vuole un contatto giocoso un po' troppo esagerato! evidentemente ha tanta energia da sfogare, l'idea di un altro compagno-a non sarebbe male, ma so che è impegnativo passare da 1 a 3!
roxy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-11-2012, 15:50   #9
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: miao help....miao

Quote:
Originariamente inviato da maramea Visualizza Messaggio
Dunque, quando Boccia attacca Peo non tira le orecchie all'indietro tantomeno gonfia la coda.
.. perfetto allora sta solo giocando in maniera irruenta..
.. come dicono anche gli altri interventi deve avere un sacco di energia da sfogare..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-11-2012, 16:10   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: miao help....miao

fai giocare tanto tanto il miciotto..... deve sfogare diversamente le sue energie.
quando attacca l'altro, distrailo tirando una pallina.
e fai in modo che il vecchiarello abbia i suoi spazi di tranquillità..... povero, non reagisce neanche?
credo che fiori di bach e zylchene, in questo caso, servano soprattutto per il vecchietto, mentre per il giovanotto.... non ti resta altro che farlo sfogare altrove, in attesa che col tempo si calmi un pochino.
baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara