Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Mici e a-mici in copertina

Mici e a-mici in copertina Consigli e recensioni sui libri e riviste che riguardano i nostri mici e a-mici.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-05-2015, 12:15   #1
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito "Avessi anche solo la coda"

http://www.trixie.it/it/mki/News/Que...i-gatti.-,1420

Non è un libro, ma un breve articolo
Aletto è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-05-2015, 14:40   #2
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: "Avessi anche solo la coda"

Bello .


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-05-2015, 15:13   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: "Avessi anche solo la coda"

Come al solito Sonia Campa ci fa riflettere, ed ancora di più l'approfondimento della visione zooantropologica dell'altro-da-sé, in questo caso il gatto
Aletto è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-05-2015, 17:45   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: "Avessi anche solo la coda"

Carino. Ma quando mi è capitato di fare l'affermazione in questione, non è mai stato per sminuire il gatto.
E a volte penso che i mici miagolino solo per interagire con noi.
Guardo con attenzione le piccine, tra loro giocano e non miagolano mai, se non quando si incavolano. Ebbene quando mi avvicino e le chiamo, Amy mi si avvicina e fa lo stesso verso che faceva la mamma quando la chiamava e mi sfrega il faccino alla mia faccia...e chiude gli occhi e fa le fusa...loro capiscono che noi interagiamo con le parole e a modo loro parlano, miagolando, o facendo purr o altro.
Il miagolio è la lingua straniera che il micio usa per interagire con figli e umani...e la cosa mi fa un piacere infinito...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-05-2015, 22:17   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: "Avessi anche solo la coda"

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Carino. Ma quando mi è capitato di fare l'affermazione in questione, non è mai stato per sminuire il gatto.
E a volte penso che i mici miagolino solo per interagire con noi.
Guardo con attenzione le piccine, tra loro giocano e non miagolano mai, se non quando si incavolano. Ebbene quando mi avvicino e le chiamo, Amy mi si avvicina e fa lo stesso verso che faceva la mamma quando la chiamava e mi sfrega il faccino alla mia faccia...e chiude gli occhi e fa le fusa...loro capiscono che noi interagiamo con le parole e a modo loro parlano, miagolando, o facendo purr o altro.
Il miagolio è la lingua straniera che il micio usa per interagire con figli e umani...e la cosa mi fa un piacere infinito...
Va letto in chiave zooantropologica, riconoscere la loro alterità ed implicitamente riconoscere che la parola non farebbe di loro dei gatti migliori o perfetti, ed allontanarci dall'antropocentrismo fino a pensare "avessi anche solo la coda" . È una scienza/filosofia che mi affascina, sto leggendo un
libro non di facile lettura che si intitola "Epifania animale", ma quanta roba esce da quello che riesco a capire!
Per interloquire con gli animali potremmo essere anche muti, loro ci capirebbero lo stesso e ci vorrebbero bene comunque
Aletto è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-05-2015, 00:45   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: "Avessi anche solo la coda"

Ma da quello che ci fanno capire i gatti loro ci guardano in chiave di...felino!
Amy miagola perchè capisce che io mi esprimo a parole e non con la coda, che non ho. Lei ha imparato il mio linguaggio, io non la sto antropomorfizzando, è lei che sta cercando di venirmi incontro...e lo fanno tanti gatti qui...
Il punto di vista del gatto è sempre quello che mi interessa. E io vedo in lei tanta voglia di farsi capire da me, così tanta, che cerca di imitare il mio modo di esprimermi, nella sua chiave musicale...lei direbbe a me, ti manca solo la coda...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-05-2015, 09:17   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: "Avessi anche solo la coda"

Ci guardano riconoscendo la nostra eterospecificità rispetto a loro, sanno benissimo che siamo "altro-da -loro" e noi li guardiamo come "altro-da-noi" ma durante l'incontro vero e proprio ne riconosciamo non solo l'alterità, c'è anche un coinvolgimento ontologico della loro alterità e da "altro-da-noi" diventano "altro-con-noi" perdendo lo stato di estraneità e diventando un'entità che ha a che fare con l'essere umano
Nessuno di noi, credo, antropomorfizza gli animali, sarebbe sciocco da parte nostra negar loro l'identità di specie e proprio perché come dici tu il punto di vista del gatto è sempre quello che mi interessa a loro potrebbe interessare ( antropomorfizzandoli per un momento) il nostro punto di vista fino a dirci ti manca solo la coda se ti relazioni con me e sei mio referente
Un gatto è un gatto anche se non miagola così come un uomo è un uomo anche se non parla perché questi sono predicati di specie
Ma l'uomo perfetto (bah!) non ha la coda, non ne ha bisogno, così come il gatto è perfetto senza la parola e la rondine è perfetta senza vibrisse

"Avessi anche solo la coda" è inteso come avvicinarsi a loro, ibridarsi con loro cioè decentrandoci e prendendo le distanze dal "sé in quanto umano" ed andare oltre la nostra dimensione filogenetica, quando mi lascio andare e divento l'animale che non sono la mia diversità non è più lontananza da loro
Aletto è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-05-2015, 16:29   #8
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: "Avessi anche solo la coda"

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ci guardano riconoscendo la nostra eterospecificità rispetto a loro, sanno benissimo che siamo "altro-da -loro" e noi li guardiamo come "altro-da-noi" ma durante l'incontro vero e proprio ne riconosciamo non solo l'alterità, c'è anche un coinvolgimento ontologico della loro alterità e da "altro-da-noi" diventano "altro-con-noi" perdendo lo stato di estraneità e diventando un'entità che ha a che fare con l'essere umano
Nessuno di noi, credo, antropomorfizza gli animali, sarebbe sciocco da parte nostra negar loro l'identità di specie e proprio perché come dici tu il punto di vista del gatto è sempre quello che mi interessa a loro potrebbe interessare ( antropomorfizzandoli per un momento) il nostro punto di vista fino a dirci ti manca solo la coda se ti relazioni con me e sei mio referente
Un gatto è un gatto anche se non miagola così come un uomo è un uomo anche se non parla perché questi sono predicati di specie
Ma l'uomo perfetto (bah!) non ha la coda, non ne ha bisogno, così come il gatto è perfetto senza la parola e la rondine è perfetta senza vibrisse

"Avessi anche solo la coda" è inteso come avvicinarsi a loro, ibridarsi con loro cioè decentrandoci e prendendo le distanze dal "sé in quanto umano" ed andare oltre la nostra dimensione filogenetica, quando mi lascio andare e divento l'animale che non sono la mia diversità non è più lontananza da loro
Come ti esprimi bene! Complimenti, è molto interessante quello che hai scritto.
Hai studiato sicuramente filosofia ..?


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."

Ultima Modifica di ElenaRolfi; 14-05-2015 at 16:31.
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-05-2015, 22:04   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: "Avessi anche solo la coda"

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Cosa dice Marshall Thomas sull'etologia?
Qui da noi si studia Lorenz, che tra l'altro dice una frase molto bella: "Quando ci sentiamo toccati emotivamente dal comportamento di un animale, ciò è sicuro indicatore del fatto che abbiamo scoperto intuitivamente una somiglianza tra comportamento animale e umano. L'accendersi della nostra risposta emotiva, della nostra "commozione" è dunque un segno certo di una forte somiglianza tra comportamento animale e comportamento umano."
Questa frase è bellissima, e piena di significato

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Come ti esprimi bene! Complimenti, è molto interessante quello che hai scritto.
Hai studiato sicuramente filosofia ..?
Grazie ElenaRolfi! non ho studiato filosofia se non al liceo, ma è una materia che mi piace molto, per fatti miei ho letto dei testi di filosofia antica soprattutto Platone con testo greco a fronte. Saltando un bel po' di secoli, ma mi piaceva tanto Heiddeger
Aletto è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-05-2015, 12:13   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: "Avessi anche solo la coda"

Non credo che si possa solo lontanamente perdere le distanze dal sè in quanto umano, perchè da umani pensiamo, avendo un sistema nervoso adeguato a pensare in un certo modo. Non possiamo immedesimarci nelle piante, e nemmeno negli animali, se non facendo delle analogie. Anche il sistema visivo e uditivo è diverso, e credo anche il tatto e l'odorato. Loro sono radar raffinatissimi e noi nulla in confronto.
Accetto la diversità con piacere, e non mi importa l'immedesimazione o meno, e nemmeno la filosofia. Il fascino, l'affabulazione felina è più forte di tutto questo...e il cuore non si analizza...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara