Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-07-2020, 09:12   #1
Profilo Utente
Koneko
Cucciolino
 
L'avatar di  Koneko
 
Utente dal: 07 2020
Paese: Giappone
Gatti: 2
Messaggi: 7
Predefinito Inserimento gattina trovatella di due mesi

Ciao a tutti! Ho un piccolo dubbio su come potermi comportare con la nostra Kiki, una gattina trovatella di circa 2 mesi con noi da poco più di una settimana. So che è ancora presto e che ha bisogno di ambientarsi, ma vorrei capire come poterla aiutare ad affrontare questo grande cambiamento nella sua vita. Premetto che non ho mai avuto a che fare con gattini così piccoli.

Kiki è super affettuosa con le persone, si fa prendere senza problemi e cerca molto il contatto. Fin da subito le abbiamo dato una stanza vuota della casa per aiutarla in questo periodo di transizione, dove ha il suo tiragraffi, pappa, acqua, lettiera e cuccetta. Gradualmente le stiamo dando accesso agli altri luoghi della casa, e si è mostrata subito molto interessata all'esplorazione. Il problema è che è terrorizzata dal nostro cagnolone che poi è bravissimo con i gatti dato che ci è cresciuto assieme fin da quando era cucciolo. Lui vorrebbe annusarla, ma lei ringhia e soffia. Non scappa da lui, ma è molto aggressiva nei suoi confronti. Però è già da ieri che Kiki non esce dalla sua stanza, neanche per cercare il contatto con noi. La porta la stiamo lasciando aperta per darle la possibilità di uscire ed entrare a piacimento, stiamo facendo bene? Ovviamente nessuno di noi la forza ad uscire, anzi! Le stiamo dando tutto il tempo di cui ha bisogno per avere confidenza con il nuovo ambiente. Come possiamo aiutarla? Non so neanche dire se abbia smesso di andare in giro per casa solo per paura del cane o se magari c'è qualche altro motivo che non riesco bene a cogliere.
Grazie mille a chi saprà consigliarmi.
Koneko non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2020, 09:18   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Inserimento gattina trovatella di due mesi

Ciao, direi che state facendo bene, l'unica è lasciarla libera di muoversi se vuole farlo o di stare nascosta se vuole.
Magari provate ad osservarla per capire se ha paura di qualcosa o se è solo ancora insicura sul nuovo ambiente ma vedrai che tra qualche giorno andrà meglio


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2020, 11:00   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Inserimento gattina trovatella di due mesi

Ciao, forse se ha istintivamente paura del cane ha avuto esperienze negative con un altro cane la cui figura è rimasta come elemento prototipico "negativo", però poiché è in piena fase sensibile ai cambiamenti questo potrebbe tornare a suo favore perché è pronta a resettarsi sul nuovo ambiente.
Ciò che l'ha portata a relegarsi nella sua stanza col tempo la farà uscire una volta capito che quell'elemento (il cane) non rappresenta un pericolo.
Tutto bene fin qui perché la sua reazione all'ambiente è giusta, anche se a noi sembra eccessiva


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2020, 09:06   #4
Profilo Utente
Koneko
Cucciolino
 
L'avatar di  Koneko
 
Utente dal: 07 2020
Paese: Giappone
Gatti: 2
Messaggi: 7
Predefinito Re: Inserimento gattina trovatella di due mesi

Grazie mille a tutti, allora non mi resta che rispettare i suoi tempi
Koneko non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara