Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gattili e colonie

Gattili e colonie Richieste d'aiuto, suggerimenti e consigli su gattili e colonie.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-07-2009, 09:39   #11
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

Ciao, sterilizza la gatta, è l'unica cosa da fare!!!!!
Di dove sei???? Come vedi anch'io provincia di napoli!!!


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-07-2009, 12:32   #12
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

Ma ha questi "signori" l'ha mai detto nessuno che i gatti randagi sono protetti e il maltrattamento degli animali è un reato?
I gatti randagi non possono essere scacciati neppure dalla proprietà privata.
Non entro nel merito della sterilizzazione, non credo che avrei il coraggio di farlo.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-07-2009, 13:06   #13
Profilo Utente
Elisabetta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

Sì sterilizza la micia alla svelta
Lo so che è una decisione difficile, ma hai pensato a come vivrebbero, una volta nate, queste nuove creature?
Ciao
  Vai in cima
Vecchio 28-07-2009, 14:23   #14
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

sì, l'aborto uccide esseri viventi, anche se non oserei ancora chiamarli gattini, ma, credimi, meglio così.
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-07-2009, 17:48   #15
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone
 
L'avatar di  Lucia erba
 
Utente dal: 10 2007
Paese: la casa nella prateria
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,194
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

Ho fatto sterilizzare una gattina randagia incinta. Anch'io ho avuto tutte le remore di questo mondo, però visto il contesto in cui verrebbero al mondo c'è anche la probabilità che i bimbi pestiferi del tuo cortile non lascino la micia tranquilla ad allattare i cucciolini, che comunque avrebbero molte probabilità di essere maltrattati dagli umani... La sterilizzazione secondo me è di vitale importanza, sia per le femmine che per i maschi... Complimenti ancora per il tuo impegno.


Buggy, ovunque tu sia, io ti aspetto ancora
Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore giocate con Teo, Duca, Baldo, Mirò, Latika e Chicco
Lucia erba non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-07-2009, 21:29   #16
Profilo Utente
emiappio
Gattino
 
L'avatar di  emiappio
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 208
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

io invece provo ad illustrare le alternative alla sterilizzazione. E' chiaro a tutti che è la soluzione più facile, ti rimane un bel po' di tristezza ma nessun problema da affrontare. Invece, se lasci nascere i mici e non li sopprimi, è chiaro che c'è un costo pratico, se vuoi aiutarli in una vita dignitosa.

Sopprimere dei gattini per la vita difficile che forse potrebbero avere non mi convince, per la mia sensibilità, ma posso capire chi è già oberato di lavoro con tanti gatti liberi e sa di non poterne proteggere altri.
Se vuoi prenderti cura di questa micia e dei suoi gattini c'è un costo, ovviamente, in termini di azioni da parte tua: censire la colonia felina alla asl e quindi mettere nel cortile dei cartelli che dichiarano che c'è una colonia felina protetta e ricordano che per il maltrattamento è reato e ci sono le sanzioni, cercare di proteggerli fino allo svezzamento e portarli i micini a colonie feline protette, cercare di darli in adozione, se non tutti quelli che ti riesce (immaginiamo una cucciolata da 4, uno resta, uno muore, uno in colonia, uno adottato), e poi continuare la tua opera di civilizzazione di questa ghenga di b...
E' un percorso un po' irto, lo so, dipende anche dalle tue forze
emiappio non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-07-2009, 12:31   #17
Profilo Utente
Makarenko84
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

Grazie a tutti ragazzi per i vostri consigli
Perlina21 io sono di Gragnano nei pressi di pompei/castellammare di stabbia
emiappio ho già considerato l'idea di sistemare i futuri micini ma ho ancora quelli della precedente cucciolata di meno 3 mesi da sistemare, gattili nn ce ne sono, e per quanto riguarda le colonie feline dichiarate... bhè, gente non so a che santo appellarmi... non vogliono riconoscerla come tale!!
bello vero? per quanto riguarda la denuncia è una carta pericolosa, quella è gente senza scrupoli, e se facessi una cosa simile le conseguenze le pagherebbero i gatti, garantito.
purtroppo napoli non è milano (dove vado una volta al mese per motivi di cuore)
comunque voglio narrarvi il seguito della storia
premetto che quando ho scritto ho comunicato una informazione falsa (avevo capito male io):
l'appuntamento all'asl era per mercoledi oggi e non della prossima settimana. Comunque, oggi porto le due gatte a operare e il veterinario mi dice che non se la sente a far abortire una gatta incinta, che se voglio posso affogare io i gattini appena nati ma lui ste cose non le fa. Non so se vi rendete conto!!! Io gli ho detto che i gatti li faccio nascere ma poi deve essere lui a venire da me a prendersene cura. Lui mi dice che non posso rispondere così. allora chiamo il presidente dell'associazione animalista a cui appartengo e , spiegata la situazione, mi dice di restare lì perchè sto tipo sterilizza solo animali da espatrio che diventeranno cavie in germania, o da laboratorio o per le fabbriche di motori!!!
Segue una violenta discussione che porterà a un finale a sorpresa. Il caro obbiettore di cosienza finge di star male e molla tutto per andare all'ospedale. Le segretarie ci dicono di prendere appuntamento a settembre!!!!!!!! In questi giorni, con l'associazione, denuncerò questo dottore manigoldo per inadempienza.
La gatta incinta è ora da un altro veterinario privato che si è offerto di sterilizzarla gratis, l'altra micia dovrà aspettare, ma ormai è terrorizzata e chissà se riuscirò a recuperarla mai più...
poveri gattini, poveri noi gattofili e povera Italia!!
  Vai in cima
Vecchio 29-07-2009, 13:19   #18
Profilo Utente
emiappio
Gattino
 
L'avatar di  emiappio
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 208
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

Tutto questo è molto triste.
Non sappiamo come sia la verità su questo dottore: se sia effettivamente una persona senza scrupoli nel mandare animali in germania per fare da cavie e se siano calunnie.
Credo invece che non sussista nessun obbligo di sterilizzazione su gatte incinte e che sia da rispettare la non volontà di farlo. Intendo dire che le motivazioni che ha addotto il veterinario sono condivise da diversi veterinari e anche da alcuni di noi del forum, che si pongono la questione se sia moralmente diverso sopprimere dei gattini che stanno ancora in pancia fino ad un giorno prima della nascita, oppure aspettare la nascita e sopprimerli con la puntura (che è d'altronde vietato dalla legge).
E' anche vero che è molto forte la pressione sui medici che fanno obiezione di coscienza (anche su uomini, non solo su cani/gatti) e si rischia di incolparli di chissà quali nefandezze, vere o ipotetiche, per la disapprovazione. Non possiamo sapere quanto sia vero quello che ti hanno detto di questo dottore, e quanto il suo malore fosse vero o provocato per uscire dalla situazione. Non voglio urtare la tua sensibilità, che sei stato presente e hai sostenuto con forza la tua posizione, soffrendo in buonissima fede per il bene futuro dei mici, ma non si può arrivare a tutto, a salvare tutti i mici, e mi chiedo anche se non farli nascere possa essere considerato equivalente a salvarli (a livello filosofico). Non è così semolice, lo dico con mitezza e come problematica difficilissima.
emiappio non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-07-2009, 13:34   #19
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

Vabbé, emiappio, ma uno che mi dice "io non sterilizzo gatte incinte, se vuoi annega tu i gattini appena nati" non ci fa una bella figura, come medico... a prescindere dal resto.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-07-2009, 13:53   #20
Profilo Utente
emiappio
Gattino
 
L'avatar di  emiappio
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 208
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

sì, l'espressione è rude e l'approccio aggressivo. Probabilmente quello che sentiva era che sopprimerli poco prima del parto o subito dopo averli fatti nascere per lui era equivalente.
Sto cercando di chiedere ad un mio amico napoletano se lui o tra i suoi amici qualcuno può adottare uno di questi mici, quelli già nati o quelli che nasceranno. Mi pare di capire che la micia partorirà inevitabilmente, quando? Possiamo avere delle foto della colonia: magari le foto possono essere un aiuto all'adozione...
emiappio non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara