Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-12-2020, 08:17   #21
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: come alimentare 1 gatto con siringa ...urgente!!!!!!!!!

Ciao, posso consigliarti di prendere i tappetini assorbenti perchè a me è successo che la mia gatta che aveva IRC ad uno stadio avanzato ha iniziato a non tenere più la pipì e la faceva sul posto. L'ha fatta nel letto e sul divano e ho dovuto ricoprire tutto, poi quando non è più riuscita a muoversi, era quasi paralizzata agli arti inferiori, lasciavo i tappetini a terra. E' una brutta esperienza, vederli soffrire è terribile. Ti auguro che sopravviva ancora a lungo ma goditelo il massimo


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2020, 08:33   #22
Profilo Utente
cmarino
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 40
Predefinito Re: come alimentare 1 gatto con siringa ...urgente!!!!!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
Ciao, posso consigliarti di prendere i tappetini assorbenti perchè a me è successo che la mia gatta che aveva IRC ad uno stadio avanzato ha iniziato a non tenere più la pipì e la faceva sul posto. L'ha fatta nel letto e sul divano e ho dovuto ricoprire tutto, poi quando non è più riuscita a muoversi, era quasi paralizzata agli arti inferiori, lasciavo i tappetini a terra. E' una brutta esperienza, vederli soffrire è terribile. Ti auguro che sopravviva ancora a lungo ma goditelo il massimo
Grazie per le info.
Sono TERRORIZZATO a pensare agli eventuali sviluppi di questa terribile malattia. Uno spera che da un giorno all'altro il micio si addormenti per sempre durante il sonno, ma pare che con la IRC non è mai così. La cosa che mi consuma è la paura di vederlo peggiorare, e non riuscire a capire quando sarà il momento di accompagnarlo
cmarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2020, 09:14   #23
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,735
Predefinito Re: come alimentare 1 gatto con siringa ...urgente!!!!!!!!!

ciao , sono lieta che riesci semza strss a dargli le pillole necessarie. non pensare al poi crei ansia a tu e al gatto che lo capisce. dai forza fin che mangia e non vomita non soffre.

goditelo . il probinul non lo dai ????
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2020, 09:53   #24
Profilo Utente
cmarino
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 40
Predefinito Re: come alimentare 1 gatto con siringa ...urgente!!!!!!!!!

Ciao, no, non glielo sto dando, ma ho visto che si tratta solo di probiotici e vitamine, sembra più indicato per problemi gastrointestinali. Come farmaci, sto usando il famoso Semintra che diminuisce un po' la pressione e migliora il flusso intraglomerulare, il pantoprazolo per controllare l'acidità di stomaco, e da domani anche il Plasil perché credo che abbia di nuovo un po' di nausea. Sta mangiando, grazie a Dio, la dieta renal della Hill's, e come integratori utilizzo il renal P che contiene chitosano ( oltre ai soliti chelanti del fosforo ), le goccine di Nefrorenal , che è un fitofarmaco, e quando mangia poco, un integratore tedesco renal in polvere. Purtroppo a questo stadio della malattia, il tessuto renale è distrutto e niente al mondo lo fa ricomparire, si cerca solo di non peggiorare le cose troppo rapidamente, con il cibo renal che produce meno scorie (ma non zero...) . Per ora il micio cammina bene, ma naturalmente ha smesso di giocare e di saltare. In ogni caso gira per casa, beve ovviamente molto spesso, va spesso alla sabbietta, e dorme tranquillo. So che ha malessere, probabilmente nausea, ma per ora non è eccessiva.
cmarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2020, 16:58   #25
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto con IRC - Somministrare farmaci e integratori

Bene per aver trovato il trucco!
Non ho esperienze dirette di IRC, non saprei cosa consigliarti su terapie e cibo, anche perché mi pare, che sia in una fase avanzata...
Forza e coraggio, giorno per giorno!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2020, 19:05   #26
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Gatto con IRC - Somministrare farmaci e integratori

Quanti anni ha il gatto?
In realtà ci sono stati gatti con la IRC che si sono semplicemente addormentati, però è raro.
La cosa più spaventosa della IRC è che è subdola. Inoltre evolve in tempi differenti da gatto a gatto.
Alla mia Goku è arrivata sul tardi, verso i 17 anni, ma si è evoluta in soli 2 anni e mezzo. Siccome era già molto vecchia, ho preferito non stressarla troppo nel mentre. Ha vissuto abbastanza bene fino alla fine, poco vomito, discreta attività (aveva altri acchiacchi da vecchiaia) ecc ecc.
Il renal lo vomitava, quindi non lo ha più preso tranne che all'inizio un paio di volte.
al cibo aggiungevo acqua per obbligarla a bere qualcosa di più (cosa che faccio tutt'ora anche coi gatti sani, cuccioli inclusi, e si stanno adattando).

Alla siamese di una mia amica la malattia ha cominciato a farsi vedere l'anno scorso (la gatta aveva 16 anni), e nonostante le cure, la gatta se ne è andata in un anno.
Qualche giorno fa invece ho letto di una gatta che ha cominciato ad avere l'IRC fin da cucciola, e a dispetto delle previsioni, ha vissuto fino a 16 anni.
in generale ho avuto l'impressione che i gatti giovani tendono a sopravvivere un po' di più.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 03-12-2020 at 19:09.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2020, 21:20   #27
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: come alimentare 1 gatto con siringa ...urgente!!!!!!!!!

Benissimo che hai trovato un trucco che non lo stressa anzi lo gratifica!

Quote:
Originariamente inviato da cmarino Visualizza Messaggio
Ciao, no, non glielo sto dando, ma ho visto che si tratta solo di probiotici e vitamine, sembra più indicato per problemi gastrointestinali.
Premesso che non ho esperienza diretta, fammi però fare una precisazione.
Il probinul svolge un'azione di "dialisi" (Quindi di purificazione del sangue) per via intestinale perché favorisce l'eliminazione delle scorie azotate per via intestinale e non renale, per questo lo si usa nell'irc: diminuisce l'intossicazione dell'organismo, che è poi all'origine del malessere del gatto. Capisco la difficoltà della somministrazione e fai pure le tue valutazioni in merito, ma non pensare che sia un farmaco indicato per problemi gastrointestinali, anzi, è proprio specifico per aiutare in caso di IRC. La nausea è un sintomo di intossicazione: se dai il plasil blocchi il sintomo, se lavori sul l'intossicazione lavori sul fargli recuperare appetito abbassando lo stato generale di intossicazione. Lo stesso si fa con le flebo.

Ultima Modifica di babaferu; 03-12-2020 at 21:23.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2020, 22:49   #28
Profilo Utente
cmarino
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 40
Predefinito Re: Gatto con IRC - Somministrare farmaci e integratori

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Quanti anni ha il gatto?
12 e due mesi, alla fine sono una sessantina d'anni "umani", non è tantissimo, facevo "progetti" a lungo termine per me e lui, addirittura una casa nuova che sto strutturando con una stanza tutta per lui che non ama la compagnia, fatta con i percorsi aerei che tanto gli piacciono... E' stata una mazzata tra capo e collo, ci ho messo un po' per abituarmi all'idea...

Quote:
La cosa più spaventosa della IRC è che è subdola. Inoltre evolve in tempi differenti da gatto a gatto.
Non dirlo a me... Oltretutto gli organismi sono tutti diversi, e in gioco c'è anche la volontà del gatto di riprendersi, lo stress che influisce negativamente, e tutto il resto.
Pensa che il mio FINO A UN MESE FA NON AVEVA ALCUN SINTOMO DI IRC!
ZERO!
Giocava, si arrampicava in cima al frigorifero e agli alberi, saltava, chiedeva il cibo regolarmente. Se vogliamo vedere il capello, alcuni campanelli di allarme li avevo avuti:
  • la scorsa estate, ad Agosto quando era molto caldo, il pelo gli era diventato strano, sembrava una pecora, era tutto a mazzetti, addirittura delle ciocche venivano via tirandole, e usando il "guanto" tirapeli in silicone dovevo spazzolarlo almeno ogni giorno se no avrebbe lasciato la lana in casa! Lo fa tutti gli anni quando fa caldo, ma l'estate scorsa MOLTO di più, tanto che volevo andare dal veterinario a chiedere se fosse qualche problema di pelle.
  • il micio è leggermente dimagrito negli ultimi mesi. E' un siamese snello, quindi non si è notato un gran cambiamento, ma col senno di poi, vedendo le foto, si nota che un po' è dimagrito
  • mi è sembrato che l'alito gli puzzasse di pesce marcio anzichè di tonno... ahimè uno dei campanelli d'allarme della IRC...

IO NON SAPEVO NULLA DELLA IRC! L'ho portato dal veterinario per vedere il nasino (gli mancava un pezzo di naso, ma poi si è scoperto che si era semplicemente azzuffato con l'altro gatto), io temevo fosse il famigerato cancro del planum nasale. Fatti gli esami, *PUF* urea a 100milioni, creatinina a schifo, e reni entrambi super policistici... Il mondo addosso, come se vai dal dottore a farti vedere l'alluce e scopri che hai la leucemia!

TORNIAMO A CASA dal vet, e da QUEL PRECISO MOMENTO di quello stesso giorno, il micio IMPROVVISAMENTE inizia a mostrare TUTTI i sintomi della IRC in modo acuto e immediato, rovescia la terza palpebra, vomita, smette di bere, e sembra spacciato.
Sta cosa ancora non me la spiego.
Probabilmente, lui ha il terrore di essere trasportato, spostato, evidentemente già aveva i valori al limite: lo stress di tutto, la visita, l'ecografia, la zampina rasata, il prelievo, magari anche vedendomi disperato, lo ha fatto andare in fase acuta.

Aggiungo pure che per la tristezza, da quel giorno, gli ho tolto tutte le proibizioni (giardino, ecc) e quindi lui, per 3 giorni, a mia insaputa, si è andato ad abbeverare continuamente dentro un VASO DI GIGLI con l'acqua stagnante, bella puzzolente di giglio.
Non so se sai cosa fa il giglio ai gatti.
Dalla padella nella brace in pratica.
Se aveva un 10% di reni rimasti in mezzo alle cisti, ora ne ha la metà...
Se non è ancora morto è un miracolo...


Quote:
Alla mia Goku è arrivata sul tardi, verso i 17 anni, ma si è evoluta in soli 2 anni e mezzo.
SONO TANTISSIMI, che fortuna averla potuta vivere e coccolare così a lungo! A me il 10 novembre hanno detto che il mio aveva i giorni, forse LE ORE contate... Se posso avere ancora il mio socio peloso per ben 2 anni, faccio un patto col diavolo seduta stante, basta dirmi dove devo firmare e ci mettiamo daccordo!

Quote:
Il renal lo vomitava, quindi non lo ha più preso tranne che all'inizio un paio di volte.
Lo vomitava per la nausea (e lo schifo che fa il renal). Anche il mio così. Mi sono armato di santa pazienza, antiemetici, e ho provato TUTTI I RENAL IN COMMERCIO IN EUROPA comprese alcune crocchette del mercato giapponese fatte arrivare col corriere, e infine ho trovato che mangia SOLO UNA MOUSSE: Hills Kidney Care k/d mousse al pollo. Ho svaligiato la Zooplus, credo di aver esaurito le loro scorte, sul serio...
Purtroppo, così come il modo di dare la pillola, anche il cibo è una cosa strettamente soggettiva, non esiste un renal che piaccia a tutti i gatti... Vanno fatte molte prove, ma la IRC (che NON si cura e NON si guarisce), si RALLENTA in un solo modo: con l'alimentazione. Stop.

Quote:
al cibo aggiungevo acqua per obbligarla a bere qualcosa di più (cosa che faccio tutt'ora anche coi gatti sani, cuccioli inclusi, e si stanno adattando).
Facevi bene. sai che ti dico?
ho rivalutato MOLTISSIMO (in negativo) il secco. Dodici anni di crocchette Purina Sterilcat di certo non hanno aiutato. Povero micio.
"Fa bene ai denti", dicevano...
"Il secco non sporca, non puzza, alla fine costa meno, e da meno problemi", dicevano...
S'è visto...
Potessi tornare indietro lo avrei viziato con tutti gli umidi al pollo che gli piacevano tanto... ma ormai è tardi. Solo renal (al pollo...)
E per fortuna di acqua ne beve tanta, anche grazie ai 2 milligrammi di metoclopramide che gli faccio prendere ogni giorno, così non vomita mai e non si disidrata.
Se riuscirò a tirarlo fuori dalla fase acuta e a far calare sopratutto l'urea che gli causa gastrite, problemi in bocca e quindi nausea, ridurrò la metoclopramide fino a sospenderla.

Quote:
Alla siamese di una mia amica la malattia ha cominciato a farsi vedere l'anno scorso (la gatta aveva 16 anni), e nonostante le cure, la gatta se ne è andata in un anno.
Qualche giorno fa invece ho letto di una gatta che ha cominciato ad avere l'IRC fin da cucciola, e a dispetto delle previsioni, ha vissuto fino a 16 anni.
Purtroppo siamesi, birmani, persiani, tendono TANTISSIMO a soffrirne, e hanno più o meno tutti il rene policistico. Il mio fin da piccino mostrava qualche ciste all'ecografia, ma non erano preoccupanti, ho sbagliato a non farlo controllare più spesso (ma tanto non si sarebbe potuto fare nulla ugualmente, magari solo iniziare il Renal in anticipo...)
cmarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2020, 23:18   #29
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Gatto con IRC - Somministrare farmaci e integratori

Ti auguro che il gatto viva ancora a lungo. Come ho detto, ogni gatto è a se, e non è impossibile che possa arrivare ad un'età anche veneranda.
Per sapere se è idratato pizzicagli la pelle come quando lo prendi per la collottola, poi lasciala e vedi se torna subito in posizione normale o se ci mette di più. Se ci mette di più il gatto è disidratato.

La Goku le avevo fatto fare gli esami del sangue a 15 anni. Niente
Dopo 2 anni dall'oggi al domani comincia a bere. La porto dal veterinario. Si presentava con ottimo aspetto, ben idratata. Diagnosi insufficienza renale. Questo tra dicembre e gennaio, 2017/2018.
Verso i 18 ha iniziato a perdere peso, ad essere incontinente (aveva già incidenti per via dell'artrite, ma da li, praticamente lei si metteva pancia all'aria a terra, posizione che amava, e le vedevi le gocce di pipi attorno ai genitali e sulla base della coda con lei che manco se ne accorgeva) ed il pelo a farsi sempre più secco poi la situazione è rimasta pressochè invariata fino al 5 luglio di quest'anno.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 03-12-2020 at 23:26.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2020, 23:22   #30
Profilo Utente
cmarino
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 40
Predefinito Re: come alimentare 1 gatto con siringa ...urgente!!!!!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Il probinul svolge un'azione di "dialisi"
Ciao Baba,
fammi fare un attimo chiarezza:
purtroppo le le scorie azotate provenienti dal catabolismo delle proteine vengono eliminate SOLO attraverso i reni e basta (per fortuna mi tornano utili alcune vecchie nozioni universitarie).
Ahimè NON C'E' MODO di far fuori le scorie azotate, se non di limitarne la creazione, ingerendo certi tipi di proteine di qualità che finiscono col produrne meno (ma non zero). Ho notato, gironzolando online, che ci sono un sacco di prodotti (probiotici, erbali, omeoterapici, fitoterapici, funghi, ecc) che vantano proprietà che non hanno
In realtà, le scorie azotate sono la sintesi diretta delle proteine che ha mangiato il gatto. Non c'è modo per farle sparire: devono passare attraverso i reni.
Gli integratori (perchè di questo si tratta) al limite potrebbero avere blandi effetti sulla filtrazione glomerulare (sempre che alcuni glomeruli renali esistano ancora e siano di numero sufficiente...), ma è da li che l'urea deve uscire! L'urea è prodotta nel fegato quando le proteine sono frammentate nelle loro componenti elementari (amminoacidi) e metabolizzate. Questo processo produce ammoniaca, che è convertita in un prodotto di scarto meno tossico, l’urea. Che se rimane in circolo e non viene filtrata, distrugge gli altri organi e porta purtroppo ad una morte lenta.

Dalle lunghe ricerche che ho fatto in questo mese terribile, l'unico farmaco che è in grado di fare qualche cosina (sempre ammesso e non concesso che ci siano un po' di reni rimasti...) è il Semintra (principio attivo Telmisartan) che misteriosamente non si vende più in italia, ma che mi sono procurato per vie traverse. Il Telmisartan è un antagonista dell'angiotensina II e nello specifico è bloccante del recettore dell'angiotensina II (ARBs), quindi, sostanzialmente:
- diminuisce la pressione sanguigna intraglomerulare (per gli umani si usa per trattare l'ipertensione), e quindi, di fatto:
- riduce la proteinuria , rendendo più efficiente la filtrazione glomerulare.

Non esistono altri farmaci o integratori "dializzanti" che funzionano (li userebbero gli umani invece di andare in dialisi o farsi trapiantare i reni!!!), ma da un punto di vista alimentare, si può lavorare in 2 modi:
- diminuire le proteine, favorendo proteine di altissima qualità e selezionate (che producono meno scorie),
- aggiungere chitosano (secondo alcune ricerche non ancora acclarate, contribuirebbe alla riduzione delle concentrazioni ematiche di urea e creatinina lavorando sul parenchima renale) e chelanti del fosforo (quello si che si può fare nello stomaco, ma semplicemente a livello di chimica).

Difatti, i cibi "RENAL" contengono sempre questo tipo di proteine di qualità (e in basse quantità), chelanti del fosforo, bicarbonati vari per diminuire l'acidità e la nausea. Non sono altro che questo.

Una fonte minima di proteine va comunque assunta: perfino il digiuno totale produce scarti azotati, perchè se vengono a mancare le proteine nella dieta, l'organismo distrugge i propri stessi muscoli (e si perde peso) per sostentarsi, quindi meglio acquisirne il meno possibile con le diete corrette.
cmarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara