Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-10-2010, 11:28   #81
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Grazie morabeza per la tua storia che mi conforta assai.
Adesso la micia sta bene e anche io riesco a nascondere il chiodo della FIP per fortuna senza che lei se ne accorga!
Certo che aspettare le analisi è lo stesso fastidioso..in ogni caso se il mio vet non mi darà una risposta soddisfacente, quando avrò in mano i nuovi risultati andrò da qualche altro veterinario a chiedere un parere differenziale, senza stressare Macchietta che non penso ne abbia bisogno! A proposito potresti indicarmi il nome di quel guru della diagnostica di Milano? Alla fine il nocciolo è proprio questo: con tot sintomi ed esami, e vista l'evoluzione clinica, qual è la diagnosi corretta?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2010, 12:17   #82
Profilo Utente
morabeza
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Quote:
Originariamente inviato da gianluke7 Visualizza Messaggio
Grazie morabeza per la tua storia che mi conforta assai.
Adesso la micia sta bene e anche io riesco a nascondere il chiodo della FIP per fortuna senza che lei se ne accorga!
Certo che aspettare le analisi è lo stesso fastidioso..in ogni caso se il mio vet non mi darà una risposta soddisfacente, quando avrò in mano i nuovi risultati andrò da qualche altro veterinario a chiedere un parere differenziale, senza stressare Macchietta che non penso ne abbia bisogno! A proposito potresti indicarmi il nome di quel guru della diagnostica di Milano? Alla fine il nocciolo è proprio questo: con tot sintomi ed esami, e vista l'evoluzione clinica, qual è la diagnosi corretta?
Ciao Gianluke,ti ho risposto in mp!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2010, 11:17   #83
Profilo Utente
superlu
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Zurigo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

news?
superlu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2010, 16:20   #84
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

La gattina sta benissimo:mangia, gioca, dorme e fa i bisognini normali!
E' molto attiva e arzilla e gli ho misurato tutti i giorni la temperatura ma non ha mai ripresentato la febbre! Ad oggi la terapia di ronaxan è quasi finita (mancano le ultime due compresse stasera e domani) quindi sembra aver avuto effetto.

Analisi: ho chiamato oggi la clinica e il vet che si occupa della piccola non c'era, però ha lasciato detto alla segretaria di chiedermi come stava la piccola (io le ho detto che sta bene, la verità) e le aveva anche detto di farmi lasciare loro la mia e-mail in maniera che il vet stesso mi avrebbe inoltrato le analisi tra oggi e domani mattina (citologico e pcr sul versamento, pcr e agp sul sangue).
Ovviamente ho insistito anche per lasciare il mio numero di telefono (anche se dovrebbero avercelo). La segretaria in maniera informale mi ha inoltre detto che il fatto dell'invio via mail senza incontro potrebbe essere indice che non ci sia nulla di grave.
Che dire: speriamo sia così, anche se ovviamente preferirei il parere anche di un altro veterinario una volta con tutte le analisi tra le mani. Voi che dite?

Mi serve un consiglio sul cibo: per il mangiare volevo piano piano riportare Macchietta a mangiare le scatolette e crocchette almonature, ma mi è sorto un dubbio: vedo che mangia più volentieri le crocchette i/d ed anche l'umido i/d non le dispiace..Inoltre sulle scatolette almonature c'è scritto "cibo complementare per gatti" quindi non vorrei che non bastassero i principi nutritivi ivi contenuti..La mia domanda è quindi se avete qualche consiglio su umido/crocchette della hill's che potrei alternare ad almonature, visto che in questi 10gg si è trovata molto bene direi!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2010, 16:26   #85
Profilo Utente
superlu
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Zurigo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

che bello!
Sono contenta per Macchietta!!!!

Per l'alimentazione, Almo e' un complementare quindi dovresti provare con qualche umido completo.
Ma se vuoi consigli specifici ti conviene aprire un post nella sezione alimentazione cosi le esperte nutrizioniste potranno vederlo meglio e darti consigli piu' utili!

Un grattino a Macchietta!!!
superlu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2010, 17:02   #86
Profilo Utente
morabeza
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Quote:
Originariamente inviato da gianluke7 Visualizza Messaggio
La gattina sta benissimo:mangia, gioca, dorme e fa i bisognini normali!
E' molto attiva e arzilla e gli ho misurato tutti i giorni la temperatura ma non ha mai ripresentato la febbre! Ad oggi la terapia di ronaxan è quasi finita (mancano le ultime due compresse stasera e domani) quindi sembra aver avuto effetto.

Analisi: ho chiamato oggi la clinica e il vet che si occupa della piccola non c'era, però ha lasciato detto alla segretaria di chiedermi come stava la piccola (io le ho detto che sta bene, la verità) e le aveva anche detto di farmi lasciare loro la mia e-mail in maniera che il vet stesso mi avrebbe inoltrato le analisi tra oggi e domani mattina (citologico e pcr sul versamento, pcr e agp sul sangue).
Ovviamente ho insistito anche per lasciare il mio numero di telefono (anche se dovrebbero avercelo). La segretaria in maniera informale mi ha inoltre detto che il fatto dell'invio via mail senza incontro potrebbe essere indice che non ci sia nulla di grave.
Che dire: speriamo sia così, anche se ovviamente preferirei il parere anche di un altro veterinario una volta con tutte le analisi tra le mani. Voi che dite?

Mi serve un consiglio sul cibo: per il mangiare volevo piano piano riportare Macchietta a mangiare le scatolette e crocchette almonature, ma mi è sorto un dubbio: vedo che mangia più volentieri le crocchette i/d ed anche l'umido i/d non le dispiace..Inoltre sulle scatolette almonature c'è scritto "cibo complementare per gatti" quindi non vorrei che non bastassero i principi nutritivi ivi contenuti..La mia domanda è quindi se avete qualche consiglio su umido/crocchette della hill's che potrei alternare ad almonature, visto che in questi 10gg si è trovata molto bene direi!
Magari anche la mia gradisse il cibo i/d e invece niente da fare!!!Forse perché gliel'hanno letteralmente sparato in gola con la siringa per l'alimentazione forzata...
Della hill's c'è il nature best è un cibo ottimo, anche il mio vet lo da al suo micione.Un consiglio che mi hanno dato in generale, è di controllare sempre il quantitativo di proteine perché possono dare problemi di sovraccarico a fegato e reni e predisporre alle allergie alimentari!Ti auguro con tutto il cuore che tutto si sistemi per il meglio!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2010, 17:06   #87
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Quote:
Originariamente inviato da morabeza Visualizza Messaggio
Magari anche la mia gradisse il cibo i/d e invece niente da fare!!!Forse perché gliel'hanno letteralmente sparato in gola con la siringa per l'alimentazione forzata...
Della hill's c'è il nature best è un cibo ottimo, anche il mio vet lo da al suo micione.Un consiglio che mi hanno dato in generale, è di controllare sempre il quantitativo di proteine perché possono dare problemi di sovraccarico a fegato e reni e predisporre alle allergie alimentari!Ti auguro con tutto il cuore che tutto si sistemi per il meglio!
ti ringrazio ancora tanto per il contatto veterinario che mi hai passato: non appena avrò le nuove analisi in mano valuterò se sarà il caso di sentire anche altri pareri, anche se ripeto ora la micia sembra stare bene (sgrat sgrat).
Comunque non cantiamo vittoria: le analisi ancora non le ho quindi è ancora tutta aria fritta.

@superlu: post aperto nella sezione apposita..grazie per la info
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2010, 18:21   #88
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

come non detto ragazzi:è FIP.

Ecco gli esami arrivati (mancano ancora citologico del versamento e AGP sul sangue ma la RT-PCR sul versamento è una mazzata):

http://www.mediafire.com/?envrrcg5gtra81p

In sostanza:

Titolo anticorpale nel sangue 1:1280
RT-PCR sul versamento: positivo

Il vet mi ha detto che ci sentiremo sabato quando sarà in ufficio per parlare di cortisone e interferone. Un professore dell'università di Bari mi ha appena detto che se l'RT-PCR è positivo, allora purtroppo è FIP.
Continuo con l'Engystol intanto che aspetto di iniziare l'interferone?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2010, 19:54   #89
Profilo Utente
redtides
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

ciao
purtroppo ho passato una situazione simile da poco con la mia piccolina Asia, anche lei raccolta la scorsa estate con una fortissima rinotracheite.
visto che si era praticamente ripresa l'abbiamo vaccinata a fine settembre contro la rinotracheite. dopo pochi giorni ha smesso di mangiare e ha cominciato a nascondersi.
inizialmente le hanno diangosticato una recidiva della rinotracheite (aveva problemi respiratori e muchi) che abbiamo curato per una settimana con antibiotici.
successivamente, visto che nonostante le cure la gattina si mostrava sempre debole, ho deciso di cambiare veterinario: le hanno immediatamente diagnosticato una fip effusiva, tra l'altro le si era gonfiato progressivamente l'addome, e le analisi al coronavirus sono risultate fortemente positive (>1/20000).
progressivamente ha quasi smesso di mangiare era sempre + debole e a volte vomitava. l'analisi del liquido addominale "avrebbe" confermato la diagnosi del veterinario.
purtroppo l'abbiamo persa nel giro di pochissimi giorni, era una cosetta spelacchiata e in 2 mesi era diventata bellissima....

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-...4_691427_n.jpg

mi resta il dubbio che tutto sia stato innescato dal vaccino fatto, che potrebbe avere causato la recidiva alla rinotracheite a cui poi potrebbe essersi aggiunta la fip (la gattina era cmq già positiva al coronavirus) ma non avrò mai la controprova
francamente eravamo troppo addolorati per pensare di farle fare la biopsia post-mortem, per avere la certezza della diagnosi.

per quanto riguarda il tuo caso, 39 nn è una temperatura elevata, per quanto ne so, per i cuccioli....
osservi tremori, problemi alla vista, debolezza evidente?
di solito il test per il coronavirus in casi viene cmq fatto, anche se nn è assolutamente una certezza.
a quanto ho capito la fip non effusiva, sebbene abbia un decorso meno rapido di quella effusiva, è molto + complicata da diagnosticare.
tra l'altro dall'emocromo si dovrebbe rilevare un basso numero di globuli bianchi, per quello che ho letto in giro...
auguro a te e alla tua gattina di tutto cuore buona fortuna.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2010, 19:56   #90
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

grazie mille per la tua testimonianza!
Ho guardato la foto della tua piccola e mi sono commosso, povera piccola...che bastarda questa malattia!!!
tra l'altro tutto potrebbe essere stato innescato anche nel mio caso dal vaccino, dal momento in cui dopo il primo vaccino quadrivalente (rcp+felv) ha avuto 3-4 giorni di febbre passati solo con aerosol..

Purtroppo non penso sia fip secca, dal momento che ha un versamento nel torace il quale ha proprio confermato la presenza del rna del virus...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara