Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-04-2017, 19:09   #1
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Strana caduta di pelo: diagnosi in corso...

Ciao a tutti!
Vi scrivo per Atena, il rottamino che ho accolto e che sta uscendo da una brutta strongilosi. Da qualche giorno mi sono accorta che la gatta aveva una zona sulla zampa posteriore senza peli. Il mio vet era fuori e la collega, a visita, non ha saputo ben definire la cosa: non le sembrava un fungo, ma probabilmente dermatite. Ho aspettato tornasse il mio vet, il quale ha visto la zampina con la lampada che non ha evidenziato zone fluorescenti. Appena ha visto la gatta ha esclamato "Dermatite!" e non ha ritenuto opportuno fare il vetrino.
C'è da dire che la cosa sembra plausibile perché ha cambiato crocchette (dall'improponibile RC alle meno improponibili Schesir) dato che lei, ahimè, mangia solo quelle. Sono mesi che lotto per l'umido, ma la cosa è durissima e il vet non mi ha consigliato il pugno duro perché doveva rimettersi. In pratica, ho associato la cosa al cambio di crocchette e alle relative feci più molli con un attacco di diarrea ad inizio cambio.
Le sto applicando il Deroxen da venerdì sera, ma la zona glabra aumenta e proprio ora si è tirata una ciocca leccandosi.
Non si gratta, non la becco neanche mai a leccarsi tranne quando le applico il disinfettante.
A questo punto, mi sono scoraggiata! La cute presenta delle croste giallastre. Ora allego la foto.
Mi chiedevo: può essere allergia? Non so che pensare...


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2017, 19:14   #2
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Strana caduta di pelo: diagnosi in corso...

Se notate la zona umida è perché ho appena applicato il Deroxen, ma la zona al tatto è perfettamente secca e asciutta
http://i66.tinypic.com/2vxr3o0.jpg

http://i63.tinypic.com/2ajdwlu.jpg


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2017, 19:59   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Strana caduta di pelo: diagnosi in corso...

Il granuloma lineare del complesso eosinofilico l'hanno escluso??
Perché Mew ha qualcosa di simile e la mia vet prima e la dermatologa ieri hanno diagnosticato quello!!
Io non applico nulla quindi é più asciutto e più simile a un "cordino"
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2017, 20:04   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Strana caduta di pelo: diagnosi in corso...

Abebe ha avuto una cosa simile, nel suo caso si trattava di un caso di intolleranza scatenata da una componente di una referenza di crocchi, non abbiamo mai capito quale.
Al di là della causa nei casi di prurito è molto utile il ribes pet per bocca, calma il fastidio e rafforza pelle e mucose, agendo da cortisone naturale.
Noi localmente abbiamo usato il tresaderm.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-04-2017, 21:51   #5
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Strana caduta di pelo: diagnosi in corso...

Grazie ragazze!
Ho la fortuna di avere delle perle di ribes a casa, consigliate dal vet in tempi non sospetti...
Come non aver pensato al granuloma eosinofilico lineare! I sintomi ci sono tutti... domani parlo col dottore.
Grazie!


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2017, 09:37   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Strana caduta di pelo: diagnosi in corso...

Quote:
Originariamente inviato da Miss Kenton Visualizza Messaggio
Grazie ragazze!
Ho la fortuna di avere delle perle di ribes a casa, consigliate dal vet in tempi non sospetti...
Come non aver pensato al granuloma eosinofilico lineare! I sintomi ci sono tutti... domani parlo col dottore.
Grazie!
guarda, la crosta è identica a quella che aveva abebe, i farmaci che sta prendendo potrebbero aver scatenato il tutto, io mi auguro che sia una cosa transitoria, come per lui, che aveva una semplice piodermite causata dal grattamento su una zona in cui aveva sfogato l'intolleranza. in 2 settimane è passato tutto.
temo però che il solo deroxen non basti e inoltre brucia un po' scatenando il leccamento. il tresaderm ha una componente contro il prurito e antibatterica, potyrebeb andar meglio, io chiederei se puoi cambiare prodotto epr uso topico.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara