Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-11-2016, 07:34   #1
Profilo Utente
federica9203
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2015
Messaggi: 14
Unhappy La mia gatta fa pipí in giro

Ciao a tutti, vorrei un consiglio sulla mia gatta di 5 anni. È da quando aveva 1 anno che fa pipí in casa se messa in determinata condizioni ( le scarpe non possono esserr messe a terra ma rialzate e giratecon l apertura verso il basso, guai a tenere carte sulla scrivania, i vestiti sempre sulla spalliera della sedia e mai sulla seduta, se c sn scatoli o borsoni a terra non ne parliamo proprio di quello che combina ). Io ho imparato man mano cosa fare per non avere questi "bei regalini" ma i miei non vogliono cambiare queste piccole cose perché "non vogliono essere soggetti alla gatta" quindi hanno minacciato parecchie volte di metterla fuori al giardino. La gatta è in salute la portai già dal vet che mi disse che questi erano dispetti. Ultimamente, da 2 mesi circa questa cosa sta succedendo sempre piu spesso. Fuori al giardino ho altri gatti "adottati" a cui do cibo e delle scatole in cui rifigiarsi. In casa da 2 anni ho preso 1 altro gattino che però e tranquillo . Ho due lettiere in casa sempre pulite. Ogni giorno faccio uscire fuori i miei 2 gatti con guinzaglio allungabile e pettorina, metto il guinzaglio fissato da una parte e li lascio giocare fuori. La mia gatta ha l abitudine di fare pipi anche fuori nel terreno. Qualcuno ha avuto questo problema? Come l avete risolto? Scusate se mi sono dilungata e se ho scritto "con i piedi" , spero si capisca.
federica9203 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2016, 08:17   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: La mia gatta fa pipí in giro

Innanzitutto complimenti al vet che spiega i comportamenti felini dicendo che la gatta "fa i dispetti". Un altro professionista che ha trovato la laurea in omaggio con 3 pacchi di Dixan.

Sinceramente il tuo mi sembra un caso un po' complesso, che forse andrebbe valutato da un professionista (un vet comportamentalista). La tua gatta facendo pipì in giro non "fa i dispetti" ma esprime un disagio, e lo esprime da ormai 4 anni!! Dovresti individuare il fattore o i fattori che la disturbano, che di solito sono legati alla convivenza con altri gatti, alla territorialità, al marcare il territorio, più che alla punta delle scarpe rivolta all'insù o all'ingiù.

Comunque un esame delle urine io lo farei, per escludere patologie dell'apparato urinario.

PS: La gatta è sterilizzata, vero?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2016, 08:43   #3
Profilo Utente
federica9203
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2015
Messaggi: 14
Predefinito Re: La mia gatta fa pipí in giro

Si è stata sterilizzata a 5-6 mesi. Il fatto però è che quando sono solo io in casa ed attuo questi cambiamenti lei non fa pipí in giro ma fuori al giardino o nella lettiera
federica9203 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2016, 08:44   #4
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: La mia gatta fa pipí in giro

Anch'io io farei fare subito un'analisi delle urine e magari anche esame del sangue completo così almeno puoi verificare se è un problema fisico. Se la gatta non è sterilizzata potrebbe essere quella la causa! Comunque come giustamente dice alimiao i gatti non fanno i dispetti! Manifestano un disagio che può essere fisico o comportamentale.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2016, 08:48   #5
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: La mia gatta fa pipí in giro

Ah ho letto adesso che è sterilizzata quindi escludiamo già una possibile causa. Portala da un altro vet e falle fare un bel check up completo (analisi urine, emocromo, profilo biochimico)...anche il diabete può portare il gatto a urinare in giro!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2016, 08:50   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: La mia gatta fa pipí in giro

Una volta escluse patologie poi bisogna capire delle cose, la prima che mi viene in mente è da quanto tempo ci sono fuori altri gatti. Se non ci saranno patologie all'apparato urinario penso, come ha detto alimiao, che l'urina lasciata in giro sia dovuta al ribadire che quello è il suo territorio nei confronti di altri gatti e che la situazione si stia esacerbando. Il rapporto dei tuoi con lei com'è?
Ma possono essere considerazioni inutili se prima non si appura lo stato di salute


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2016, 08:55   #7
Profilo Utente
federica9203
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2015
Messaggi: 14
Predefinito Re: La mia gatta fa pipí in giro

Fino a 2 mesi fa il rapporto della gatta con loro era normale.. ora invece non la vogliono nemmeno vedere. Il rapporto migliore pero lo ha con me. Anche se è sempre stata una gatta gelosissima degli altri gatti, spesso è nervosa.. aplena vede un gatto, anche se è fuori, soffia e si lamenta. I gatti fuori ci sono da sempre anche se da circa 6 mesi c è un gattino che ogni tanto faccio entrare in casa .
federica9203 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2016, 09:11   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: La mia gatta fa pipí in giro

Il rapporto con i tuoi ha il suo peso ed influisce negativamente, è molto gelosa del suo territorio poverina non tanto degli altri gatti, invece il rapporto con te le dà sicurezza. Quando qui c'erano i ponteggi e i gatti liberi salivano fin qui in terrazzo Buio era impazzito per il suo territorio che vedeva profanato e cominciò a marcare con urine, ma anche con feci, pur di proteggerlo. Fu un lungo periodo infernale per lui.
Ma intanto portala dal vet per scongiurare problemi di salute


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2016, 09:18   #9
Profilo Utente
federica9203
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2015
Messaggi: 14
Predefinito Re: La mia gatta fa pipí in giro

Per l esame del sangue deve rimanere a digiuno per 8 ore? L esame delle urine come lo faccio??? Come prelevo la pipi???
federica9203 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2016, 09:39   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: La mia gatta fa pipí in giro

Ti spiegherà tutto il vet, per la raccolta delle urine si possono mettere nella cassettina le lenticchie anziché la lettiera, ma certo che se la usa poco la vedo dura, chiedi tutto al vet


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara