Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-07-2011, 13:22   #1
Profilo Utente
birba80
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito castrazione vicina esami urine sballate... sono in tilt....

Il mio gatto ha quasi 3 anni ed è un persiano. Non presenta problemi apparenti se non che è come tutti i persiani pigro con il caldo è un pò dimagrito e che fa spesso la cacca di fuori...

Prima di farlo sterilizzare dato che non è cucciolo gli ho voluto fare dei controlli e sono risultate delle anomalie.

urine 17/6/11

LEUCOCITI ++++
PROTEINE ++
CELLULE RARE BASSE VIE URINARIE
CRISTALLI STRUVITE (+)
MUCO ++

A seguito di queste ho fatto un ciclo di reidratazione 10 sedute 120ml
ed ulteriori analisi

Urine 23/6/2011

PROTEINE ++
CORPI CHETONICI +
CELLULE RARE (molti spermatozoi)
MUCO +/-

in più ho fatto eseguire delle analisi del sangue 28/6/11 dove l'unico valore sballato era:
ALT(GPT) 261.8 (il range deve essere inferiore a 175)

a seguito di questo ho fatto eseguire una ecografia 4/7/2011 dove tutto è nella norma ma c'è scritto Anamnesi epatopatia.

La veterinaria mi ha detto che tutto nella norma, mi sono fatta il mio decorso post intervento di tonsille sicura che tutto fosse ok e che Birba fosse pronto per la castrazione.

Questa settimana 26/7 ho voluto far fare per scrupolo gli esami delle Urine e risulta questo :

LEUCOCITI ++++ PROTEINE ++
EMAZIE RARE
LEUCOCITI PRESENTI
CELLULE BASSE VIE URINARIE
CRISTALLI STRUVITE (+)
BATTERI +


Mi ha detto che per l'intervento non c'è problema per mercoledì e che fino ad allora lo devo reidratare con flebo fisiologica sottocute 120 ml come scorsa volta....

sono in TILT non vorrei farlo operare in un momento sbagliato e non capisco il perchè di questi risultati

di alimentazione mangia Royal persian 30 a stento un scatoletta gourmet gold 50 gr in un giorno e mezzo e beve acqua sant'anna da più di un mese ed ogni tanto gli do il latte wishas e il maltosoft per il pelo ...

Potete aiutarmi???
scusatemi del post lungo....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2011, 13:37   #2
Profilo Utente
superlu
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Zurigo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: castrazione vicina esami urine sballate... sono in tilt....

scusa ma il gatto ha 3 mesi o 3 anni?

OT

Se ha 3 anni...il latte della wiskas lo eviterei, cosi' come il gourmet gold...

Sarebbe meglio passare a cibi un pochino piu' buoni

Non so se l'alimentazione c'entra qualcosa con le sue analisi...ma penso sia meglio sistemarla...


Per il resto di esami non capisco nulla quindi non so consigliarti altro


A cat doesn't go where it's invited. It appears where it's needed
superlu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2011, 16:20   #3
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: castrazione vicina esami urine sballate... sono in tilt....

Scusami, ma anche io non capisco.
Con leucociti, muco e cristalli la cura è stata solo l'idratazione?

Nessun antibiotico? Nessun ciclo di cibo medicato?
A me sembra molto strano. Mi sembra cistite con inizio di struvite.

Il gatto urina regolarmente? Hai notato se ha difficoltà? se urina più spesso di prima, o se ci prova?
Se ha un getto meno intenso?

Io personalmente insisterei con il veterinario perchè mi spiegasse come mai ritiene normale un valore di bianchi così fuori range?


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2011, 20:05   #4
Profilo Utente
birba80
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: castrazione vicina esami urine sballate... sono in tilt....

Quote:
Originariamente inviato da superlu Visualizza Messaggio
scusa ma il gatto ha 3 mesi o 3 anni?

OT

Se ha 3 anni...il latte della wiskas lo eviterei, cosi' come il gourmet gold...

Sarebbe meglio passare a cibi un pochino piu' buoni

Non so se l'alimentazione c'entra qualcosa con le sue analisi...ma penso sia meglio sistemarla...


Per il resto di esami non capisco nulla quindi non so consigliarti altro

Birba ha 3 anni so anch'io che la gourmet gold non è di buona qualità ma purtroppo è l'unica che mangia o almeno la lecca un pò...(su 50 gr se ne magia 30gr in un giorno e mezzo è tanta) le ho provate tutte compresa l'arte culinaria... non lo attira nemmeno il profumo del pollo arrosto e del pesce non ne parliamo proprio.
Il latte lo do ogni tanto giusto perchè me lo aveva consigliato il negoziante di animali perchè gli avevo detto che mangiava poco.
Purtroppo con le scatolette è una tragedia e solo la gourmet fa la mousse morbida... i bocconcini proprio non li considera al max lecca il sughetto
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2011, 20:15   #5
Profilo Utente
birba80
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: castrazione vicina esami urine sballate... sono in tilt....

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
Scusami, ma anche io non capisco.
Con leucociti, muco e cristalli la cura è stata solo l'idratazione?

Nessun antibiotico? Nessun ciclo di cibo medicato?
A me sembra molto strano. Mi sembra cistite con inizio di struvite.

Il gatto urina regolarmente? Hai notato se ha difficoltà? se urina più spesso di prima, o se ci prova?
Se ha un getto meno intenso?

Io personalmente insisterei con il veterinario perchè mi spiegasse come mai ritiene normale un valore di bianchi così fuori range?

Si mi hanno solo fatto fare della reidratazione con la soluzione fisiologica con flebo sottocute.
Birba urina una due volte al giorno e con la sabbia agglomerante al mattino trovo una palla più grande mentre se la fa in giornata una pallina più piccola.
Mentre urina non si lamenta. Per quanto riguarda il getto non saprei proprio. comunque non entra nella cassetta per non far nulla di questo sono sicura.
Lunedì vorrei delle spiegazioni oggi non c'era la veterinaria che lo ha seguito fino ad adesso...
Fa 3 anni a metà settembre e mi sembra una assurdità che abbia questi risultati alterati.
Per il cibo li ho chiamati oggi e gli ho chiesto se era meglio comprare qualcosa di specifico ma mi hanno detto per ora di no...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2011, 23:05   #6
Profilo Utente
rossodani
Gattino
 
L'avatar di  rossodani
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 207
Predefinito Re: castrazione vicina esami urine sballate... sono in tilt....

io riparlerei con la vet e prima di operarla le farei un ciclo di antibiotico....inizia ad avere i batteri e parecchi leucociti e significa infiammazione.
Io ho un maschio di 3 anni exotic castrato con esami urine perfetti e da oggi a domani ha iniziato a urinare gocce di pipì senza sangue, nonostante il giorno prima avesse un bel getto di urina. Tolte subito le crocche, il signorino si era abituato a mangiare quasi tutto crocche e solo 40gr di umido, e dimimuito la gourmet, lui è un fan della gourmet e sostituito con science plan. Naturalmente lui non ne voleva sapere e io lo imbocco e lui mangiava di gusto e per fame....adesso inizia a mangiare l'umido da solo e ad avere solo 20gr di crocchi al giorno mentre prima erano 45/50.
Voglio evitare un altro infarto quando ho visto che urinava gocce e ogni 10 minuti in cassetta e poi non ha urinato + x 10 ore, pensavo andasse in blocco urinario.
Subito antibiotico e altre cure e incrocio le dita per adesso sembra abbastanza sistemato. Visto che a lei piace la mousse, io a lui dò quella della science plan al pollo, sembra omogeneizzato e la stempero con l'acqua così mangia e soprattutto beve che male non fa.
rossodani non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2011, 21:24   #7
Profilo Utente
birba80
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: castrazione vicina esami urine sballate... sono in tilt....

Quote:
Originariamente inviato da rossodani Visualizza Messaggio
io riparlerei con la vet e prima di operarla le farei un ciclo di antibiotico....inizia ad avere i batteri e parecchi leucociti e significa infiammazione.
Io ho un maschio di 3 anni exotic castrato con esami urine perfetti e da oggi a domani ha iniziato a urinare gocce di pipì senza sangue, nonostante il giorno prima avesse un bel getto di urina. Tolte subito le crocche, il signorino si era abituato a mangiare quasi tutto crocche e solo 40gr di umido, e dimimuito la gourmet, lui è un fan della gourmet e sostituito con science plan. Naturalmente lui non ne voleva sapere e io lo imbocco e lui mangiava di gusto e per fame....adesso inizia a mangiare l'umido da solo e ad avere solo 20gr di crocchi al giorno mentre prima erano 45/50.
Voglio evitare un altro infarto quando ho visto che urinava gocce e ogni 10 minuti in cassetta e poi non ha urinato + x 10 ore, pensavo andasse in blocco urinario.
Subito antibiotico e altre cure e incrocio le dita per adesso sembra abbastanza sistemato. Visto che a lei piace la mousse, io a lui dò quella della science plan al pollo, sembra omogeneizzato e la stempero con l'acqua così mangia e soprattutto beve che male non fa.
Comprato science plan pollo e gli piace !!! Grazie !!! ottima l'idea dell'acqua per stemperarla non so come ringraziarti
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2011, 21:40   #8
Profilo Utente
birba80
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: castrazione vicina esami urine sballate... sono in tilt....

Quote:
Originariamente inviato da tabata Visualizza Messaggio
Quoto Kiwi .
Insisti con il vet,un ciclo di antibiotico e di pappa medicata è,di solito,la prassi comune con dei risultati del genere.
Io la sterilizzazione la rimanderei ( parere personale,eh ).
Una domanda indiscreta:come mai il micio è ancora intero a tre anni?L'hai preso già adulto? ( Lo so,sono un'impicciona
Stasera ho fatto fare la flebo ad uno studio veterinario che fa servizio 24 h e mi ha detto le vostre identiche cose!
Mi ha detto che operarlo in questa situazione va a sentimento e lui personalmente aspetterebbe visto che non marca il territorio! Cmq non mi ha dato cure essendo gia' seguito e mi ha detto di parlare con la mia veterinaria!
Mi ha interpretato le analisi ed ora tra voi e loro ho le idee chiare ! ! !
Di buono mi ha anche consigliato come far le flebo senza strassarlo
(domani spero che tutto vada bene )
Il gatto non l'ho fatto sterilizzare perche' mi avevano detto che non marcando non era necessario.
Poi da un anno ha iniziato a fare la cacca fuori e mi han consigliato di prendergli compagnia e che era il caso di castrarlo.
Ma facendo gli esami pre intervento mi hanno trovato problemi fisici ed hanno accantonato il comportamentalista!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2011, 13:02   #9
Profilo Utente
birba80
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: castrazione vicina esami urine sballate... sono in tilt....

Ho sentito la mia veterinaria che direi sia diventata a questo punto Ex....
Con una infiammazione in corso lo vuole far castrare lo stesso mercoledì
Ma cavolo come ragionano
Mi ero lasciata il beneficio del dubbio ma ora sono triste arrabbiata e soprattutto diffidente... come ragionano???
Venerdì mi aveva dato gli esami l'assistente e mi aveva detto ci vediamo mercoledì...
Quando ho visto che erano alterati e sono tornata indietro mi ha detto di reidratarlo e che mi avrebbe chiamato la veterinaria ma che l'intervento era fissato...
Oggi La veterinaria non mi chiama la chiamo io poco fa e mi dice tutto il contrario di quello che mi aveva detto in precedenza...
Con i primi esami mi ha detto che non era il caso di operarlo con questi che sono i peggiori che ha mai avuto si...
Mi viene da piangere non ho fatto una piega su fare accertamenti o cure, non ho assolutamente fatto una questione di soldi ho solo chiesto che il gatto fosse operato in salute!!
Essendo che è dimagrito tanto e fa la cacca di fuori mi ero/sono resa disponibile anche per un comportamentalista o per prendegli una compagnia...
Invece l'unica cosa che a loro manca è la castrazione l'hanno fissata e non gli frega un tubo delle analisi...
Come non mi farei operare io se non fosse una urgenza se non sono in salute certamente non voglio farlo a Birba ...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2011, 13:10   #10
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: castrazione vicina esami urine sballate... sono in tilt....

Birba, non ti abbattere.

Il cucciolo non ha niente di irrimediabile.
Semplicemente pretendi di avere in mano tutte le analisi fatte, disdici l'intervento e cercati un nuovo veterinario. Come primo approccio non serve nemmeno che porti il micio, se non ti va. Porta gli esami e inizia un colloquio conoscitivo. Vedi che approccio ha, e se ti convince, magari porti il micio per una prima visita.

Per me.. la terapia idratante, con un'infiammazione e struvite in corso è quantomeno "discutibile".
Hai tutto il diritto di rivolgerti a un medico che ti faccia stare più serena.

Io non opererei prima di aver ripristinato un buono stato di salute.
C'è anche il fegato in sofferenza... (forse dovuto all'inappetenza, non saprei).. ma hai scritto "epatopatia".. o sbaglio?

Facci sapere.
A genova abitava Lat, prova a sentire lei per qualche nominativo di buon veterinario.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara