Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-11-2016, 14:59   #1
Profilo Utente
kimo985
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2016
Messaggi: 4
Predefinito Situazione strana

Buongiorno a tutti!

Mike ha un anno e mezzo, è vivace giocherellone e castrato. Vive con me e mia moglie e Martin, un altro gatto di 2 anni e mezzo. E' un trovatello, svezzato in casa dal momento che la mamma non l'ha allattato.

Vaccinato e in salute, mai un influenza o altre patologie particolari fino ai primi di novembre, una leggera congiuntivite che però peggiora sempre di più fino a spostarsi sul secondo occhio. Lo curiamo con un collirio antibiotico e sembra dare i suoi frutti, ma da un giorno all'altro comincia però ad essere mogio e statico. Lo portiamo dal veterinario, gli prova la febbre e constata che è molto alta. Gli fa una puntura di antibiotico e inziamo con l'antinfiammatorio Metacam. A ciò si aggiunge una notevole fatica a muovere le zampe posteriori, accompagnate da lamentele e sempre meno mobilità. Il gatto mangia, gioca (con le zampe anteriori) e sembra non avere problemi se non alle zampe posteriori (anche questo problema è comparso da un giorno all'altro). Preoccupati lo riportiamo dal medico e gli facciamo fare esami del sangue, lastre ed ecografia. Risulta negativo a FIV e FeLV, gli esami del sangue inoltre sono sostanzialmente perfetti (l'albumina è a 25 invece che 27, poca roba). La lastra non evidenzia nulla, se non una parte un pò più scura all'addome, come un liquido che però per fortuna l'ecografia scongiura. Il gatto da questi 3 esami non ha nulla. A tutto ciò si aggiunge un pò di stipsi, il veterinario mi consiglia una suppostina per neonati e riusciamo a farlo andare di corpo. Da ieri abbiamo iniziato con un dosaggio leggero di cortisone, (Medrol Vet, mezza pastiglia da 4mg) e stasera lo porterò da un neurologo veterinario.

Il gatto tende a leccarsi tantissimo, si lava in continuazione le zampe, inoltre a me e mia moglie da anche l'impressione che provi dolore/fastidio alle zampe anteriori (ogni tanto sembra tenere sempre la stessa un pò piegata), la congiuntivite è ancora presente seppur molto leggera.

Prima pensavamo ad un qualcosa di virale, poi ci siamo spostati su qualcosa di neurologico ma ovviamente speriamo in un trauma di cui non ci siamo accorti (entrambi i gatti vivono in casa e non escono).
kimo985 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2016, 16:16   #2
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Situazione strana

Davvero strano.
L'iperleccamento è sicuramente sintomo di fastidio e/o dolore.
E, visti gli esami fatti può essere che sia qualcosa di neurologico.
Facci sapere cosa dice il neurologo, intanto incrociamo tutto per voi


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2016, 16:59   #3
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Situazione strana

Certamente una visita dal neurologo la farei però, non potrebbe invece essere qualcosa di più banale? Voglio dire: il gatto ha la febbre per un'influenza o qualcosa del genere e con la febbre alta le articolazioni fanno molto male...
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2016, 23:33   #4
Profilo Utente
kimo985
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2016
Messaggi: 4
Predefinito Re: Situazione strana

Il neurologo per ora non si sbilancia e prima di partire con eventuali risonanze o prelievi di liquidi preferisce fare un giro di antibiotici virali specifici (non ricordo il nome al momento, viene utilizzato anche con la Toxo), stoppando ovviamente il cortisone. Tutte le attività neurologiche del gatto sono in ordine, prova solo un pò di dolore sulla colonna vertebrale, dolore che poi si scarica sugli arti. La febbre è passata, la temperatura è regolare ma cmq il gatto fa fatica a restare sulle zampe posteriori, come i giorni in cui la febbre era presente e bella alta. Vediamo nei prossimi giorni!
kimo985 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2016, 00:17   #5
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Situazione strana

Non posso fare altro, ma hai visto mai aiutasse....





Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2016, 07:03   #6
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Situazione strana

Accidenti che stranissima situazione. Problemi simili agli arti li avevo sentito solo nei cani per ora....
Anche io non posso far altro che mandarvi tanti incrocino.
Tienici aggiornati
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2016, 08:06   #7
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Situazione strana

Quote:
Originariamente inviato da Gab84 Visualizza Messaggio
Accidenti che stranissima situazione. Problemi simili agli arti li avevo sentito solo nei cani per ora....
In realtà è vero che i cani hanno maggior incidenza di displasie, ma possono manifestarla anche i gatti.

La scorsa estate ci è stata segnalata una micia chiaramente domestica e molto spaventata che si era "accasata" sotto un paio di alberi, notata da una persona che non si è girata dall'altra parte e, dopo averla sfamata per diverse settimane, ci ha chiamate per cercare una soluzione.
Dopo poco abbiamo trovato uno stallo per lei, e dopo poco che era in stallo la ragazza che l'aveva (e che poi ha deciso di adottarla) ha notato che si muoveva pochissimo e non saltava quasi per niente. Abbiamo fatto fare una lastra, pensando che magari prima di essere stata notata e recuperata potesse essere stata investita.
Così non era. La micia ha una forma di displasia congenita abbastanza pronunciata.
Dopo un ciclo di antiinfiammatorio iniziale, il dolore acuto è passato. Ora non ha dolore, anche se continua a muoversi poco.
Per ora la vet esclude l'operazione, ma è facile che andando avanti con l'età, questa sia necessaria.

Potrebbe anche essere, anche se Greta la febbre non l'ha mai avuta.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2016, 09:42   #8
Profilo Utente
Dorothy
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 177
Predefinito Re: Situazione strana

Patatone lui...
Dorothy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2016, 19:54   #9
Profilo Utente
kimo985
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2016
Messaggi: 4
Predefinito Re: Situazione strana

Il gatto sta un pò meglio, sembra che il Clindaspetin stia dando i suoi frutti. E' sicuramente più mobile e dinamico rispetto a prima, non come prima di ammalarsi ma siamo fiduciosi. Con un pò di olio di vasellina sembra aver ritrovato anche regolarità in bagno. Gli esami della Toxo però non la escludono del tutto (è presente, ma in maniera ridotta), da oggi cominciamo a raccogliere le feci per poi mandarle al veterinario che ci darà un responso sicuro. Mia moglie è incinta e la cosa ovviamente ci preoccupa, anche se siamo consci che prenderla da un gatto in casa, con le dovute precauzioni, è ben difficile. Pulirò la cassetta con più costanza, anche per far si che il secondo gatto non rischi. La cosa che non capiamo, sempre qualora fosse Toxo, è come diamine l'ha contratta? Non esce, mangia più o meno sempre la stessa roba, ogni tanto gli diamo qualche fetta di prosciutto crudo (quelle delle comuni vaschette) ma dubito che possa averla contratta da li... boh...
kimo985 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2016, 22:08   #10
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Situazione strana

Accidenti, speriamo che questi esami scongiurino la toxo.
Per tua moglie incinta basta usare semplicissime precauzioni, tipo NON farle pulire la lettiera.
Per essere contagiata dovrebbe entrare a contatto con le feci o ingerendole o tramite eventuali ferite, ma insomma, mi sembra estremamente difficile se non impossibile.
Per come potrebbe averla presa il micio il prosciutto è difficile ma non impossibile (tant'è che alle donne incinte lo vietano, ahimè anche io non l'ho mangiato per 9 mesi), sarebbe più plausibile se avesse mangiato carne cruda o magari rovistato tra la terra...non so, escono?
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara