Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-06-2020, 15:30   #31
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto Persiano salvato, LACRIME ARANCIONI.

Quote:
Originariamente inviato da LaBirba Visualizza Messaggio
P.S.
Mi dite di dare solo umido , però i crocchi sono definiti "cibo completo" e l'umido "mangime complementare" , cioè che da solo non basta ....
L'umido può essere completo o complementare.
Spiegate qui in breve le principale differenze:
https://www.gerlinde.it/post/Cibo-co...ifferenza.aspx

Fonti che reputo valide e interessanti sono Blog e pagine FB di due veterinari esperti in nutrizione di cane e gatto.

Maria Mayer
A proposito del cibo "carico" di proteine:
https://www.mariamayer.it/blog/post/...i-vs-carnivori

Valerio Guiggi
Un articolo a caso () sul pelo di cane e gatto
http://valerioguiggi.it/migliorare-p...atto-alimenti/
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2020, 16:59   #32
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto Persiano salvato, LACRIME ARANCIONI.

ciao bene son contenta che il vet abbia confermato che sia un "problema" di razza.
gli ipertipici hanno tantissimo problemi anche di respirazione. io non darei colbiocin perche non serve a niente , I persiani son fatti cosi. punto.
tieni pulito solo con acqua tiepida, la fisiologica alla lunga fa il pelo giallo. assolutamente mai acqua borica mi raccomando!!!!!!!
per quanto riguarda il cibo io sono un po' controcorrente nel senso che anche io 3 anni fa mi feci venire il dubbio che royal facesse schifo e mi sono buttata su alimenti con 70/75%di carne.
risultato pessimo!!! il veterinario mi ha pure cazziato (e il mio vet non e' un cretino ne uno che ha le azioni della royal) e mi ha spiegato che gli iperproteici hanno danni alla lunga sui reni (un po come per noi umani con le diete iperproteiche tant'e' che consigliano di non farne piu di 4 in tutta la vita!!!) e che inoltre I nostril gatti non fanno praticamente niente tutto il giorno.
per cui Io do ai miei gatti royal Persian da una vita e mi sono sempre trovata bene. mangiano anche umido e cibo casalingo. Alice la mia persiana stra ipertipica va addirittura imboccata perche non riesce a mangiare il fresco e non mi va che mangi solo crocche.
questo e' il mio punto di vista ragionato e studiato con due veterinari per cui non crucciarti troppo, a mio avviso il royal Persian va benissimo per I persiani.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2020, 18:04   #33
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Gatto Persiano salvato, LACRIME ARANCIONI.

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
per quanto riguarda il cibo io sono un po' controcorrente nel senso che anche io 3 anni fa mi feci venire il dubbio che royal facesse schifo e mi sono buttata su alimenti con 70/75%di carne.
risultato pessimo!!! il veterinario mi ha pure cazziato (e il mio vet non e' un cretino ne uno che ha le azioni della royal) e mi ha spiegato che gli iperproteici hanno danni alla lunga sui reni (un po come per noi umani con le diete iperproteiche tant'e' che consigliano di non farne piu di 4 in tutta la vita!!!) e che inoltre I nostril gatti non fanno praticamente niente tutto il giorno.
per cui Io do ai miei gatti royal Persian da una vita e mi sono sempre trovata bene. mangiano anche umido e cibo casalingo. Alice la mia persiana stra ipertipica va addirittura imboccata perche non riesce a mangiare il fresco e non mi va che mangi solo crocche.
questo e' il mio punto di vista ragionato e studiato con due veterinari per cui non crucciarti troppo, a mio avviso il royal Persian va benissimo per I persiani.
Trovo che sia una cosa positiva, all'interno di un forum, avere persone che la pensano diversamente, così c'è scambio di opinioni.

La nutrizione è un campo molto complesso, sia per quanto riguarda gli umani che per i felini. Non c'è una Verità unica e definitiva, ma tante idee che vanno di moda oggi e vengono massacrate domani, per tornare di moda dopodomani. Esperti che dicono tutto e il contrario di tutto.
Ci sono tantissime considerazioni da fare, il fattore individuale ad esempio conta molto, quello che va bene per me (o per il mio gatto) può non andare bene per te (o il tuo gatto).

Io sono sicuramente di parte perché il mio gatto, nutrito solo a crocchi Royal dalla nascita ai 7 mesi (scelta approvata da ben 3 vet di fiducia), ha avuto dei problemi di salute molto seri, che non guarivano con nessun medicinale, e completamente risolti passando ad una dieta naturale. Quindi ovvio che Royal proprio non la posso vedere, è un effetto post-trauma!

Detto ciò, quello che non mi convince del tuo discorso è che si basa sulle frasi di un vet che io considero molto approssimative e superficiali (questo non vuol dire che lui non sia bravo come vet).

1/ gli iperproteici hanno danni alla lunga sui reni: strano, perché in natura i gatti mangiano proprio le proteine, non certo i carboidrati o gli zuccheri. Quindi, alla lunga le proteine fanno danni, ma i carboidrati no? Ricordo, proprio qui sul forum, il caso del gatto di una utente (laura&cats mi pare) morto giovane di tumore all'intestino, a cui l'oncologa ha proprio detto che la colpa era dei croccantini strapieni di carboidrati...

2/ un po come per noi umani con le diete iperproteiche tant'e' che consigliano di non farne piu di 4 in tutta la vita!!! Mah.. anche in questo caso... dipende da cosa si intende per dieta iperproteica, da che stile di vita, ecc ecc. Ma soprattutto, paragonare la dieta dei gatti a quella degli umani???!! ma ti sembra che abbiano lo stesso apparato masticatorio? lo stesso apparato digerente?! le stesse esigenze nutrizionali?

3/ inoltre I nostril gatti non fanno praticamente niente tutto il giorno. scusami ma questa, detta così, è pure un po' offensiva. Cioè siccome sono dei soprammobili che stanno a poltrire tutto il giorno sul divano, meglio che mangino cibo a base di cereali/carbidrati, tanto del predatore ormai non hanno più nulla? magari gli facciamo pure due spaghi?! Ma che concetto ha dei gatti questo vet?! Primo, anche se il gatto sta in casa (o forse a maggior ragione!), dovrebbe essere attivo, giocare, fare movimento, avere degli stimoli di predazione, esplorazione del territorio, interazione... se un gatto "non fa niente tutto il giorno" c'è qualcosa che non va!! Secondo, anche se un gatto è sedentario, quindi brucia meno calorie di un gatto che fa vita all'aperto, bisogna comunque dargli un cibo fisiologicamente adatto, ma riducendone le quantità.

@La Birba: scusa per questo intervento off-topic un po' lungo, ma ho pensato che forse potesse essere interessante anche per te... queste cose probabilmente te le sentirai dire anche tu dai veterinari, ed è giusto avere opinioni e compararle, e poi decidere con cognizione di causa. Poi ovviamente ogni scelta è rispettabile.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-06-2020, 23:53   #34
Profilo Utente
LaBirba
Cucciolino
 
L'avatar di  LaBirba
 
Utente dal: 06 2020
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Re: Gatto Persiano salvato, LACRIME ARANCIONI.

Innanzitutto ringrazio tutti di cuore per l'infinita' di consigli che mi avete dato e per l'interessamento che avete mostrato nei confronti di questo gattaccio puzzone. Per quanto riguarda l'alimentazione sì non è facile ...Comunque ci ragionerò un po' e cercherò di fare almeno il meno peggio. Sicuramente chiederò un altro consulto veterinario per la questione delle lacrime ma soprattutto della bava marrone con cui mi sta ricoprendo casa, e poi in generale per fare un' ecografia, ma più avanti. Adesso lo voglio lasciare tranquillo. vi aggiornerò sicuramente in caso di novità ma anche semplicemente per farvi sapere come sta e farvi vedere quanto sarà diventato bello , o qui o nelle storie. Sicuramente comunque il ragazzo è più giovane di quello che mi hanno detto perché oggi ho proprio notato i dentini bianchissimi,e più prende confidenza in casa e più si infila dappertutto salta e va a curiosare proprio come un gattino giovane, ci riserverà grandi sorprese il tipetto!!!
LaBirba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2020, 00:03   #35
Profilo Utente
LaBirba
Cucciolino
 
L'avatar di  LaBirba
 
Utente dal: 06 2020
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Re: Gatto Persiano salvato, LACRIME ARANCIONI.

Dimenticavo di dirvi che leggendo le vostre esperienze sull'alimentazione mi è venuto in mente che la mia gattina di 21 anni quando l'ho presa in casa era strapiena di croste ,si scotennava letteralmente con le unghie. Passando all'alimentazione con gli n/d senza cereali ha smesso completamente di grattarsi,le è venuto un pelo meraviglioso ed è sparita pure la forfora .sembrava ringiovanita pur essendo già anziana, muscoli molto più tonici . nello stesso tempo però hanno cominciato a peggiorare i reni . sicuramente secondo me aveva qualche allergia al glutine. Soffriva purtroppo anche di una malattia cronica all'intestino che si è portata dietro tutta la vita e anche lì non ci sono stati grandi cambiamenti cambiando l'alimentazione .insomma forse la giusta via sta nel mezzo...
LaBirba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2020, 07:56   #36
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto Persiano salvato, LACRIME ARANCIONI.

Quote:
Originariamente inviato da LaBirba Visualizza Messaggio
Dimenticavo di dirvi che leggendo le vostre esperienze sull'alimentazione mi è venuto in mente che la mia gattina di 21 anni quando l'ho presa in casa era strapiena di croste ,si scotennava letteralmente con le unghie. Passando all'alimentazione con gli n/d senza cereali ha smesso completamente di grattarsi,le è venuto un pelo meraviglioso ed è sparita pure la forfora .sembrava ringiovanita pur essendo già anziana, muscoli molto più tonici . nello stesso tempo però hanno cominciato a peggiorare i reni . sicuramente secondo me aveva qualche allergia al glutine. Soffriva purtroppo anche di una malattia cronica all'intestino che si è portata dietro tutta la vita e anche lì non ci sono stati grandi cambiamenti cambiando l'alimentazione .insomma forse la giusta via sta nel mezzo...
Beh i crocchi non ffanno MAI bene ai reni... Fanno male.
Infatti ti si diceva umido completo, non crocchi. E comunque a 21 anni i reni peggiorano abbastanza inevitabilmente.... Che fortuna sta gatta!

Ultima Modifica di babaferu; 22-06-2020 at 07:59.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara