Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-01-2014, 19:14   #1
Profilo Utente
paulette
Cucciolo
 
L'avatar di  paulette
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Sesto S.G (Mi)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 69
Predefinito digrigna i denti, che cosa può essere?

Ciao a tutti,
il mio Nathan, di 3 anni, digrigna i denti e lo fa da circa due mesi. Inizialmente pensavo fosse un atteggiamento passeggero ma ho visto che invece si è stabilizzato, solo non riesco a capire da che cosa possa essere causato. Lo sto osservando da un po' e mi sono accorta che non lo fa in situazioni che potrebbero essere di stress, né quando dorme, né quando mangia (è un mangione e non ci sono stati cambiamenti da questo punto di vista). Non riesco a capire la logica di questo atteggiamento. In concomitanza con questo comportamento, ogni tanto si mette a masticare un tubo di gomma - quello che copre i fili della tv - cosa che lui non ha mai fatto, nel senso che non ha mai masticato fili... e l'unica cosa che mastica è proprio questo tubo di gomma piuttosto grosso e zigrinato. Domani lo porto dalla veterinaria perché sospetto un problema ai denti o alle gengive. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili. Solo a titolo informativo, perché dubito abbia una connessione con il problema, vi segnalo che si tratta di un British Shorthair.
Grazie a tutti coloro che volessero condividere con me la propria esperienza.
paulette non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2014, 10:51   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: digrigna i denti, che cosa può essere?

Fa qualcosa di simile anche il mio Miele, ma lui ha una conformazione particolare del muso (enognatismo) per cui i denti si vanno a toccare e lui digrigna. Fai bene a farlo vedere alla vet, forse c'è qualche problemino in bocca. Facci sapere cosa dice!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2014, 21:13   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: digrigna i denti, che cosa può essere?

Non so se esiste il bruxismo(nome della patologia) anche nei gatti. Magari il gatto in questo momento è nervoso. Comunque fai bene a farlo visitare, per escludere problemi gengivali.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2014, 13:30   #4
Profilo Utente
paulette
Cucciolo
 
L'avatar di  paulette
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Sesto S.G (Mi)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 69
Predefinito Re: digrigna i denti, che cosa può essere?

Mi sono dimenticata di dirvi che Nathan ha un po' di gengivite. Gli sto mettendo un gel mattino e sera ... buffissimo perché cerco di strofinarglielo sui denti ma lui se lo lecca tutto, senza mordermi, è proprio un gattone meraviglioso... peccato che continui a digrignare i denti...
paulette non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2014, 13:41   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: digrigna i denti, che cosa può essere?

Quote:
Originariamente inviato da paulette Visualizza Messaggio
Mi sono dimenticata di dirvi che Nathan ha un po' di gengivite. Gli sto mettendo un gel mattino e sera ... buffissimo perché cerco di strofinarglielo sui denti ma lui se lo lecca tutto, senza mordermi, è proprio un gattone meraviglioso...
Uguale identico a Miele, fa così anche lui. Noi usiamo lo Stomodine LP e pare che come sapore gli piaccia molto
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2014, 13:54   #6
Profilo Utente
paulette
Cucciolo
 
L'avatar di  paulette
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Sesto S.G (Mi)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 69
Predefinito Re: digrigna i denti, che cosa può essere?

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
Uguale identico a Miele, fa così anche lui. Noi usiamo lo Stomodine LP e pare che come sapore gli piaccia molto
A me ha dato Restomyl gel... e gli piace tanto. Ma come avete fatto a scoprire che ha l'enognatismo? E la vet lo ha capito guardandolo in bocca? Sai, Nathan ha una conformazione della bocca un po' particolare (guanciotte enormi ma poi è stretta) che sia quello? Tu quanto spesso glielo dai? A me ha detto per una 15ina di giorni.
paulette non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2014, 14:12   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: digrigna i denti, che cosa può essere?

Quote:
Originariamente inviato da paulette Visualizza Messaggio
A me ha dato Restomyl gel... e gli piace tanto. Ma come avete fatto a scoprire che ha l'enognatismo? E la vet lo ha capito guardandolo in bocca? Sai, Nathan ha una conformazione della bocca un po' particolare (guanciotte enormi ma poi è stretta) che sia quello? Tu quanto spesso glielo dai? A me ha detto per una 15ina di giorni.
Il Restomyl Miele l'ha messo dopo che gli hanno tolto i 2 canini inferiori che per il suo difetto gli bucavano il palato. Gli piaceva moltissimo e piaceva anche a Maya che leccava la bocca di Miele dopo che l'avevo messo!!!

A lui l'enognatismo si vede ad occhio nudo, la parte superiore del muso è lunga quasi 1 cm più di quella inferiore. Quando dorme per esempio si vede proprio il buchino.... La vet l'ha notato subito quando Miele aveva 1 mese appena.... Poi ti metto delle foto così vedi se Nathan assomiglia.

Io sto dando lo Stomodine LP che significa Lungo Periodo, lui soffre di gengivite cronica ma solo nella parte superiore. Questo lo do ogni gg, a volte 2 volte al giorno, finisco una confezione poi attendo qualche tempo e ne prendo un'altra...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2014, 14:45   #8
Profilo Utente
paulette
Cucciolo
 
L'avatar di  paulette
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Sesto S.G (Mi)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 69
Predefinito Re: digrigna i denti, che cosa può essere?

Grazie! Quando mi mandi la foto dimmi come fai perché non sono mai riuscita a capire come si fa
paulette non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2014, 15:03   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: digrigna i denti, che cosa può essere?

Quote:
Originariamente inviato da paulette Visualizza Messaggio
Grazie! Quando mi mandi la foto dimmi come fai perché non sono mai riuscita a capire come si fa
Le ho caricate su un sito esterno (Flickr) e poi metto il link.
Ma puoi anche (dopo aver scritto 50 msg) creare uno o più albums tuoi su MiciMiao (max 50 foto totali) se vai sul mio profilo pubblico (o quello di altri utenti) puoi vedere le nostre...

Ecco il difetto di Miele (si vede a occhio nudo che ha il musetto più lungo sopra)
A 1 mese e 1/2
http://www.flickr.com/photos/1096516...n/photostream/
A 10 mesi
http://www.flickr.com/photos/1096516...n/photostream/
A 1 anno e 4 mesi
http://www.flickr.com/photos/1096516...n/photostream/
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2014, 15:07   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: digrigna i denti, che cosa può essere?

Miele è buffissimo (oltre che bellissimo) con quel difetto


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara