Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-01-2014, 13:26   #21
Profilo Utente
stella del nord
Supergatto
 
L'avatar di  stella del nord
 
Utente dal: 11 2008
Paese: riotorto, piomibino (li)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,222
Predefinito Re: Anche Cofano, o è solo un graffio?

anche a me sembrano graffi


silvestro chicco titty amori miei
tuya mi hai ucciso
stella del nord non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2014, 13:43   #22
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Anche Cofano, o è solo un graffio?

Si, si, ma ripeto: sono rimasti alcuni segni nella zona che lasciano pensare davvero che si è grattuggiato la testina, il rossore sta scomparendo quasi del tutto, qualche peletto l'ha perso ma nulla di preoccupante (e ci sta) ma... resta la prognosi riservata, finché non ci sarà certezza che va tutto bene


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2014, 12:01   #23
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Anche Cofano, o è solo un graffio?

Riporto in auge il thread per aggiornare su Cofano.

Come ricorderete tutto era partito da qui:
http://it.fotoalbum.eu/Toporagno/a727111/00000007

Si credeva un graffietto, in realtà la cosa era peggiorata; alla fin fine, lunedì scorso dal veterinario mi ha confermato che anche per Cofano (come per rocco) è quasi sicuro un'allergia alimentare (ha fatto anche raschiature e vista al microscopio per eslcudere acari).

Ha fatto una terapia di una settimana di cortisone (a scalare, primi due giorni pasticca mattina e sera, poi mezza per tre giorni, poi un quatro, etc..). La situazione, da quando è calato il cortisone, tende nuovamente a diventare fastidiosa:

http://it.fotoalbum.eu/Toporagno/a727111/00000009
http://it.fotoalbum.eu/Toporagno/a727111/00000010
http://it.fotoalbum.eu/Toporagno/a727111/00000011

(grossomodo in ordine, scattate a partire da domenica).

Come vedete, sembra che si stiano riformando le zone rosa, una volta che è passato l'effetto del cortisone.

La cosa importante, è che non si gratta, non ha prurito di alcun tipo. Il che, almeno, mi tranquillizza.

Ho sentito di nuovo il veterinario da cui ho portato lunedì scorso, inviandogli le foto: secondo lui, è assolutamente probabile un'allergia alimentare, ed il fatto che si ripresenti ancora mi ha detto che può capitare, dato che le tempistiche di trientro di queste cose sono di qualche settimana, quindi di stare tranquillo, intanto.

Anche perché le assonanze con Rocco ci sono tutte (rocco si è allergizizzato prima, ma ci sta), stessa zona, più o meno stessa ferita iniziale... Rocco, cambiando crocchette, ha già iniziato a riprendersi, ma lui ha avuto una gestione del trattamento medico diverso, visto che per un mese me l'hanno fatto trattare come una micosi

Come terapia, mi ha consigliato di proseguire con il Ribes Pet perle, una al giorno; stasera si andrà anche di FrontLine,e di tenerlo sempre allineato. Poi vabbé, in caso in cui l'allergia si riveli essere dipendente da altri fattori (ma secondo lui, è assai improbabile, anche la ferita iniziale è tipica di allergie alimentari, mi ha fatto vedere la stessa foto su un libro di medicina) si faranno test allergici o che altro, ma fra un bel pò, vediamo intanto appena passa l'effetto dell'allergia da Farmina...

Quindi, stasera FrontLIne e si comincia con le perle di RIbes Pet....

Incrociate le dita per me


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2014, 12:10   #24
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Anche Cofano, o è solo un graffio?

Certo che incrociamo!!!
Facci sapere come va!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2014, 23:51   #25
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Anche Cofano, o è solo un graffio?

Incrociatissimi tutti, qui!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2014, 08:45   #26
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Anche Cofano, o è solo un graffio?

cosa stanno mangiando adesso? sicuramente l'hai scritto da qualche parte, ma me lo sono perso....

posso dirti che quando si sospettava allergia alimentare per una delle mie, la vet mi disse di evitare qualsiasi cosa contenesse pollo e pesce, che sono i due principali indiziati...occhio anche al fatto che molte crocche, pur non dichiarando pollo, contengono grassi animali che sono di pollo...
Alla fine io mi ero trovata bene con le crocche shesir all'agnello e come umido i soloquaglia o i drn. Dieta fatta per circa due mesi, abbinata a ribes pet (io davo le gocce, ma le perle credo siano anche più efficaci) e cortisone a scalare....

grattini a tutti!


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2014, 08:55   #27
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Anche Cofano, o è solo un graffio?

Al momento andiamo con la terapia drastica: Royal Canin Hypoallergenic, in accordo con il veterinario

Si faranno un grosso periodo di questo, e poi proverò a passare agli ipoallergenici...

Prendo le perle perché così con COfano non faccio alcuna fatica a fargliele mangiare...un pizzico di pasta di malto e GNAM!


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2014, 18:32   #28
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Anche Cofano, o è solo un graffio?

Okay, da stasera si inizia con il Ribes Pet perle (tra parentesi, maronna se è caro.... ); andrò di due al giorno, dato che da 5 a 10kg sono due al giorno, e cofano pesa 6,5 kg...

Nel frattempo, lui continua a lasciarmi perplesso: la zona al centro sembra schiarisi, diventare di un rosa sempre più pallido, quasi tornando al colore naturale; nel frattempo però, nell'angolo in basso sembra aver avuto un accenno di ripresa della zona rossa, con leggero gonfiore etc....

Lo so, serve tempo, come mi ha detto il veterinario, le allergie alimentari sono lunghe da smaltire e fastidiose, e non posso sempre andare avanti di cortisone, o lo uccido quel gatto; sono due settimane ormai che va di HypoAllergenic, ma credo ci impiegherà a smaltire, anche considerando quanto ha mangiato precedentemente di Farmina.

Però mi girano, mi girano, mi girano. Quattro settimane perse perché il precedente veterinario si è ostinato con la Micosi, perché non ha fatto la banale stupida domanda "ma hai cambiato alimentazione"? Quattro settimane buttate via, stress ai gatti, etc.

MI girano, mi girano, mi girano...


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2014, 09:45   #29
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Anche Cofano, o è solo un graffio?

Quote:
Originariamente inviato da Toporagno Visualizza Messaggio
Al momento andiamo con la terapia drastica: Royal Canin Hypoallergenic, in accordo con il veterinario
Ottima idea, anche se come dici tu, ci vorrà un po' a smaltire quello che ha mangiato precedentemente....

OT i ragazzi del petshop dove vado io la Farmina non la vendono più proprio dopo alcuni casi di intolleranza di loro clienti a 4 zampe....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2014, 10:01   #30
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Anche Cofano, o è solo un graffio?

Stamani mi sono svegliato di cattivo umore, ma veramente tanto... Cofano non da cenni di miglioramento (o forse si, appena appena, ma meglio n on essere troppo ottimisti), Rocco almeno sta bene, ma una leggera arrossatura l'ho notata anche a Sophie (niente perdita di pelo, arrossatura della pelle) e... ci sta (sophie l ispezioni poco, quindi può essere sia scappata a me e sia lì da un pò). Sophie è sempre stata quella più intollerante, aveva maturato un grattamento eccessivo nelle ultime due settimane. QUindi si tiene sotto controllo anche lei, vediamo ancora una o due settimane di hypoalelrgenic (dovrebbero bastare, un mesetto di hypo per smaltire il tutto)


Mi girano però, mi girano veramente tanto. Un mese perso, soldi buttati via, stress a Rocco ed agli altri mici, perché quel censura del veterinario si è ostinato con la Micosi, senza fare la domanda semplice: "ma avevi cambiato alimentazione?".

Vabbé.... ora devo trovare il modo di somministrare Ribes Pet anche a sophie, per sicurezza.... sarà un'impresa


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara