Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-02-2014, 09:40   #1
Profilo Utente
Demmy
Gatto
 
L'avatar di  Demmy
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Busto A.
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 797
Predefinito UFFA!!! sempre problemi intestinali e non trovo la causa!!

Eccomi qui.... di nuovo ...sempre per lo stesso problema di Yaya che ora ha quasi 9 mesi (la cacchinamolle e puzzosa)
vi faccio un riassunto e vi aggiorno su quanto fatto.

Allora da quando è arrivata ha sempre avuto qualche problemino di feci molli (pensavo a causa del nuovo ambiente e principalmente perchè davo Orijen) poi sembrava che le cose fossero andate a posto.
La sua alimentazione da piccolina è sempre stata 100/150g (a volte anche 200) di umido completo e qualche crocchino spiluccato da quelli a disposizione (nemmeno 10g al giorno).

Crescendo ha fatto un periodo che non voleva saperne di umido e ha iniziato a mangiare più crocchini. E da quel momento sono iniziati i problemi di cacchina molle.
Ho cambiato le crocchine (pensando che il problema fosse Orijen) passando a Granatapet ma la situazione non è cambiata (tra l'altro la referenza al pollo l'ha fatta vomitare due volte allora le ho tolte...con l'anatra tutto ok).

dopo natale l'ho portata dal vet e le ho fatto fare l'analisi delle feci normale (negative) e abbiamo iniziato con una dieta monoproteica (cercando di evitare il pollo che è il più comune "allergene"). Per circa una settimana ha mangiato solo umido DRN soloquaglia e la situazione è migliorata molto anche se aveva ancora episodi di cacchina non formata alla fine. Poi ho finalmente trovato delle crocchette monoproteiche che lei mangia (ho provato 3 referenze trainer ma non le ha nemmeno toccate) e quindi ho iniziato a darle N&D farmina low grain al merluzzo (io le volevo grain free ma monoproteiche senza pollo non esistono) quindi abbiamo continuato crocchine N&D e soloquaglia le cose andavano meglio ma ancora non erano a posto e aveva ancora problemi (che non sono riuscita a ricondurre a nessuna condizione particolare) piuttosto spesso.

Allora la vet mi ha fatto fare esami delle feci per coccidi e giardia (negativi entrambi) dicendo di continuare con il monoproteico provando ad inserire fonti di proteine diverse per vedere se era meglio o peggio.

Ho provato a inserire feringa solo pollo... è stato un disastro allucinante..pupu quasi liquida...tolto.
Ho provato con un po' di manzo crudo... cacchina poco formata....tolto.
Ho provato con lo shmusy Kitten Salmone, Agnello & Riso... cacchina formata solo all'inizio ...tolto

Faccio notare che anche mantenendo il monoproteico iniziale (N&D+soloquaglia) le cose non erano cmq risolte e cerano episodi dati da non so cosa.

Come se non bastasse dopo quasi 3 settimane dello stesso umido non ha più voluto saperne della quaglia
Le ho lasciato le crocchine e ognitanto davo miamor patè tacchino e uova al posto della quaglia (la situazione non ha avuto significativi cambiamenti).

Torno dalla vet che mi dice (essendo una clinica era un altra non la stessa) togli l'umido e lascia solo crocchi per almeno due settimane e dalle il florentero.
Inizio la cura e dopo 2/3 gg di solo crocchini e fermenti effettivamente la cacca è tornata dura e formata (ovvio se togli tutta l'acqua assunta con l'umido) ma la dieta solo secco mi crea altri problemi:
primo - Yaya non ama i crocchini quindi praticamente mangia pochissimo (e lei è già una che mangia poco.... quasi 9 mesi pesa 2,3 Kg)... e miagola tutto il giorno per la fame
secondo - quando poverina presa per fame mangia molti più croccantini li vomita anche se mangia lentamente e masticandoli tutti
terzo - lei non è capace di bere (nè dalla ciotola, nè dalla fontana, nè dal bidet) probabilmente per problemi alla vista quindi con il solo secco finisce che sforzandosi di bere molto di più l'acqua spesso le va di traverso e inizia a tossire (capita 2/3 volte al giorno )
quarto anche se meno importante ovviamente per la sua salute - a me l'alimentazione solo secco non piace.

Quindi dopo 4/5giorni ho dovuto reinserire dell'umido e ho provato:
hills i/d che è stato schifato
trainer monoproteico anatra che piace molto
trainer agnello e maiale (senza pollo) che piace molto
trainer sensintestinal che mangia anche se non volentieri come gli altri

e ovviamente sono tornate anche le feci morbide formate all'inizio ma con goccioline mollicce alla fine....

non ci capisco più niente.... che devo fare???? come faccio a capire la causa??? devo darle solo i croccantini anche se le creano tutti gli altri problemi???? io non so più cosa fare sono disperata....
Demmy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2014, 09:48   #2
Profilo Utente
Demmy
Gatto
 
L'avatar di  Demmy
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Busto A.
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 797
Predefinito Re: UFFA!!! sempre problemi intestinali e non trovo la causa!!

inoltre non posso continuare a darle umido da 15 euro al kilo (tipo di drn) o da 1 euro e 10 per 70g come trainer..... in meno di due mesi ho speso più di 100 euro solo per l'umido.... c'è qualcosa da ordinare su zooplus che possa andare bene per la situazione?? pensavo a miamore sensible... dite che è una buona referenza??
Demmy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2014, 15:51   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: UFFA!!! sempre problemi intestinali e non trovo la causa!!

Mi spiace Demmy non so che consigli darti... Spero che qualcuno più esperto possa aiutarti.
Ti chiedo solo. i vari Intestinal e Gastrointestinal li hai provati?

Tanti incrocini per la piccola Yaya
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2014, 15:59   #4
Profilo Utente
Demmy
Gatto
 
L'avatar di  Demmy
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Busto A.
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 797
Predefinito Re: UFFA!!! sempre problemi intestinali e non trovo la causa!!

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
i vari Intestinal e Gastrointestinal li hai provati?
Allora ho provato i/d della hills e il sensiintestinal della trainer.... entrambi umidi
il primo schifato e il secondo mangiato ma non molto volentieri

le crocchine (che non ama particolamente) ho provato tre monoproteici diversi (non grain free) e non le ha nemmeno leccate... annusava e se ne andava... le ho lasciate sul pavimento per giorni e non ne ha mangiata nemmeno una... siamo dovuti tornare al grain free.... o meglio mangiucchia le low grain se non c'è altro...

mi hanno consigliato di provare integra monoproteico al tacchino anche se anche lì ci sono tanti cereali (al primo posto)

non sono molto favrevole a RC quindi l'ho evitato...

qualche idea?? io accetto tutti i consigli
Demmy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2014, 16:08   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: UFFA!!! sempre problemi intestinali e non trovo la causa!!

Quote:
Originariamente inviato da Demmy Visualizza Messaggio
non sono molto favrevole a RC quindi l'ho evitato...
Io come medicati uso fondamentalmente RC e Hill's. So che RC può non piacere ad alcuni di noi, ma i loro prodotti sono appetibili quindi potresti provare il gastrointesinal per vedere se la fa stare meglio. Purtroppo i o medicati sono un po' costosi....

Aspettiamo cmq se qualcuno ha altri suggerimenti!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-02-2014, 20:39   #6
Profilo Utente
Nina72
Gattone
 
L'avatar di  Nina72
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,363
Predefinito Re: UFFA!!! sempre problemi intestinali e non trovo la causa!!

Ciao da quello che ho capito hai problemi simili a me xon un gatto che ho in stallo da circa un mese l unica diversità è che lui quando la faceva alla fine aveva sempre un filo di sangue .esami feci negativi a tutto e dopo 2 settimane di gastrointestinal della royal più fermenti lattici più un ciclo di 10 giorni di un antibiotico per una presunta infezione intestinale adesso è migliorato molto.ho letto che sei contraria alla royal non so che dirti io come cibo secco per varie patologie mi trovo molto bene è molto appetibile .come umido davo quello della Hills i d non quello in busta ma in mousse che è molto sostanzioso e appetibile.forse è intollerante al pollo visto la diarrea che gli provoxa .hai provato per toglierti ogni dubbio a darle pollo cotto lesso ?
Nina72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2014, 10:17   #7
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: UFFA!!! sempre problemi intestinali e non trovo la causa!!

prova a dare il secco I/D della Hill's invece dell'umido..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2014, 11:06   #8
Profilo Utente
Demmy
Gatto
 
L'avatar di  Demmy
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Busto A.
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 797
Predefinito Re: UFFA!!! sempre problemi intestinali e non trovo la causa!!

il problema come ho scritto sotto lei solo le crocchette non le mangia..... non solo perchè le piacciono poco ma proprio perchè le causano anche altri problemi

l umido hills i/d in mousse l'ho provato ma lo lascia tutto
Demmy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2014, 13:44   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: UFFA!!! sempre problemi intestinali e non trovo la causa!!

io farei un monoproteico evitando il pollame del tutto, es crocchi cavallo e monoproteico di cavallo (o ancora meglio carnina di cavallo tritata, se piace).
se si sospetta come allergene il pollo credo abbia poco senso sostituirlo con altri.... volatili , come lo struzzo o la quaglia.
oppure pesce, se piace ed è una proteina che ha mangiato di rado, o agnello, ma eviterei altri volatili.
leggi sempre gli inedienti, a volte un prodotto che reca la scritta "monoproteico" non lo è, a volte un banale prodotto a costo contenut è a tutti gli effetti un monoproteico.

baci, ba

ps: poi non mischiare proteine come hai fatto ultimamente, se dai monoproteico come umido scegli un unico gusto, non ha senso alternarli. comunque credo che se te la mangiaora la cosa migliore sia la carne -o pesce- fresca.

Ultima Modifica di babaferu; 07-02-2014 at 13:47.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-03-2014, 14:03   #10
Profilo Utente
Demmy
Gatto
 
L'avatar di  Demmy
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Busto A.
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 797
Predefinito Re: UFFA!!! sempre problemi intestinali e non trovo la causa!!

riuppo questo post per aggiornare:

le cose sono migliorate molto ultimamente, le feci sono formate (a parte qualche episodio più molle alla fine)e abbiamo fatto anche un mese di florentero che penso abbia aiutato molto.

Per la dieta ci siamo assestati su:
Croccantini N&D farmina low grain al merluzzo
Umido: trainer natural LAMB (che contiene solo agnello e maiale)
trainer fitness DUCK (monoproteico all'anatra)
ognitanto il soloquaglia che però al momento le è venuto a noia


Le fonti proteiche che sembrano darle problemi sono pollo e tacchino (feci molli e una specie di sfogo cutaneo) e manzo (solo feci molli).

Come croccantini quando dovrò trovare un alternativa ho pensato a Orijen al pesce perchè è l'unica marca/gusto di croccantini che ho trovato che non contiene pollo in qualsiasi sua forma o grassi animali e proteine animali non meglio identificati.

Invece come umido non so come "allargare" il menù. Ho provato miamor sensible all'agnello ma non ha riscosso successo, il solomaiale non lo mangia e il coniglio (sia trainer che drn) lo schifa. Che altri umidi completi e di buona qualità ci sono monoproteici o in ogni caso senza le sopracitate proteine o roba non specificata??

Tenete conto che non ama particolarmente il pesce (lo mangia solo se mischiato con qualche altro gusto) infatti sono stupita che mangi crocchini al pesce.

Qualsiasi altro consiglio per il menù è bene accetto
Demmy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara