Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-11-2014, 11:53   #1
Profilo Utente
Millymilly
Gattino
 
Utente dal: 11 2013
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito 'Lesioni' labbro superiore 'Persiani/Exotics'

Buongiorno a tutti!
Il mio gatto ha il muso molto schiacciato e, sul labbro superiore, proprio sopra ai canini, si formano sempre delle 'lesioni' (le metto tra virgolette perchè potrebbe non essere corretto).
Questa cosa gli succede fin da quando è piccolo (adesso ha 1 anno e mezzo), ho pensato che fosse il granuloma ma, tempo fa, approfittanto dell'anestesia per la castrazione, ho fatto fare una biopsia che è risultata negativa.
Spesso il labbro gli si gonfia quando gioca con la femmina, va a sbattere contro le cose
Un mese fa eravamo dal veterinario per il vaccino e gli ho fatto vedere il problema, lui mi ha semplicemente risposto che avendo il muso così, con i canini pronunciati, è normale.
Facendo ricerche non ho trovato niente, ma pensate che possa essere normale, che possa essere uno sfregamento dei canini? Avrà fastidio? Dovrei fare qualcosa?

Grazie mille!
Millymilly non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-11-2014, 12:03   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: 'Lesioni' labbro superiore

Non è che quando chiude la bocca i canini inferiori vanno a sbattere sulla parte superiore del muso???

Non so se riesco a spiegarmi, ma io ho un gatto affetto da enognatismo, che è come il prognatismo al contrario (nel senso che lui ha la parte superiore del muso lunga quasi 1 cm in più di quella inferiore). Abbiamo dovuto estrarre i 2 canini inferiori perché quando chiudeva la bocca gli si piantavano nel palato creandogli lesioni e ferite. Dopo questa decisione non si è mai più ferito.

Che razza è il tuo micio?? Di dove sei tu??
  Vai in cima
Vecchio 18-11-2014, 12:12   #3
Profilo Utente
Millymilly
Gattino
 
Utente dal: 11 2013
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Re: 'Lesioni' labbro superiore

Sinceramente non capisco se sia colpa dei canini inferiori o di quelli superiori, però penso che sia proprio quello il problema, vista la conformazione.
Lui è un exotic, infatti il veterinario mi aveva detto che dipendeva dal fatto che fosse brachicefalo. Non ho potuto guardare nella bocca dei pochissimi persiani ed esotici che conosco, ma mi sembra strano che si tutti abbiano questo problema :O
Io abito vicino a Milano!
Millymilly non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-11-2014, 12:21   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: 'Lesioni' labbro superiore

Io ho anche una persiana normotipo, ma lei questo problema grazie a Dio (perché ne ha altri grossi) non ce l'ha (il mio con il problema di enognatismo è un europeo...)!!!

Ti chiedevo di dove sei perché se eri di vicino a Bologna potevamo fare vedere alla mia vet se secondo lei il tuo micio ha un problema tipo quello che aveva Miele e se con l'estrazione si può risolvere...
  Vai in cima
Vecchio 18-11-2014, 12:32   #5
Profilo Utente
Millymilly
Gattino
 
Utente dal: 11 2013
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Re: 'Lesioni' labbro superiore

Penso che lui abbia il problema opposto, nel senso che la parte sopra del teschio è più corta, quindi i canini sotto, che sono in fuori, 'pungono' il labbro superiore.
Ho avuto l'illuminazione adesso, guardando il teschio brachicefalo su google
Però non sono convinta che sia una cosa 'normale'
Millymilly non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-11-2014, 12:37   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: 'Lesioni' labbro superiore

Quote:
Originariamente inviato da Millymilly Visualizza Messaggio
Penso che lui abbia il problema opposto, nel senso che la parte sopra del teschio è più corta, quindi i canini sotto, che sono in fuori, 'pungono' il labbro superiore. Ho avuto l'illuminazione adesso, guardando il teschio brachicefalo su google
Però non sono convinta che sia una cosa 'normale'
Infatti è quello che pensavo anch'io! A Miele bucavano il palato, al tuo micio possono graffiare il labbro.. Secondo me è da valutare un'estrazione dentaria (non è un gatto che fa le expo vero??) almeno non avrebbe più il fastidio.
La mia persiana è normotipo (ma comunque "schiacciata") e come ti dicevo non ha questo problema, quindi non credo sia una cosa così normale...

So che ci sono altre persone che hanno persiani o exotic in questo forum, magari apri un altro thread più specifico così lo vedono e possono darti le loro esperienze
  Vai in cima
Vecchio 18-11-2014, 12:40   #7
Profilo Utente
Millymilly
Gattino
 
Utente dal: 11 2013
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Re: 'Lesioni' labbro superiore

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilouMew Visualizza Messaggio
Infatti è quello che pensavo anch'io! A Miele bucavano il palato, al tuo micio possono graffiare il labbro.. Secondo me è da valutare un'estrazione dentaria (non è un gatto che fa le expo vero??) almeno non avrebbe più il fastidio.
La mia persiana è normotipo (ma comunque "schiacciata") e come ti dicevo non ha questo problema, quindi non credo sia una cosa così normale...

So che ci sono altre persone che hanno persiani o exotic in questo forum, magari apri un altro thread più specifico così lo vedono e possono darti le loro esperienze
Nono, non gli faccio fare expo.
Perdona l'ignoranza: dici di aprire un altra discussione, magari specificando che si tratti di quel tipo di razza? Ma sempre in questa sezione? Grazie mille!!!!!!!!!!
Millymilly non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-11-2014, 12:51   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: 'Lesioni' labbro superiore

Quote:
Originariamente inviato da Millymilly Visualizza Messaggio
Perdona l'ignoranza: dici di aprire un altra discussione, magari specificando che si tratti di quel tipo di razza? Ma sempre in questa sezione? Grazie mille!!!!!!!!!!
Direi di sì... Oppure fatti modificare il titolo da uno dei mods (esempio Toporagno, Alepuffola o Violapensiero, mandando loro MP) in cui aggiungi "Exotic/Persiano" così chi ha quella razza può vedere subito e risponderti.

Mi pare che Rosa, se non ricordo male, abbia dei persiani, poi so che ci sono altri, ma non saprei chi esattamente...
  Vai in cima
Vecchio 18-11-2014, 12:54   #9
Profilo Utente
Millymilly
Gattino
 
Utente dal: 11 2013
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Re: 'Lesioni' labbro superiore

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilouMew Visualizza Messaggio
Direi di sì... Oppure fatti modificare il titolo da uno dei mods (esempio Toporagno, Alepuffola o Violapensiero, mandando loro MP) in cui aggiungi "Exotic/Persiano" così chi ha quella razza può vedere subito e risponderti.

Mi pare che Rosa, se non ricordo male, abbia dei persiani, poi so che ci sono altri, ma non saprei chi esattamente...
Grazie mille!
Millymilly non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara