Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-02-2015, 07:13   #1
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Aiuto per gatto con possibile IRC

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta ma leggo da sempre il forum.

Avrei bisogno di qualche consiglio (che ho sempre trovato utilissimi qui) per il mio gatto, vi posto le info e la sua scheda, scusate la lunghezza del post, vorrei essere il più esauriente possibile. Metterò la linea cronologica della sua storia clinica da quando abbiamo cominciato le analisi.

Mister Mitamura : Gatto maschio di 6 anni e mezzo, vaccinato, vive da sempre in casa, è sempre controllato, nessuna patologia particolare a parte leggera forma di asma felina.
Lo portiamo sempre in una clinica veterinaria, niente ambulatori.

Nel Febbraio 2014 facciamo le analisi complete perché ha bisogno di una pulizia dei denti (tartaro ma niente infezioni).
Dalle analisi emerge che i suoi valori di CREA/UREA sono piuttosto alti: niente di preoccupante ma classificati dal vet come borderline. Tutti gli altri valori nella norma.
Effettuiamo così un'ecografia addominale, che risulta buona.
Stessa cosa per le urine, che mostrano valori nella norma.

Il veterinario non consiglia nessuna terapia, solo di tornare per un altro controllo più avanti per vedere se erano valori temporanei.

Ad Agosto il micio viene tenuto in osservazione per febbre e perché stava poco bene. I valori di Crea e Urea in questa occasione erano normali. Le lastre Rx torace sono a posto.

Ad Ottobre si rifanno le analisi pre anestesia (sempre per questa pulizia denti).
Valori BUN ancora borderline.
Si comincia terapia + alimentazione Renal (Royal Canin Renal special secco, i vet dicono che per passare anche all’umido c’è tempo, siamo ancora in fase di prevenzione, umido mangia le Gourmet Diamonds sfilaccetti, non riesco a convincerlo a mangiare umido RC o Hills , ho comprato Animonda e Kattovit per quando dovremo passare per forza ad umido renal)

Il gatto viene controllato di nuovo a Novembre, Urea e Crea rientrate ma non di tantissimo.

Si ripetono le analisi a Dicembre e Gennaio, con qualche variazione di terapia renal che posterò assieme alle varie analisi.

A Gennaio sebbene con valori ancora un po' alti, procediamo finalmente con la pulizia dei dentini.
Pulizia fatta Venerdi scorso, micino sta bene ed è a casa, un solo dentino estratto. E' stato trattato con ciclo di fluidoterapia in day hospital il giorno prima dell'intervento, il giorno stesso, e il giorno dopo.

Adesso vi spiego perché sono qui. Io dopo averlo portato dal vet, ogni volta lo porto da una veterinaria di un'altra clinica, abbastanza famosa e con tanta esperienza ( 30 anni di esperienza), per un secondo consulto specialmente sulla terapia.
Poi chiamo anche una vet specializzata in nefrologia che ha studiato in Usa per un terzo consulto (purtroppo è in un'altra regione quindi posso solo chiamare)

Il vet principale è bravo, ma è giovane (ha 30 anni) quindi non ha moltissima esperienza, lo portiamo da lui perché è l'unico dal quale il mio gatto si fa maneggiare e fare i prelievi, mi piace ad istinto, ma entrambe le altre 2 vet ( non si conoscono ) concordano che le sue terapie sono ok, ma sono terapie che di solito si danno ad un gatto con valori molti più alti. In più non capisco se il mio gatto ha l'Irc, o se è una fase acuta, o se potrebbe dipendere da altro (magari infezioni in bocca che aveva prima della pulizia).
Non capisco se già siamo dentro la malattia che potrà solo degenerare, non so se posso pensare che superi i 10 anni.

Io faccio sempre un sacco di domande ai veterinari, mi informo, parlo, chiedo, a volte suggerisco cose che magari non mi hanno prescritto e non conoscono.

Ora posto le analisi, solo BUN e urine perché tutti gli altri valori (fosforo, potassio, calcio etc) sono assolutamente nella norma.


FEBBRAIO 2014

Creatinina: 1.6 (0.5-1.8)
Urea: 94 (30-65)
Rapporto PC/CU: 0.08 (<0,2)
Peso specifico: 1034 (1030-1080)

Ecg: Reni bilateralmente ai limiti inferiori per diametro longitudinale, corticale normoecogena, normale definizione corticomidollare con presenza di linea iperecogena corticomidollare, pelvi nei limiti della norma.
Pancreas, milza, fegato etc tutti nella norma.

Quadro ecografico compatibile con possibile nefropatia bilaterale di origine da definire.

Terapia: nessuna

AGOSTO 2014

Creatinina: 1.5 (0.5-1.8)
Urea: 63 (20-65)

Terapia: nessuna

OTTOBRE 2014

Creatinina: 1.8 (0,5-1,8)
Urea: 75 (30-65)
Rapporto PC/CU: 0.04 (<0.02)
Peso specifico : 1041 (1030-1080)

Terapia: Duomega, Renal candioli pasta, Rossovet Carnitina Gocce, Nelio (Fortekor).
I vet dai quali siamo andati per un consulto, consigliavano di levare il Nelio, perché non serviva con questi valori, il vet di riferimento lo aveva prescritto a scopo preventivo, poi ha deciso pure lui di levarlo, dopo 1 mese.


DICEMBRE 2014

Creatinina: 1,66 (0,5-1,8)
Urea: 100 (30-65)
Rapporto PC/CU: 0.03 (<0.2)
Peso Specifico: 1038 (1030-1080)

Terapia: Antra per Urea alta, Duomega, sospeso il Renal Candioli ( mi pareva avesse funzionato dato che la Crea era scesa, ma lui lo sospende)

GENNAIO 2015

Urea: 83 (30-65)
Creatinina: 1,9 (0,5-1,8)

Terapia: Duomega 1 perla 1 volta al giorno, Pronefra 2 volte al giorno ( è tipo il renal candioli ) e ogni 2 gg 50ml sottocute di Ringer Lattato.

La nefrologa e la seconda veterinaria consultate, concordano con la terapia ma toglierebbero assolutamente il Ringer lattato, sostengono che in questa fase e con questi valori è esagerato e non ne ha proprio bisogno, così come non ha bisogno di vitamine o varie altre cose.


In più entrambe avrebbero tranquillamente mandato in anestesia il gatto già a Febbraio perché i valori non sarebbero così preoccupanti, e bastava trattarlo con fluido terapia, quindi non si capisce perché l’altra clinica abbia voluto aspettare.

Il suo vet principale poi me la mette sempre giù in modo tragico, tipo che ha l’IRC deve fare questa terapia, quella terapia, come se avesse valori esageratamente alti, salvo poi fare marcia indietro dicendo che è solo per prevenzione, per agire in anticipo in caso di problemi futuri.
La nefrologa e l’altra vet consultate invece mi hanno sempre detto che sicuramente una anomalia a livello renale c’è, ma non sono valori assolutamente brutti o per cui preoccuparsi o dare per spacciato il gatto, dicono che il gatto sta bene ha solo BUN leggermente alta.
Suggeriscono di tenerlo sotto controllo e magari più avanti eseguire esami più approfonditi come ELLETROFORESI e SDMA delle urine , ma non ora.



La mia domanda per voi è, secondo voi posso fare ulteriori analisi? E' un gatto con IRC sicuro 100%? La situazione sembra troppo altalenante per parlare con sicurezza di malattia? Nel senso la BUN un mese è normale, il mese dopo salita, il mese dopo ancora scesa, sono valori che vanno su e giù ma comunque sempre al massimo del range di riferimento, poi anche il vet dice se lo testiamo oggi sono normali, se lo facessimo il giorno dopo magari sono alti e così via.

Per quanto riguarda la terapia, ora 3 veterinari di 3 cliniche diverse suggeriscono solo
Duomega (oli omega) Pronefra ( è nuovo appena uscito, l'equivalente del Renal Candioli ) e basta, niente vitamine niente probiotici niente altro ( io l'ho chiesto se servono ma in questa fase dicono di no ).

Ho letto del Simbiox ( ma è cambiata la composizione, vale ancora?), Pronubil ( ma provoca vomito?), Inolact + Prolife ( ma equivale a renal + advance della candioli?) e Betotal ( o altre vitamine B).

Sono confusa sui vari probiotici e vitamine, non sapendo se magari sono già presenti nel Renal candioli o se il Simbiox è ancora valido e sostituisce Inolact prolife pronubil etc.

Acqua avevo cominciato a dargli la Sant’Anna, il problema è che da quando ha scoperto il rubinetto della vasca ( che gocciolava per un guasto), ora ogni giorno staziona dentro la vasca per giocare con l’acqua, e la beve solo da li.

Ora Mister Mitamura avrà un controllo post operatorio questa settimana, poi il piano è di proseguire con la terapia renal fino al prossimo controllo.


Grazie grazie mille se avete consigli e per aver letto il mio lunghissimo post.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2015, 12:05   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Aiuto per gatto con possibile IRC

Ti faccio solo una domanda, il micio ha fatto mai analisi delle urine con analisi del sedimento e urinocoltura? L'emocromo cosa dice, i globuli bianchi come sono?
I valori sono altalenanti, l'unico probiotico ottimo da dare è il Probinul, che funziona proprio sull'urea. Per il resto il fortekor era eccessivo.
Se mangiasse più umido, anche senior e non renal, sarei più contenta.
Per me non è una situazione grave, ma è importantissimo per me sapere se ha mai vuto infezioni urinarie, che spesso sono silenti e fanno danni, o se ci sono cristalli nelle urine.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2015, 14:39   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per gatto con possibile IRC

Non ho esperienza di questa patologia, ma il micio è giovane, ci sono buone possibilità di tenere l'eventuale IRC sottocontrollo. Anche io darei più umido o renal (qui piace molto il k/d Hill's ai vari gusti) o senior....

Per Mister Mitamura
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2015, 14:46   #4
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Aiuto per gatto con possibile IRC

Nemmeno io sono un esperta, ma ho da pochi mesi una micia con IRC.
Ti dico solo che il probinul la faceva vomitare quando glielo davo "puro" e a digiuno, ora glielo sciolgo con un po' di pappa sensirenal e glielo dò un paio d'ore dopo il pasto e non ha mai più vomitato.
I suoi valori ora sono simili a quelli del tuo, ma prende semintra, diurecor e probinul e flebo a giorni alterni con ringer, se no sono arrivati a 4,5 di crea.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2015, 15:12   #5
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Aiuto per gatto con possibile IRC

Grazie per le risposte

Per la pappa e' un problema enorme perche' e' un gatto impossibile, mangia solo le Gourmet e sono riuscita miracolosamente a passare almeno ai crocchi RC Renal, ho addirittura la dispensa piena di Kattovit, Animonda etc

Per le medicine io posso somministrarle solo in pasta o compresse, al limite sciroppo, perche' gliele nascondo nelle barrette Vitakfraft per le quali impazzisce, quindi probiotici o simili in polvere o da mischiare al cibo non posso usarli ( evita quella parte di cibo o proprio la ciotola se no)

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Ti faccio solo una domanda, il micio ha fatto mai analisi delle urine con analisi del sedimento e urinocoltura? L'emocromo cosa dice, i globuli bianchi come sono?
I valori sono altalenanti, l'unico probiotico ottimo da dare è il Probinul, che funziona proprio sull'urea. Per il resto il fortekor era eccessivo.
Se mangiasse più umido, anche senior e non renal, sarei più contenta.
Per me non è una situazione grave, ma è importantissimo per me sapere se ha mai vuto infezioni urinarie, che spesso sono silenti e fanno danni, o se ci sono cristalli nelle urine.
da quel che ho sotto mano, ha fatto solo l'analisi delle urine complete ( no proteinuria, tutto nella norma ), perche' altri approfondimenti mi hanno detto che per ora non sono necessari, tipo Elettroforesi? Mister Mitamura non ha mai avuto problemi urinari o infezioni.
L'emocromo e' perfetto, fosforo/potassio/calcio/globuli etc tutto nella norma.
Solo appunto Urea e Crea borderline ma a volte li troviamo abbassati nella norma, altre appunto borderline.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2015, 15:14   #6
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Aiuto per gatto con possibile IRC

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Nemmeno io sono un esperta, ma ho da pochi mesi una micia con IRC.
Ti dico solo che il probinul la faceva vomitare quando glielo davo "puro" e a digiuno, ora glielo sciolgo con un po' di pappa sensirenal e glielo dò un paio d'ore dopo il pasto e non ha mai più vomitato.
I suoi valori ora sono simili a quelli del tuo, ma prende semintra, diurecor e probinul e flebo a giorni alterni con ringer, se no sono arrivati a 4,5 di crea.

Il Ringer , 2 veterinari sentiti per un consulto, mi hanno detto che e' esagerato ora, mentre il vet curante lo aveva prescritto, 50ml ogni 2 gg

Ora non lo stiamo facendo perche' ha fatto pulizia denti e fluidoterapia settimana scorsa, lo portiamo Giovedi per un prelievo post anestesia di controllo e volevo appunto ridiscutere la terapia.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2015, 14:49   #7
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Aiuto per gatto con possibile IRC

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
Grazie per le risposte

Per la pappa e' un problema enorme perche' e' un gatto impossibile, mangia solo le Gourmet e sono riuscita miracolosamente a passare almeno ai crocchi RC Renal, ho addirittura la dispensa piena di Kattovit, Animonda etc

Per le medicine io posso somministrarle solo in pasta o compresse, al limite sciroppo, perche' gliele nascondo nelle barrette Vitakfraft per le quali impazzisce, quindi probiotici o simili in polvere o da mischiare al cibo non posso usarli ( evita quella parte di cibo o proprio la ciotola se no)
Con la siringa non riesci a darlo? Io sciolgo il probinul in pochissima acqua poi aggiungo la punta di un cucchiaino di sensirenal e glielo dò con la siringa.
Per l'umido anch'io faccio fatica, ne mangia pochissimo, il più gradito è Proplan 7+ e alterno con Kattovit e Stuzzy, tutto il resto (Hill's, RC, Sensirenal, Animonda) non lo lecca nemmeno.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2015, 17:15   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per gatto con possibile IRC

Prova a somministrare medicinali/integratori con la siringhina, gli snacks purtroppo sono deleteri per i reni!! Prova a prendere il ProPlan +7, non sarà il top come qualità ma è appetibile e dovrebbe mangiartelo. Hai provato con il Renal RC e con il k/d Hill's??? Non sono male come appetibilità. Oppre qualsiasi umido senior, inizialmente prova a mescolarlo con il Gourmet (magari anche di quello prendi il senior) poi piano piano sempre meno Gourmet fino a toglierlo del tutto... Prova!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2015, 18:59   #9
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Aiuto per gatto con possibile IRC

Ho provato l'umido della Hills,RC,Kattovit ma niente, pero' ho desistito subito in quanto mi avevano detto che c'era tempo piu' avanti e intanto andavano bene i crocchi RC Renal Special.
Ho comprato Kattovit, Animonda etc quindi si dovrei fare il passaggio graduale mischiando per una decina di giorni alle Gourmet, magari vorrei si abituasse a una Gourmet al giorno e il resto Renal umido ( mangia come un porcellino ).

Domani vado dal vet a fare un controllo Bun post anestesia e non so se proporre urinocoltura ed elettroforesi o se attendere il prossimo controllo....

Gli snack purtroppo erano l'unico modo per somministrare compresse e pasta, con la siringa ho gia' il Pronefra, poi il Duomega olio, piu i denti da spazzolare giornalmente, non e' molto gestibile a farsi aprire la bocca 10 volte al giorno

Ma io non ho ancora capito se con valori cosi altalenanti e' IRC o una forma acuta, e se essere su un max di 1.8 di crea, crea ad agosto 1.6, 1.8 ad ottobre e 1.6 a dicembre e poi 1.9 a gennaio, non capisco se fa l'altalena o se sta peggiorando.

Comunque Probinul al posto di Renal e Renal Advanced? E prolife e inolact niente? Perche' non so se sono cose simili oppure tutti integratori diversi. Per ora ho solo il Pronefra ( che sostituisce il Renal candioli)

grazie....
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2015, 12:54   #10
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Aiuto per gatto con possibile IRC

Bun a una settimana dall'anestesia 85 Urea e 2 Creatinina ( era 1.9 settimana scorsa e 1.8 a dicembre )

Il vet dice 1 settimana di 70ml al giorno di sottocute Ringer...
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara