Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-02-2015, 14:01   #21
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Aiuto per gatto con possibile IRC

Dunque, ho cercato sulla nuova composizione del Probinul. Se leggi qui:
http://cadigroup.eu/probinul-5-probi...roincapsulati/
alla risposta 15 dice che hanno tolto lo sporogenes perché ora i fermenti sono microincapsulati e quindi non serve più.

Io come ti ho detto la polvere di probinul la dò con siringa: la metto in un misurino, la sciolgo con circa 2,5 ml di acqua, aggiungo un po' di sensirenal in modo da formare una pappina non troppo liquida ma aspirabile con siringa. Lo dò non a digiuno totale ma a un paio d'ore da distanza dai pasti. Puro lo vomitava e a digiuno completo pure, in questo modo invece lo sto dando da tre mesi e non ha mai più vomitato.

L'aloe che dò io è questo:
http://www.angelariel.com/linea-vete...et-02?vmcchk=1
so che molti ai gatti lo danno. Io avevo iniziato a darglielo per il tumore e come supporto alla chemio quando la faceva e sto continuando, lei lo prende senza problemi.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2015, 15:55   #22
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Aiuto per gatto con possibile IRC

Puoi tranquillamente dare gli integratori a cicli, ma il probinul non sospenderlo mai. L'aloe postato su va bene, ma va bene anche una qualunque capsula di aloe ferox per umani, basta che non abbia troppi eccipienti strani. Va strabene che urini di più, vuoi dire che i reni funzionano.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2015, 07:53   #23
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Aiuto per gatto con possibile IRC

dopo 8 gg di sottocute di ringer e 4 di sospensione abbiamo ripetuto le analisi
tutto il profilo renale ottimo ma la Creatinina continua a salire!!!!
Da Febbraio 2014 a Gennaio 2015 al max era 1.8 poi si abbassava e non andava mai oltre i limiti, era borderline.
Ora da Gennaio 2015, e' andata a 1.9, 2.21
, e ora 2,5
ho paura che l'anestesia abbia creato un danno permanente o che semplicemente stia peggiorando come una malattia fulminante, pero' anche il resto dovrebbe peggiorare o no?
poi i gatti oggi stanno bene domani possono morire

adesso vogliono ripetere l'ecografia Venerdi , l'ultima l'anno scorso ( risultati in prima pagina del post )
Il probinul l'ho iniziato solo da Giovedi , cioe' 3/4 gg prima del prelievo

mi sento come se ormai fosse spacciato, non arrivera' nemmeno alla fine dell'anno secondo me
e forse e' stata colpa mia che gli ho fatto fare l'anestesia
o forse non ho cercato i dottori migliori

come la abbasso la creatinina do il duomega, il renal, il probinul, forse faremo le sottocutanee ma poi? niente altro?
e' spacciato?

il vet prima mi dice ah e' una situazione che sta peggiorando
poi dice comunque tranquilla 2.5 di crea e' buona per una irc
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2015, 12:54   #24
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Aiuto per gatto con possibile IRC

Ma no, non essere così pessimista!!! Ho visto dei gatti dal vet con la creatinina a 9.
Mia è arrivata a 4,5. L'IRC è una malattia degenerativa e quindi sì, peggiora nel tempo, ma so di tanti gatti che l'hanno tenuta sotto controllo per anni.
Secondo il mio vet la terapia con le flebo sottocute è fondamentale, noi l'abbiamo fatta tutti i giorni per un mese buono finché i valori non si sono stabilizzati, poi a giorni alterni, ormai è ds ottobre che la fa senza mai interrompere. Non capisco tanto perché ti fanno sempre smettere le flebo.
Poi, una terapia te la può impostare solo un vet, in base ai suoi valori, non penso che la stessa cura vada bene per tutti.
Noi stiamo dando semintra, diurecor, probinul e cibo solo renal. E il rossovet. Sabato facciamo nuovo controllo.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2015, 13:13   #25
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Aiuto per gatto con possibile IRC

Perche' all'inizio 2 veterinari nefrologi mi hanno detto che con quei valori ( crea tra 1.6 e max 1.8 ) le sottocute come terapia erano esagerate. Mentre il suo vet di riferimento le aveva incluse ( ma aveva incluso il Fortekor quando non ce n'era bisogno quindi a volte prescrive terapie che andrebbero bene per valori piu alti ) Noi quindi terapie con fluidi non le avevamo.
Ora i 7 gg di flebo non sono stati per la terapia renal. ma perche' dopo l'anestesia i valori di Crea si erano alzati.

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Ma no, non essere così pessimista!!! Ho visto dei gatti dal vet con la creatinina a 9.
Mia è arrivata a 4,5. L'IRC è una malattia degenerativa e quindi sì, peggiora nel tempo, ma so di tanti gatti che l'hanno tenuta sotto controllo per anni.
Secondo il mio vet la terapia con le flebo sottocute è fondamentale, noi l'abbiamo fatta tutti i giorni per un mese buono finché i valori non si sono stabilizzati, poi a giorni alterni, ormai è ds ottobre che la fa senza mai interrompere. Non capisco tanto perché ti fanno sempre smettere le flebo.
Poi, una terapia te la può impostare solo un vet, in base ai suoi valori, non penso che la stessa cura vada bene per tutti.
Noi stiamo dando semintra, diurecor, probinul e cibo solo renal. E il rossovet. Sabato facciamo nuovo controllo.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2015, 13:21   #26
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per gatto con possibile IRC

Non essere pessimista, ne conosco parecchi che hanno questa patologia e la tengono sottocontrollo con alimentazione adeguata, integratori e flebo sottocute. E' vero che non esiste una vera cura (cioè non si guarisce), ma si può conviverci... Non ti abbattere devi essere lucida per aiutare il tuo micio.
Come dice Mialuce la terapia con le flebo è importante, la fanno anche tutti i gatti con IRC che conosco!!

Per Mister Mitamura
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2015, 14:05   #27
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Aiuto per gatto con possibile IRC

grazie pero' e'come se ora mi sentissi che il tempo e' regalato e basta e non stara' con me per molto
pero' x un anno senza terapie si abbassava tipo a volte 1.5 a volte 1.7 , ora ho paura che sia in fulminante progressione, o che l'anestesia abbia causato danno, perche' in un mese 1.9-2.2-2.5


Comunque abbiamo l'ecografia Venerdi
la terapia attuale e' oli omega + renal + probinul
quindi forse aggiungeremo le sottocutanee ( i 7 gg abbiamo dovuto portarlo ogni giorno in clinica, a casa impossibile tenerlo, almeno e' vicina 5 minuti la clinica ) e l'aloe se solo riuscissi a trovarlo

ma a parte queste terapie non c'e' altro da poter aggiungere? all'estero fanno cure diverse?

Il probinul poi la mezza bustina per scioglierla devo mettere abbastanza acqua e poi rimestare, secondo me diventa troppo acquoso e annacquato quindi non so se va bene

lui per me e' come un arto, e non ho altro davvero
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2015, 22:30   #28
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Aiuto per gatto con possibile IRC

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
grazie pero' e'come se ora mi sentissi che il tempo e' regalato e basta e non stara' con me per molto
pero' x un anno senza terapie si abbassava tipo a volte 1.5 a volte 1.7 , ora ho paura che sia in fulminante progressione, o che l'anestesia abbia causato danno, perche' in un mese 1.9-2.2-2.5 :
Guarda, a volte è veramente difficile capire perché i valori sballano, Mia li aveva normali dopo l'anestesia, normali dopo 2 mesi di chemio, poi ha fatto antibiotico e antinfiammatorio per un mal di gola e lì sono saliti.
Non è assolutamente detto che la progressione sia veloce e se salgono possono scendere, lei è salita a 4,5, poi scesa a 2equalcosa, poi risalita, poi scesa 1.9 tutto questo in corso di terapia.
Se il tuo vet di riferimento include le flebo sottocute, prova magari a seguire la sua terapia per un mesetto e vedi come va.
Nel probinul io metto una siringa da 2,5 ml di acqua, anche se questo nuovo è più difficile la sciogliere, forma una specie di pappetta, io lo mischio molto bene con un cucchiaino. Non penso però che l'acqua sia un problema, anche per uso umano dice di scioglierla in poca acqua, non gassata e non calda.
L'aloe dell'angel ariel io lo prendo online dal sito


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2015, 07:10   #29
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Aiuto per gatto con possibile IRC

Oggi Mister Mitamura ha l'eco addominale perche' la crea e' in aumento, ho paura che l'anestesia abbia provocato danni o che i reni si siano deteriorati o peggio, perche' finora e' stato bene e fortunato in questi anni, ma da quando e' iniziato tutto questo anche se con valori ancora non preoccupanti, ogni volta che facciamo un prelievo o una eco io so che ci sara' sempre qualcosa

nella migliore delle ipotesi si continua la terapia, forse metteremo le sottocute che a casa non c'e' verso di fare anche se altri vet interpellati mi dicono di non bucare un gatto con questi valori e che beve, perche' sicuramente dovra' farlo in futuro

mio padre dice anche che prima di iniziare le terapie stava bene e la crea/urea erano nel range, mi ha pure messo questo dubbio, anche se comunque dall'eco 2014 una nefropatia era evidenziata, senza pero' stabilirne la causa, ma prima delle terapie quando lo lasciavo stare senza dargli nulla la crea da 1.7 a febbraio era anche andata a 1.5/1.4 ad agosto.

forse ho sbagliato tutto e dovevo lasciarlo in pace e basta

p.s possibile che a me lo facciano tenere solo 8 ore a digiuno sia per le ecografie che esami sangue? mi chiedevo se alcuni valori cone urea e crea potessero quindi non essere nel range per questo?

Ultima Modifica di GeorgiaGee; 27-02-2015 at 07:13.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2015, 14:14   #30
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per gatto con possibile IRC

Se deve fare un profilo biochimico completo (per vedere i valori renali, epatici e degli altri organi) la mia vet chiede 12h di digiuno, se invece deve fare un semplice emocromo possono bastare 8h (al mio più piccolo l'ha fatto dopo 4h sole ore di digiuno, ma essendo un cucciolino rischiava l'ipoglicemia stando troppo a digiuno...). Magari la prossima volta potresti farlo stare 12h senza mangiare così sei tranquilla...

Per l'eco invece non saprei...

E' vero che l'anestesia non fa molto bene a reni e fegato se sono compromessi, ma non credo sia la causa del suo "peggioramento" e poi tieni conto che i valori si possono anche assestare, alla mia micia senior FIV+ è successo... Non è che guarisca dall'IRC come ben sai, ma i valori possono migliorare e il micio può fare una vita più che buona.

Non disperarti fino a che non ce ne sarà un vero motivo (ti dico le parole che mi dice sempre la mia vet, sapendo che anche io sono una mamma ansiosissima...)

Facci sapere il risultato!! Forza miciotto
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara