Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-04-2016, 18:56   #1
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Micio sempre affamato e peso!

Buona sera a tutti! Ricominciano le paranoie sul peso:
Tigro è venuto da me il 1 febbraio 2015
09/03/15 = 1,600 kg
il 16 = 1,820 kg
08/06= 2,900 kg
15/06 = 2,950 kg
28/10 = 3,500 kg
Gennaio 2016 = 4,200gr
Oggi= arriva a malapena ai 3,8 kg
Lo vedo molto magro, è lungo, anche se dalle foto non sembra tanto tutti lo vedono ancora cucciolo, ma ha 1 anno e mezzo, rispetto ai gatti maschi della sua età è molto magro...

Alimentazione : da quando è venuto fino a giugno 250gr circa di umido e crocchi mi finiva un kg al mese (adult)
marche: miglior gatto , sisa e filos (il peggio del peggio)e crocchi miglior gatto o sisa... lattine da 400gr...
Da giugno fino ad agosto : 100gr di umido e 60 gr di crocchi al giorno. .
Marche : miglior gatto, filos, mizar e sisa ... bustine o vaschette da 100gr ...
da agosto a dicembre : 100gr wiscas al mattino e 50gr mizar alla sera ... crocchi sempre a disposizione 30/40gr al giorno
Dicembre e gennaio : cibo felix umido e crocchi purina one , 100gr di umido e secco a disposizione (1,5/2kg al mese)
poi abbiamo aumentato le felix a 150gr e meno crocchi...
febbraio fino ad oggi: crocchi smilla/porta21/concept for life /purina one/kattovit tutto sensitive... quanti ne vuole , una ventina di grammi
umido: animonda, bozita , a volte smilla, schmusy, miamor e raramente feringa, kattovit...
200gr

Oggi festeggiamo un mese e una settimana che tigro non vomita e non ha problemi di cacchina, forse è ancora un po durina, ma tutto sommato è ok, vomito solo una volta un rigurgito (si era spaventato dopo aver mangiato) e una vomitata perché aveva mangiato una foglia...
Ma tutto ok...

Mi chiedo: perché è così magro? Virgola alla sua età era quasi 6kg ... avevo pensato che se potesse servire comprerei cibi royal che leggo che sono efficaci , anche se li odio da morire... cosa posso fare? Non l ho vaccinato quest anno perché non mi sembra il caso, il micio sta bene, non ha contatto con nessun altro gatto....
cosa può essere? O è normale?


Sara,Tigro-giò e Minnie

Ultima Modifica di Saretta ♡; 28-04-2016 at 19:00.
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2016, 20:28   #2
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Micio sempre affamato e peso!

Intanto complimenti per riuscire a pesarlo!
Se ha tanta fame e non è sovrappeso potresti dare un po' più di umido, alla fine è giovane e "brucia" molto!

(Ma lo vedi magro? Perchè il valore numerico del peso in assoluto non è un indicatore)
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2016, 21:29   #3
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Micio sempre affamato e peso!

Ciao, il mio Max da giovane con l'arrivo della stagione perdeva peso visibilmente e poi lo rimetteva in autunno, e così tutti gli anni... quindi potrebbe anche essere normale.

Il fatto che pesi meno di quello che ti aspetti non è preoccupante, potrebbe anche essere semplicemente il suo peso forma

Continua a tenere sotto controllo il peso e qualsiasi altro segnale, come già fai


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2016, 07:42   #4
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Micio sempre affamato e peso!

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Intanto complimenti per riuscire a pesarlo!
Se ha tanta fame e non è sovrappeso potresti dare un po' più di umido, alla fine è giovane e "brucia" molto!

(Ma lo vedi magro? Perchè il valore numerico del peso in assoluto non è un indicatore)
Si lo vedo magro, a volte quando lo accarezzo sento le ossa, soprattutto sotto la pancia e sul petto...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2016, 08:14   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Micio sempre affamato e peso!

Lascia perdere i cibi royal.... Non sono mica più nutrienti di altri!
Stai dando già un'alimentazione di qualità, io al massimo introdurrei un po' di crudo, se lo mangia.il peso di per sé non è un valore assoluto... Quanto è lungo?
Baci ba
Mirrina, sali sulla bilancia senza gatto e poi con gatto.... E quindi fai la differenza.
Non è difficile.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2016, 08:21   #6
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Micio sempre affamato e peso!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mirrina, sali sulla bilancia senza gatto e poi con gatto.... E quindi fai la differenza.
Non è difficile.
Fino a qui c'ero, ma non ho bilance per umani in casa, solo una per bambini/cucina!
La paranoia del peso è una delle poche che mi manca!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2016, 08:31   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Wink Re: Micio sempre affamato e peso!

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Fino a qui c'ero, ma non ho bilance per umani in casa, solo una per bambini/cucina!
La paranoia del peso è una delle poche che mi manca!
Beh siccome ti complimentavi per essere riuscita a pesare il gatto pensavo di no.
si può avere una bilancia senza essere in paranoia....

Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2016, 08:35   #8
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Micio sempre affamato e peso!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Beh siccome ti complimentavi per essere riuscita a pesare il gatto pensavo di no.
si può avere una bilancia senza essere in paranoia....

Baci ba
Assolutamente! È che non ne ho mai sentito la necessità ed in 30 mq tutto quello che non è indispensabile non c'è!
Comunque qualche volta sono riuscita lo stesso a pesarla, se notassi qualcosa di strano ci riproverei
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2016, 11:07   #9
Profilo Utente
Polì68
Gatto
 
L'avatar di  Polì68
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Prov. Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 601
Predefinito Re: Micio sempre affamato e peso!

E' vero che il peso di per sè non è necessariamente significativo, ci sono gatti per cui 4,5 chili sono troppi, altri che pesano 6 chili o più e sono magri, ma io per prima ho la "paranoia" dei cali peso, quindi ti capisco. Nel titolo parli di micio sempre affamato: le quantità di cibo che dai giornalmente a Tigro mi sembrano adeguate... lui chiederebbe altro? Riesci a metterci una foto di Tigro dove si veda bene la stazza?


Il Paradiso non sarà mai il Paradiso se non ci saranno i miei gatti ad accogliermi
_
Bea nella mia vita
Ino, Chicca e Kiki nel mio cuore
Polì68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2016, 11:10   #10
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Micio sempre affamato e peso!

Gente, non odiatemi, ma Yuna SI SIEDE sulla bilancia quando ce la metto e resta lì

Scherzi a parte, concordo col discorso fatto da Polì: un peso standard non esiste (certo che però se vedo un gatto di 8 kg e che non è di quelli di taglia grande, qualche domanda me la faccio), ma forse è semplicemente la sua corporatura quella che vedi!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara