Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-05-2016, 16:50   #1
Profilo Utente
monia77
Gattino
 
L'avatar di  monia77
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Genova
Regione: Liguria
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Gastrite e biopsia

Ciao a tutti,
dal 15 aprile sto curando il mio micio per gastrite.
L'ho portato dal veterinario perchè ha avuto 5 gg in cui vomitava molto di frequente e praticamente tutti i gg.
Lo ha visitato e mi ha detto che è gastrite. Premetto che non ha fatto esami del sangue o eco.
Mi ha dato da dargli il Ranidil (gastroprotettore) 1/4 mattino e 1/4 la sera prima di dargli l'umido cha ha provveduto a cambiarmi. Da allora gli sto dando i/d Hill's mattina e sera e crocchette poche e pesate e 2 cm di pasta actinorm al gg. Questo per 10 gg.
Passati i 10 gg mi ha detto di ridurre Ranidil a 1/4 solo al gg e più o meno dopo 5 gg ha vomitato nuovamente così ho ricominciato ad aggiungere il quartino tolto.
Ora l'ho chiamato per chiedergli cosa fare e se continuare o meno e la sua risposta mi ha lasciata di sasso perchè ha proposto una biopsia. Mi sono sentita morire!
Scusate chiedo a voi perchè ora letteralmete terrorizzata e sinceramente non mi aspettavo mi dicesse questo. Ma non vi pare troppo eccessiva addirittura una biopsia????
Io gli ho proposto di riprovare a ridurre nuovamente a 1/4 solo al gg e vedere come va.
Sono sconvolta mi sembra addirittura esagerato perchè trovo sia una cosa troppo invasiva.
Posso chiedervi cosa ne pensate per favore???
monia77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2016, 16:55   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gastrite e biopsia

Non ti so dire.
Pinni ha preso Ranidil per un mese a causa della gastrite ma dopo questo mese non ha più avuto ricadute importanti.
Certo, rimane un gatto che vomita spesso e se vedo che diventa eccessivo gli do qualche quarto di pasticchetta.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2016, 16:55   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Gastrite e biopsia

Un tantino esagerato sembra anche a me.
Intanto cosa mangiava il micio? Aveva boli di pelo?
Mangiava poche volte al giorno o molte? Umido o secco?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2016, 16:57   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gastrite e biopsia

Sinceramente la biopsia mi sembra un bel po' invasiva, se si potesse evitare sarebbe meglio...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2016, 16:59   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Gastrite e biopsia

Ma prima si potrebbe fare una semplice ecografia.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2016, 17:00   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gastrite e biopsia

In effetti...


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2016, 17:01   #7
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Gastrite e biopsia

Ora sarà che io prima di farmi venire le paranoie vado per gradi ma dalla gastrite alla biopsia c'è un mare in mezzo. Non sarebbe il caso prima di fare un esame del sangue e una eco?
La mia Cleo vomitava tantissimo e la prima diagnosi è stata gastrite da stress, poi abbiamo approfondito con esami del sangue e eco e alla fine ha un problema degenerativo a stomaco ed intestino che abbiamo imparato a controllare con l'alimentazione e con cicli di antibiotico ogni tanto e adesso va moooooooooooooolto bene.
Ti ha spiegato la ragione del passare da è una gastrite a serve una biopsia?
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2016, 17:04   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Gastrite e biopsia

esiste una parola che per molti veterinari è inesistente: anamnesi. Occorre spaccare il capello in mille, prima di capire cosa va fatto. Per non far sprecare soldi e tempo inutilmente.
Ad esempio: è sicuro che il micio NON ha ingerito corpi estranei? Ci sono stati casi sul forum, incredibili a riguardo...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2016, 17:13   #9
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Gastrite e biopsia

Fossi in te di biopsia non vorrei neanche sentirne parlare, non adesso per lo meno!
Prima di tutto vanno fatte analisi del sangue complete e eco addome, in base alle quali si formula una diagnosi.


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2016, 17:21   #10
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Gastrite e biopsia

Quoto Violapensiero e francamente NON capisco perché a nessun veterinario venga in mente di fare un'ecografia che è un esame molto meno invasivo e non comporta sedazione; poi, se l'ecografia non rivela nulla o evidenzia delle masse, si può benissimo procedere a fare una biopsia, ma nella mia ignoranza da profana, io terrei quest'ultima come esame di seconda linea.

Comunque condivido la tua preoccupazione e posso dirti che, non si sa bene per quale motivo, la biopsia piace molto ai veterinari: il mese scorso ero andata in un pet shop perché offrivano una consulenza nutrizionale gratuita (sì, mi piace l'aggettivo "gratuito" ) e mi sono scontrata con una specializzanda in nutrizione. 'Sta tizia, dopo aver sentito che la mia gatta ha problemi di stomaco, ma vomita molto meno che in passato, con una frequenza inferiore ad una volta al mese, mi ha consigliato una biopsia condendo il suggerimento con una spruzzata di terrorismo psicologico ("lei le sta accorciando la vita"). Ma secondo te per un sintomo che tutto è fuorché allarmante io vado a sottoporre un gatto di 11 anni ad un'anestesia, affaticando fegato e reni, senza avere la certezza che questo esame riveli qualcosa?? Va beh, scusate se ho spammato il thread, non era mia intenzione, però secondo me nel caso del micio di Monia secondo me sarebbe utile un approccio più graduale.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara