Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-05-2016, 18:26   #11
Profilo Utente
Buffy2010
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2016
Messaggi: 22
Predefinito Re: Urgente!! Dermatite cronica

Mangia solo crocchette di pesce della PetUp adesso però mi hanno fatto prendere le crocchette ipoallergeniche ...
La dermatite è su tutta la pancia e si il vetrino gli è stato fatto e non c'erano infezioni o altro. Sono appena tornata dal veterinario e gli ha fatto un'altra puntura e di ritornaci tra 10 giorni esatti... ormai ho cambiato tanti di quei veterinari che non so più che fare sono già al quarto veterinario... :'(
So che prendere tanto cortisone non fa bene ma continuano a darglielo. Se faccio una foto alla pancia e sotto il mento posso postarla qui?

Ultima Modifica di alepuffola; 11-05-2016 at 19:25. Ragione: ipoallergiche->ipoallergeniche
Buffy2010 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2016, 18:35   #12
Profilo Utente
Buffy2010
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2016
Messaggi: 22
Predefinito Re: Urgente!! Dermatite cronica

ho guardato le foto del sito ma non sono così, le sue sono rosse come quelle dell'umano quando ha una dermatite da grattarsi che si gonfia un po' e diventa tutto rosso
Buffy2010 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2016, 18:42   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Urgente!! Dermatite cronica

Cioè, sono quattro anni di cortisone ed antibiotici a varie riprese?
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2016, 18:54   #14
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Urgente!! Dermatite cronica

Non mangia umido? Queste Petup non riesco a trovarle...
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2016, 19:28   #15
Profilo Utente
Buffy2010
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2016
Messaggi: 22
Predefinito Re: Urgente!! Dermatite cronica

scusa NaturalPet e si solo crocchette perché così mi hanno detto di fare che poteva essere allergica all'umido... sono quattro anni che facciamo avanti e indietro dal veterinario per fargli la puntura
Buffy2010 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2016, 06:39   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Urgente!! Dermatite cronica

Quote:
Originariamente inviato da Buffy2010 Visualizza Messaggio
scusa NaturalPet e si solo crocchette perché così mi hanno detto di fare che poteva essere allergica all'umido... sono quattro anni che facciamo avanti e indietro dal veterinario per fargli la puntura
Quindi, con quale frequenza in questi quattro anni?
Una terapia quando non funziona la si cambia, si indaga ulteriormente per risalire alle vere cause.
Se non ha intolleranze alimentari la causa è un'altra!
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2016, 08:32   #17
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Urgente!! Dermatite cronica

Quote:
Originariamente inviato da Buffy2010 Visualizza Messaggio
scusa NaturalPet e si solo crocchette perché così mi hanno detto di fare che poteva essere allergica all'umido...
allergica all'umido?! a tutto l'umido?! e allora meglio i crocchi?! scusami ma questa è la vaccata più grande che ho sentito dire negli ultimi anni..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2016, 08:53   #18
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Urgente!! Dermatite cronica

Scusa ma sono un po' indignata per la situazione del tuo gatto. Mi sembra che ci sia stato tanta, ma davvero tanta superficialità da parte dei vet.. o forse tu non hai spiegato bene la situazione.

Il mio gatto ha sofferto e tuttora soffre di dermatite atopica, che si manifesta con crosticine sottopelle sulla schiena e sotto le zampe, arrossamenti alla base delle orecchie, pruriti ecc. L'anno scorso ha avuto un brutto episodio con ferita aperta a causa del continuo grattamento ed è stato bombardato con ogni tipo di medicinale (antibiotico, cortisone, antistaminico, antimicotico, antiparassitari per bocca ..).

Da quel momento, ho iniziato a leggere sul web come una ossessionata tutto quello che riguarda le dermatiti nei gatti, cambiato 3 vet, ho fatto una dieta casalinga ad esclusione per 8 mesi anche se mi era stato inizialmente consigliato un crocco ipoallergenico, ho fatto fare i test allergici anche se 3 vet su 4 mi hanno detto che è tutta fatica sprecata, sono andata dal nutrizionista e ho iniziato la BARF, inizierò una cura omeopatica.. e se non funzionasse nemmeno quella, riproverò qualche altra cosa..ma non mi arrendo!

Purtroppo le dermatiti sono ostiche perché è difficile capire la causa, potrebbe essere:

1. parassita
2. allergia (alimentare, ambientale, a morso di parassita, o un mix fra queste)
3. una reazione a qualche medicinale (antiparassitario ad esempio)
4. stress e problemi comportamentali

Allora vediamole tutte:
1. parassita: il tuo gatto esce? ha contatto con altri animali? gli metti l'antiparassitario?
2. DEVI assolutamente iniziare una dieta ad esclusione, cioè una dieta che abbia un solo ingrediente, in modo da vedere se la dermatite passa o no. Ad es dagli solo agnello bollito per due mesi, e vedi cosa succede. Se continua a grattarsi, passa al coniglio bollito, e vedi cosa succede. ecc ecc se proprio non puoi metterti a cucinare, prendigli dell'umido monoproteico (cioè scatolette solo di agnello, solo di coniglio ecc).
Scordati i crocchi ipoallergenici, sono delle schifezze a base di cereali e idrolizzati, non servono a niente nel 90% dei casi. In più, i crocchi in generale sono da evitare in gatti dermatitici, perché ci sono troppi ingredienti, inoltre il tuo gatto potrebbe essere sensibile agli acari presenti nei crocchi mal conservati.
3. stai dando medicinali o antiparassitari che possano scatenare reazioni allergiche?
4. contatta un comportamentalista e prova a sentire la sua opinione

Qualcuno ti ha mai fatto una diagnosi chiara sulla malattia del tuo gatto, che giustifichi questi cicli di cortisone? ad es c'erano una utente del forum il cui gatto aveva una dermatite devastante, poi il vet ha fatto la biopsia e diagnosi di pemfigo, malattia autoimmune che richiede cicli di cortisone per guarire.. in questo caso la terapia è giustificata, perché motivata e circostanziata.. ma una cura di cortisone per 4 anni senza diagnosi mi lascia veramente basita.

E' un gatto di razza?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2016, 09:06   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Urgente!! Dermatite cronica

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
allergica all'umido?! a tutto l'umido?! e allora meglio i crocchi?! scusami ma questa è la vaccata più grande che ho sentito dire negli ultimi anni..
Questo a dire il vero aveva insospettito anche me. Intervenire contro i consigli dei vet è impegnativo, ma dopo quattro anni!!!!!

Questo leccarsi compulsivo porta sicuramente a patologie dermatologiche che però sono secondarie perché il leccarsi compulsivo potrebbe essere sintomo di stress e frustrazione che cerca di scaricare tramite il grooming eccessivo, ed è logico che il cortisone e/o antibiotici non funzionino

Puoi fare una foto e pubblicarla qui tramite un sito come flickr, temo che si vedranno dermatiti da leccamento compulsivo sulle quali talvolta si instaurano le micosi
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2016, 09:35   #20
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Urgente!! Dermatite cronica

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Puoi fare una foto e pubblicarla qui tramite un sito come flickr, temo che si vedranno dermatiti da leccamento compulsivo sulle quali talvolta si instaurano le micosi
Fra l'altro il cortisone ha come effetto collaterale di scatenare le micosi, quindi è un circolo vizioso..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara