Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-05-2016, 11:09   #1
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Seminario on line sulle vaccinazioni, profilassi consapevole per cane e gatto

Mi ero iscritta a questo seminario in realtà senza pensarci troppo e senza informarmi su chi fosse il vet che lo teneva
Il vet era Stefano Cattinelli, veterinario omeopata che ha scritto il libro "vaccini danni e bugie", io non credo granché nell'omeopatia ma vedo i danni dovuti all'abuso di farmaci nel mio lavoro.
Sicuramente il punto di vista di un omeopata è profondamente diverso da quello della gran parte dei nostri vet, per cui valeva la pena andare avanti e seguire il seminario fino in fondo
Per sommi capi:
Lui ritiene che la vaccinazione sia un atto importante che va a stimolare il sistema immunitario, ma essendo ogni animale diverso da un altro non si può vaccinare a tappeto tutti gli animali con la stessa dose di vaccino ed un'alterazione dello stato di salute dopo tre mesi dal vaccino è difficile da valutare a cosa sia dovuta
Oltre alle cose che già sappiamo, tipo che più il sistema immunitario è a contatto con i germi più si rinforza, che il vaccino spiazza il SI che in quel momento magari sta facendo altro, che meno vaccini si fanno meglio è perché si toglie energia al SI, ha detto una cosa che lui ritiene fondamentale per i gatti: dentro il bugiardino dei vaccini (che non leggiamo mai) ci sono le reazioni avverse e, importantissimo, è scritto che il vaccino non impedisce l'infezione ma può ridurre i sintomi della malattia, motivo per cui le ultime linee guida per la vaccinazione AAHA non hanno inserito i gatti ma solo i cani
Si possono con semplici analisi del sangue i test anticorpali per vedere se il gatto già possiede anticorpi per quella determinata malattia, no tutti i laboratori li fanno ma sul sito armonie animali.com si puo vedere in ogni regione quali sono, c'è anche il veterinario come punto di riferimento. Pubblicità al sito ed alla loro professione? Sì, ma a me personalmente basta sapere a chi e dove mi dovrei rivolgere per fare i test anticorpali
In buona sostanza è in linea con quanto dicono i naturopati ed omeopati, anche quelli che già conosciamo tramite il web
Grazie
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2016, 11:16   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Seminario on line sulle vaccinazioni, profilassi consapevole per cane e gatto

Anche la mia vet fa i test anticorpali...è omeopata/naturopata pure lei (in realtà non solo, usa anche farmaci convenzionali), ma non ho avuto modo di "sperimentare" perché sono approdata a lei tardi. Yuna ha quasi 12 anni e abbiamo deciso di non vaccinarla più.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2016, 11:24   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Seminario on line sulle vaccinazioni, profilassi consapevole per cane e gatto

Grazie Marina, è una tesi che mi convince e condivido profondamente anch'io quella di evitare i vaccini per quanto possibile dopo i primi..
questa cosa della riduzione ma non prevenzione quasi certa dell'infezione non l'immaginavo...
Grazie per il link, utilissimo!


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2016, 11:26   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Seminario on line sulle vaccinazioni, profilassi consapevole per cane e gatto

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Anche la mia vet fa i test anticorpali...è omeopata/naturopata pure lei (in realtà non solo, usa anche farmaci convenzionali), ma non ho avuto modo di "sperimentare" perché sono approdata a lei tardi. Yuna ha quasi 12 anni e abbiamo deciso di non vaccinarla più.
Anche io ho deciso di non vaccinarli più, anche se durante l'ultimo controllo col vet avevamo stabilito solo di diradarle. Vedo che vivi a Roma, in che zona è la tua vet?
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2016, 11:31   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Seminario on line sulle vaccinazioni, profilassi consapevole per cane e gatto

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
....
questa cosa della riduzione ma non prevenzione quasi certa dell'infezione non l'immaginavo...
Grazie per il link, utilissimo!
Neppure io!!!! di fatto se non ricordo male in alcune vaccinazioni non sia previsto l'aggiornamento con l'aggiunta dei ceppi mutanti, mi sembra che uno di questi fosse il calicivirus
Ho dimenticato di fare questa domanda al vet del seminario
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2016, 11:33   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Seminario on line sulle vaccinazioni, profilassi consapevole per cane e gatto

Visita in più ambulatori quindi probabilmente potresti trovarla anche raggiungibile a seconda dello studio in cui si trova. Io abito vicino a Tor Vergata, lei si chiama Francesca Visalli
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2016, 11:36   #7
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Seminario on line sulle vaccinazioni, profilassi consapevole per cane e gatto

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
anche se durante l'ultimo controllo col vet avevamo stabilito solo di diradarle
Lei da quello che mi disse alla prima visita esegue solo i primi vaccini, ossia da cuccioli e forse i primi richiami (non ricordo bene), ma già quando il gatto è adulto fa i test anticorpali. Io le ho portato Yuna quando aveva appena compiuto 11 anni e mi ha detto che non aveva senso continuare a vaccinarla, anche perché la signora neanche esce.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2016, 11:38   #8
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Seminario on line sulle vaccinazioni, profilassi consapevole per cane e gatto

Stefano Cattinelli, se non vado errata, è il veterinario che ha scritto la prefazione del libro della Ziegler; senza volermi sbilanciare troppo, posso dire che, se da un lato non è infondato pensare che in molti casi si faccia un abuso dei vaccini per i gatti che, in un buon numero di casi vivono la loro intera vita dentro un appartamento con possibilità di contagio praticamente nulle (ma va sempre valutato caso per caso e secondo me meglio peccare di prudenza che non ritrovarsi con il gatto in fin di vita per una panleucopenia o altro), dall'altro queste parole del dott. Cattinelli mi lasciano quanto meno sgomenta (tanto più che si evince un'ammirazione da parte sua per le persone cui fa cenno): Spesso si avvicinano ad un approccio alternativo persone che hanno già fatto scelte terapeuriche e alimentari per sé stesse e per i loro famigliari: genitori che non hanno vaccinato i loro figli e figli, ormai adulti, che non sono mai stati vaccinati; persone che abitualmente si curano con l'omeopatia e le medicine naturali, salutisti in generale, persone che rinunciano al consumo della carne e dei suoi derivati per amore verso gli animali, animalisti, ecologisti; persone che scelgono prodotti biologici e biodinamici (che in Italia sono un mercato in crescita); persone con una certa pulsione spirituale

Ora, non ho nulla contro vegani e persone che optano per il biologico (anche se secondo me c'è molta fuffa dietro all'etichetta di "bio"), nutro qualche perplessità nel caso dell'omeopatia (anche se penso che ciascuno abbia il diritto di curarsi come vuole, un po' meno di curare i propri figli perché lì sto giocando con la salute di un altro, ma mettiamo che la loro fiducia nell'omeopatia sia fondata), ma posso dire che il genitore che sceglie di non vaccinare il proprio figlio è al 90% e più un *********, che ha avuto la fortuna di vivere in un'epoca in cui grazie al cielo gli effetti della difterite, del tetano, della poliomelite non sono più così diffusi come una volta, grazie a qualche altro genitore che, dopo aver subito il lavaggio del cervello da parte delle industrie farmaceutiche, ha deciso di vaccinare il figlio, se non altro per impedire che si ammalasse di quella data patologia nella forma più virulenta?
E sì, nella mia ignoranza e nel mio egoismo, mi va bene anche che il vaccino attenui i sintomi della malattia, anziché farmi patire danni maggiori, per un tempo più lungo (prima che il mio sistema immunitario riesca ad averne ragione, sempre che ci riesca) e che magari, una volta risolta, l'infezione mi lasci qualche ricordino a vita? La tesi, poi, secondo cui più è a contatto con i germi, più il sistema immunitario si rinforza e meglio mi difende dalle infezioni, mi sembra oltremodo semplicistica (sempre detto da profana ignorante).
Sono invece d'accordo sulla valutazione del titolo anticorpale, anche per decidere un piano vaccinale "ad catum".
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2016, 13:07   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Seminario on line sulle vaccinazioni, profilassi consapevole per cane e gatto

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Lei da quello che mi disse alla prima visita esegue solo i primi vaccini, ossia da cuccioli e forse i primi richiami (non ricordo bene), ma già quando il gatto è adulto fa i test anticorpali. Io le ho portato Yuna quando aveva appena compiuto 11 anni e mi ha detto che non aveva senso continuare a vaccinarla, anche perché la signora neanche esce.
Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Visita in più ambulatori quindi probabilmente potresti trovarla anche raggiungibile a seconda dello studio in cui si trova. Io abito vicino a Tor Vergata, lei si chiama Francesca Visalli
Grazie Xiaowei, tra l'altro preferisco chi oltre ad essere omeopata naturopata usa anche medicina tradizionale perché vuol dire che non è indottrinato ed ha ampiezza di vedute
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2016, 15:03   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Seminario on line sulle vaccinazioni, profilassi consapevole per cane e gatto

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
questa cosa della riduzione ma non prevenzione quasi certa dell'infezione non l'immaginavo
Io sì. Ho iniziato a sospettarlo sia quando si parla di Felv che non copre al 100% soprattutto se i gatti sono conviventi sia quando, a volte, si parla di panleucopenia e si dice "ma se il tuo è vaccinato alla peggio la prenderà in forma attenuata senza rischiare la vita".
Sinceramente di vaccini so poco o niente per cui quando se ne parla mi interessa.

La mia ultima vet, parlando dell'anti Felv e del fatto che ai miei venne fatto il primo vaccino 8-9 anni fa, da adulti ma senza richiamo dopo le 3 settimane, mi disse che fatto così serve a niente ma nel nostro caso, fatto comunque ogni anno, alla fine ha immunizzato i gatti.
Di fatto però i primi anni è come se fossero stati scoperti.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara