Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-05-2019, 09:14   #1
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito consiglio x gattina di mia sorella

Buongiorno a tutte/i .

Mia sorella ha adottato da poco una gattina arrivata nel suo cortile, era già tenuta d'occhio dall'associata dell'enpa che cura due piccole colonie, e abita poco distante, è stata sterilizzata

da forse meno di due mesi, età dichiarata dal vet sui 18 mesi.

non si sa da dove arrivi sono state fatte ricerche senza risultati. è una bellissima tricolore affettuosa ,fusona curiosa ecc. abituata al contatto umano.

da alcuni giorni giorni malgrado sia spazzolata spesso , vomita saltuariamente.

venerdi sentendola tossire con movimenti della pancia va dal vet. niente febbre, pancia morbida , presume boli di pelo.
fa antinausea e somministra abbondate pasta rimuovi pelo.
da ripetere x due volte il giorno successivo. che sarebbe ieri. la gattina fa la sua vita normale ha la gattaiola, mangia meno ed è abbattuta. saltuariamente tosse con tentativi di espellere qualcosa e movimenti della pancia.

niente vomito. ieri sera ha deciso di portarla al pronto soccorso x timore che avesse quanche blocco intestinale.

diagnosi . 39,5 di febbre , all'ascultazione niente ai bronchi, presunta tracheite.

fatto antibiotico, antiinfiammatorio , consiglio di dare vibravet x 20 giorni, essendo gatta libera x scongiurale eventuale bartonella eccc.

chiedo vostro consiglio voi darete l'antibiotico x 20 giorni???

abitiamo a 75 km di distanza non ho visto la gatta, ma alla tracheite avevo pensato anche io.
non si usa più guardare la gola??? nessuno dei due vet ha guardato a fondo la gola. la mia vet in casi simi x primo guardava e annusava alito.

Scusate x il poema, grazie se mi leggerete e attendo consigli x Stellina
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2019, 11:09   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: consiglio x gattina di mia sorella

La tosse e anche la febbre puo' essere dovuta a una forte infestazione di vermi, è svermata? Lo farei al più presto. Perché pensava fosse in blocco intestinale?
Non so, ho dato antibiotico anche per oltre 20gh, ci deve essere un buon motivo, non conosco l'emobartonella e non so come si tratta.
Complimenti a tua sorella!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2019, 17:09   #3
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: consiglio x gattina di mia sorella

Il mio Bizet ha avuto la tracheite qualche anno fa e il vet l'ha diagnosticata in primis guardando bene la gola...comunque Bizet deglutiva tutto il giorno e mangiava pochissimo perche gli faceva male a mandar giù la pappa, si rannicchiava tutto a gufetto e aveva degli attacchi di tosse e ricominciava a deglutire, inoltre aveva febbre. Bizet è stato curato con una settimana di antibiotico.

A me i sintomi della micia non mi sembrano quelli dell'emobartonella (malattia per la quale è richiesta una cura lunga a base di specifici antibiotici e se ne necessario steroidi e flebo sottocute con vitamine)...con l'emobartonella il micio è molto debole e abbattuto, spesso non mangia e ha le mucose molto chiare a causa dell'anemia. Per diagnosticarla sono necessari emocromo per valutare l'anemia e esame specifico con vetrino o esame con PCR.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-05-2019, 23:46   #4
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: consiglio x gattina di mia sorella

Grazie x le info. riferirò , ieri tossiva tanto,
ma ha mangiato.

spero si rimetta presto e bene visto che mia sorella che non aveva mai avuto gatti, dopo l'esterienza della randagina anche lei approdata in cortile e purtroppo felv + ma asintomatica, sviluppo un brutto fibrosarcoma . è passato un anno da quando ha raggiunto il ponte , anno doloroso. ... ora speriamo in bene.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara