Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-11-2020, 09:02   #1
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Cerume orecchio e lesioni

Ciao a tutti..
vi chiedo consiglio in attesa di telefonare al veterinario domattina.. premetto che un mese fa Nerone ha fatto il primo vaccino e il vet ha fatto prima i controlli di routine comprese le orecchie per eventuali acari ed era tutto ok.. venerdì abbiamo fatto il secondo richiamo ma non mi sembra gli abbia controllato le orecchie.. stamattina ho notato un graffietto vicino all’orecchio, gli ho controllato le orecchie e questa è la situazione:
Orecchio destro:
https://ibb.co/7tJRLyF
Orecchio sinistro:
https://ibb.co/syWWhf5

Possibile che sia un’otite? 😫 Io sto sempre super attenta.. non so come mi sia sfuggita questa cosa! Lui sta bene, mangia, gioca e fa i suoi bisogni regolarmente..
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2020, 09:44   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Cerume orecchio e lesioni

Potrebbero essere acari (ma miccia aveva un cerume più nero) o una micosi o batteri... Va visto dal veterinario, non pulire i in modo che possa valutare bene.
Baci, ba
PS: stai attenta infatti ti sei accorta... Non farti colpe che non hai, non ti è sfuggito nulla!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2020, 07:29   #3
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Cerume orecchio e lesioni

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Potrebbero essere acari (ma miccia aveva un cerume più nero) o una micosi o batteri... Va visto dal veterinario, non pulire i in modo che possa valutare bene.
Baci, ba
PS: stai attenta infatti ti sei accorta... Non farti colpe che non hai, non ti è sfuggito nulla!
Ciao babaferu,
Grazie della tua risposta.. No no, assolutamente non ho toccato niente anche perché so quanto siano delicate le orecchie.. stamattina telefono assolutamente al veterinario anche perché ieri pomeriggio ha vomitato dei pezzi di plastica che non riesco a capire quando sia riuscito a mangiarli dato che stiamo sempre super attenti 😔 adesso ho pure paura che abbia ingerito qualche corpo estraneo, per fortuna ha vomitato solo una volta.. vediamo cosa dice il vet
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2020, 10:37   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Cerume orecchio e lesioni

Ciao Gattuso.
Ma Nerone si gratta sulle orecchie, come se avesse pulci? Penso anch'io siano acari ma quelli portano prurito, se non si gratta potrebbe essere altro. Gli acari vanno via con un paio di applicazioni di antiparassitario (Advocate o Stronghold ad esempio) ma va visto dal vet quanto prima.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2020, 12:06   #5
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Cerume orecchio e lesioni

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Ciao Gattuso.
Ma Nerone si gratta sulle orecchie, come se avesse pulci? Penso anch'io siano acari ma quelli portano prurito, se non si gratta potrebbe essere altro. Gli acari vanno via con un paio di applicazioni di antiparassitario (Advocate o Stronghold ad esempio) ma va visto dal vet quanto prima.
Ciao alepuffola,
Abbiamo appuntamento col vet oggi pomeriggio alle 18 comunque sì, si gratta, ha iniziato ieri mattina e infatti si è creato delle lesioni grattandosi.. adesso dovrebbe rimettere l’antiparassitario a giorni.. chiederò se può mettere lo stronghold anche se ho paura sia troppo piccolo ancora
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2020, 12:17   #6
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Cerume orecchio e lesioni

Ciao, Gattuso.
Eden li ha avuti gli acari nelle orecchie, erano come dei piccoli pezzettini neri all’interno e infondo l’orecchio. Non si grattava eccessivamente, non si è mai creata lesioni, spesso scuoteva la testa. Con due pipette di Advocate abbiamo risolto.
Osservando l’orecchio destro, a primo impatto, sembra più una micosi. Facci sapere cosa dirà il veterinario!
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2020, 14:49   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Cerume orecchio e lesioni

Ciao Gattuso, stai tranquilla, fossero acari il vet lo scopre facilmente, prende dello sporco e analizza subito al microscopio e vede le bestiole, almeno con noi ha fatto cosi.
Nostro gatto a 3 mesi si infila nel vano motore, lo portiamo nel paese affianco... Ritrovato dopo 3 settimane, tra i souvenir una "bella" infestazione d'acari.
Orecchie sporchissime, si grattava e scuoteva la testa.
Pulizia fatta dalla vet, a casa stronghold, la confezione più piccola, il gatto neanche 4 mesi, pesava mi pare meno di 2 kg. Quanto ha Nerone?
Tempo 24/48 ore dall'applicazione stava già molto meglio, non scuoteva più la testa e prurito gia diminuito.
Altra pulizia dalla vet dopo una 10ina di giorni.
Non c'è stato bisogno di altro.
Dalla foto dal cellulare non riesco a capire bene.
Non fossero acari ma altro vedrai che cmq si risolverà bene
Facci sapere!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2020, 15:47   #8
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Cerume orecchio e lesioni

Per lo Stronghold esiste la versione per cuccioli che va bene per gattini fino a 2,5 kg, mi pare che il peso minimo del micino per l'utilizzo sia 1 kg o poco più. Sicuramente il vet ti darà tutte le indicazioni necessarie se servirà lo Stronghold. Esistono comunque anche apposite gocce per orecchie efficaci contro micosi, acari, batteri ecc..se il micino fosse troppo piccolo per usare un antiparassitario. Facci sapere cosa ti dice il vet.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2020, 19:21   #9
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Cerume orecchio e lesioni

Allora.. innanzitutto grazie a tutti dei consigli.. siamo stati dal veterinario.. il piccolo ha pianto tanto mentre di solito è abbastanza bravo dal vet.. povero amore, penso abbia un po’ di fastidio.. comunque il vet ha prelevato campione e controllato orecchie e mi ha detto che è un’otite perché c’è anche un po’ di secrezione (niente acari) quindi mi ha dato il retopix (per dargli sollievo ed evitare che si crei altre lesioni grattandosi) e le gocce serulan da applicare 2 volte al giorno! Poi venerdì o sabato lo riporto così lo controlla e vediamo come va.. ha le orecchie un po’ arrossate ma lui è super vivace!
Il vet non esclude che possa anche essere una sorta di allergia al vaccino che ha fatto venerdì, questo è il secondo richiamo mentre durante il primo c’era stato un calo di appetito!
Per l’antiparassitario, lui ha quasi 3 mesi e quando l’ho portato a casa era infestato dalle pulci quindi era stato trattato con frontline spray per cuccioli.. adesso possiamo applicare lo stronghold volendo ma preferisco aspettare che l’otite guarisca..
infine, gli ho fatto controllato l’addome e sembrerebbe tutto ok, se dovessi notare qualcosa di strano facciamo subito rx o ecografia (anche se mi ha detto che con la radiografia la plastica non si vede)
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2020, 19:49   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Cerume orecchio e lesioni

Miccia aveva otite causata da acari.... Anche per lei avevamo usato surolan, è un prodotto che copre micosi infezioni e anche acari! Guarirà presto!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara