Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-06-2020, 16:20   #1
Profilo Utente
Marta88
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2020
Messaggi: 13
Question Esperienze positive Fortekor?

Buon pomeriggio a tutti. Avrei bisogno dei vostri consigli/opinioni/esperienze per uno dei miei gatti, 13 anni, irc da un anno (ma probabilmente ce l’aveva già da prima).
Gatto semi selvatico, entra in casa pochi minuti solo per mangiare. Psicopatico ( ), mangia solo sul letto, con me seduta o sdraiata a fianco a lui e muso a muso e solo se gli faccio un sacco di complimenti nel mentre. Non mangia nei piatti, solo sui tovaglioli; ha difficoltà a prendere il cibo in bocca (riesce decisamente meglio coi crocchi). Per il resto vive fuori e passa quasi tutto il suo tempo sul fosso a caccia di topi (con irc non dovrebbe ma è nato fuori e si rifiuta di vivere in casa – inizia ad urlare ed a strapparsi il pelo se lo tengo in casa a forza ).
Visto che soffre anche di faucite cerco di dargli la crema omega pet che lo aiuta a sfiammarsi e a mangiare meglio, ma dargliela è un dramma: di sua spontanea volontà non la mangia e quindi sono costretta a spalmargliela sulle zampe. Appena la spalmo inizia a correre e a saltare come un matto e sparisce per una giornata, quindi cerco di non darglielo tutti i giorni perchè voglio essere sicura che mangi.

Dagli ultimi controlli si è visto che c’è stato un peggioramento dei valori renali (UREA 173 e crea 3.45) ed è emerso che ha anche un piccolo problema al cuore. Se fosse stato solo per il cuore non lo avrebbero trattato perchè il problema è davvero minimo, ma visto che il fortekor aiuta sia cuore che reni hanno deciso per questa strada.
Il fatto è che guardando in vari forum ho letto che il fortekor inizialmente causa un innalzamento della creatinina, che ora non è ancora a livelli drammatici ma ho paura che peggiori la situazione. Inoltre ho letto che andrebbe prescritto solo dopo avere misurato la pressione al gatto perchè tende ad abbassarla; molti proprietari lamentavano che il loro gatto, dopo avere iniziato la terapia con fortekor, era diventato molto apatico per via della pressione bassa. Questo mi preoccupa un pò, soprattutto perchè il gatto vive fuori e non riesco a controllare se si abbatte troppo per la pressione bassa; ho paura che si mettà in pericolo essendo più “spompato”.
Dulcis in fundo, dalle storie lette, è emerso che i gatti che hanno preso il fortekor non sono vissuti molti.

Avete esperienze positive con questo farmaco?
Marta88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2020, 16:47   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Esperienze positive Fortekor?

Ciao, il mio gatto che vive dai miei genitori è IRC da diversi anni e prende il fortekor regolarmente, unitamente all'integratore renal e flebo sottocute. La terapia per IRC.
Considera che il micio segue questa terapia ormai da diversi anni, più di sette anni, e lo davano per spacciato appena gli hanno diagnosticato la malattia.
Non so se sia fortuna o altro ma con lui ha funzionato. Ormai è vecchiotto e poco attivo ma tutto sommato sta bene.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2020, 17:21   #3
Profilo Utente
Marta88
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2020
Messaggi: 13
Predefinito Re: Esperienze positive Fortekor?

Grazie per la risposta Misty! Ha iniziato subito con il fortekor? Per caso ti ricordi i valori che aveva quando ha iniziato la terapia?
Purtroppo il mio è poco trattabile e si stressa tantissimo, quindi come "terapia" mangia renal e quando riesco gli do la pasta omegapet (se è appena tornato dalla caccia aggiungo anche un chelante del fosforo).
Ora siamo in un momento buono in cui si presenta spesso per mangiare e mangia una buona quantità di crocchi; iniziando col fortekor ho paura di spezzare la "magia" e che ricominci a non presentarsi perchè odia qualsiasi tipo di cattura.
Marta88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara