Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-07-2010, 21:59   #11
Profilo Utente
passionefelina
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Enna
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Però, scusate una cosa. Nel sito dell'allevamento trovo una dicitura del genere "Il pedigree sarà fornito su richiesta". Ma insomma, il pedigree non dovrebbe essere il primo documento da fornire? Questa clasuola mi lascia un po perplesso, non vorrei che dietro di essa ci sia un'allusione ad un ulteriore esborso di moneta. Spero di non trovarmi di fronte ad una situazione del genere perché quando sento odore di truffe o prevaricazioni mi indispettisco alquanto (proprio come un gatto cui pestano la coda).
passionefelina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-07-2010, 23:09   #12
Profilo Utente
Nefeli
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Quote:
Originariamente inviato da passionefelina Visualizza Messaggio
Però, scusate una cosa. Nel sito dell'allevamento trovo una dicitura del genere "Il pedigree sarà fornito su richiesta". Ma insomma, il pedigree non dovrebbe essere il primo documento da fornire? Questa clasuola mi lascia un po perplesso, non vorrei che dietro di essa ci sia un'allusione ad un ulteriore esborso di moneta. Spero di non trovarmi di fronte ad una situazione del genere perché quando sento odore di truffe o prevaricazioni mi indispettisco alquanto (proprio come un gatto cui pestano la coda).

Pensa che, a onor del vero, la scritta "pedigree su richiesta" dovrebbe addirittura essere illegale.
Il pedigree è sì la prima cosa da fornire. Tanti allevatori a quanto pare non si fidano a dare il pedigree, non rendendosi conto però così che la gente poi fa comunque accoppiare i gatti e li vende, togliendo addirittura (ironia della sorte) il "mercato" all'allevatore. è una frase ovviamente ironica, anche se vera.
  Vai in cima
Vecchio 12-07-2010, 23:26   #13
Profilo Utente
paola76
Cucciolino
 
L'avatar di  paola76
 
Utente dal: 11 2008
Paese: SAVIGLIANO, CN
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 21
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Quote:
Originariamente inviato da passionefelina Visualizza Messaggio
Però, scusate una cosa. Nel sito dell'allevamento trovo una dicitura del genere "Il pedigree sarà fornito su richiesta". Ma insomma, il pedigree non dovrebbe essere il primo documento da fornire? Questa clasuola mi lascia un po perplesso, non vorrei che dietro di essa ci sia un'allusione ad un ulteriore esborso di moneta. Spero di non trovarmi di fronte ad una situazione del genere perché quando sento odore di truffe o prevaricazioni mi indispettisco alquanto (proprio come un gatto cui pestano la coda).
Davanti a questa frase io domanderei spiegazioni all'allevatore in questione sul significato. Perchè un conto è vendere un gatto da compagnia a 800 euro (esempio) e da riproduzione a 1200 entrambi con pedigree..ma un conto è dire ti vendo il gatto a 800 con pedigree e a 500 senza...non ha senso quando un pedigree ad allevatori con affisso in ANFI costa 13 euro, correggetemi se sbaglio.
Personalmente, starei alla larga. Il pedigree, i tests HCM dei genitori fatti da un laboratorio specifico, i libretti sanitari dei riproduttori e del cucciolo con le regolari vaccinazioni e i pedigree dei genitori sono le cose che chiederei in primis.
Ho preso una cucciola per il mio allevamento recentemente e via mail le allevatrici mi hanno mandato pedigree, tests gruppo sanguigno genitori, tests genetico HCM e PKD dei genitori nonchè della cucciola ancor prima che la vedessi...
paola76 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-07-2010, 23:31   #14
Profilo Utente
passionefelina
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Enna
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Effettivamente quella di non fornire il pedigree è una cosa senza senso. Non so, in settimana mi toglierò ogni dubbio. Quindi, dato che abbiamo già stabilito orientativamente un prezzo, devo considerare quel prezzo comprensivo di pedigree, giusto?
ciao.
passionefelina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-07-2010, 23:54   #15
Profilo Utente
Nefeli
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Quote:
Originariamente inviato da passionefelina Visualizza Messaggio
Effettivamente quella di non fornire il pedigree è una cosa senza senso. Non so, in settimana mi toglierò ogni dubbio. Quindi, dato che abbiamo già stabilito orientativamente un prezzo, devo considerare quel prezzo comprensivo di pedigree, giusto?
ciao.
beh, penso e spero proprio di sì.
se ti dice il contrario, cambia allevamento.
un allevatore con l'anfi paga 15 euro di denuncia di nascita e poi 13 euro per i relativi certificati genealogici...quindi se ti spara prezzi assurdi per il pezzo di carta per un gatto da compagnia, quindi con obbligo di sterilizzazione, cerca altrove
  Vai in cima
Vecchio 13-07-2010, 00:55   #16
Profilo Utente
Nefeli
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Ah se invece ti dice che il pedigree te lo manda una volta che fai avere il certificato della sterilizzazione del gatto, è normale. In qualche modo un allevatore si deve tutelare dai truffatori e da coloro che dicono che vogliono un pet per pagare meno e poi fanno accoppiare il gatto.
  Vai in cima
Vecchio 13-07-2010, 01:47   #17
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Prima vorrei precisare un paio di cose:

- NON è OBBLIGATORIO ESSERE ISCRITTI ALL'ANFI l'allevatore ti può rilasciare il certificato genalogico di una qualsiasi associazione a cui è iscritto e chiederti eventualmente contestualmente di registrarlo in anfi a tue spese, ma NON è TENUTO ad essere socio anfi!! Se ti da un pedigree wcf/cfa o FIFe ma di un'altra associazione avrà lo stesso identico valore per certificarne l'appartenenza alla razza, l'importante è ti garantisca o si offra di aiutarti a farlo registrare al libro genealogico dello stato italiano.

- Test fiv e felv non puoi chiederli del cucciolo perchè ovviamente è troppo piccolo. Quello che puoi chiedere è il test (fiv/felv) dei genitori non datato più di 6 mesi prima della monta.

- Trattandosi di maine coon pretendi anche per entrambi i genitori test pkd e hcm ed entrambi devono essere negativi, non accettare nessun altro risultato e non fidarti se non li vedi scritti nero su bianco: sono malattie orribili con cui convivere.

- Il pedigree può essere ceduto su richiesta perchè anche se l'allevatore è tenuto a dichiarare tutti i cuccioli e a richiederlo per tutti i cuccioli molti privati non sono proprio interessati ad averlo (vi sembrerà impossibile ma è così) e spesso l'allevatore se non sterilizza l'animale prima di darlo alla nuova famiglia lo trattiene come garanzia che il privato non cambi idea e decida di mettersi ad allevare non rispettando gli accordi presi.

Cosa devi guardare? (tra l'altro penso ci sia un post in evidenza in questa sezione con scritto tutto per benino)
Gli ambienti: deve essere pulito, ovviamente compatibilmente con le attività dei gatti gli ambienti dei cuccioli devono essere idonei al gioco e alla socializzazione, non inorridire sei trovi i maschi separati e se nella loro stanza senti odore di marcatura, quella è dura da combattere..però in generale ai gatti deve essere garantita l'igiene di cui hanno bisogno.

Dei cuccioli ben socializzati non si nascondono all'arrivo di nuove persone e non devono avere atteggiamenti aggressivi. Prova ad interagire con loro e vedi che sensazione ti danno. Poi come ti dicevano gli altri devono essere puliti, orecchie senza acari (se ci vedi dentro della robina marrone non va bene), occhietti puliti, niente chiazze senza pelo sul corpo, niente starnuti ecc.
Se qualcosa non va chiedi spiegazioni: ci sta che abbiano avuto il raffreddore o che ci sia stato un caso di micosi in allevamento ma te lo deve dire e ti deve dire a che punto sono con la cura e tu puoi decidere se accettare o meno.. in caso chiedi di avere un parere di un tuo veterinario sul gatto prima di ultimare il pagamento.

Chiedi info sui nonni e bisnonni del gatto, se hanno avuto malattie particolari o problemi rilevanti che sei tenuto a sapere.. un allevatore serio conosce le linee che sta usando. Eventualmente fai domande incrociate ad altri allevatori su quelle linee..è sempre utile saperne di più sui parenti dei nostri gatti.

Non ti far impressionare da coccarde e certificati, a prenderli ci vuole poco e come dicevo altrove per essere campioni nazionali o internazionali bastano poche expo con gatti mediocri..

Il cucciolo non lascia l'allevamento prima dei tre mesi, sverminato, con due vaccini (a volte tre) il libretto e un certificato del veterinario dell'allevatore che ne attesta la buona salute, il pedigree non è detto che tu lo ottenga subito per i motivi che ti ho spiegato prima ma a volte anche perchè le associazioni feline sono un po' lente con le pratiche. Chiedi ovviamente che contestualmente al pagamento ti venga firmato il passaggio di proprietà da spedire all'associazione dell'allevatore per intestare a te il gatto.

è una truffa se l'allevamento non ha un affisso riconosciuto (lo puoi verificare chiedendo a che associazione è iscritto e verificando presso l'associazione, basta una telefonata), se i gatti non hanno pedigree o se ti viene venduto un gatto malato senza metterti al corrente della cosa.

Spesso gli allevatori chiedono di firmare un contratto che tutela entrambe le parti: ti verranno chieste delle garanzie e te ne saranno date, leggilo bene prima di firmarlo perchè spesso ci sono belle penali in caso di mancanza..

Ultima cosa: pensa bene a cosa cerchi perchè i patti devono essere chiari fin dall'inizio! Vuoi un cucciolo da compagnia, da tenere a casa e spupazzare? Chiedi un pet e chiedi di pagarlo come pet, in questo caso il pedigree è un mero accessorio. Vuoi un gatto da sterilizzare ma che puoi portare in esposizione una volta ogni tanto? Chiedi un cucciolo di qualità da show e ti impegni a castrarlo senza farlo riprodurre. Stai pensando anche solo lontanamente di fare una cucciolata? DIllo subito all'allevatore, ti darà se d'accordo un gatto con qualità da riproduzione che potrai portare in expo e farete degli accordi in merito, ma pensaci bene prima!! Non tutti sono disponibili a vendere gatti da riproduzione e di solito ancora meno accettano di cambiare le regole dopo aver venduto il gatto. Quindi ti ripeto: pensaci ora!
Non è una cosa brutta voler iniziare ad allevare, ma se è così dillo subito, magari aspetta un'altra cucciolata e non questa perchè il gatto non è candidato a essere un buon riproduttore..ma l'importante è sapere cosa si vuole.

Per ora non mi viene in mente altro
  Vai in cima
Vecchio 13-07-2010, 07:28   #18
Profilo Utente
Raptor
Utente Bannato
 
L'avatar di  Raptor
 
Utente dal: 12 2008
Paese: San Rocco a Pilli
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 275
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Quote:
Originariamente inviato da VenereSofieFiore Visualizza Messaggio
Prima vorrei precisare un paio di cose:

- Test fiv e felv non puoi chiederli del cucciolo perchè ovviamente è troppo piccolo. Quello che puoi chiedere è il test (fiv/felv) dei genitori non datato più di 6 mesi prima della monta.
Ele io non testo i riproduttori per fiv e felv ogni 6 mesi... che senso ha scusami ? Sono testati la prima volta e poi li ritesto se devo fare delle monte esterne o dare i miei maschi in monta... Faccio dei test a campione ma assolutamente non ogni 6 mesi. Sono gatti che non incontrano altri gatti, che non vanno fuori casa, come fanno ad ammalarsi di fiv e felv ?
Raptor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-07-2010, 09:07   #19
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

ma michi non ti ho detto di farlo ogni sei mesi, dipende da quanto e quando fai montare i tuoi gatti. Ma per un privato credo che la garanzia scritta valga più di quello che gli dici tu.. Non parlo di te nello specifico Michi, ma sappiamo benissimo di gatti usciti e tornati dopo lunghe assenze e mantenuti in allevamento e capitano in tanti allevamenti conosciuti e tutti che garantiscono fiv/felv.. suppongo avvalorate dai test, ma di certo al privato non raccontano poi la verità..quindi siccome pretendiamo tanto mi pare il minimo garantire con un test quello che dico.
Se tu hai testato il gatto due anni fa ed era negativo bene, ma io gradirei sapere se lo era anche al momento della monta visto che sono un privato che paga e a cui viene sempre garantito a voce.

Poi lo sappiamo benissimo che spesso da allevamenti poco seri si portano a casa ben altre malattie e fiv e felv spesso sono solo uno spauracchio, ma secondo me se lo garantisci deve essere credibile.

Sarà che io ci sono passata a fidarmi di un allevatore che mi dava i gatti per testati (per altro) e poi così non si è dimostrato e ora sono molto malfidente..e se mi dai delle garanzie devono essere serie.
  Vai in cima
Vecchio 13-07-2010, 09:23   #20
Profilo Utente
paola76
Cucciolino
 
L'avatar di  paola76
 
Utente dal: 11 2008
Paese: SAVIGLIANO, CN
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 21
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

I tests HCM e PKD sul DNA dei riproduttori devono essere fatti da un laboratorio specifico quale ad esempio Antagene oppure Animalsdna in Australia o in America. Non li fa il veterinario. Per cui, se ti vengono mostrati tests delle suddette malattie con timbro del veterinario o eseguiti da un veterinario, io lascerei perdere.
Se i riproduttori vengono seguiti regolarmente dal punto di vista sanitario, dovrebbero mostrarti anche i risultati dell'esame ecocardiografico e magari un ecografia dei reni per la PKD.
paola76 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara