Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-01-2011, 11:33   #1
Profilo Utente
Chrys90
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Simblefaron della cornea per probabile herpes virus

Salve a tutti,
so che non sarebbero argomenti da trattare in un giorno di festa, a proposito : AUGURI PER UN SERENO 2011 A TUTTTI!
Vi spiego la nostra storia, che sta diventando una disavventura mica da poco
circa 1 mese e mezzo fa ho letto di un allevamento che cedeva un maine coon bianco con gli occhi azzurri (era da anni che lo cercavo così) siccome al mio compagno piacciono proprio i mici bianchi con gli occhi azzurri ho deciso di regalarglielo, sorvolando il fatto che nell'annuncio si parlava di un micino sordo.. So che per i gatti non è un problema, perchè dovrebbe esserlo per me?!
Presi dall'entusiasmo e dopo attente valutazioni, della serie: ''e se il micio mi mangia i conigli?''
siamo volati a prenderlo facendoci circa 600 km tra andata e ritorno..
Lì è stato amore a prima vista!
Abbiamo visto questo batuffolino bianco di 3 mesi e abbiamo deciso di portarlo a casa con noi!
Avevamo però notato che il micio aveva l'occhio lucido e ''appannato'', così abbiamo chiesto all'allevatrice che ci ha detto che era una congiuntiviteche stava guarendo e ci ha dato una pomata, il tobral,da applicare ''quando vedete che l'occhio lacrima'' io che di gatti non ne capisco niente, abituata a tutt'altro genere di animali, le credo ciecamente e carico il nostro piccolo leoncino bianco in macchina..
Abbiamo messo la crema per 1 settimana e mezzo, poi il nostro veterinario ci ha consigliato di passare all'exocin e così abbiamo fatto.. Poi giovedì nella visita di controllo non trovando nessun miglioramento nell'occhietto decide di fissarci un appuntamento con un altro veterinario, questa volta un oculista.
Ieri abbiamo portato il nostro piccolino dall'oculista a far la visita (povero ha pianto perfino!)
dalla visita accurata è stato riscontrato che nell'occhio destro:
la terza palpebra è mobile ma leggermente procidente,
la congiuntiva presenta un simblefaron parziale inferiore
la cornea ha una vascolarizzazione superficiale con simblefaron
alla fine la diagnosi è:
simblefaron per congiuntivite neonatale per possibile FHV-1 (herpes virus), Mycoplasma, Clamidya.
Il gentilissimo veterinario ci ha spiegato che il simblefaron consiste praticamente in un ''incollamento'' (passatemi il termine) della congiuntiva alla cornea..
Ci ha detto che per scoprire da quale malattia è causato bisogna fare delle analisi al piccino, ma che se volevamo potevamo provare una cura per vedere se lui reagiva bene e in caso la malattia non si ripresentasse più potevamo esser sicuri che non si trattasse di herpes virus..
Ci ha quindi prescritto:.
Iducher pomata1applicazione per ogni occhio 4-6 volte al giorno,
ciclosporina 0, 5%(costa un patrimonio) una goccia la mattina una la sera
ronaxan 20 1/2 copressa ogni 12 ore per 3 giorni, poi1/2 compressa al giorno per 10 giorni
L-Lysina 250mg al giorno (questa è per l'herpes virus, dobbiamo farcela fare apposta in farmacia)
poi aerosol con Fluimucil Antibiotico 2 volte al giorno 1/4 di flacone..
Ora, noi le cure ovviamente gliele faremo fare..ma dato che il vet ha detto che è quasi sicuramente herpes virus, che sicuramente il suo occhio NON era in fase di guarigione quando ce lo hanno dato..e che gli rimarrà opaco a vita..dato che le cure non costano esattamente 2 lire e che probabilmente le dovremo portare avanti per tutta la vita (in caso di herpes virus) voi dite che non potremo dire niente all'allevatrice?!
Alla fine noi abbiamo preso un micio in allevamento pagando comunque una bella cifra sperando di stare un po' tranquilli dal punto di vista della salute, dato che di soldi non ne abbiamo a palate e che abbiamo passato appena un mese fa un'epidemia tra i miei conigli e porcellini d'india..che è stata una strage..

Scusate per il messaggio lunghissimo, ma volevo spiegarmi bene perchè è una situazione delicata..

Ringrazio la mia amica Letizia che mi ha consigliato di scrivervi qui!
Un bacione ai vostri pelosetti e auguri ancora di buon anno!
Laura
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-01-2011, 16:52   #2
Profilo Utente
sweet
Gattone
 
L'avatar di  sweet
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,406
Predefinito Re: Simblefaron della cornea per probabile herpes virus

Secondo me se hai pagato una cifra "giusta" per un micio sano dovresti trovare un accordo con chi ti ha venduto il micio.

Io però non sono pratica di allevamenti perchè ho mici di gattile.


Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-01-2011, 14:04   #3
Profilo Utente
Chrys90
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Simblefaron della cornea per probabile herpes virus

anche noi abbiamo una randagina, oltre a Kimba..la nostra bellissima Siena!
So che comprare gli animali è una cosa sbagliata (ho comprato solo lui, il resto della mia truppa pelosa e non è arrivata da adozioni o semplicemente ci è capitata) come la micia, la tartaruga e qualche canarino
io mi sto davvero preoccupando,
qualcuno sa quanto ci mettono a guarire clamydia e mycoplasma?
E l'herpes virus ogni quanto si manifesta in media?
Fortunatamente il nostro piccolino è si malato ma non sembra stare male,non si tocca mai l'occhio ed è sempre in giro per coccole e per giocare e mangia come un vitellino...
Poi è così tanto caro! Le medicine se le fa mettere in maniera abbastanza tranquilla, e nel trasportino per l'aerosol ci entra da solo appena lo apriamo..^_^
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2011, 11:25   #4
Profilo Utente
luxysia
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Simblefaron della cornea per probabile herpes virus

la mai micina Penelope ha un herpes che le si manifesta proprio negli occhi.
Diciamo che è vero che è una roba rognosissima ma se il micio è giovane e sano lo tiene sotto controllo . Le cure quando è nella fase acuta sono costosette(sopratutto le visite) ma sono necessarie. La mia ha già 7 anni e da 3 anni diciamo che le si presenta una volta l'anno, in genere col cambio di stagione. questa volta ci abbiamo impiegato tanto a farla guarire anche perchè ha avuto un forte stress quando il suo fratellino è morto e in più le era venuta una dermatite . Ma non ti preoccupare un pò di collirio, evitatele lo stress, e se potete datele la lisina e vedrai che la terrà sotto controllo senza grossi problemi
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2011, 22:07   #5
Profilo Utente
Tina ^_^
Gatto
 
L'avatar di  Tina ^_^
 
Utente dal: 04 2010
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 766
Predefinito Re: Simblefaron della cornea per probabile herpes virus

Tralasciando l'ignoranza (o disonestà?) dell'allevatrice... !!
Anche ai miei mici era stato diagnosticato l'herpes virus e la clamidiosi, ma io li ho presi in gattile e li si sa che capita... cmq hanno curato tutto l'inverno scorso, antibiotici integratori e chi più ne ha più ne metta, sono riuscita a vaccinarli, e ora facendo corna stanno bene anche se è tornato il freddo... anche a me hanno consigliato la Lisina, a loro ha fatto benissimo, cerco anche di prendere crocchi che ne contengano tipo i Trainer...

cmq non fa tante storie per l'aerosol perchè...è sordo XD poverino che dolce... ai miei mici quando tentai di fare l'aerosol non erano molto felici XD


Yuki&Yoshi vi mandano una ronfatina!!

...e Contessa Stella vi morde allegramente la faccia!
Tina ^_^ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2011, 23:10   #6
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Simblefaron della cornea per probabile herpes virus

Fossi in te manderei subito un'email cortese all'allevatore, allegando i referti veterinari, e spiegando che vorresti ti fossero restituiti i soldi spesi per il micio visto quelli che spenderai per curarlo, oltre il fatto che avrà un occhio velato per sempre.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2011, 16:41   #7
Profilo Utente
Chrys90
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Simblefaron della cornea per probabile herpes virus

beh, diciamo che l'occhio velato volendo si può far operare più avanti, ma il veterinario ci ha detto che lui ce lo sconsiglia perchè sarebbe puramente un fatto estetico, nulla di pericoloso per il nostro miciottolo, ci ha quindi detto che è un intervento inutile che sottoporrebbe il micio ad uno stress che si può tranquillamente evitare..
Ma voi che avete avuto a che fare con queste malattie sapete se sono contagiose per noi uomini?..una mia amica oculista mi ha detto che l'herpes virus lo possiamo prendere pure noi uomini ma non sa se è trasmittibile da gatto a uomo..mi ha inoltre detto che le cure per noi uomini durano 10-15 anni..:/..
Cmq la Lisina inizierà a prenderla venerdì perchè dovevano farci le capsule apposta in farmacia, solo che essendo sotto le feste è tutto in ritardo..
Ma poi voi gliela date solo quando rimanifesta i sintomi, oppure sempre?!..il nostro vet ha detto '' per sempre''..
Comunque venerdì abbiamo un altro controllo da lui (altri 100 euro che se ne vanno), in caso mi farò spiegare tutto ancora meglio.. Sperando la situazione si risolva in fretta!
So che sembro un po' taccagna per i soldi da chiedere all'allevatrice, ma essendo studentessa senza reditto, vivendo con il mio ragazzo e avendo comunque altri 9 animali oltre a questo Maine Coon+ vari randagini ai quali lascio tutti i giorni cibo e riparo direi che una spesa elevata così non ci voleva proprio,specialmente dopo aver già speso molto per il micio stesso...
Certo, ovviamente la salute del micio (e degli altri miei amori) prima di qualsiasi altra cosa..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2011, 18:05   #8
Profilo Utente
Tina ^_^
Gatto
 
L'avatar di  Tina ^_^
 
Utente dal: 04 2010
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 766
Predefinito Re: Simblefaron della cornea per probabile herpes virus

non è questione di taccagneria, è che se una persona compra un animale da un allevatore si presuppone che te lo dia senza di questi problemi.. o per lo meno che non ti prenda in giro dicendo di metterci una pomatina!
per quanto ne so questo virus non si trasmette all'uomo... per lo meno i miei mici non l'hanno passato a nessuno di noi
io la lisina la do a cicli.. è una spesa in più quindi cerco di dargliela prima dell'inverno per rafforzarli, poi smetto per qualche settimana e riprendo... mi regolo molto secondo le mie tasche purtroppo :\ però alla fine se ne hai la possibilità economica e ce n'è bisogno gliela puoi dare sempre se te lo consiglia il vet, o per lo meno finchè ne avrà bisogno e non sarà adulto, gli rafforza le difese immunitarie
poi anch'io la penso come te, se l'occhietto non crea problemi in futuro non farlo operare...


Yuki&Yoshi vi mandano una ronfatina!!

...e Contessa Stella vi morde allegramente la faccia!
Tina ^_^ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2011, 08:42   #9
Profilo Utente
Chrys90
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Simblefaron della cornea per probabile herpes virus

grazie mille dei consigli
ieri lo abbiamo portato per la visita di controllo dall'oculista ci ha detto che il micio sembra stare meglio! Che bella notizia!!
Però ci ha anche detto che dovremo continuare a dargli TUTTE le medicine che sta prendendo adesso x altri venti giorni..mentre la lisina per almeno 6 mesi, e anche la ciclosporina per 6 mesi..
In più ci ha aggiunto un collirio apposta..
Speriamo si riprenda, smetta di lacrimare e di starnutire..e di ehm..scassare le palline
scherzo scherzo eh ^_^

ps: il vet ha confermato, l'herpes virus felino non è contagioso per noi uomini! Grazie a Dio!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara