Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-01-2011, 15:01   #1
Profilo Utente
mari59
Gattino
 
L'avatar di  mari59
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 309
Predefinito Aiuto:consigli per micia di 5 mesi

Salve a tutti
mi chiamo Marilena e circa 4 mesi e mezzo fà ho portato a casa una micina di circa 20gg datami da una signora che la trovò abbandonata.E' tutta bianca e si chiama Alyssa.Premettendo che non ha mai mangiato molto ,da circa un mese ha cominciato a diminuire notevolmente la quantità di cibo ingerito,e durante questo periodo ha cominciato a manifestare degli atteggiamenti a me sconosciuti(non ho mai avuto gatti!!) che a detta di molti potevano rivelare uno stato di calore:miagolava dietro la porta,faceva spesso prrr,si rotolava e si strovinava.Questi atteggiamenti particolari sono durati però circa 3 gg e poi spariti ad eccezione del miagolio dietro la porta che è durato di più.Per cui la diminuzione dell'assunzione del cibo mi dicevano era da imputarsi al suo stato e così non mi sono preoccupata più di tanto.Fatto stà che però il 29 dicembre ha smesso di mangiare del tutto e dopo 2gg così l'ho portata di corsa in una clinica veterinaria di Roma per vedere cosa era successo.Dalla visita risalta solo un lieve rialzo termico (39,4: è lieve?)e niente di paricolare se non un evidente stato di malnutrizione(5 mesi 2kg).Dunque mi dicono che sarebbe stato opportuno trattenerla per integrarla con flebo e contestualmente le fanno un emogas da cui risulta il calcio elevato e per cui insistono nel ricovero per monitorare anche questo valore.Però siccome la gattina non è gestibile,secondo loro,(in effetti non vuole essere manipolata,specie dagli estranei e morde),bisogna sedarla per effettuare le analisi.Accetto e a malincuore e la lascio là.Il giorno dopo come stabilito,telefono per notizie e mi dicono che i valori del calcio sono rientrati ma c'è la bilirubina alta per cui la trattengono ancora per monitorare la situazione e fare un ecografia.Ha sempre la temperatura alta.Il giorno dopo vado in clinica e mi dicono che il valore è rientrato e che probabilmente il danneggiamento delle cellule durante il prelievo hanno determinato l'aumento della bilirubina,ma visto che per togliere la cannula dovevano sedarla di nuovo,approfittavano per farle comunque l'ecografia e completre i controlli.Quando torno a prenderla un altra novità:i globuli rossi e bianchi,normali all'emocromo fatto all'ingresso, erano scesi da 9.5 a 4.5,per cui il sospetto era una parassitossi del sangue.L'ecografia tutta regolare,solo i linfonodi un pò ingrossati,ma a loro dire normale nei gattini.Terapia:Ronaxan 20 per 10gg e poi di nuovo emocromo.La porto a casa,qualcosa spizzica,solo dalle mie mani(le hanno dato a/d della hills per sostenerla),ma noto che la zampetta della flebo è piuttosto gonfia.Il giorno dopo la gattina è prostrata tutto il giorno sbattuta sul divano e non si alza neanche per mangiare e bere.Dopo tutta la giornata cosi alle 22 la porto di nuovo alla clinica,pensando che abbia la febbre alta.La dott.ssa che l'ha seguita le misura solo la febbre,che è a 39.6,senza visitarla perchè il gatto non è gestibile e hanno paura di toccarlo.Le faccio notare la zampina gonfia e senza toccarla,dice che è una flebite e mi aggiunge le gocce di Synolx.Esaminando l'emocromo fatto dal collega il giorno prima,con i gloguli rossi e bianchi sballati,esordisce dicendo:"ma non glielo ha detto il collega?Si tratta quasi sicuramente di Haemobartonella causata dal morso di una pulce".Io mi stupisco pensando che la gattina è sempre stata a casa e gli ho anche messo per 2 volte in 4 mesi lo stronghold anche se il mio vet non lo riteneva opportuno.Tra me e me ho pensato che il morso poteva averlo avuto là,visto anche che i valori all'ingresso erano normali.Comunque sono tornata a casa ed ho provato a darle le gocce di Synulox,ma senza successo:scappa, dopo graffi e e morsi.Ho lasciato perdere per non stressarla ancora e mi sono riproposta di tentare di nuovo il giorno dopo.Stamattina la situazione è peggiorata,la zampetta era sempre più gonfia,la gattina non riusciva a camminare e si lamentava.Ho chiamato la vet che mi ha cambiato l'antibiotico,dato Noroclav 50mg(lei mi ha detto 2 compresse al giorno,ma io ho letto sul bugiardino che la dose per 1-2kg è mezza compressa 2 volte al giorno,lei pesa 2,100 kg e quindi gliene ho data mezza) ed insieme mi ha prescritto un antiinfiammatorio il Metacam1 mg(1/4 di compressa per 3gg)Quando l'ho preso ho visto che le compresse sono per cani e mi sono un pò allarmata.Cercando su Internet vedo che in compresse per gatti non esite,ma solo per gocce, ma che in effetti il composto è lo stesso.Però andando oltre ho letto che questo farmaco è pericoloso per i gatti e dà seri effetti collaterali.Ora non sò che fare:mi dispiace vedere la miciolina soffrire,ma ho paura di peggiorare la situazione.Voi che dite posso provare a darle 1/4 di compressa e vedere se sta meglio o è preferibile evitare?Che ne pensate poi della situazione in generale?Vi ringrazio di avermi seguito fin qui e mi scuso del post un pò lungo,ma volevo spiegarvi bene le cose
Un grande abbraccio a voi e tutti i vostri tesori
Grazie
mari59 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 15:14   #2
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Aiuto:consigli per micia di 5 mesi

In alcuni casi i dosaggi degli antibiotici vengono volutamente alzati per ottenere risultati diversi ma sempre opportuni. Piuttosto che diminuire la dose sulla sola base di ciò che hai letto sul bugiardino, chiedi ragguagli al veterinario che te l'ha prescritto. Magari c'è una ragione perché le ha dato un dosaggio più alto (come si fa spesso con lo Stomorgyl). Per il resto, il quadro è molto confuso. Questa febbriciattola fastidiosa che indica un'infezione in corso, i linfonodi ingrossati che vabbè che è cucciola, ma anche loro sono da tenere in considerazione....
Sul morso della pulce non si può sapere...di norma l'antiparassitario dovrebbe (condizionale) prevenire l'infestazione da pulci ma io lo definirei più un prevenire lo stabilizzasi di una pulce poiché spesso, sebbene sotto trattamento, una pulcetta può lo stesso salire sull'animale e tentare di morderlo. Solo allora, trovandolo "sgradito", se ne va. Ma quel morso, se la pulce era infetta, può causare qualche problema. Nonostante ciò i trattamenti antiparassitari sono straconsigliati per mille altre ragioni.
Non conosco il tempo di incubazione dell'Haemobartonella...ma (lancio un'ipotesi), non potrebbe essere che la micina abbia avuto le pulci prima di arrivare da te?
Sul metacam vai tranquilla, è molto usato coi gatti. Nel caso di Haemobartonella il Ronaxan lo trovo un antibiotico ben mirato. Non conosco le proprietà del Noraclav.

Per la zampetta non si potrebbe provare con del ghiaccio? Non so eh?...la butto lì....
Ah, comunque sì, 39,6 come temperatura è abbastanza alta, partendo dal fatto che normalmente dovrebbe aggirarsi intorno ai 38/38,5 standard


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.

Ultima Modifica di Va lentina; 05-01-2011 at 15:18.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 15:44   #3
Profilo Utente
angel&stitch
Gattino
 
L'avatar di  angel&stitch
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 101
Predefinito Re: Aiuto:consigli per micia di 5 mesi

allora il noroclav è la stessa identica cosa del synulox (stessi principi e stessi dosaggi: http://www.paginesanitarie.com/skvet...PR%2050MG.htm; http://www.paginesanitarie.com/skVet...CPR%2050MG.htm).. sinceramente non so perchè ti abbiano dato quello al posto del synuox che c'è in compresse, ma sono spiaccicati identici e, se leggi in fondo, c'è scritto che anche il noroclav 50 è per cani e gatti). riguardo al dosaggio, puoi tranquillamente seguire quello che ti hanno dato perchè hanno davvero un ampio margine di sicurezza (è il nostro augmentin).
sulla zampina potresti metterle il reparil gel.
riguardo all'emobartonella, la cura è giusta e, come ti ha già detto valentina, non si può davvero sapere anche se vive in casa..
facci sapere se si riprende con il ronaxan! dovrebbe migliorare anche in poco tempo .. una carezza alla piccola!
angel&stitch non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 15:47   #4
Profilo Utente
angel&stitch
Gattino
 
L'avatar di  angel&stitch
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 101
Predefinito Re: Aiuto:consigli per micia di 5 mesi

Quote:
Originariamente inviato da angel&stitch Visualizza Messaggio
ho visto che non si apre la pagina del noroclav.. riprovo a postare il link http://www.paginesanitarie.com/skvet...CPR%2050MG.htm
angel&stitch non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 16:17   #5
Profilo Utente
mari59
Gattino
 
L'avatar di  mari59
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 309
Predefinito Re: Aiuto:consigli per micia di 5 mesi

Grazie delle tempestive risposte,siete tutti molto disponibili Io di gatti non ho la minima esprienza,mi sà che vi romperò parecchio,Voglio così bene alla mia piccola tigre bianca che solo chi ama ed ha degli animali come tutti voi, può comprendere quanto si soffre quando ci si accorge che stanno male!
Il Synulox me lo ha cambiato perchè non riuscivo a darlo alla gattina,come dicevo non è molto tranquilla e in questo periodo ancor di meno dopo tutto lo stress subito.Le compresse riesco a dargliele perchè con la pasta easypill riesco a farle assumere a tradimento,speriamo che duri!!Bèh visto che il dosaggio è parecchio flessibile,stasera glene darò una intera anche se è la dose per un gatto di 3-4 kg.Sentire la vet prima di domani pomeriggio è impossibile e poi ogni volta che devo contattare qualcuno in quella clinica è un terno a lotto:non sono mai disponibili e ti richiamano loro quando possono,a volte dopo numerose ore se non il giorno dopo.La mia paura era sopratutto per il Metacam,che un antiinfiammatorio e penso che potrà alleviare il dolore alla zampetta,ma se dite che non è pericoloso per gli effetti collaterali,ora la faccio mangiare un pò e glielo dò.E' vero la situazione è un pò confusa,alla fine è venuta fuori all'improvviso questa diagnosi,anche se 2gg prima era tutto a posto a livello del sangue...Bhò,mi sento un pò giù, e calcolando che fra degenza ed analisi ho speso quasi 500 euro,per non avere nulla di certo mi disorienta.La gattina comunque non si fà toccare la zampetta,non vuole neanche essere presa in braccio,forse ha molto dolore,per cui non posso farle nulla ne impacchi ,ma crema.Spero che guarisca con gli antibiotici e l'antiinfiammatorio perchè è la zampetta che mi preoccupa di più ora e non voglio assolutamente riportarla là!
mari59 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 16:32   #6
Profilo Utente
angel&stitch
Gattino
 
L'avatar di  angel&stitch
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 101
Predefinito Re: Aiuto:consigli per micia di 5 mesi

ops, scusa, sto sbarellando: non avevo letto bene.. sì, nel metacam copresse c'è scritto solo cani, ma 1/4 di compressa sono 0,25 mg di meloxicam che è un dosaggio giusto per una micina di 2 kg (se le davi le gocce, avresti dovuto darle 0,2.. quello 0,05 è per i 100gr mettiamola così, e cmq non fa nulla )..
ti capisco però, è vero che una diagnosi sicura al 100% non ce l'hai (da quel che ho capito non hanno visto la bartonella allo striscio e nemmeno hanno fatto la pcr per cercarla) cmq se davvero è lei vedi dei miglioramenti nel giro di pochi giorni.. se cmq la vedi sembre abbattuta, che sta male, ecc è da rivalutare la diagnosi..
appena le fa un pò meno male la zampetta, prova a metterle il reparil: è un toccasana!
angel&stitch non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 16:36   #7
Profilo Utente
minu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto:consigli per micia di 5 mesi

Quote:
Originariamente inviato da mari59 Visualizza Messaggio
calcolando che fra degenza ed analisi ho speso quasi 500 euro,per non avere nulla di certo mi disorienta.
per due giorni di degenza con analisi 500 euro? tieni la ricevuta che almeno scarichi dalle tasse...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 16:48   #8
Profilo Utente
angel&stitch
Gattino
 
L'avatar di  angel&stitch
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 101
Predefinito Re: Aiuto:consigli per micia di 5 mesi

Quote:
Originariamente inviato da mari59 Visualizza Messaggio
i globuli rossi e bianchi,normali all'emocromo fatto all'ingresso, erano scesi da 9.5 a 4.5
posso chiederti quant'erano i bianchi?
angel&stitch non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 17:16   #9
Profilo Utente
mari59
Gattino
 
L'avatar di  mari59
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 309
Predefinito Re: Aiuto:consigli per micia di 5 mesi

Si infatti,è un vero salasso,considerando poi che non mi sono sembrati molto precisi ed inoltre avevano tutti una paura folle della belva...è vero che ha un bel caratterino ma è pur vero che ha 5 mesi e peso solo 2kg! Forse pensavo ,sbagliando, che un vet dovesse saper gestire le situazioni difficili e non addormentare il gatto solo per prenderle la temperaturaAnzi penso proprio che la flebite gliela hanno fatta venire loro proprio a causa di una manovra sbagliata....Per i globuli bianchi non sò esattamente quanto più bassi siano stati non mi hanno dato il foglio perchè l'hanno fatto all'ultimo minuto,però hanno insistito sui globuli rossi per cui deduco che forse non doveva essere di molto inferiore il valore di quelli bianchi...Delle altre analisi a parte l'eco e i test per la Fiv e Felv che sono risultati entrambi negativi non hanno fatto altro....Io glieli ho chiesti,ma mi hanno detto che si tratta di test costosi che non reputavano necessari..
mari59 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 21:18   #10
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Aiuto:consigli per micia di 5 mesi

Io comunque invito alla cautela con il Metacam.

Ciao
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara