Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-02-2011, 10:43   #11
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: pedigree

Quote:
Originariamente inviato da lea Visualizza Messaggio
uff ne è pieno il mondo di pedigree super incrociati anzi più il gatto è figoso esteticamente più che probabilmente è frutto di incesti
si????



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 10:46   #12
Profilo Utente
lea
Gattino
 
L'avatar di  lea
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 125
Predefinito Re: pedigree

Si si..

i controlli vanno fatti a monte per capire che si sta facendo

ma sta alla serietà dell'allevatore non c'è nulla di nulla di nulla che garantisce questo


La mia casa è dei blu!!
lea non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 10:46   #13
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: pedigree

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
heheh si mi sono espressa male, intendevo dire che ti da la certezza che non ci siano incroci tra consanguinei tra i suoi genitori, nonni ecc
Scusa, ma se uno non è "addetto ai lavori" non è semplice leggere un pedigree... se poi, l'allevatore ti rassicura e ti dice che comunqe il suo lavoro è stato "ben fatto"... e tu decidi di "fidarti" eventuali "sorprese" arriveranno quando ormai è davvero troppo tardi, un micio è un essere vivente ed una famiglia si affeziona, con o senza pedigree...


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 10:50   #14
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: pedigree

Ciao Orietta.
Il problema è che acquistare un gatto "di razza" senza avere il pedigree equivale a comprare un gatto comune.
Chi pagherebbe per avere un gatto comune quando ce ne sono tanti somiglianti a gatti di razza nei gattili, gratis?
L'acquisto di un gatto di razza andrebbe fatto in modo consapevole, sapendo che un gatto di razza può soffrire di patologie genetiche che un allevatore serio deve scongiurare con appositi accoppiamenti fra linee di sangue diverse, monitorando costantemente gatti e gatte per evitare di far accoppiare mici che abbiano sviluppato qualche patologia.
Si capisce bene che dietro all'allevamento c'e' un lavoro che va ben oltre il semplice accoppiamento e produzione di cuccioli. E non è un lavoro a costo zero, sia per il tempo che richiede, sia per i controlli e l'impegno.
Il pedigree in se costa ben poco a un allevatore, la domanda che avresti dovuto porti quando hai acquistato due presunti gatti di razza è perche' il privato non ti forniva il pedigree.
Probabilmente perche' i suoi gatti non lo possedevano, cosa ti garantisce quindi che fossero veri persiani?
La parola del privato che te li ha venduti?
Mi sembra un po' poco.
Se dici poi che li hai pagati solo 100 euro meno di quelli col pedigree, beh posso solo dirti che sei stata truffata allora. Non perche' il pedigree da solo valga chissa' quanti euro, ha valore solo se accompagna il gatto e conferisce valore a entrambi, soprattutto da un senso alla spesa che hai fatto.

Comunque, per rispondere alle tue domande: no, non potranno mai partecipare a mostre in qualità di persiani né avere i loro figli un pedigree. Mi chiedo perché non ti sei posta queste domande prima di acquistarli e non dopo...


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 10:52   #15
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: pedigree

Quote:
Originariamente inviato da lelle Visualizza Messaggio
Scusa, ma se uno non è "addetto ai lavori" non è semplice leggere un pedigree... se poi, l'allevatore ti rassicura e ti dice che comunqe il suo lavoro è stato "ben fatto"... e tu decidi di "fidarti" eventuali "sorprese" arriveranno quando ormai è davvero troppo tardi, un micio è un essere vivente ed una famiglia si affeziona, con o senza pedigree...
si ma infatti il pedigree non ti garantisce che il micio starà sempre bene....ed è chiaro che ti affezioni anche se dovesse succedere qualcoe cosa....
io x es quando presi la roxi, mi stupii perchè l'allevatore mi disse più volte: mi raccomando, sappiate che avete la "garanzia" di un anno su questa micia, per cui, se dovesse succedere qlc in qs anno, venite che ve la cambio senza problemi .... a me qs discorso mi fece rabbrividire....però dal punto di vista dell'allevatore è una cosa normale....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 11:09   #16
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pedigree

Quote:
Originariamente inviato da lelle Visualizza Messaggio
Scusa, ma se uno non è "addetto ai lavori" non è semplice leggere un pedigree... se poi, l'allevatore ti rassicura e ti dice che comunqe il suo lavoro è stato "ben fatto"... e tu decidi di "fidarti" eventuali "sorprese" arriveranno quando ormai è davvero troppo tardi, un micio è un essere vivente ed una famiglia si affeziona, con o senza pedigree...
Nulla da dire su questo lelle, sono d'accordo con te, io terrei il gatto anche se mi accorgessi che e' un canguro travestito, ma un allevatore serio non ti rassicura semplicemente, ma ti fornisce il pedigree senza battere ciglio e senza sovrapprezzo.
Questo dovrebbe essere messo in risalto dalla federazione, perché moltissimi non lo sanno.
Il fatto che l'allevatore sia pronto poi a riprendersi eventualmente il mio canguro fa effetto anche a me, ma e' altro indice di professionalità.
  Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 11:30   #17
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: pedigree

beh il pedigree garantisce di sapere chi sono i genitori e di potersi informare su come stanno!
Garantisce di non avere in casa due fratelli
e garantisce a chi non è esperti di non accoppiare gatti imparentati (e dici poco...)

un allevatore con esperienza e che conosce bene le linee può benissimo di fare accoppiamenti mirati...

io ad esempio ho gatti in standard, bellini (a mio avviso) che di imparentato non hanno nulla!!!!
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 11:52   #18
Profilo Utente
Lori&Snow
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pedigree

Ma perchè un allevatore o privato che sia, se decide di far avere dei cuccioli ai suoi gatti, e poi decide di venderli (o anche solo di regalarli) non dà il pedigree al futuro proprietario del micio? Se il gatto è di razza e i genitori hanno pedigree regolari, che senso ha non farlo anche ai cuccioli? Cioè.. ma che c'entra che devo pagare 100 euro in più per avere il pedigree del mio gatto? Se compro un gatto di razza è perchè lo voglio di quella determinata razza e voglio un pedigree che autentichi il fatto che vale quello che ho pagato..scusate sarò venale, ma di mici bellissimi e affettuosi ce ne sono migliaia gratis, se scelgo un gatto di razza pagandolo è perchè deve essere in tutto e per tutto un gatto di razza, e senza il pedigree che senso ha? A questo punto se mi danno un micio senza pedigree gli pago al massimo il rimborso spese di vaccinazione sterilizzazione ecc, come comunque farei con una signora che mi regala un normalissimo gattino soriano... Insomma perchè devo pagare di più rispetto a un gatto normale se non ho pedigree e garanzia che il gatto vale per quello che pago?
  Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 12:12   #19
Profilo Utente
lea
Gattino
 
L'avatar di  lea
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 125
Predefinito Re: pedigree

Quote:
Originariamente inviato da Lori&Snow Visualizza Messaggio
? Se compro un gatto di razza è perchè lo voglio di quella determinata razza e voglio un pedigree che autentichi il fatto che vale quello che ho pagato..scusate sarò venale, ma di mici bellissimi e affettuosi ce ne sono migliaia gratis, se scelgo un gatto di razza pagandolo è perchè deve essere in tutto e per tutto un gatto di razza, e senza il pedigree che senso ha?
Quindi uno sphynx il gatto nudo senza pedigree sarebbe uguale uguale a tutti i soriani che si trovano nei gattili? e per capire che è uno sphynx in standard devi leggerlo sul pedigree?
Non è di razza perchè non ha il pedigree?

e tecnicamente e praticamente in che modo il pedigree ti fa capire che il gatto vale per quel che hai pagato?

Un gatto vale se è sano, se è bello, e in alcuni casi per la linea di sangue che ha,
se non c'è il pedigree stampato queste cose decadono?


La mia casa è dei blu!!
lea non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 12:21   #20
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pedigree

Quote:
Originariamente inviato da lea Visualizza Messaggio

Un gatto vale se è sano, se è bello, e in alcuni casi per la linea di sangue che ha,
se non c'è il pedigree stampato queste cose decadono?
No, semplicemente non sono comprovate. Se l'allevatore mi rifila un pedigree fasullo il problema diventa suo, nel caso io scopra nel micio una malattia ad esempio ereditaria della quale l'allevatore non può non essere a conoscenza.
Per la legge in materia felina, senza un pedigree anche uno Sphynx e' un gatto qualsiasi, quindi perché chi alleva non può attenersi alle norme e fornire il pedigree senza tante storie?
  Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara