Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-02-2011, 11:28   #21
Profilo Utente
lea
Gattino
 
L'avatar di  lea
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 125
Predefinito Re: pedigree

Allora io sono una di quelle che lo fornisce sempre e comunque a tutti i cuccioli così i proprietari sono contenti e siamo tutti felici

Ma da dire e sostenere che serve a qualcosa ad un pet, ovvero gatto che non si deve riprodurre, mi fa sentire come dirlo in modo carino, poco intuitiva potrebbe andare.

e sostenere che un gatto migliori in qualche modo la sua qualità solo perchè dotato di pedigree è ancora peggio

ovviamente parlo di gatti di razza non degli incroci vari ed eventuali


La mia casa è dei blu!!
lea non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 11:32   #22
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: pedigree

Lea decadono ai fini pratici perché queste cose che affermi per il gatto sono solo la parola dell'allevatore e la tua, ma ufficialmente non sono dimostrabili.
E non penso proprio si stia parlando di bellezza, affettuosità, salute fisica o altro in questo caso.
Si parla semplicemente di pagare per qualcosa che possa essere certificato come tale, altrimenti come ha detto giustamente Lori&Snow: perche' pagare?

Ora, visto che bisognerebbe sempre parlare per esperienza diretta, io ho acquistato due gatti di razza, una razza precisa perche' mi ero innamorata del loro carattere, del loro aspetto e delle loro caratteristiche. Quando cercavo due esemplari di questa razza ho trovato innumerevoli (e non dico per esagerazione, veramente tante) offerte di vendita di gatti spacciati per gatti di quella razza e venduti senza pedigree a prezzi che si aggiravano a meno della metà del prezzo che ho pagato alla fine io.

A questo punto il problema è: ero disposta a spendere 1000€ in totale per due gatti che somigliavano a quelli che volevo io, che venivano chiamati col nome della stessa razza ma che non avevano a corredo nulla che li dimostrasse appartenenti alla medesima?
Considerando che ho speso più del doppio per i miei due forse ci sarebbe da dire: sì, valeva la pena.
Io invece dico proprio che no, non valeva la pena.
Francamente ho visto foto di mici meravigliosi nei gattili o in adozione da privati. Se non avessi voluto avere la certezza di prendere proprio quella razza andavo a spendere 1000€ per due gatti simili?
Via, ora non è una questione di essere venali, ma una questione di dare il giusto valore ai propri soldi (e non li trovo per strada, vi assicuro, me li sudo ogni giorno).

E, specifico per chi volesse/dovesse fraintendere: non si parla di affettuosità, di bellezza, di dolcezza. I gatti sono tutti meravigliosamente amabili, il fatto che abbiano o meno il pedigree non toglie nulla al gatto. Sempre un gatto è, a prescindere dalla razza.
Si parla di soldi e anche tanti.
Non so chi andrebbe a comprare un anello con diamanti in gioielleria senza assicurarsi che il diamante sia certificato come tale.
Non paragonerei mai un gatto a un diamante, è chiaro (meglio il gatto!) ma il paragone è calzante.
O bisogna essere veramente tanto ricchi, per non dare valore al denaro, oppure incoscienti.


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy

Ultima Modifica di Cenarius; 16-02-2011 at 11:36.
Cenarius non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 11:43   #23
Profilo Utente
Lori&Snow
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pedigree

Quote:
Originariamente inviato da lea Visualizza Messaggio
Quindi uno sphynx il gatto nudo senza pedigree sarebbe uguale uguale a tutti i soriani che si trovano nei gattili? e per capire che è uno sphynx in standard devi leggerlo sul pedigree?
Non è di razza perchè non ha il pedigree?

e tecnicamente e praticamente in che modo il pedigree ti fa capire che il gatto vale per quel che hai pagato?

Un gatto vale se è sano, se è bello, e in alcuni casi per la linea di sangue che ha,
se non c'è il pedigree stampato queste cose decadono?
Mmm...no se è uno sphynx reale si vede, ma metti che voglio comprare che ne so, un certosino, che ha caratteristiche che potrebbero ad occhio di un'inesperta come me essere attribuite magari ad un cucciolo di razza mista che sembra un certosino, però mi viene spacciato come autentico e mi chiedono 500-600 euro, come la mettiamo?

In ogni caso poi se pago mille euro un gatto perchè non mi viene dato il pedigree ? Io dico solo che per me è un diritto averlo, sennò prendo lo sphynx senza pedigree ok, però pago solo le spese che il proprietario ha sostenuto per la crescita, ovvero saranno i 30-40 € della vaccinazione, il prezzo dello sverminamento(non so quanto sia comunque immagino altri 20-30 €) ed eventuale prezzo di due mesi di pappa, che anche dandogli il meglio delle pappe considerando che il primo mese era allattato dalla mamma, avrà spesò a farla grandissima 100 euro di pappe in due tre mesi.. e in totale cosa raggiungo 200 euro al massimo, se poi sterilizzato saranno altre 100 euro ma da qui ad arriivare a 900-1000 euro ce ne vuole..
Ma poi scusa, mica bisogna andare a farselo fare dal papa il pedigree eh...

Ultima Modifica di Lori&Snow; 16-02-2011 at 11:48. Ragione: errore
  Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 12:00   #24
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pedigree

avevo già parlato a lungo in altri post della mia idea sul pedigree...secondo me le persone comune non ne sanno l'importanza in primis e poi un gatto col pedigree ha un prezzo veramente alto e secondo me ribadisco e farò come sempre alzare un polverone esagerato....se un allevatore vendesse un gatto con pedigree a 400 500 euro molte più persone lo prenderebbero con pedigree....1000 1200 euro sono davvero tanti troppi....e le persone allora ripiegano!!!
è come comprare un cibo di marca...la marca ci da garanzia e qualità ma quanti di noi rifuggono ai supermercati privi di marca per risparmiare pur sapendo che il cibo magari ha una qualità inferiore???
o anche per il cibo dei mici ci sono marche ottime nei pet shop care e la gente si riversa in altro per il prezzo...di qualità molto molto inferiore.

se l'allevatore ci tenesse davvero alla salvaguardia della razza e a tutte le altre cose darebbe il gatto con pedigree anche a un prezzo più basso proprio perchè allevare è hobby e non guadagno e se è hobby ci rimetti dei soldi purtroppo...e se non stai nelle spese allora o non allevi o riduci il numero dei tuoi riproduttori!!! solo abbassando il prezzo del gatto con pedigree finirà il mercato dei gatti senza pedigree...è cosi! potete non essere d'accordo ma il motivo per cui si prende un gatto senza pedigree pur pagando (giusto o sbagliato che sia ) è questo sacrosanto prezzo......
  Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 12:13   #25
Profilo Utente
Lori&Snow
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pedigree

Quote:
Originariamente inviato da stellarpie Visualizza Messaggio
avevo già parlato a lungo in altri post della mia idea sul pedigree...secondo me le persone comune non ne sanno l'importanza in primis e poi un gatto col pedigree ha un prezzo veramente alto e secondo me ribadisco e farò come sempre alzare un polverone esagerato....se un allevatore vendesse un gatto con pedigree a 400 500 euro molte più persone lo prenderebbero con pedigree....1000 1200 euro sono davvero tanti troppi....e le persone allora ripiegano!!!
è come comprare un cibo di marca...la marca ci da garanzia e qualità ma quanti di noi rifuggono ai supermercati privi di marca per risparmiare pur sapendo che il cibo magari ha una qualità inferiore???
o anche per il cibo dei mici ci sono marche ottime nei pet shop care e la gente si riversa in altro per il prezzo...di qualità molto molto inferiore.

se l'allevatore ci tenesse davvero alla salvaguardia della razza e a tutte le altre cose darebbe il gatto con pedigree anche a un prezzo più basso proprio perchè allevare è hobby e non guadagno e se è hobby ci rimetti dei soldi purtroppo...e se non stai nelle spese allora o non allevi o riduci il numero dei tuoi riproduttori!!! solo abbassando il prezzo del gatto con pedigree finirà il mercato dei gatti senza pedigree...è cosi! potete non essere d'accordo ma il motivo per cui si prende un gatto senza pedigree pur pagando (giusto o sbagliato che sia ) è questo sacrosanto prezzo......
ma scusa solo una cosa, il pedigree di per sè all'allevatore cosa costerà, 20-30 euro? e allora se vende i suoi cuccioli di razza a un prezzo minore, metti metà della media,per svariati mille motivi suoi che gli costa far fare il pedigree e consegnarlo al proprietario? Io proprio non capisco perchè non venga dato a tutti i cuccioli di razza, che vengano ceduti a 500 o a 1000 euro.. E comunque secondo me se ragioni per bene e fai i conti in tasca ad una allevatore serio , probabilmente inizia a guadagnarci dopo anni qualcosa, ma certo non ci vive di rendita..anche perchè inizialmente se si decide di farlo per bene con bei gatti e con tutti i rischi dei casi, gliene partono parecchi di migliaia di euro..
  Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 12:13   #26
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: pedigree

Per il prezzo sono d'accordo, i gatti di razza costano tanto, forse troppo.
Dico forse perché non ho alcuna idea dei costi di un allevamento quindi non mi addentro in un discorso a me ignoto.
Però... c'è un però: i prezzi di una cosa possono essere spropositati, è vero, ma nulla ci obbliga ad acquistare per forza quella cosa.
Non è bello rapportare animali a cose ma essendoci di mezzo il denaro bisogna per forza essere pragmatici e anche realistici.
Se desidero una borsa di Braccialini e costa troppo per le mie finanze non è che io sia giustificata a comprare un falso e spacciarlo per originale perché ritengo che il prezzo sia esagerato.
Eppure molti lo fanno.
E' ideologicamente sbagliato ed è sbagliato giustificare simili comportamenti.
Soprattutto è sbagliato cercare di spendere poco e poi, però, voler ottenere lo stesso risultato di chi ha faticosamente speso tanto.
Se si è disposti a spendere di meno per qualcosa di non certificabile, poi bisogna essere coerenti nella scelta.
Quindi ritengo ideologicamente sbagliato che si acquisti un gatto "di razza" senza pedigree e poi si pensi di poterlo far partecipare alle mostre o far avere ai propri cuccioli un pedigree.


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 12:18   #27
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pedigree

Quote:
Originariamente inviato da Lori&Snow Visualizza Messaggio
ma scusa solo una cosa, il pedigree di per sè all'allevatore cosa costerà, 20-30 euro? e allora se vende i suoi cuccioli di razza a un prezzo minore, metti metà della media,per svariati mille motivi suoi che gli costa far fare il pedigree e consegnarlo al proprietario? Io proprio non capisco perchè non venga dato a tutti i cuccioli di razza, che vengano ceduti a 500 o a 1000 euro.. E comunque secondo me se ragioni per bene e fai i conti in tasca ad una allevatore serio , probabilmente inizia a guadagnarci dopo anni qualcosa, ma certo non ci vive di rendita..anche perchè inizialmente se si decide di farlo per bene con bei gatti e con tutti i rischi dei casi, gliene partono parecchi di migliaia di euro..
e infatti è cosi non deve guadagnare e quindi puo anche vendere a meno e non a 1000 euro...il pedigree non lo darà mai se vende a meno perchè tra gli allevatori c'è un tacito assenso di prezzo e sotto quella cifra con pedigree non vanno....se no si farebbero concorrenza da soli!!! se io lo vendo a 1000 con pedigree e tu a 500 sempre con pedigree a me chi lo compra il micio?? purtroppo c'è ancghe questo dietro perchè è anche un mercato....è come fare la spesa...i prezzi purtroppo nei negozi piu o meno sono tutti uguali!!!
  Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 12:26   #28
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pedigree

Quote:
Originariamente inviato da Cenarius Visualizza Messaggio
Per il prezzo sono d'accordo, i gatti di razza costano tanto, forse troppo.
Dico forse perché non ho alcuna idea dei costi di un allevamento quindi non mi addentro in un discorso a me ignoto.

qualunque fosse il costo lo fai per passione e devi essere disposto anche a rimetterci e se anche vendendo a 1000 non entri in pari allora rinuncia ad allevare...perchè se vuoi entrare in pari o guadagnare non ce la fai!!! allora o tiene meno mici o rinunci....anche a me piacerebbe viaggiare ovunque ma il mio badget è limitato e allora o faccio viaggi minori o rinuncio!!

Però... c'è un però: i prezzi di una cosa possono essere spropositati, è vero, ma nulla ci obbliga ad acquistare per forza quella cosa.
Non è bello rapportare animali a cose ma essendoci di mezzo il denaro bisogna per forza essere pragmatici e anche realistici.
Se desidero una borsa di Braccialini e costa troppo per le mie finanze non è che io sia giustificata a comprare un falso e spacciarlo per originale perché ritengo che il prezzo sia esagerato.
Eppure molti lo fanno.

esatto è questo il punto molti lo fanno e se il prezzo rimane alto continueranno a farlo!!! la gente si fa scrupoli per molto meno che comprare un gatto senza pedigree...se veramente ci tieni come allevatore proprio perchè allevi esseri viventi e non oggetti dove prendere il tarocco al max rovina il nome mentre per il mici ci rimetti la salute allora sei disposto a far calare il prezzo.....se non abbassi prezzo sono tante belle parole e idealismi ma di concreto non fai nulla per salvaguardare la salute del micio...è come dire poveretti i bambini muoiono di fame dovremmo e giu tante belle parole ma poi pochi fanno veramente qualcosa in concreto!!!!


E' ideologicamente sbagliato ed è sbagliato giustificare simili comportamenti.
Soprattutto è sbagliato cercare di spendere poco e poi, però, voler ottenere lo stesso risultato di chi ha faticosamente speso tanto.
Se si è disposti a spendere di meno per qualcosa di non certificabile, poi bisogna essere coerenti nella scelta.
Quindi ritengo ideologicamente sbagliato che si acquisti un gatto "di razza" senza pedigree e poi si pensi di poterlo far partecipare alle mostre o far avere ai propri cuccioli un pedigree.
qui il discorso è diverso poche persone pretendono poi di partecipare a mostre o dar pediree a cuccioli se si è preso micio senza pedigree....la stragrandemaggioranza si tiene il micio come gatto di casa e basta!!!
  Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 12:27   #29
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pedigree

Quote:
Originariamente inviato da lea Visualizza Messaggio

e sostenere che un gatto migliori in qualche modo la sua qualità solo perchè dotato di pedigree è ancora peggio
No ma infatti il pedigree non migliora la qualità del gatto, pero' la certifica (carta canta) e in effetti non serve al gatto, ma a chi lo acquista, perché abbia delle garanzie.
Poi vabbe', sappiamo che chi ti vuole fregare lo fa con o senza pedigree...
  Vai in cima
Vecchio 16-02-2011, 12:47   #30
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: pedigree

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
No ma infatti il pedigree non migliora la qualità del gatto, pero' la certifica (carta canta) e in effetti non serve al gatto, ma a chi lo acquista, perché abbia delle garanzie.
Poi vabbe', sappiamo che chi ti vuole fregare lo fa con o senza pedigree...
Quoto e straquoto
un micio è sempre un micio a prescindere dal pezzo di carta... ed in fine, io credo che è proprio da questo principio che si debba partire in caso di problemi.

In ogni caso, è vero che se si sborsa una determinata cifra, è anche giusto che il gattino abbia i suoi documenti a posto, perche non si sa mai cosa può succedere nella sua vita, ed un vet, deve essere messo sempre nelle condizioni di poter controllare come è stato allevato, cosa che ovviamente non si può pretendere dai mici che arrivano dal gatile.


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara