Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-06-2011, 12:04   #11
Profilo Utente
Mollygreen
Cucciolino
 
L'avatar di  Mollygreen
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 14
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

Il secondo micio che ho preso in allevamento a 3 mesi e mezzo era già sterilizzato e, sinceramente, ne sono stata felice perchè mi ha evitato tutta l'ansia che ho vissuto con la sterilizzazione del primo micio che ho scoperto essere criptorchide proprio in occasione della sterilizzazione a 8 mesi. L'allevatrice mi ha assicurato di non aver mai avuto problemi a causa della sterilizzazione precoce, di conseguenza mi sono fidata e per il momento non ci sono ragioni che mi possano far pensare che sia stata una scelta affrettata. Uki ha 13 mesi ed è già grande come il "fratello" maggiore che ha un anno in più. Logicamente non ho la competenza per dimostrare se abbiano uno sviluppo migliore i gatti sterilizzati precocemente o quelli in età più adulta, parlo solo della mia esperienza.
Mollygreen non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 12:08   #12
Profilo Utente
Raptor
Utente Bannato
 
L'avatar di  Raptor
 
Utente dal: 12 2008
Paese: San Rocco a Pilli
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 275
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

Quote:
Originariamente inviato da Pupa Visualizza Messaggio
Comunque sia molti veterinari ritengono non sia sano operare così precocemente,
consigliano i 6-8 mesi per le femmine e 9-10 mesi per i maschietti.

Io non comprerei mai un gattino di 3 mesi già sterilizzato,
io lo voglio intero, per sterilizzarlo ad un età consona...
Dillo a mio fratello 7 mesi ed il suo maschietto ( un mio gatto ) ha iniziato a pisciargli il divano... I veterinari sparano età a caso Chi l'ha detto che un maschio a 10 mesi ha terminato lo sviluppo e la crescita ? Chi dice che in caso vengano sterilizzati a quell'età saranno sicuramente evitati gli "scompensi" ormonali ? chi dice che una gattina di 8 mesi non abbia già fatto diversi calori rischiando una piometra ?

Spesso i veterinario sono a favore o contro pratiche di cui non sanno niente e di cui non sono informati, parlano così per partito preso senza un briciolo di cognizione
Raptor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 12:13   #13
Profilo Utente
lea
Gattino
 
L'avatar di  lea
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 125
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

Quote:
Originariamente inviato da Raptor Visualizza Messaggio
I veterinari sparano età a caso Chi l'ha detto che un maschio a 10 mesi ha terminato lo sviluppo e la crescita ? Spesso i veterinario sono a favore o contro pratiche di cui non sanno niente e di cui non sono informati, parlano così per partito preso senza un briciolo di cognizione
Vero verissimo straquoto

se la giocano stile estrazione dell'otto..

a me fanno impazzire i mezzi e i quarti...

sono i più belli di tutti 7 mesi e mezzo no 7 è presto 8 è tardi..

no no 6 mesi e mezzo no perchè nei 15gg. in più o in meno che fanno il mezzo si dovrebbe consolidare non so cosa nel gatto...


La mia casa è dei blu!!
lea non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 12:14   #14
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

la mia veterinaria preferisce aspettare la crescita il mio è un gatto maschio di razza grande e lei se si puo e non nascono problemi preferisce aspettare i 12 o se puo i 18 mesi...il mio per ora ha 12 mesi e non ha mai marcato il territorio e sono tranquilla che non puo procreare cuccioli indesiderati perchè vivo in un appartamento in città e non puo scappare....per ora zero segni di maturità sessuale...mah sarò fortunata sicuramente!
non ho dati per dire che tre mesi e mezzo sono pochi magari effettivamente per il cucciolo è anche meglio ma concordo con pupa che si fa una sterilizzazione piu precoce solo per far stare sereni gli allevatori.....
  Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 12:23   #15
Profilo Utente
Raptor
Utente Bannato
 
L'avatar di  Raptor
 
Utente dal: 12 2008
Paese: San Rocco a Pilli
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 275
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

Quote:
Originariamente inviato da stellarpie Visualizza Messaggio
non ho dati per dire che tre mesi e mezzo sono pochi magari effettivamente per il cucciolo è anche meglio ma concordo con pupa che si fa una sterilizzazione piu precoce solo per far stare sereni gli allevatori.....
Parliamone... Hai mai sterilizzato un maschio adulto ? Il recupero post operatorio non è complicato, ma non è nemmeno una passeggiata, sono spaesati e subiscono sicuramente il cambiamento ormonale, nei cuccioli non è così... I cuccioli hanno dei tempi di ripresa assolutamente più rapidi e meno traumatici, perchè dobbiamo sempre e solo considerare la cosa dal punto di vista della "protezione" delle linee! Io proteggo il gatto! Proteggo il fatto che non si stresserà subendo quella botta di ormoni che poi lo spingerà a marcare ed ululare chiamando le femmine, lo proteggo dai futuri genitori adottivi che ops... è uscito e non mi sono accorto, lo proteggo dalla fiv e dalla felv sempre a causa delle dimenticanze, lo proteggo da inutili rimproveri il giorno che, raggiunta la maturità sessuale, la natura farà il suo corso spingendolo a pisciare!
Gli allevatori sono sempre egoisti, brutti e cattivi, sia mai che qualcuno ragioni per il benessere dei loro cuccioli!
Raptor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 12:29   #16
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

Quote:
Originariamente inviato da Raptor Visualizza Messaggio
Parliamone... Hai mai sterilizzato un maschio adulto ? Il recupero post operatorio non è complicato, ma non è nemmeno una passeggiata, sono spaesati e subiscono sicuramente il cambiamento ormonale, nei cuccioli non è così... I cuccioli hanno dei tempi di ripresa assolutamente più rapidi e meno traumatici, perchè dobbiamo sempre e solo considerare la cosa dal punto di vista della "protezione" delle linee! Io proteggo il gatto! Proteggo il fatto che non si stresserà subendo quella botta di ormoni che poi lo spingerà a marcare ed ululare chiamando le femmine, lo proteggo dai futuri genitori adottivi che ops... è uscito e non mi sono accorto, lo proteggo dalla fiv e dalla felv sempre a causa delle dimenticanze, lo proteggo da inutili rimproveri il giorno che, raggiunta la maturità sessuale, la natura farà il suo corso spingendolo a pisciare!
Gli allevatori sono sempre egoisti, brutti e cattivi, sia mai che qualcuno ragioni per il benessere dei loro cuccioli!
magari è vero è meglio sterilizzarli da piccoli anche se mi dovrei informare bene prima di dire che effettivamente è la soluzioni migliore...ma a parte questo ammesso che sia anche meglio per il gatto credo che comunque la sterilizzazione precoce sia nata per l'esigenza di proteggere le linee di sangue....l'idea di sterilizzare a tre mesi per me è nata per questo poi sono venuti gli studi per capire se facesse bene e non incidesse sulla crescita del gatto e magari sono stati studi positivi ma per me è nata da un esigenza degli allevatori per linee di sangue. sicuro poi è la soluzione ideale e migliore non so ma per me l'origine dell'idea è nata cosi....
  Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 12:32   #17
Profilo Utente
Raptor
Utente Bannato
 
L'avatar di  Raptor
 
Utente dal: 12 2008
Paese: San Rocco a Pilli
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 275
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

Quote:
Originariamente inviato da stellarpie Visualizza Messaggio
magari è vero è meglio sterilizzarli da piccoli anche se mi dovrei informare bene prima di dire che effettivamente è la soluzioni migliore...ma a parte questo ammesso che sia anche meglio per il gatto credo che comunque la sterilizzazione precoce sia nata per l'esigenza di proteggere le linee di sangue....l'idea di sterilizzare a tre mesi per me è nata per questo poi sono venuti gli studi per capire se facesse bene e non incidesse sulla crescita del gatto e magari sono stati studi positivi ma per me è nata da un esigenza degli allevatori per linee di sangue. sicuro poi è la soluzione ideale e migliore non so ma per me l'origine dell'idea è nata cosi....
Non vorrei dirti una stupidaggine, ma credo che la pratica abbia avuto i primi pionieri in america, dove la protezione delle linee è una barzelletta, hanno uno spirito di allevamento molto diverso da quello europeo, perciò mi sento di dissentire, che poi qualcuno ci sia arrivato per i motivi che dici tu, non lo metto in dubbio, ma che l'idea di partenza fosse quella... beh non ci metterei la mano sul fuoco.

Ultima Modifica di Raptor; 09-06-2011 at 12:36.
Raptor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 12:37   #18
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

Quote:
Originariamente inviato da Raptor Visualizza Messaggio
Non vorrei dirti una stupidaggine, ma credo che la pratica abbia avuto i primi pionieri in america, dove la protezione delle linee è una barzelletta, hanno uno spirito di allevamento molto diverso da quello europeo, perciò mi sento di dissentire, che poi qualcuno ci sia arrivato per i motivi che dici tu, non lo metto in dubbio, ma che l'idea di partenza fosse quella... beh non ci metterei la mano sul fuoco.
non lo so la sensazione qui in italia mi è sembrata quella...dovrei informarmi perchè sono ignorante sull'argomento...ho espresso solo una sensazione...
  Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 12:40   #19
Profilo Utente
Raptor
Utente Bannato
 
L'avatar di  Raptor
 
Utente dal: 12 2008
Paese: San Rocco a Pilli
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 275
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

Quote:
Originariamente inviato da stellarpie Visualizza Messaggio
non lo so la sensazione qui in italia mi è sembrata quella...dovrei informarmi perchè sono ignorante sull'argomento...ho espresso solo una sensazione...
Ma no figurati pensavo tu dicessi che l'idea di sterilizzare precocemente a livello mondiale, fosse venuta per proteggere le linee...
Raptor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 13:01   #20
Profilo Utente
Mollygreen
Cucciolino
 
L'avatar di  Mollygreen
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 14
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

@ stellarpie: Certo che gli allevatori che sterilizzano precocemente lo fanno per essere sicuri che il gatto non si possa riprodurre e questo per svariate ragioni, non solo per proteggere le linee di sangue, anche per non trasmettere eventuali malattie genetiche ecc. Di solito un gatto ceduto NFB non si deve far riprodurre, ma visti i vari annunci che appaiono di gatti in vendita da privati senza pedigree, gli allevatori come possono fidarsi solo della parola data? Se si riesce a stabilire che lo sviluppo del cucciolo non ne risente, credo che la sterilizzazione precoce sia vantaggiosa sia per l'allevatore che per l'adottante.
Mollygreen non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara