Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-02-2011, 10:22   #11
Profilo Utente
bianchina
Gatto
 
L'avatar di  bianchina
 
Utente dal: 11 2007
Paese: tezze sul brenta
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 726
Predefinito Re: HCM - Maine Coon

ti capisco benissimo, anche io quando ho fatto l'eco cardio a queen, avevo tacchicardia e pressione alle stelle, nonostante ero certa della sua negatività! goditeli ed ancora goditeli più che puoi, sono dei veri gioielli, vero?


duchessa, lunetta e tutti i miei angeli pelosi volati sul ponte, sarete sempre nel mio cuore... bianchina, briciola, celestina, bonnie, gennarino, queen e pigiamino, i miei bimbi adorati, siete la mia vita.... mirtilla, amore mio, torna a casa, ci manchi da morire.
bianchina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-02-2011, 10:25   #12
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: HCM - Maine Coon

Dovrebbero intervenire allevatori di maine coon.
Io non so cosa farei se sapessi che un mio gatto (un cucciolo ceduto da me ad altri) ha sviluppato la malattia. Spero di non ritrovarmi in questa situazione, ma se dovesse succedere vedrò al momento.

Io posso raccontare un' esperienza:
ho acquistato una gatta (non maine coon, ma è bene ricordare che l'HCM è una malattia del gatto in generale, che si manifesta con maggior frequenza in alcune razza -quelle più controllate -) che all'età di 10 mesi è risultata essere affetta da cardiomiopatia ipertrofica. Tralascio la parte emotiva (la gatta non c'è più ) mentre mi soffermo sulla pratica:
gatta sterilizzata, non ha avuto discendenza
ho avvisato l'allevatore, il quale mi ha detto che la patologia arrivava da sua mamma che è stata a sua volta sterilizzata, girando indietro nella genealogia e con informazioni a cascata, siamo giunti ad individuare soggetti positivi già in terza generazione. Ora, cosa hanno fatto tutti gli altri allevatori con i loro gatti non lo so. Certo è che sia l'allevatore della mamma della gatta che io abbiamo stoppato la linea ed informato tutti quelli che andavano informati
L'allevatore mi ha proposto subito un'altra gatta, ma io ho rifiutato.
Il contratto che avevo garantiva la salute della gatta nel breve periodo.

Però io parlo da allevatrice. Con la consapevolezza che di patologie ne esistono talmente tante che è impossibile garantire la salute in senso lato. Come mi occupo dei gatti sani, posso occuparmi di gatti con problemi di salute. Però immagino che una persona che acquista un gatto con il quale crea un rapporto unico ed irripetibile debba ricevere le maggiori garanzie possibili.
Nei documenti di accompagnamento dei cuccioli che lasciano il mio allevamento scrivo un promemoria sulle cose da fare con relative date.
Consiglio sempre di eseguire il controllo della articolazioni dopo i 4 mesi e un ecocardio ed un eco addome dopo l'anno e specifico le motivazioni.
Se una persona che ha preso un mio gatto fa questi accertamenti e riscontra delle patologie mi deve avvisare e valuteremo insieme il da farsi.

Ultima Modifica di flor; 10-02-2011 at 10:28.
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-02-2011, 10:36   #13
Profilo Utente
Nox
Gatto
 
L'avatar di  Nox
 
Utente dal: 06 2010
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 535
Predefinito Re: HCM - Maine Coon

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Però io parlo da allevatrice. Con la consapevolezza che di patologie ne esistono talmente tante che è impossibile garantire la salute in senso lato.
Esatto Inutile pensare solo alla cardiomiopatia.. se tutti ci dovessimo soffermare a pensare a tutte le malattie che un qualsiasi gatto può prendere e per cui potrebbe morire, penso che nessuno avrebbe più il coraggio di avere un micio (e un cane, un coniglio, una cocorita o per assurdo un bambino ) Spaventa tanto il pensiero di avere un animale, amarlo all'infinito, accudirlo, vederlo crescere e pensare che "un giorno potrebbe morire".. ma è così, come è così per tutto nella vita. Se proprio ci dobbiamo preoccupare, allora preoccupiamoci per tutto quello che potrebbe capitare, non soffermiamoci solo all'HCM (e andiamo a vivere sulla punta di una montagna, soli, cercando di non affezionarci manco agli stambecchi, che anche quelli muoiono) Poi sicuramente non avrei mai e poi mai preso dei gatti figli di gatti P/P (ma credo che nessuno li cederebbe), ma è inutile far finta che figlio di N/N non si ammalerà mai

Bianchina, sì, sono dei gioielli, sono i miei bambini puzzini


Barbara, Rambo & Ronald
Nox non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-02-2011, 10:37   #14
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: HCM - Maine Coon

Penso che chi prenda un maine coon debba essere cosciente che può succedere.. e che anche se l'allevatore fa di tutto perchè non succeda non è un mago e non può prevedere il futuro...
La scienza ci offre questi metodi diagnostici al momento.. non si può fare di più!!!

Io allevo devon rex, anche questa razza ha qualche problema di HCM (molto minore in confronto ad altre razze).. io spiego a tutte le persone che predono un mio cucciolo che io testo i riproduttori, che al momento dei test sono negativi.. ma che non è una cosa assoluta e che quindi io gli assicuro che il gatto starà bene per sempre!!!
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-02-2011, 14:01   #15
Profilo Utente
ryp
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Treviso
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 42
Predefinito Re: HCM - Maine Coon

Bella discussione. Io volendo prendere un micio ho riflettuto parecchio su queste cose fino a poco tempo fa. Premetto che non voglio essere polemico o scorretto ma secondo me si potrebbe dire che economicamente parlando acquistare un maine da compagnia e' una "follia".Una spesa non proprio trascurabile con questo rischio aggiunto a quelli gia' presenti con qualsiasi gatto. Ovviamente non giudico un folle chi fa questa scelta, in quanto non esiste solo il lato economico in una valutazione di questo tipo.
Io posso dire che personalmente non me la sono sentita e che ho avuto la fortuna (secondo me) di trovare un cucciolo incrocio. Per come mi va adesso posso dire che non potrei essere piu' felice.
Se in futuro mi trovero' di nuovo di fronte a una scelta simile sinceramente non so dire se faro' tale "follia" oppure no, certo avere in casa un gatto con determinate caratteristiche (forse sono un illuso ma ai miei occhi profani il mio micio ne ha parecchie di questa razza) fa capire come possa valerne la pena.
ryp non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-02-2011, 14:07   #16
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: HCM - Maine Coon

Quote:
Originariamente inviato da ryp Visualizza Messaggio
Bella discussione. Io volendo prendere un micio ho riflettuto parecchio su queste cose fino a poco tempo fa. Premetto che non voglio essere polemico o scorretto ma secondo me si potrebbe dire che economicamente parlando acquistare un maine da compagnia e' una "follia".Una spesa non proprio trascurabile con questo rischio aggiunto a quelli gia' presenti con qualsiasi gatto. Ovviamente non giudico un folle chi fa questa scelta, in quanto non esiste solo il lato economico in una valutazione di questo tipo.
Io posso dire che personalmente non me la sono sentita e che ho avuto la fortuna (secondo me) di trovare un cucciolo incrocio. Per come mi va adesso posso dire che non potrei essere piu' felice.
Se in futuro mi trovero' di nuovo di fronte a una scelta simile sinceramente non so dire se faro' tale "follia" oppure no, certo avere in casa un gatto con determinate caratteristiche (forse sono un illuso ma ai miei occhi profani il mio micio ne ha parecchie di questa razza) fa capire come possa valerne la pena.
un incrocio non potrà mai avere le caratteristiche di un gatto di razza... sia esteticamente che caratterialmente...
si possono assomigliare.. ma non essere uguali!
Quindi prima di tutto si deve vedere perchè si vuole quel gatto di razza!

Una volta visto che ci basta avere un gatto a pelo semilungo, abbastanza grande, magari cresciuto in casa con un carattere buono allora è giusto cercare unincrocio, perchè il maine coon non è solo questo!

Chi va a prendere un vero maine coon non è solo queste cose che cerca!

Ora non so che prezzi sono stati proposti a te.. ma dietro l'allevamento ci sono dei costi.. ancor più quando c'è una malattia come questa che affligge la razza (i test genetico gli ecocardiogrammi, i viaggi per prendere riproduttori di linee sane, la sterilizzazione di gatti comprati ma ch enon si possono usare)... quindi direi che i prezzi non sono proprio una "ladrata" come si può pensare...
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-02-2011, 15:24   #17
Profilo Utente
ryp
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Treviso
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 42
Predefinito Re: HCM - Maine Coon

@ tulipe non trattarmi male che siamo corregionali.
Premetto che ho praticamente iniziato la discussione dicendo di non voler fare polemica..e ribadisco le mie intenzioni..non voglio dare del ladro a chi alleva (anzi) ne dire che chi prende il gatto di razza e' folle (come chiaramente scritto nel post sopra).
Ho letto molto anche su prezzi costi d'allevamento ecc prima di prendere il micio...e una minima idea me la sono fatta.
Ho solo detto come ho agito io e a che conclusioni sono giunto io, probabilmente chi cerca il vero maine non e' disposto a accettare compromessi, quali che siano le premesse e i rischi.
Sul fatto che a me bastasse un gatto grosso e di buon carattere e col pelo semilungo (per la cronaca il mio lo ha corto) dico solo che cercavo un micio da compagnia possibilmente maine, ho guardato le caratteristiche che mi interessavano e ho fatto la mia scelta in base alle offerte che avevo.Se poi chi sta con me abbia tanto del maine o se sia solo una mia impressione credo sia un discorso che va off topic
ryp non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-02-2011, 15:32   #18
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: HCM - Maine Coon

mi spiace se ti sono sembrata polemica.. scrivo dal lavoro e non riesco a rileggere ciò che scrivo... ma non era mia intenzione veramente!

Quello che volevo farti capire è che non puoi mettere sullo stesso piano il comprare un gatto di razza (la razza che si desidera) e prendere un micio "comune" con però le caratteristiche che più o meno si cercano...
Sono due cose su piani completamente diversi...
Chi arriva a spendere determinate cifre per un gatto di razza, non significa che ne ha da buttare via, ma significa che vuole proprio quello per determinati motivi.. anche correndo il rischio che possa avere l'hcm...

Anche il fatto che tu dica che secondo te il tuo gatto abbia delle caratteristiche del maine... può essere eh.. ma finchè non vivi con un maine non lo puoi sapere!

Un esempio molto semplice lo puoi vedere qui nel forum: il 90% dicono di avere un gatto coccolone.. "coccolone" può avere mille significati e finchè non provi tutti i gatti, o tutte le razze, sulla tua pelle non puoi capire quale lo si a veramente di più!
Io questa cosa l'ho provata, nel senso che essendo allevatrice sono stata spesso a casa di altri allevatori con razze diverse... tutti dicono di avere gatti coccoloni, ma nessuno dei loro gatti arriva ad esserlo quanto i miei devon rex.. solo gli sphynx lo sono di più!

Non so se mi sono spiegata...

Sul lato economico.. mi spiace che tu definisca follia l'acquisto di un maine coon da compagnia, forse per chi lo desidera veramente non lo è nemmeno tanto.. altrimenti io sono più che folle (non hai idea di quanto costano i riproduttori...)
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-02-2011, 16:13   #19
Profilo Utente
ryp
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Treviso
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 42
Predefinito Re: HCM - Maine Coon

Anche io scrivo da lavur......tanto da fare e poca voglia .Il non trattarmi male era detto in modo scherzoso..solo che non sono riuscito a inserire lo smile.
Mi sa che bene o male stiamo dicendo cose abbastanza simili. Se rileggi vedrai che non ho dato del folle a te o a chi prende il gatto di razza, anzi ho stima di chi segue i propri sogni magari con sacrifici. Ho detto che da un punto di vista economico un acquisto cosi' e quantomeno poco sensato, alta spesa e poche garanzie.
Ribadisco pero' che se nella vita guardassimo solo i soldi saremmo molto poveri.Per cui se tu hai fatto le tue scelte in una certa direzione sono sicuro avrai avuto ottimi motivi e lungi da me il volerle giudicare.
Non ho dubbi che se io vivessi con un maine puro sarebbe diverso dal mio gatto o che se mettessi il mio miciuz vicino a un esemplare da expo si vedrebbero le differenze.Ma io ti ripeto cio' che ho detto sopra, ho guardato le caratteristiche che mi interessavano, e non parlo di pelo lungo , e ho scelto.Ai miei occhi qualcosa c'e' e lui mezzo sangue nobile lo ha, ma come detto non sono allevatore ne esperto della razza e e' solo una mia opinione.
ryp non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara