Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-11-2018, 11:28   #11
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: gattaiola

Ecco, ho ritrovato la foto di cui parlavo: http://sergeppetto.blogspot.com/2010...are-vetro.html
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2018, 19:32   #12
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: gattaiola

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Urka, un centone... e io che credevo che il mio vetraio, che si è accontentato - mi pare - di 35 (qualche anno fa) fosse un ladro!!

@pippiu: buona idea per un vetro singolo, ma lui ha una vetrocamera. Se fa come dici tu, la butta (e con lei, il risparmio energetico del doppio vetro...).

Però potrebbe mettere il pannello di legno come dici tu, e prendere una vetrocamera più piccola. Io ho dovuto cambiarne un paio a casa mia che si erano "filate" e farle fare, anche su misura, costa cifre ragionevoli (però non chiedetemi quanto, perchè non ricordo).

La vetrocamera che smonta la mette in cantina e la tiene di scorta casomai se ne rompesse una (o se dovesse lasciar la casa, per rimettere le cose come stavano).

Porobabilmente costa meno che far fare la vetrocamera bucata
non ho idea di come lavora il vetrocamera e se sia possibile tagliare senza che perda efficacia.
resta buona idea fare legno al posto del vetro e conservare l'originario per un futuro.
o prendere un vetro più basso e finire il lavoro con legno e gattaiola.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2018, 19:56   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: gattaiola

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Ecco, ho ritrovato la foto di cui parlavo: http://sergeppetto.blogspot.com/2010...are-vetro.html
Wow questa fa per me! Ho la porta finestra che da sulla veranda, chiudo la saracinesca per 3\4 e lascio la porta socchiusa, ma entra molto freddo. In questo modo toglierei un bel po' d'aria fredda!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2018, 22:23   #14
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: gattaiola

È una gran bella idea Ba
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2018, 22:42   #15
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: gattaiola

Quote:
Originariamente inviato da pippiu Visualizza Messaggio
non ho idea di come lavora il vetrocamera e se sia possibile tagliare senza che perda efficacia.
La vetrocamera si basa sul fatto che uno strato d'aria perfettamente immobile tra due superfici è un ottimo isolante temico. E' lo stesso principio del piumino d'oca e... del pelo dei nostri coinquilini

Quindi la vetrocamera viene realizzata interponendo uno strato d'aria purificata e perfettamente secca tra due lastre di vetro, che devono essere sigillate a perfetta tenuta ermetica. Se non c'è la tenuta ermetica succedono queste cose:

- si verifica una circolazione d'aria all'interno; l'aria non è più immobile, e perde la sua efficacia come coibente

- s'infitra aria esterna, che provoca condensa tra le due lastre, e tu ha un meraviglioso effetto "finestrino appannato" in casa, senza poterci far niente, perchè la condensa è DENTRO le due lastre.

- s'infiltra lo sporco, per cui il vetro sembra appannato anche quando è asciutto. E anche lì non puoi farci niente, perchè la polvere è in mezzo.

Tagliare la vetrocamera vuol dire eliminare del tutto una porzione della guarnizione che sigilla le due lastre, quindi mandi in fumo del tutto la tenuta. Restano tutti gli svantaggi di due lastre di vetro a poca distanza l'una dall'altra (sporco e condensa che non si possono togliere) senza il vantaggio dell'isolamento termico.

Oltretutto non credo neppure che una vetrocamera si possa tagliare.

Avete presente come si taglia il vetro, no? Il vetraio prima segna la lastra, facendo un'incisione con il "diamante" (che invece è semplicissimo acciaio duro da utensili). Poi appoggia la lastra sul bordo del tavolo di lavoro, con l'incisione in corrispondenza dello spigolo; un colpetto leggero, o una flessione verso il basso e... tac! il pezzo da tagliare viene via di netto.

Essendo la vetrocamera formata da due lastre a qualche millimetro di distanza l'una dall'altra, non si può appoggiare la lastra incisa dal tagliavetro sullo spigolo del tavolo, perchè c'è l'altra.

Quindi non saprei proprio come il vetraio potrebbe tagliare una vetrocamera già fatta. D'altronde non lo farebbe nessuno, perchè equivale a buttarla... penso che se uno proprio volesse, bisognerebbe prima smontarla, tagliare i pannelli, e poi rimontarla. Però mi sa che viene a costare di più che non a prenderne un'altra più piccola.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-11-2018, 23:20   #16
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gattaiola

In teoria è possibile ridurre di dimensioni la vetrocamera, però per tagliare le due lastre che la compongono è necessario per prima cosa disaccoppiarle, quindi vengono entrambe ripulite dalla colla che le fissa al telaietto metallico interno e poi vengono tagliate nella nuova misura e nuovamente montate e incollate su un adeguato telaio e viene immessa l'aria come dice iw1dow o in alcuni casi anche dei gas specifici più termoisolanti: un lavorone che ovviamente inciderà moltissimo sul prezzo; è una soluzione decisamente antieconomica, conviene far preparare ex novo una vetrocamera con le misure volute.
(Se si fa anche togliere il vecchio vetro dal vetraio, il prezzo sale ulteriormente).

Qui entrambe le porte avevano vetrocamere che arrivavano fino a terra.
Quando ho messo la gattaiola (anzi, erano due, ma ora è in funzione solo una) non ho voluto la soluzione del vetro forato, senza contare che non amo il vetro fino a terra, preferisco il legno.

Le mie porte sono fatte con 5 settori separati da listelli, quindi ho preso le misure e mi sono fatta preparare dal vetraio una nuova vetrocamera dello spessore della precedente, ma più corta, che occupasse lo spazio di soli 4 settori e me la sono andata a ritirare direttamente, così ho risparmiato anche sul trasporto.

Per poter sfilare la vecchia vetrocamera dal telaio della porta ho dovuto prima levare con santissima pazienza tutto il silicone fra vetrocamera e legno, facendo anche attenzione a non rovinare l'intelaiatura della porta.

Per il settore più basso, quello dove avrei messo la gattaiola, sono andata in segheria (non al bricocenter, perché ti pelano) e ho comprato una tavola di legno di pino facendo attenzione che fosse il più piana possibile (a volte sembrano quasi eliche...) e un po' più spessa della vetrocamera.
A casa l'ho passata prima alla pialla a filo per renderla perfettamente piana e poi alla pialla a spessore per renderla spessa come la vetrocamera.
Ho praticato il foro per la gattaiola, ma non l'ho messa altrimenti non sarei riuscita a infilare la tavola di legno nel telaio della porta.
Poi ho infilato la nuova vetrocamera che è andata ad appoggiarsi sulla tavola di legno.
Ho verniciato il legno del colore della porta, ho siliconato il vetro e infine ho montato la gattaiola.

Non ricordo quanto ho speso dal vetraio, sono passati parecchi anni, ma era veramente poca roba; certo c'è voluto un po' di lavoro, ma è stato più facile e veloce a farsi che a dirsi, veramente questione di poche ore.

Le due vecchie vetrocamere le ho tenute da parte, non le userò mai, ma mi spiace buttarle.

Ultima Modifica di Malinka; 19-11-2018 at 23:22.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2018, 10:26   #17
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: gattaiola

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
A casa [ho passato l'asse] prima alla pialla a filo per renderla perfettamente piana e poi alla pialla a spessore per renderla spessa come la vetrocamera.
Io mi vanto di essere attrezzato, ma tu mi batti alla grande!!
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2018, 10:31   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: gattaiola

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio

Non ricordo quanto ho speso dal vetraio, sono passati parecchi anni, ma era veramente poca roba; certo c'è voluto un po' di lavoro, ma è stato più facile e veloce a farsi che a dirsi, veramente questione di poche ore.
certo più facile a dirsi che a farsi a proposito, la pialla dove mi consigliate comprarla?!? arriverà abbastanza in fretta per finire il lavoro in poche ore?!?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2018, 11:41   #19
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: gattaiola

grazie x le info!! belle idee! per la mia soluzione mi chiedono 180 euro iva inclusa


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2018, 13:20   #20
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gattaiola

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Io mi vanto di essere attrezzato, ma tu mi batti alla grande!!
Ho sempre avuto la passione per i lavori manuali e in particolare per il legno e dopo che mi sono sposata, visto che con mio marito condivido in pieno questa passione, l'hobby si è sviluppato alla grande.
Le macchine più grosse sono queste: indirhttps://www.micimiao.net/forum/album.php?u=204095
Poi c'è tutta una serie di piccoli attrezzi sia elettrici che manuali, e dall'altra parte ci sono tutti i macchinari di mio fratello, che a differenza nostra ama lavorare il ferro.
Così ci completiamo a vicenda.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
certo più facile a dirsi che a farsi a proposito, la pialla dove mi consigliate comprarla?!? arriverà abbastanza in fretta per finire il lavoro in poche ore?!?
Ci sono dei bei pialletti elettrici, che costano dagli 80 euro in su, ma per usarlo una tantum non conviene e poi se non hai già un po' di pratica, forse ti conviene prendere le misure esatte e far tagliare, piallare e forare il legno dove lo acquisti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara