Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-09-2020, 11:20   #11
Profilo Utente
Ettie
Cucciolo
 
L'avatar di  Ettie
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 45
Predefinito Re: Quanto deve urinare un gatto in salute?

Ti ringrazio, Misty per le tue rassicurazioni.
La veterinaria dice che la micia, con quello che ha avuto, dovrebbe mangiare sempre lo stesso cibo (Hill's o Royal)... ma mangiare pochissimo, quasi nulla, credo non sia accettabile... andrebbe bene solo per me, che sono ingrassata e dovrei fare dieta severa

.

Ultima Modifica di Ettie; 16-09-2020 at 11:26.
Ettie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2020, 11:56   #12
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Quanto deve urinare un gatto in salute?

io sono del parere che è meglio che mangi piuttosto che non mangiare o mangiare poco. mangiare aiuta a riprendersi più in fretta, se è debole tanto vale.
poi le marche consigliate dalla vet sono pessime, il motivo preciso per non cambiare lo ha detto? e per quanto tempo?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2020, 13:11   #13
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Quanto deve urinare un gatto in salute?

La storia comincia qui:
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=125803
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2020, 21:14   #14
Profilo Utente
Ettie
Cucciolo
 
L'avatar di  Ettie
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 45
Predefinito Re: Quanto deve urinare un gatto in salute?

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
io sono del parere che è meglio che mangi piuttosto che non mangiare o mangiare poco. mangiare aiuta a riprendersi più in fretta, se è debole tanto vale.
poi le marche consigliate dalla vet sono pessime, il motivo preciso per non cambiare lo ha detto? e per quanto tempo?
Pessime non so, non sono nutrizionista e non mi permetto di giudicare, non è il primo veterinario che consiglia Royal... però mi aveva molto spaventata anni fa un servizio di Report... io già di mio sono contraria al cibo industriale, quindi ...
quando la veterinaria mi ha detto che serviva cibo gastrointestinal, fra le due marche proposte ho comunque scelto Royal: sembra che, per quanto riguarda il medicato, questa azienda sia all'avanguardia investendo da moltissimo tempo in ricerca... e in effetti il problema si è risolto.

Hill's non la conosco come marca, mai usata, ma leggo opinioni che la massacrano...

La veterinaria tempistiche non ne ha date, ritiene che ormai lo stomaco della piccola sia delicatissimo, che ogni cambiamento rappresenti uno stress in grado di pregiudicare il risultato ottenuto. Ed è assolutamente contraria al cucinato in casa. Il suo è un no categorico e assoluto.
Per questo sono cauta e indecisa, non vorrei sbagliare.
Ettie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2020, 21:33   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Quanto deve urinare un gatto in salute?

Quote:
Originariamente inviato da Ettie Visualizza Messaggio
La veterinaria tempistiche non ne ha date, ritiene che ormai lo stomaco della piccola sia delicatissimo, che ogni cambiamento rappresenti uno stress in grado di pregiudicare il risultato ottenuto. Ed è assolutamente contraria al cucinato in casa. Il suo è un no categorico e assoluto.
Per questo sono cauta e indecisa, non vorrei sbagliare.
Da quanto tempo è guarita?

Ti posso assicurare che la giardia non lascia conseguenze a lungo termine, sinceramente questa veterinaria è un pò terrorista (la giardia non sta nello stomaco ma nell'intestino....). Oltretutto è un controsenso fare questa affermazione e poi consigliare cibi mto elaborati e pieni di carboidrati che affaticato l'apparato digerente (la carne è molto più digeribile dei crocchi infatti la riferiscono in un tempo molto più breve....).

Fai bene a variare e mischiare e darei anche carne grassa scottata che è un ottimo ricostituente proprio perché facilmente assimilabile. Com'è andata con real nature? Mi spiace non la conosco perché acquistò su zoo plus, ora vado a leggere la composizione.
Mangia pochissimo cioè quanti grammi al giorno? La pesi? Cresce di peso?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2020, 09:08   #16
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Quanto deve urinare un gatto in salute?

Anche a me pare che la veterinaria stia facendo del terrorismo, e non è la prima, una mia amica ha preso una gattina e io, data la mia esperienza e le moltissime cose che ho imparato qui sul forum sull'alimentazione la consigliavo. Portata la gattina dal veterinario lui ha detto di dare assolutamente solo crocchette (Hills o Royal) e la mia amica è andata in confusione, voleva fidarsi del veterinario ma anche di me. Che fare? Si è rivolta ad una nutrizionista che ha confermato tutto ciò che le avevo già detto io.
Questo per dire che ti devi fidare di quello che ti viene detto qua perchè viene detto con cognizione di causa, per esperienza e documentazione personale.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2020, 10:45   #17
Profilo Utente
Ettie
Cucciolo
 
L'avatar di  Ettie
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 45
Predefinito Re: Quanto deve urinare un gatto in salute?

D'accordo, la giardia sta nell'intestino, ma stomaco e intestino sono collegati... ovviamente la veterinaria si riferiva all'intero apparato digerente che ha definito come "un giocattolo rotto", sottolineando che comunque la gattina appartiene a una razza molto delicata, che necessita delle maggiori precauzioni.
Non penso voglia fare terrorismo, la piccolina è stata davvero male e la dottoressa sta consigliando, secondo le sue convinzioni e conoscenze, ciò che ritiene meglio.
Io non me la sento di giudicare nessuno, non son qui per fare un processo, ma per confrontare opinioni e consigli nella speranza di prendere la decisione giusta per Ettie.
E vi ringrazio molto, tutti, per il tempo e l'impegno che ci state dedicando

Test giardia negativo: più di un mese fa
Quanto pesa: 2,5 kg
Quanto mangia: sino a settimana scorsa sui 120 grammi di umido al giorno, a volte anche un po' di più, il secco non consideriamolo neppure, è uno snack.
Negli ultimi giorni con difficoltà arriva, penso, agli 80gr suddivisi in quattro pasti. Propongo magari nel piattino 20/25 grammi e ne lascia...
Ieri:
Il primo pasto proposto mischiato con real nature lo ha mangiato lasciando nel piattino davvero poca roba.
il secondo lo ha inizialmente lasciato quasi tutto per tornare a mangiare dopo mezzora, quando stavo per buttarlo - fra l'altro, di solito, ciò che non mangia lo tolgo, ma ieri sera c'era mio marito e ha insistito per lasciarlo almeno un pochino, e tant'è, alla fine ha mangiato quasi tutto - parlo sempre di 25 grammi di roba...
A tarda sera, le ho cotto in pochissima acqua una sovracoscia di pollo disossata, ho frullato il tutto e ho messo un paio di cucchiaini nel piattino: divorato

Oggi farò ancora delle prove, mantenendomi sul pollo, essendo alimento di cui Ettie già possiede gli enzimi digestivi, e quindi spero di non andare a creare danni.
Se si dimostrerà ferma nel gradire carne cucinata in casa e avendo ormai disatteso le disposizioni della veterinaria, il consulto con un nutrizionista deve essere messo presto in agenda.
Questo non significa che io non gradisca e non tenga in considerazione i vostri preziosi consigli, perché l'esperienza ha il suo valore, tanto più che vorrei combinare, come ho fatto con gli altri due gatti che ho avuto, alimentazione casalinga a qualche pasto di cibo industriale e spero che, conciliando esperienza e supporto scientifico, anche io, piuttosto insicura e imbranata, possa fare la cosa giusta per la mia piccola Ettie, così fragile e delicata.
Ettie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2020, 11:11   #18
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Quanto deve urinare un gatto in salute?

ormai è passato del tempo e quindi guarita bene. Quello che le dai da mangiare va benissimo, se a lei piace l'umido e la carne è ottimo. Il gatto è carnivoro di natura, la carne la digerisce.
Lascia pure nel piatto gli avanzi, loro se li mangiano anche dopo ore. Capita spesso anche a me che appena metto qualcosa la smangiucchiano quasi svogliate e poi dopo un po' ritornano a finire.
Comunque al massimo se mangia qualcosa che non ha digerito bene o che non è abituata a mangiare fa la cacca molle, ma niente di irrisolvibile


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2020, 12:09   #19
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Quanto deve urinare un gatto in salute?

Due discussioni in contemporanea in cui il tema di fondo è sempre lo stesso, la giardia.
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=125832

La nostra esperienza è stata rapida, risolta in fretta e senza alcuna conseguenza.
Ci tengo a riportarla perché non voglio che passi il messaggio che la giardia sia necessariamente tanto complicata.
Tre anni fa, nostro gattino a 3 mesi si infila nel vano motore dell'auto, lo portiamo nel paese affianco, senza saperlo, rimane per strada 3 settimane prima di ritrovarlo.
Magro, magro ma sta bene.
Dopo 3/4 settimane, inappetenza e diarrea liquida e odore nauseabondo.
Dal vet con campione di feci, la fase era acuta tanto che la giardia era visibile al microscopio, senza test specifico.
Flagyl, a uso umano, analogo allo Stormogyl, per 7/10 gg (non ricordo di preciso).
Contemporaneamente carobin pet pasta per compattare le feci.
Per 3 giorni pollo e manzo bollito.
Dopo ricominciato col consueto umido completo industriale.
Tempo tre giorni, le feci erano molli ma formate.
A fine terapia, feci compatte, ancora qualche giorno e feci perfette come di consueto.
Purtroppo non abbiamo trattato l'altra gatta e non abbastanza attenti con la lettiera, così dopo 3/4 settimane la giardia torna ma su di lei.
Stavolta non commettiamo lo stesso errore, anche se il primo gatto non aveva alcun sintomo, trattiamo entrambi. In più tutte le sere buttavamo integralmente tutta la lettiera, pulizia cassetta e area circostante con candeggina diluita.
Stessa terapia, stesso cibo, stesso risultato: una decina di giorni, problema risolto, feci perfette, giardia scomparsa.

@Ettie
Come scrive Misty, a meno che non siate invasi di mosche e formiche, anche l'umido può rimanere nel piatto alcune ore, non succede nulla. Molti gatti mangiano poco per volta e tornano poi al piatto.
Real Nature e le linee specifiche di Maxizoo sono valide, alcune più di altre, lo capisci dagli ingredienti e componenti analitici.
Evita i gusti con patate e altri amidi/carboidrati.
https://www.real-nature.com/it/prodotti/?p=Katze&ft=5

E' importante introdurre altre proteine, una alla volta giusto per scrupolo.
Una dieta con un unico prodotto, unica marca, unica proteina, favorisce lo sviluppo di allergie alimentari. Inoltre rende il microbiota meno vario, più povero.

Sul microbiota:
https://www.mariamayer.it/blog/post/...intomi-e-cause
https://www.mariamayer.it/blog/post/...nosi-e-terapia
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2020, 20:44   #20
Profilo Utente
Simo76
Gattino
 
L'avatar di  Simo76
 
Utente dal: 03 2015
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 300
Predefinito Re: Quanto deve urinare un gatto in salute?

Ho provato a seguire i vari post, effettivamente c'è un po' di confusione con diverse discussioni sovrapposte. Grazie Zampetta per aver postato i vari link

La micetta ha avuto la giardia; come ti hanno già detto in tanti, certo non è una situazione simpatica, ma con la giusta terapia e se non trascurata, se ne esce bene e non si riportano conseguenze a lungo termine. Ora il test è negativo, la malattia quindi superata. Certo l'intestino rimane scombussolato per un periodo, la flora intestinale ha subito un danno.
Non so se qualcuno lo ha già suggerito (tra le varie discussioni aperte magari mi è sfuggito), ma, mio modesto parere, sarebbe opportuno continuare a dare alla gatta dei fermenti lattici (magari lo stai già facendo...). Sono importanti e in caso di problemi intestinali (di qualsiasi tipo) andrebbero sempre dati.

Per quel che riguarda l'alimentazione fai bene a dare tipi di umido diverso, anche carne cruda se la gradisce. L'Almo nature kitten a mio parere è piuttosto scadente, ci sono ottimi umidi industriali completi adult (nella sezione alimentazione trovi un'infinità di marche consigliate) di gran lunga migliori.
Non capisco il discorso della veterinaria sulla assoluta necessità di utilizzare un'unica proteina. Che motivo c'è? Se non ci sono intolleranze specifiche, variare i tipi di proteine è un'ottima pratica, soprattutto perché i gatti si stufano molto alla svelta dello stesso sapore (infatti la gattina lamentava inappetenza). Come giustamente suggerito da Zampetta, è giusto osservare un po' di prudenza, vista la pregressa giardia e non effettuare troppi cambiamenti tutti insieme, ma ora è guarita, non vedo il motivo dell'intransigenza della veterinaria e della sua posizione così drastica.
Poi una vet che consiglia croccantini Royal (da evitare proprio) è tutto fuorché esperta di alimentazione

E' una Persiana, quindi assolutamente necessarie le spazzolate quotidiane e l'uso della pasta al malto. Il discorso del ribes pet non l'ho molto capito...secondo me non le serve. Forse si leccherà in modo un po' più frequente del solito, ma appunto ha subito uno stress, non è stata bene, ha cambiato alimentazione, diverse cose tutte insieme... Punterei ad un integratore per la pelle e il pelo. Ce ne sono di tanti tipi, per iniziare potresti provare con le compresse di lievito di birra (solitamente molto apprezzate dai gatti, vanno date quelle che contengono solo lievito di birra puro 100%, senza altri ingredienti).

Non appena riprende appetito e riesci a stabilizzarti con l'alimentazione, a mio avviso cercherei di non aspettare ancora troppo tempo per la sterilizzazione. E' già grandina d'età e se iniziasse con i calori la situazione rischierebbe di complicarsi ancora di più: perderebbe appetito e peso, e subirebbe altro stress (senza contare ovviamente i rischi per la sua salute futura, v. rischio tumori).
Certo, la decisione sui tempi spetta alla veterinaria, ci mancherebbe, ma è un fattore da non sottovalutare.

Mi scuso se ho risposto riprendendo vari punti che sono stati trattati in discussioni diverse, mi è sembrato meno dispersivo visto che i punti sono tutti collegati in realtà.

Per finire, sul discorso allevatrice, anche qui forse mi sono persa qualche passaggio, ma se il problema della piccola è stato uscire dall'allevamento con la giardia (voglio dire se per il resto è stato fatto tutto regolarmente, pedigree, test genetici PKD sui genitori, contratto ecc..), non penso che una denuncia porterebbe a nulla.
Mi spiego meglio: è assolutamente riprovevole che si faccia uscire una cucciola da un allevamento con la giardia, è evidente che le condizioni igieniche erano quantomeno scarse, e molto grave che l'allevatrice abbia fatto finta di nulla in pratica una volta informata.
E' giusto, sempre mio modesto parere, avvisare l'associazione di riferimento. E' una segnalazione, non succede nulla di drammatico e l'associazione valuterà i fatti ed eventualmente deciderà di effettuare un controllo dell'allevamento.
Se invece parliamo di fare una denuncia vera e propria, con avvocato e tutto il resto, onestamente parlando mi sembra una follia. La micia ora sta bene, sta migliorando, non ha una malattia mortale e non è successo nulla di drammatico. Che cosa si denuncia? Per ottenere il rimborso delle spese veterinarie e dei farmaci? Finirebbe in una bolla di sapone, l'allevatrice potrebbe sempre dire che la cucciola era sana, che si è ammalata in seguito, insomma tutte cose difficili da dimostrare.

Ovviamente, ci tengo a ripeterlo, sono solo riflessioni personali dopo aver letto la storia.
L'importante è che tutto si stia risolvendo per il meglio e che la gattina ora cresca in salute
Simo76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara