Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-07-2016, 16:49   #1
Profilo Utente
guido983
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2016
Messaggi: 4
Predefinito Consigli per alimentazione di un gattino di un anno

Ciao a tutti.

Io e la mia ragazza abbiamo appena preso un gatto di un anno da un amico. Un maschietto, che faremo presto castrare.
Entrambi non abbiamo mai avuto gatti (anche se abbiamo convissuto con coinquilini che ne possedevano) e stiamo studiando che alimentazione dargli.

Posto che il gatto è abbastanza piccolo di stazza (e forse un po' magro, anche se il veterinario non ci ha detto che sia sottopeso .. dovrebbe essere sui 3 kg) e che vive in appartamento, pensavamo di proporgli in generale una dieta mista umido-secco.

Per il secco, per ora abbiamo i crocchi da supermercato ereditati dal vecchio proprietario.. ma vorremmo passare a orijen.
Per l'umido, vorremmo alternare scatolette di qualità a roba preparata da noi, spesso data a crudo: cuore di vitello, un po' di fegato di vitello (abbiamo congelato dei bocconcini tagliati da noi di fegato e cuore misti), anelli di calamari (comprati surgelati),magari aggiungendo qualche volta un po' di carote e zucchine lesse, in quantità minime. Poi sardine bollite e macinate... ecc. Magari un po' di macinato di manzo.

Vorremmo che il gatto, che non ha particolari intolleranze, si abitui a mangiare diverse cose... quindi in questo senso, se i crocchi saranno al pollo, daremo altre carni e pesce.

Come quantità si pensava: 75/80 grammi di umido e 25 di secco..... magari aumentando più l'umido nelle giornate molto afose.

Può andare bene?

Al supermercato abbiamo visto un latte adatto al gatto. Possiamo usarlo, soprattutto d'estate?

Il calamaro crudo pone gli stessi problemi di altri pesci (visto che pesce non è)?

È fattibile dare l'umido in scatola solo due volte a settimana e per il resto arrangiarci con il cibo preparato da noi?

Mi ha sorpreso di leggere che la carne cruda sia meglio darla "decongelata", invece che fresca. Confermate?
guido983 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 16:53   #2
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Consigli per alimentazione di un gattino di un anno

Se vuoi dare così tanto umido non confezionato (sì, sempre decongelato) vanno pensate bene le integrazioni di ossa, fegato e interiora! Per il resto direi che va benissimo, vedrete anche i suoi gusti!
Il latte serve solo ai piccini.
Complimenti per il nuovo arrivo!
Ci racconti del gatto e magari ci metti anche una foto?
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 17:02   #3
Profilo Utente
guido983
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2016
Messaggi: 4
Predefinito Re: Consigli per alimentazione di un gattino di un anno

Sì, tra un paio di giorni aggiorno... il tempo di scaricare le foto dalla reflex
E grazie, questo forum è davvero utilissimo...
guido983 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 17:52   #4
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Consigli per alimentazione di un gattino di un anno

Intanto BRAVI!
per l'umido, come detto, va benissimo quello preparato da voi (se lo mangia...se è abituato a crocchi da supermercato potrebbe essere dura, ma chi la dura la vince...)
Come detto, va integrato se fatto in casa senza ossa.
Però, se date anche crocche di qualità e qualche umido completo industriale, le sostanze che gli servono le ha.
Se tollera il pollo, usatelo anche nella vostra alimentazione naturale oltre che nelle crocche.
Solitamente è molto appetibile (come il tacchino) e facile da preparare, nonché abbastanza economico.
Se cerchi in altre discussioni (quella sulla BARF, ad esempio) ho messo una mia personale "ricetta".
Io faccio la carne di pollo cotta al microonde: è sana, non disperdi sostanze nell'acqua, assolutamente sterilizzata.
Ne faccio una certa quantità e congelo porzionato.
Il far congelare è per abbattere la carica batterica.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 19:17   #5
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Consigli per alimentazione di un gattino di un anno

Ciao! Bravissimi e complimenti per l'adozione ma soprattutto per gli ottimi intenti, non è frequente che profani del mondo felino (ancora per poco, profani! ) si pongano queste domande! Bravi bravi!
Ti hanno già risposto, come dice Ivo il congelamento (per almeno un giorno, ma per sicurezza 48 ore) aiuta a scongiurare il rischio di parassitosi, un po' come avviene per il sushi ad uso umano.

Usa un link esterno e facci vedere il vostro miciottino!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 21:08   #6
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Consigli per alimentazione di un gattino di un anno

Non mi intendo di dieta casalinga, ma mi sembrate molto ben informati per essere dei neofiti: bravissimi!!!
Solo una piccola pulce nell'orecchio (e te pareva che arrivavo io a fare la guastafeste, no? ); molti gatti abituati a marche di qualità medio bassa possono avere dei problemi digestivi (tipicamente diarrea) quando viene dato loro un alimento altamente proteico senza cereali, com'è Orijen. Non saprei dire perché succeda, ma succede. Quindi il mio consiglio spassionato (a riguardo di qualunque pappa nuova, ma soprattutto nel caso di Orijen e simili) è di provare con un pacchettino piccolo preso al pet shop, anche se costa uno sproposito, per valutare gradimento e tollerabilità, prima di lanciarsi in acquisti su vasta scala on line.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 22:01   #7
Profilo Utente
six
Cucciolo
 
L'avatar di  six
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 81
Predefinito Re: Consigli per alimentazione di un gattino di un anno

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Solo una piccola pulce nell'orecchio (e te pareva che arrivavo io a fare la guastafeste, no? ); molti gatti abituati a marche di qualità medio bassa possono avere dei problemi digestivi (tipicamente diarrea) quando viene dato loro un alimento altamente proteico senza cereali, com'è Orijen. Non saprei dire perché succeda, ma succede. Quindi il mio consiglio spassionato (a riguardo di qualunque pappa nuova, ma soprattutto nel caso di Orijen e simili) è di provare con un pacchettino piccolo preso al pet shop, anche se costa uno sproposito, per valutare gradimento e tollerabilità, prima di lanciarsi in acquisti su vasta scala on line.

Serena mi confermi quello che finora era solo un sospetto: se hai letto i miei altri post saprai che sono stata alle prese con un bel po' di disturbi intestinali col piccolo Bob Marley abituato alla barf prima di essere adottato da noi. Mi pareva di aver notato un'associazione tra le scariche e le giornate nelle quali abbondavo con gli orijen, ma tendevo ad incolpare l'umido piuttosto che le crocche "migliori" che avevo in dispensa! Cavolo...
Oggi niente orijen e dieta in generale leggera e niente diarrea, anzi, proprio niente cacca sino ad ora, ma ieri ne aveva fatta un carretto...
Pensa un po'...
six non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2016, 22:32   #8
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Consigli per alimentazione di un gattino di un anno

Quote:
Originariamente inviato da six Visualizza Messaggio
Serena mi confermi quello che finora era solo un sospetto: se hai letto i miei altri post saprai che sono stata alle prese con un bel po' di disturbi intestinali col piccolo Bob Marley abituato alla barf prima di essere adottato da noi. Mi pareva di aver notato un'associazione tra le scariche e le giornate nelle quali abbondavo con gli orijen, ma tendevo ad incolpare l'umido piuttosto che le crocche "migliori" che avevo in dispensa! Cavolo...
Oggi niente orijen e dieta in generale leggera e niente diarrea, anzi, proprio niente cacca sino ad ora, ma ieri ne aveva fatta un carretto...
Pensa un po'...

Sì, ho letto le disavventure del povero bengalino ; in generale qualsiasi cambio di alimentazione può provocare scompensi e problemi digestivi, quindi potrebbero essere le crocchette come un conservante o un additivo presente nelle scatolette.
Magari, dopo un paio di settimane che lo hai stabilizzato con la Barf, potresti provare a reintrodurre l'umido industriale. Se non succede nulla di drammatico, allora il colpevole potrebbe essere proprio Orijen.
Comunque, se in futuro volessi reintrodurre il secco, ci sono altri grain free e non è detto che tutti gli provochino le stesse reazioni. C'è una grandissima variabilità individuale da micio a micio rispetto alle marche: ad esempio una delle mie gatte che è stata messa a dieta ipoallergenica dal veterinario per una gastrite, rimetteva subito Kattovit Sensitive (che in genere non dà questo tipo di reazioni), mentre non ha mai avuto disturbi di questo tipo né con gli umidi al tacchino, né con altre pappe sensitive.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2016, 15:49   #9
Profilo Utente
guido983
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2016
Messaggi: 4
Predefinito Re: Consigli per alimentazione di un gattino di un anno

Ciao,
intanto vi presento Groucho....
https://drive.google.com/open?id=0B5...lc5cjZhTjZ5Ymc
Foto migliori nei prossimi giorni

Vi ringrazio per i consigli. Al momento il gatto ha sempre mangiato tutto senza fare troppe storie. Preferisce il crudo e l'umido in generale alle crocche. Ma se ha fame, sbrana anche quelle.

Gli Orijen contiamo di darglieli inserendoli poco a poco alla dieta. In ogni caso, mangerà sempre per metà umido ed abbiamo ancora i vecchi Friskies ereditati dal vecchio proprietario. Iniziando con dosi di 3/4 vecchie crocche, 1/4 nuove non dovrebbero esserci problemi, no?

Comunque gli abbiamo visto sbranare 50 grammi di cuore di vitello crudo puro, e non ha avuto problemi per le troppe proteine. Ma magari è solo perché è umido

Ho un altro, dubbio che non riguarda l'alimentazione. Avendo delle tarme nei vestiti volevo prendere un antitarme e metterlo in armadio. Se metto la biglia in un luogo dove il gatto non può arrivare, va bene, o è sempre pericoloso per la salute del micio?
guido983 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2016, 16:41   #10
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Consigli per alimentazione di un gattino di un anno

Sì, basta che non fai il cambio tutto insieme, almeno una settimana di transizione dovrebbe essere fatta (in casi delicati ci vuole anche di più)

La carne in sè non contiene mai "troppe" proteine, bisogna considerare anche l'acqua e i grassi che contiene per esempio
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara