Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-02-2012, 18:33   #1
Profilo Utente
FrozenBlue
Gattino
 
L'avatar di  FrozenBlue
 
Utente dal: 01 2010
Sesso: Donna
Messaggi: 189
Predefinito Dubbio alimentazione cucciolo

Io e iil mio ragazzo abbiamo deciso, dopo aver vissuto in prima persona l'esperienza dei nostri amici che andranno a prendere un gatto in Germania, di aprofittare dell'occasione e accogliere a casa nostra una piccola gattina di 11 settimane.

Purtroppo non può stare con la mamma di più (quelli che la tengono ora con la mamma traslocheranno tra 2 settimane, e vogliono piazzare i gatti prima, per non fargli subire tutto lo stress del trascoloco. Quindi la gattina arriverà da me molto piccolina, e per quanto sia successo tutto molto in fretta (è stato un colpo di fulmine e ci siamo innamorati di lei) voglio essere il più preparata possibile ad accoglierla.

Per ora la famiglia con cui sta le da Purina ONE kitten, il sacco rosa. Io vorrei cambiarle gradualmente l'alimentazione e portarla su qualcosa di un po' migliore, ma che abbia anche un prezzo accessibile (alcuni prezzi li trovo immorali, il cibo per umani costa meno ) e che le permetta una crescita sana e forte. Non ha problemi di salute particolari (avrà il vaccino trivalente fatto e l'hanno sverminata).

Guardando in internet (preferisco acquistare online, perché non ho la macchina e il pet shop nella mia città è lontanissimo, quindi tra bus e camminate non ho voglia di portarmi dietro chili di roba ) ho trovato questi cibi, e sono molto indecisa su quale scegliere:

Applaws Natural Kitten Food
19,99 €/ 2Kg
- Qui sul forum si parlava di micotossicità? Concerne anche il cibo Kitten della Applaws? Si è poi confermato qualcosa? Non vedo scritto da nessuna parte la percentuale di grassi!

Leonardo Kitten
ca. 20€/ 2kg
carne di volatile, secca (min. 35 %, di cui 30 % Huhn); Riso; grasso del volatile; Mais; Käse-Molkenpulver (mind. 5 %)(polvere di formaggio); Roggenmalz (malto di segale); Krill, getrocknet; Vollei, getrocknet; Bierhefe (lievito di birra); Geflügelleber (fegato di volatile), hydrolisiert; Heringsmehl; Johannisbrot; Leinsaat; Quellstärke; Natriumchlorid; Fructo-Oligosaccharide; Hefeextrakte
- Non saprei se 35% di carne sia abbastanza per un gattino in crescita, del grasso non si sa la percentuale, ma dovrebbe essere alta perché sta ai primi posti dell'inci.

Royal Canin Babycat 34
22,45 €/ 2kg

Eukanuba kitten pollo e fegato
20,95 €/ 2Kg
23,5% di grasso, 36% di proteine gregge

Hill's Feline Kitten
21,49 € / 2Kg
25% grasso, 38% Proteine

Chiedo a voi perché ho provato a racapacitarmi con la tabella di Gerlinde ma non sapendo i bisogni specifici di un gattino non riesco a decidermi per uno di questi cibi!

Volevo orientarmi su un grain Free ma di questi da quanto ho capito solo Applaws è grain free. Acana o Orijen non hanno la linea Kitten.
Contando che la gattina ha 11 settimane suppongo sia meglio darle un cibo specifico per i gattini, giusto?

Per l'umido pensavo le RC Baby Cat Instinctiv, pensate vadano bene? Le ho notate perché sono formulate per gattini fino ai 4 mesi! È completo?

Sono un po' confusionaria forse scusate


Frozen Blue
FrozenBlue non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2012, 18:58   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Dubbio alimentazione cucciolo

Evita Eukanuba perchè testa sugli animali in modo osceno.
Io eviterei il grain free durante la crescita, e comunque per acana e orjen, la formula va benissimo anche per i cuccioli. Ma la darei a partire dai 5 mesi, non prima, e lentamente.
Una buona marca mai richiamata per problemi vari è happy cat. Esiste la formula junior sia normale che grain free, l'ho preso ora per il mio leoncino bianco.
Tra quelli che hai postato so che è ottima la Leonardo, la usava l'allevatrice tedesca di Celestina.
Se vai su zooplus trovi tutti i tenori analitici elencati.
Ti consiglio caldamente di abituarla anche all'umido. E' un importante fattore di prevenzione per molte patologie, renali soprattutto.
Umido completo. Grau, Carny, Bozita.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2012, 19:13   #3
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Dubbio alimentazione cucciolo

Io vado contro corrente, userei proprio un grain free per i primissimi mesi della crescita e Acana e Orijen sono perfetti. Tuttavia sono scelte personali...tra quelli che hai scelto Eukanuba è il migliore dal punto di vista dell'etichetta ma il peggiore da quello etico, Applaws ha i minerali non proprio a posto..
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2012, 19:36   #4
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Dubbio alimentazione cucciolo

eh anch'io come la socia sarda opterei per orijen e acana, con cui ho svezzato i miei porcelli e hanno mangiato fin da subito con strepitosi risultati sulla salute e sulla crescita.
come la socia morpurghiana invece straconsiglio l'inserimento costante dell'umido, usa i babycat in vaschetta per poco, passando a kitten migliori quasi subito: straconsiglio i due tipi di grau grandigolosi.

sulla melammina e la micotossicità sospetta di applaws non ho più letto nulla ma sinceramente io li proverei prima o poi, credo siano ottimi, almeno sulla carta.

i leonardo non li conosco, l'umido è ottimo; i babycat 34 e gli hill's li ho usati anche con i miei e vanno benissimo, però però...l'effetto drogante dei prodotti royal mi fa sempre drizzare le antenne e dopo un pacco non li ho ricomprati, dopo aver finito gli hill's kitten non ho più comprato nemmeno quelli, privilegiando orijen e acana, appunto.

non so se hai preso in considerazione i proplan purina kitten, sono decisamente migliori degli one e hanno una formula più simile concettualmente ad eukanuba e orijen, per me ottimi, forse poco naturali come composizione (ma certo, come orijen non ce n'è.)
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2012, 20:15   #5
Profilo Utente
FrozenBlue
Gattino
 
L'avatar di  FrozenBlue
 
Utente dal: 01 2010
Sesso: Donna
Messaggi: 189
Predefinito Re: Dubbio alimentazione cucciolo

Happy cat e purina pro plan hanno ottimi prezzi!
Happy Cat però ho visto che ha solo 18% di grassi, è poco o è una quantità giusta? So che le proteine dovrebbero sempre essere più che 35%, ma i grassi non so!?

Interessanti i Grau, ho visto su zooplus.de che ci sono anche i kitten!

Visto il cambio di casa, viaggio stressante con cambi di treno (poveretta), è anche una buona idea prenderle una pasta vitaminica, o qualche integratore per alzare le difese immunitarie?

più di 5 anni fa la mia prima gatta è morta di FIP, in seguito ad un raffreddore che ha preso nei primi mesi di vita. Da allora sono diventata iper paranoica


Frozen Blue
FrozenBlue non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2012, 23:14   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Dubbio alimentazione cucciolo

Anche 18% di grassi vanno bene, tranquilla. Per gli integratori io opterei per un classicissimo Engystol, mezza compressina al giorno, ma solo al bisogno.Potresti anche prendere Herpless della candioli, in polere o in compressine masticabili(sono adorate!) In base alla mia esperienza i mici piccoli hanno una resistenza ed una forza che gli adulti si sognano. Le difese immunitarie si alzano anche solo con una seduta di gattococcole....quindi prendi la micina subito in braccio se lei è d'accordo, s'intende...
Io poi farei anche la prova carne cruda decongelata....come premio ogni tanto...così si abitua...
Ti consiglio anche il miamor ragout kitten, lo sto provando questi giorni e lo trovo buono ed appetibile.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2012, 23:23   #7
Profilo Utente
FrozenBlue
Gattino
 
L'avatar di  FrozenBlue
 
Utente dal: 01 2010
Sesso: Donna
Messaggi: 189
Predefinito Re: Dubbio alimentazione cucciolo

gattococcole mi piace

Engystol e Herpless li trovo online nei classici siti?

Già che mi è venuto in mente, la proprietaria mi ha detto che secondo lei dovevo anche prendere un biberon col latte artificiale per cuccioli e darglielo una volta al giorno, come sostituto al latte materno, secondo voi è una buona cosa?
Non vorrei super-alimentarla!


Frozen Blue
FrozenBlue non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2012, 23:26   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Dubbio alimentazione cucciolo

Engystol in farmacia, herpless in petshop.
Sul biberon non dico nulla...attendo chi più sa in merito. Ma la cucciolina è svezzata?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 00:08   #9
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Dubbio alimentazione cucciolo

Se ha 11 settimane, ha quasi 3 mesi..direi che il latte è assolutamente inutile! Anche eprchè non è latte materno..se lo fosse lo potrebbe prendere ad oltranza, ma il latte vaccino o di capra non serve a un micio di quell'età, anzi potrebbe dare problemi intestinali. Quello in polvere è utile solo in caso di cuccioli orfani..
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2012, 00:13   #10
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dubbio alimentazione cucciolo

Meglio lo stress del trasloco a quello della separazione precoce e alle conseguenze della non corretta e completa socializzazione da parte della madre. Capisco che non è una cosa che hai scelto tu ma secondo me parti già con il piede sbagliato. Io chiederei che la tenessero, fosse anche solo lei ma la lasciassero con la mamma il tempo necessario (e tra parentesi per me nemmeno tre mesi sono sufficienti ma almeno 4..) anche perchè ti prendi un gatto non vaccinato nel momento in cui calano le difese immunitarie perchè non ha più la copertura materna e sai di sicuro che la stai esponendo a un rischio inutile.

Sei in svizzera se non erro, quindi puoi trovare comodamente l'Enisyl-f al posto dell'herpless che è molto molto molto meglio e più appetibile.
sempre considerando che sei in svizzera io ti consiglio come secco Josera che è meno pieno di porcherie varie, come consiglio personale ti suggerisco di evitare royal babycat in ogni sua forma e per l'umido grau mi piace abbastanza e da buoni risultati sui gattini anche se io personalmente sui miei preferisco la carne fresca del macellaio..ma sono scelte personali.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara