Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-10-2012, 11:14   #1
Profilo Utente
kitty.rm
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 3
Predefinito Insegnare a un gatto a non usare la lettiera del suo convivente

Ciao a tutti! Vorrei chiedere un consiglio su un problema che devo affrontare. Ho da poco preso un gattino e nel mio appartamento viveva già un altro gatto. Ora sono in due e hanno due toilette con lettiere diverse. Come fare per insegnare al vecchio gatto a non usare la nuova invitante lettiera? Credo che la consideri sua e il nuovo arrivato si arrabbia.Qualcuno ha dei suggerimenti?
kitty.rm non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-10-2012, 11:17   #2
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Insegnare a un gatto a non usare la lettiera del suo convivente

uhm... la vedo difficile insegnare a un gatto a non usare una lettiera....non credo sia tanto possibile sai?
ma perchè non vuoi che la usi?
  Vai in cima
Vecchio 24-10-2012, 11:21   #3
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Insegnare a un gatto a non usare la lettiera del suo convivente

Usare lo stesso tipo di lettiere da entrambe le parti non è possibile?

Come già detto da StellarPie, non è possibile insegnare un gatto a non usare una lettiera.... ma ci sono problemi, litigate con l'altro gatto, etc?


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-10-2012, 12:08   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Insegnare a un gatto a non usare la lettiera del suo convivente

il problema sta nella relazione tra i gatti, non tanto nell'uso della lettiera.
ce la descrivi? ci descrivi anche la casa e gli spazi? da quanto tempo è stato introdotto il nuovo?
baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-10-2012, 12:10   #5
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Insegnare a un gatto a non usare la lettiera del suo convivente

E' del tutto normale che usino entrambi la stessa lettiera il mercoledì, salvo usare entrambi l'altra lettiera il giovedì. E' normale che nelle settimane pari facciano entrambi pipì nella lettiera A e pupù nella lettiera B salvo poi nelle settimane dispari fare l'esatto contrario.
In buona sostanza: non è necessario che ciascuno abbia la *sua* lettiera.
Con due gatti è bene avere due lettiere per tutta una serie di problematiche non legate al fatto che i gatti necessitano di una lettiera *personale*. *Non* ne necessitano, in effetti. Benissimo due lettiere, ma per altri motivi.
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-10-2012, 14:33   #6
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Insegnare a un gatto a non usare la lettiera del suo convivente

Ciao kitty, guarda veramente è già tanto che non sia il vecchio gatto che s'arrabbia con lui, e fa pure storie?

il tuo gattone di casa dev'essere alquanto accomodante....ma da padrone a garzone no eh


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-10-2012, 19:24   #7
Profilo Utente
kitty.rm
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 3
Predefinito Re: Insegnare a un gatto a non usare la lettiera del suo convivente

Grazie per le risposte così veloci. La situazione è complessa. Il micetto è appena arrivato. Io condivido casa con un altra persona. Questa persona e anche il suo gatto tra poco non vivranno più qui. Sino a poco tempo fa il gattone era l'unico re indiscusso della casa. Lui ha accolto bene il gattino ma osservandolo meglio ho notato che si comporta come quando insegue le mosche. Credo che lo voglia eliminare perchè è pur sempre un micetto nel suo territorio.....Sono sicura però che farano amicizia fra qualche tempo. Il problema è che l'altra persona compra cose specifiche per il gattone e vorrebbe che usasse quelle. Stiamo cercando di trovare un sistema per educarli tutti e due in questo modo,a fargli usare le loro lettiere, ciotole ecc...e vorremmo anche gestire il trasloco del gattone che non dormirà più da me e ci mancheremo tantissimo.in poche parole stiamo cercando di gestire gradualmente questo distaccco ma il problema della lettiera viene a prescindere.
kitty.rm non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-10-2012, 14:33   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Insegnare a un gatto a non usare la lettiera del suo convivente

Quote:
Originariamente inviato da kitty.rm Visualizza Messaggio
Il problema è che l'altra persona compra cose specifiche per il gattone e vorrebbe che usasse quelle. Stiamo cercando di trovare un sistema per educarli tutti e due in questo modo,a fargli usare le loro lettiere, ciotole ecc...e vorremmo anche gestire il trasloco del gattone che non dormirà più da me e ci mancheremo tantissimo.in poche parole stiamo cercando di gestire gradualmente questo distaccco ma il problema della lettiera viene a prescindere.
è una cosa assolutamente impossibile, a meno di non dividere la casa e isolare i 2 gatti....

baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-10-2012, 11:14   #9
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Insegnare a un gatto a non usare la lettiera del suo convivente

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
è una cosa assolutamente impossibile, a meno di non dividere la casa e isolare i 2 gatti....

baci, ba
quoto! l'unica è comprare le stesse cose per i gatti e dividere le spese
roxy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-10-2012, 08:35   #10
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Insegnare a un gatto a non usare la lettiera del suo convivente

Quote:
Originariamente inviato da kitty.rm Visualizza Messaggio
Credo che lo voglia eliminare perchè è pur sempre un micetto nel suo territorio......
Eliminare???????????
No di certo.
Al massimo, e dico al massimo, vuole ribadire la sua supremazia su alcune cose.
Se lo volesse eliminare ci metterebbe un nanosecondo, ma non ci pensa nemmeno.

Quote:
Originariamente inviato da kitty.rm Visualizza Messaggio
a fargli usare le loro lettiere, ciotole ecc...
Se per motivi di salute il gattone deve mangiare cibi specifici bisognerà dar loro da mangiare seperatamente (e non è neppure detto: ad esempio non mi risulta che cibi delle linee "urinary" facciano male ai gatti che non hanno problemi di cistite...).

Il motivo per cui dovrebbero usare lettiere diverse mi è invece incomprensibile anche dopo la tua spiegazione.
Puoi spiegare di nuovo?
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara