Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-09-2017, 14:10   #141
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Ringhio, cucciolo nero, ha trovato casa

Quel che dici è verissimo e - appunto - sono pure contento che Lina fa moto e non si annoia

Tuttavia la mia paura (magari - e lo spero - infondata) è che Lina cominci ad identificare Matt come un pericolo.

Vedo che quando il piccolo le viene incontro, correndo, e le fa l'agguato, lei si spaventa e gonfia la coda. Non è aggressività, alle volte lo fa anche con noi, magari quando è distratta o mezzo assopita e qualcuno fa un movimento brusco: lei sobbalza, soffia e le viene la coda a spazzolone ( ).

Per chissà quali traumi infantili sembra che abbia una paura di essere attaccata molto più alta dei suoi consimili - e del ragionevole, entro certi limiti. La mia paura è che non riesca a comprendere che Matt fa gli agguati solo per gioco, che non c'è ostilità nei suoi confronti, e pertanto che alla fine reagisca poi con ostilità reale ad una solo simulata.

A onor del vero mi pare che questo per il momento non stia accadendo, ma ho una gran fifa che prima o poi succeda.

Mi chiedo anche se sia una buona idea portarla in campagna questo fine settimana - da sola; Matt è stato fin troppo scombussolato coi viaggi negli ultimi tempi, e se da un lato vorrei portarlo a conoscere i cuginetti - con cui potrebbe togliersi un bel po' di voglia di giocare -, dall'altro sono abbastanza certo che passerebbe la maggior parte del tempo nascosto, trovandosi in un ambiente a lui non famliare e tenuto conto che io comunque starò fuori casa sia sabato, sia domenica.

In termini generali, prevedo di portare Matt la prima volta in campagna ai Santi: col ponte potremo stare lì qualche giorno in più.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2017, 20:17   #142
Profilo Utente
kyra76
Gattino
 
Utente dal: 06 2017
Paese: Bari
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 122
Predefinito Re: Ringhio, cucciolo nero, ha trovato casa

Leggo solo ora gli aggiornamenti recenti.
Allora: per quanto riguarda la lettiera, quando era appena arrivato a casa ci andava spesso anche solo a trattenersi, quindi niente di strano se lo fa anche ora.
Quando lo abbiamo liberato assieme ai nostri gatti preferiva decisamente andare nella loro lettiera per i suoi bisogni, mentre quella sua veniva occasionalmente visitata dai padroni di casa.
Quanto alla sua tendenza a perseguitare le femmine lo faceva anche con la nostra Pippi (non lo faceva con il maschio). Pippi ha sempre soffiato infastidita, fino all'ultimo giorno, ma ora a noi sembra che senta molto la sua mancanza quindi le reazioni di fastidio non necessariamente corrispondono ad odio effettivo.
Fate bene a non portarlo subito in campagna. Secondo me può funzionare anche con Lina che così si sentirà più "alta in grado"!
kyra76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2017, 20:29   #143
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Ringhio, cucciolo nero, ha trovato casa

Ciao Kyra!

molto bene, quindi non dovrebbe essere nulla; però sia stamattina che stasera, mentre era nella cassetta, ha miagolato... mi sta venendo il sospetto che abbia male mentre fa pipì
Stasera quando me ne sono accorto era già tardi, ma domattina darò un colpo di telefono al dottore per scrupolo.

La sua cassetta non la calcola praticamente più; se continua così la levo e basta: risparmio tempo. Tanto a Lina non da fastidio che la piccola peste usi il suo bagno - mentre lei non usa e non userà mai la cassetta di Matt

Quote:
Originariamente inviato da kyra76 Visualizza Messaggio
Secondo me può funzionare anche con Lina che così si sentirà più "alta in grado"!
Non ho mica capito che cosa intendi...
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2017, 20:47   #144
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Ringhio, cucciolo nero, ha trovato casa

Mirtilla miagolava in lettiera quando stava per entrare in calore. Ora non miagola piú quando fa pipì. Non so però se è una cosa che riguarda anche i gatti maschi .


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2017, 21:13   #145
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Ringhio, cucciolo nero, ha trovato casa

Non credo... Isidoro ed Arturo non l'hanno mai fatto; e poi Matt è ancora troppo giovane, ha solo 4 mesi
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2017, 23:43   #146
Profilo Utente
kyra76
Gattino
 
Utente dal: 06 2017
Paese: Bari
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 122
Predefinito Re: Ringhio, cucciolo nero, ha trovato casa

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Non ho mica capito che cosa intendi...
Dico che se Lina vede che lei c'è sempre ovunque voi andiate e Matt resta a casa, forse avrà la percezione di essere più importante del nuovo arrivato. Lei sta sempre con voi e lui ancora no. Forse può essere una buona mossa nell'ambito dell'inserimento...
kyra76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2017, 23:50   #147
Profilo Utente
kyra76
Gattino
 
Utente dal: 06 2017
Paese: Bari
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 122
Predefinito Re: Ringhio, cucciolo nero, ha trovato casa

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Non ho mica capito che cosa intendi...
Dico che se Lina vede che lei c'è sempre ovunque voi andiate e Matt resta a casa, forse avrà la percezione di essere più importante del nuovo arrivato. Lei sta sempre con voi e lui ancora no. Forse può essere una buona mossa nell'ambito dell'inserimento...
kyra76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2017, 06:51   #148
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Ringhio, cucciolo nero, ha trovato casa

Il mio consiglio è di non togliere la seconda cassettina, anche se non viene usata è sempre una possibilità di scelta in più
"Non è aggressività, alle volte lo fa anche con noi, magari quando è distratta o mezzo assopita e qualcuno fa un movimento brusco: lei sobbalza, soffia e le viene la coda a spazzolone."
Sei un osservatore attento, e credo che Lina abbia una propensione ad immergersi in un mondo tutto suo, il cui risveglio sempre pronto e vigile, la fa sobbalzare ed assumere un comportamento di allerta con tutti i relativi cambiamenti fisiologici che la aiutano a mettersi in relazione con la presunta fonte dello spavento. Secondo te è predisposta all'ansia?

Sta anche uscendo la soggettività di Matt nelle sue relazioni con i conspecifici,
kyra scrive:
"Quando lo abbiamo liberato assieme ai nostri gatti preferiva decisamente andare nella loro lettiera per i suoi bisogni, mentre quella sua veniva occasionalmente visitata dai padroni di casa.
Quanto alla sua tendenza a perseguitare le femmine lo faceva anche con la nostra Pippi (non lo faceva con il maschio). Pippi ha sempre soffiato infastidita......"

Potrebbe essere dovuto alla ricerca di una mamma, ma ci andrei cauta con questo tipo di pensieri
In questi giorni ho poco tempo per scrivere tra Buio, studio e lavoro. Spero di esservi comunque utile


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2017, 09:11   #149
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Ringhio, cucciolo nero, ha trovato casa

Ma certo, i tuoi interventi sono sempre utilissimi! (intanto un paio di incrocini per Buio, che non guastano mai )

Non saprei dire se Lina sia predisposta all'ansia; io la definirei piuttosto "fifona" ma forse è solo un modo rozzo di dire la stessa cosa.

Ti dirò... anch'io ho l'impressione che cerchi una mamma, ma anche che cerchi un compagno di giochi.
E poi probabilmente è anche un po' stronzetto

Stamattina erano uno di fronte all'altra, dopo l'ennesimo assalto di Matt a Lina; a un certo momento Matt si è messo ad alzare una zampina (come per un saluto) e Lina faceva un saltino indietro - come se temesse di ricevere una zampata. Allora lui alzava di nuovo la zampina, e Lina nuovo saltino indietro. L'ha fatto tre o quatto volte, come se fosse divertito dalla reazione di Lina...
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2017, 10:19   #150
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Ringhio, cucciolo nero, ha trovato casa

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
.......
Non saprei dire se Lina sia predisposta all'ansia; io la definirei piuttosto "fifona" ma forse è solo un modo rozzo di dire la stessa cosa.

Ti dirò... anch'io ho l'impressione che cerchi una mamma, ma anche che cerchi un compagno di giochi.
E poi probabilmente è anche un po' stronzetto

Stamattina erano uno di fronte all'altra, dopo l'ennesimo assalto di Matt a Lina; a un certo momento Matt si è messo ad alzare una zampina (come per un saluto) e Lina faceva un saltino indietro - come se temesse di ricevere una zampata. Allora lui alzava di nuovo la zampina, e Lina nuovo saltino indietro. L'ha fatto tre o quatto volte, come se fosse divertito dalla reazione di Lina...
Buio ringrazia
Guarda, Volland secondo me è predisposto all'ansia, un eccesso di stato di allerta, ma non è fifone
Berenice è sempre tranquilla
Buio è un fifone patentato

Credo che Matt desideri invogliarla al gioco e per questo è divertito: la reazione -saltino all'indietro di Lina- è una risposta ai suoi stimoli.

Altra cosa: la valutazione dello stimolo
Per Matt è molto stimolante giocare/interagire perché deve imparare a misurarsi
Per Lina è poco stimolante, addirittura in alcuni casi fastidioso, e si ritrae
Può essere che sia stronzetto, ma essendo cucciolo è difficile per noi interpretare il confine tra la motivazione al gioco e la provocazione per altro fine. Propenderei per la motivazione al gioco, poi però lo dirà il tempo
Lui ha quattro mesi, è ancora aperto ad accogliere una miriade di informazioni e ad elaborarle e che faranno parte del suo patrimonio personale
Vorrebbe giocare con Lina. questo gioco ha tra le sue finalità anche la motivazione predatoria e la motivazione territoriale: capacità di difendersi e difendere il territorio. Per questo a volte il gioco degenera. Lina lo tiene a bada ma lui continua ad invitarla perché lei le regole già le conosce e lui ancora no.
Sono tenerissimi tutti e due in questa fase


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara