Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-09-2018, 13:06   #1
Profilo Utente
TheBlackSkorpio
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2018
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 76
Predefinito Fratellini, evitare che si accoppino prima della sterilizzazione

Buongiorno a tutti,
rieccomi pronto a riassillarvi coi miei pipponi prolissi e con delle succosissime novità, prendete i pop corn, è una bella storia .

In pratica la settimana scorsa o forse un pò prima vengo a conoscenza dell'esistenza di un micetto, trovato tra gli scatoloni di un Carrefour. Eccolo quì

https://www.flickr.com/photos/142525...posted-public/

In pratica il vet dice (non ho ben capito in realtà) che sto gatto per i comuni è stato trovato in terra di nessuno, quindi nessun comune se l'è voluto "reclamare" come suo cittadino (non so se mi sono spiegat XD), praticamente così facendo sto povero gatto non poteva essere portato in gattile o in nessuna struttura comunale ma doveva stare in quella gabbia in eterno. Il vet, per incitarne l'adozione, lo ha messo in regola con sverminazioni, antiparassitari, vaccini, testato FIV e FelV e ha detto che lo avrebbe anche castrato, tutto gratuitamente.
Io da quando l'ho visto non sono riuscito a togliermelo dalla testa, ha fatto le fusa dopo mezzo minuto, continuavo a pensarlo lì in quella gabbia, a vita ... anche perchè era già un mese che era lì, la stanza era piena di gabbie e tutti venivano adottati tranne lui, ogni volta che tornavo nelle gabbie c'erano sempre animali diversi o alcune si svuotavano ... invece lui era sempre lì
Inizialmente mi sono fatto mille paranoie, mille domande "lo prendo? non lo prendo" valutiamo pro e contro ecc ... il grosso problema che ho è che Vanille non è ancora sterilizzata, visto l'intervento più invasivo volevo farlo in un momento in cui sono a casa qualche giorno e l'avevo programmata per il ponte dei morti visto che quest'anno è lungo.
Forte comunque del fatto che lui però sarebbe stato castrato mi decido e voglio prenderlo.
Quando vado salta fuori il cuore del problema ... è piccolo! Ero convinto fosse più grande, coetaneo di Vanille, fisicamente è già più grosso di lei, e quindi che me lo avrebbero dato già castrato invece ha meno di 4 mesi quindi non possono ancora castrarlo, andrebbe fatto almeno il mese prossimo (ho il richiamo del vaccino l'1 Ottobre e lì mi diranno se è pronto, ma mi hanno detto che se inizia a dare segni di maturità sessuale prima, di chiamarli e loro lo castrano, sempre gratuitamente). In tutta onestà, non me la sono sentita di tirarmi indietro dall'adozione per questo, quindi ho deciso di prenderlo lo stesso tenendoli divisi di notte e quando non ci siamo. Perfetto in teoria, in pratica un pò meno XD.

Lo porto a casa, provo un inserimento graduale ma era insostenibile, apro la porta .. e dopo mezza giornata la situazione era questa.

https://www.flickr.com/photos/142525...posted-public/

E ora il dilemma, tenerli divisi ... quando non ci sono di giorno il problema è relativo, non ci sono, quindi non so quanto si lamentino, ma al mio ritorno li trovo tranquilli che dormono e i vicini non mi hanno ancora minacciato XD
Il problema è la notte ... la notte sono assolutamente INSOPPORTABILI. Se li tengo insieme a porte aperte corrono ovunque (e io in camera ho il parquet che fa un rumore assurdo e sicuramente si sentirà pure al piano di sotto, perchè noi quello del piano di sopra lo sentiamo), tenerli divisi è improponibile, una lagna continua, tenerli uniti chiudendo la porta della camera sembra la soluzione migliore ma ho un pò l'angoscia perchè sono maschio e femmina interi .... morale della favola, io da 2 giorni non dormo e sto iniziando a impazzire.

Loro sono già inseparabili ... anche se stanno insieme da 2 giorni, hanno ognuno le proprie ciotole e la propria lettiera ... ma usano un pò tutto indistintamente, oggi mangiavano anche dalla stessa ciotola, con un'altra piena di fianco. Stavo pensando di tenerli uniti quando non ci sono, sperando che quando torno la sera li trovo che si siano già stancati almeno un pò, io torno solitamente verso le 23, apro la porta e per loro quindi le 23 è l'ora dell'inizio del gioco, che va avanti tutta la notte, magari tenendoli uniti giocano dalle 8 e per l'1 sono cotti, ma mi turba sempre il fatto che non siano sterilizzati, anche se lui è piccolo.

Ho pensato di anticipare la sterilizzazione di Vanille ma io prima del 21 Settembre proprio non riesco, è il massimo che posso anticipare. Che faccio, stringo i denti, mi levo il sonno e li tengo divisi o posso "stare tranquillo" almeno fino al 21 ? Nel caso, hanno una fase di corteggiamento di qualche giorno prima di tentare l'accoppiamento effettivo? (in modo da rendermi conto della situazione e separarli prima del fattaccio o comunque chiamare il vet per procedere immediatamente con la castrazione di lui) o a tenerli uniti rischio che mi ritrovo Vanille incinta dall'oggi al domani? A me sembrano molto in fase gioco e non da accoppiamento ma ho letto che i calori arrivano in maniera improvvisa :/
TheBlackSkorpio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2018, 13:43   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Fratellini, evitare che si accoppino prima della sterilizzazione

Ma che amori!!! si sono trovati subito!

E bravissimo tu che hai adottato quello splendido panterino - sembra Matt!

E' proprio vero... i mici neri non li vuole nessuno Quanto è stupida e cattiva la gente

Per rispondere alla tua domanda: il calore della femmina arriva abbastanza all'improvviso, ma in realtà le prime avvisaglie si hanno uno-due giorni prima che "esploda". Ma se Vanille non è ancora adolescente, per un po' di tempo ancora puoi stare tranquillo.

Lo stesso vale anche per il nuovo arrivato (a proposito: hai già deciso il nome? ). Se il tuo diavoletto nero (non racconti niente di nuovo... sarà il colore! he he he ) ha più o meno quattro mesi, dovresti avere ancora uno-due mesi di "buono", prima che inizi ad insidiare la virtù di Vanille.

Perciò almeno per qualche settimana ancora puoi dormire sonni tanquilli (si fa per dire...): chiuditi in camera, mentre i due diavoletti scatenano l'inferno nel resto della casa

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2018, 14:05   #3
Profilo Utente
TheBlackSkorpio
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2018
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 76
Predefinito Re: Fratellini, evitare che si accoppino prima della sterilizzazione

In teoria Vanille ha avuto un mezzo calore un mesetto fa di 3 giorni quindi penso che lei la maturità sessuale ce l'abbia, confidavo nel fatto che qua fa già freddo e magari non le tornava a breve o che cmq, visto che lui dovrebbe essere piccolino ancora, se pur le venisse, lui non dovrebbe assecondare le sue richieste, ma mi sento un pò turbato lo stesso. L'ideale sarebbe che tutto fili liscio fino al 1° ottobre e lì mi dicano "ok è castrabile" e poi sterilizzo con calma Vanille ai morti .. ma ora dicendolo me la sono lanciata Y.Y.

Per il nome ho deciso di restare sul filone di "roba/cibi che la gente associa a colori chiari ma in natura sono neri" e vista la sua dolcezza (faceva le fusa durante il vaccino!!) l'ho chiamato Sato(accento lungo sulla o), che in giapponese significa Zucchero (l'alternativa era Zakhar, sempre zucchero ma in greco ... solo che boh, mi incuteva qualcosa di cattivo e temibile e nn è proprio da lui .. anzi lui è un tontolone XD)

Un pò non so se mi convince anche questo fatto che mangino un pò dove capita e non "ognuno il suo", Vanille tanto quanto, anzi, se mettesse su un pò di peso sarebbe meglio, ma lui immagino vada controllato di più e così facendo mi rendono le cose difficili, per quanto sia tenerissimo da vedere *^*
TheBlackSkorpio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2018, 14:30   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Fratellini, evitare che si accoppino prima della sterilizzazione

Caspita, con l'inserimento ti è andata di lusso! Anche io alla fine ho sempre saltato i convenevoli ed introdotto i gatti nuovi un po' bruscamente...fortunatamente è andata sempre bene.
Per la questione dell'accoppiamento, tieni conto che il maschietto è piccolo e che i gatti maschi non vanno in calore, rispondono solo alle femmine, che invece ci vanno eccome. Se Vanille torna in calore, ti tocca separarli, che si lagnino o meno.
Il piccolino mi sa che non è pronto per fine mese...
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2018, 14:38   #5
Profilo Utente
TheBlackSkorpio
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2018
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 76
Predefinito Re: Fratellini, evitare che si accoppino prima della sterilizzazione

dici che è così tanto piccolo? cioè di faccia sì, si vede che è giovane ma lo vedo già più grosso invece di costituzione rispetto a lei quindi non riesco comunque a immaginarlo così giovane, diventerà un bel gattone da adulto, veramente un puma xD

Vabbè conoscendomi andrà a finire che Vanille la sterilizzerò dopo il 21 (anche perchè è veramente un uragano, magari si calma un pò ^^") quindi la cosa importante è che tutto fili liscio fino al 21
TheBlackSkorpio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2018, 14:47   #6
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Fratellini, evitare che si accoppino prima della sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Il piccolino mi sa che non è pronto per fine mese...
Ma se Sato è ancora così piccolo, non dovrebbe rispondere: è troppo giovane; e comunque non sarebbe fertile... o no? In tal caso, alla fine del mese/primi di ottobre potrebbe fare operare Vanille, che nel frattempo non dovrebbe avere nulla da temere da Sato.

Quote:
Originariamente inviato da TheBlackSkorpio
andrà a finire che Vanille la sterilizzerò dopo il 21 (anche perchè è veramente un uragano, magari si calma un pò ^^") quindi la cosa importante è che tutto fili liscio fino al 21
Se Vanille è già andata in calore, ormai è una signorina; anzi: visto che ha fatto il primo calore un mese fa, temo che a breve ne arriverà un altro... e non sarà "soft" come il precedente, fidati

Per il bene di Vanille, tuo e dei vicini, ti conviene anticipare il più possibile l'operazione della signorina; credi a me che ne so qualcosa.

Riguardo le ciotole: la prima regola è che la pappa in quella del vicino è sempre più buona. IL fatto che arrivi dalla stessa scatola è del tutto irrilevante perciò... altro che "ognuno il suo"!

Per fare in modo che ciascuno mangi il suo non c'è altro modo che farli mangiare in luoghi separati (da due lati opposti della stanza, uno in alto l'altro in basso... io faccio mangiare Matt e Lina separati dal mobiletto dell'asse da stiro, ed è sufficiente per loro) e/o in momenti separati. Al limite potrebbe essere necessario farli mangiare in stanze differenti, se uno dei due è particolarmente vorace
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2018, 16:27   #7
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Fratellini, evitare che si accoppino prima della sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Ma se Sato è ancora così piccolo, non dovrebbe rispondere: è troppo giovane; e comunque non sarebbe fertile... o no?
Se Vanille va in calore di nuovo, non ci metterei la mano sul fuoco che poi non succede nulla perché lui è piccolino, soprattutto perché la sua è comunque un'età stimata. In ogni caso, come dice bene iw1dov, se è già andata in calore, il secondo calore non è così lontano e difficilmente sarà leggero come il primo, quello era l'assaggio
Per quanto riguarda le ciotole, è normale che facciano tutto un mischione, almeno i primi tempi. Se non hanno esigenze nutrizionali specifiche, come credo che sia, cerca di fare ordine tu: quando dai la pappa, dai ad ognuno la sua ciotoline e vedrai che l'abitudine farà il più. Per i crocchi è più difficile, probabilmente useranno indistintamente le ciotole che lasci, c'è poco da fare.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2018, 18:35   #8
Profilo Utente
TheBlackSkorpio
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2018
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 76
Predefinito Re: Fratellini, evitare che si accoppino prima della sterilizzazione

Infatti temo proprio quello anche xk io ho visto le palline di sato e a me sembrano giu ... xo non sono un vet ... ma Vanille prima del calore dà qualche avvisaglia a cui posso prestare attenzione per dividerli in procinto del calore piuttosto che gia da ora? Oddio oggi li ho lasciati insieme o.O


Non lo so ragazzi voi al mio posto cosa fareste?
TheBlackSkorpio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2018, 20:03   #9
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Fratellini, evitare che si accoppino prima della sterilizzazione

Ciao
Io ho adottato fratello e sorella. Fatti sterilizzare al sesto mese. Lasciati in casa già il giorno dopo averli adottati e non è successo nulla
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2018, 20:09   #10
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Fratellini, evitare che si accoppino prima della sterilizzazione

Ma sì, te ne accorgi che sta andando in calore, te ne accorgi eccome!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara