Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-11-2018, 18:54   #1
Profilo Utente
ale81
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 82
Predefinito Variazione nell alimentazione e feci

Ciao,in questi giorni ho aumentato la dose giornaliera di umido x ridurre al minimo il secco o addirittura toglierlo...

Però ho notato che le feci sono decisamente più morbide rispetto a prima che erano dure come il marmo...

Altre al cambio di consistenza, è cambiato pure l'odore... adesso puzzano decisamente di più...

Vorrei sapere se è normale oppure no...

Grazie in anticipo,ciao.
ale81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2018, 19:25   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Variazione nell alimentazione e feci

È normale, con l'aumento dell'umido è normale che le feci siano più morbide perché sono più idratate. Il secco tende a disidratare e le feci sono generalmente più durette perché l'organismo estrae più acqua visto che generalmente è in debito per via dell'alimentazione secca.
Certo è che devono essere comunque formate anche se morbide.
Per la puzza non saprei dirti con certezza, l'ho notato anche io e credo sia dovuto al fatto che il secco è pieno di altre componenti che forse, una volta digerite, non puzzano come la carne, di cui l'umido è ovviamente ricco.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2018, 19:45   #3
Profilo Utente
ale81
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 82
Predefinito Re: Variazione nell alimentazione e feci

Si,le feci sono cmq formate... anche il colore è diverso... più sul cioccolato... prima erano sul nero o cmq marrone sicurissimo...

Quindi mi devo aspettare ancora di peggio,togliendo il secco e sostituirlo con l'umido?
ale81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2018, 21:09   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Variazione nell alimentazione e feci

In realtà le feci erano peggiori prima, non ora. Erano scure e dure perché se un gatto mangia solo secco deve recuperare quanta più acqua possibile, senza riuscire mai a compensare peraltro.
Sta andando bene invece dal punto di vista della consistenza.
Magari puoi provare a cercare una sabbietta più efficace nell'assorbimento degli odori.
I miei mangiano solo umido ed uso la Sanicat agglomerante e va abbastanza bene, certo appena la fanno si sente eccome.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2018, 21:18   #5
Profilo Utente
ale81
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 82
Predefinito Re: Variazione nell alimentazione e feci

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
In realtà le feci erano peggiori prima, non ora. Erano scure e dure perché se un gatto mangia solo secco deve recuperare quanta più acqua possibile, senza riuscire mai a compensare peraltro.
Sta andando bene invece dal punto di vista della consistenza.
Magari puoi provare a cercare una sabbietta più efficace nell'assorbimento degli odori.
I miei mangiano solo umido ed uso la Sanicat agglomerante e va abbastanza bene, certo appena la fanno si sente eccome.

Ah ecco... ma secondo voi quel tipo di alimentazione ha creato qualche danno?
Magari è solo paranoia.... tra l altro la femmina da prima delle ferie estive ha cominciato a leccarsi la coda fino a spelarsi... fatto un ciclo di cortisone prescritto dal vet e dopo un Po ha risolto... adesso si ste ripresentando... la vet mi ha parlato di possibile prurito oppure qualcosa legato all alimentazione... alimentazione che non ha mai cambiato e può aver sviluppato una sorta di intolleranza.. a questo punto non vorrei che fosse causato dalle crocchette troppo cariche... infatti da domani a lei darò solo umido... ma magari non centrerà nulla...

Come sabbietta prima usavo la golden Grey...ottima ma cambiata perché costava troppo a lungo andare... ora uso la multifit... ok il prezzo ma non è tutto sto granché

Ultima Modifica di ale81; 13-11-2018 at 21:21.
ale81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2018, 21:31   #6
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Variazione nell alimentazione e feci

Dare solo o prevalentemente umido non può che fare bene al gatto, stai più che tranquilla su questo.
Per la micia che si lecca in effetti toglierei i crocchi perché se c'è da indagare un'eventuale intolleranza, quelli sono i primi che saltano. Hanno troppi ingredienti, additivi, conservanti, sarebbe inutile cercare di valutare un'intolleranza continuando a dare i crocchi.
Devi verificare a questo punto se passando all'umido la situazione leccamento migliori.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2018, 21:33   #7
Profilo Utente
ale81
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 82
Predefinito Re: Variazione nell alimentazione e feci

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Dare solo o prevalentemente umido non può che fare bene al gatto, stai più che tranquilla su questo.
Per la micia che si lecca in effetti toglierei i crocchi perché se c'è da indagare un'eventuale intolleranza, quelli sono i primi che saltano. Hanno troppi ingredienti, additivi, conservanti, sarebbe inutile cercare di valutare un'intolleranza continuando a dare i crocchi.
Devi verificare a questo punto se passando all'umido la situazione leccamento migliori.

Si si infatti... da domani il secco non lo vede più... tanto è già abituata all'umido ed è di bocca buona... Non sarà sicuramente un problema togliere i crocchi... ma anche gli altri faranno lo stesso passaggio...
ale81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2018, 22:45   #8
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Variazione nell alimentazione e feci

L'umido è sempre lo stesso Real nature?
Qui Obama mangia solo umido, Drolla anche 5/10 gr di secco. Le feci sono sempre compatte.
L'odore è migliorato tantissimo con questa alimentazione, con umidi gf, integrata con alcuni pasti alla settimana di crudo e dieta domestica. L'odore non è esagerato, tempo 15/20 minuti massimo non si sente più e Drolla non copre neanche le feci, restano scoperte in bella mostra...
Può essere un effetto momentaneo, se hai drasticamente modificato quantità di umido e secco, credo vada a normalizzarsi, odore compreso.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2018, 22:49   #9
Profilo Utente
ale81
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2015
Messaggi: 82
Predefinito Re: Variazione nell alimentazione e feci

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
L'umido è sempre lo stesso Real nature?
Qui Obama mangia solo umido, Drolla anche 5/10 gr di secco. Le feci sono sempre compatte.
L'odore è migliorato tantissimo con questa alimentazione, con umidi gf, integrata con alcuni pasti alla settimana di crudo e dieta domestica. L'odore non è esagerato, tempo 15/20 minuti massimo non si sente più e Drolla non copre neanche le feci, restano scoperte in bella mostra...
Può essere un effetto momentaneo, se hai drasticamente modificato quantità di umido e secco, credo vada a normalizzarsi, odore compreso.
Sì sì,l umido èancora Real nature... da domani darò animonda,visto che arriverà...

Probabile che sia per l'incremento di umido... prima la femmina mangiava 60g al giorno,ora 100... i 2 maschi 80g prima,ora 120....

C è da dire che l'attuale Real nature non è un gf... ma non so quanto possa centrare
ale81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2018, 22:56   #10
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Variazione nell alimentazione e feci

Non lo è del tutto ma ne contiene poco, inoltre lo dai da tempo, sono cambiate le quantità, quindi dipende da questo, io non mi preoccuperei
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara