Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-11-2018, 17:47   #1
Profilo Utente
Marded
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 1
Predefinito alimentazione british shorthair adulto (Non castrato)

Buonasera,

da circa 2 mesi ho preso con me un British Shorthair femmina di 6 anni, prima accudito da un mio caro amico che per trasferimento non ha più potuto prendersene cura;
la gatta è in buone condizioni di salute, leggermente sovrappeso, non castrata;

Apro questo topic per chiedervi qualche parere circa l'alimentazione, non essendo io particolarmente ferrato in materia: il ragazzo da cui l'ho presa mi ha consigliato di darle da mangiare i croccantini royal canin fit 32 per adulti, e una volta ogni 3/4 gg una bustina di umido di royal canin variando di tanto in tanto i gusti; al momento ho sempre fatto così e non sembrano esserci particolari problemi circa la consistenza delle feci o la regolarità.

Parlando con altre persone mi è stato tuttavia detto che i croccantini royal canin non sono della migliore qualità e di evitare di darglieli, puntando su marche migliori; vi chiedo adesso consigli a riguardo, premetto che i suddetti li pago circa 5,50 al kg, approfittando magari di offerte sui sacchi da 10/15kg potrei risparmiare qualcosa; l'idea primaria non è di risparmiare, ma se fosse disponibile un prodotto migliore a prezzo uguale o inferiore lo prenderei assolutamente, l'importante è che la gatta goda di ottima salute.

Spero in un vostro riscontro, sarete sicuramente più ferrati in materia di me; ringrazio preventivamente per l'attenzione e chiedo scusa per eventuali mancanze o errati tecnicismi nel linguaggio.

Buona serata
Marded non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2018, 18:01   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: alimentazione british shorthair adulto (Non castrato)

Il primo consiglio che posso darti è quello di aumentare l'umido: ogni 3/4 giorni non va bene, perché i gatti non hanno gran stimolo a bere, essendo di natura degli animali desertici. Io personalmente sono contraria all'utilizzo esclusivo (o quasi) del cibo secco, perché è di quanto più lontano dall'alimentazione di un felino...se non è possibile eliminarlo per vari motivi (comodità, prezzo ecc.), cercherei quantomeno di ridurlo al minimo e darei umido completo tutti i giorni!

In questa sezione trovi tantissime discussioni, idee, nomi di marche...ti consiglio di fare una ricerca con la barra in alto, inserendo come parole chiave "umido completo": ti si aprirà un mondo! Avresti possibilità di fare acquisti online? Qui sul forum molti si riforniscono su siti come Zooplus
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2018, 18:49   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: alimentazione british shorthair adulto (Non castrato)

anche io ti consiglio di aumentare l'umido, scegliendone uno completo di buona qualità. i vantaggi sono molti, come dice giustamente xiaowei, e non per ultimo è più saziante e meno calorico del secco pertanto è l'ideale per aiutare la nuova micia a smaltire gli etti di troppo. proprio ora che si avvicina alla sua mezza età, è importante aiutarla a non sviluppare malattie croniche come diabete e insufficienza renale, ed entrambe purtroppo sono favorite proprio dall'alimentazione secca (tanti carboidrati e disidratazione).

anche se non è proprio inerente alla tua domanda, vedo che tieni alla salute di questa micia, quindi ti chiedo... come mai è intera? viene da allevamento certificato? ha avuto molte gravidanze? intendi sterilizzarla?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-11-2018, 10:48   #4
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: alimentazione british shorthair adulto (Non castrato)

Se la gattina era da riproduzione e giustamente adesso non si accoppia più, ti consiglio di farla sterilizzare, tanti calori che "vanno a vuoto" possono far insorgere anche conseguenze gravi... per quanto riguarda l'alimentazione fai benissimo ad abbandonare Royal Canin, costa tantissimo ed è pessima. Dicono bene Xiaowei e Lingua: prediligi un buon umido completo, io davo esclusivamente croccantini ai miei gatti, ma quando uno di loro è stato molto male li ho eliminati del tutto. Se proprio non puoi levarli completamente per vari motivi, scegli una referenza grain free (ce ne sono molte su zooplus!) da abbinare a umido completo tutti i giorni.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2018, 08:32   #5
Profilo Utente
Lya*
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: alimentazione british shorthair adulto (Non castrato)

Ciao!
Anche io ho una Britishina di 6 anni, adottata due anni fa
La mia Tiffany pesa 4 kg e qualcosina ed è bella tondina e morbidosa senza però essere sovrappeso. Anche lei appena presa era abituata a Royal Canin, durante il periodo di adattamento le ho lasciato quello...una volta tranquilla e ambientata, l'ho portata su un'alimentazione secondo me migliore e più vicina a quella dell'altro mio gatto (che ha 9 anni ed è in formissima).

Lei mangia 120 gr di umido al giorno (divisi in tre pasti da 40 gr l'uno) di varie marche...i miei sono due gatti fogna e mangiano di tutto, principalmente Animonda Carny, Feringa, Leonardo, MAC'S, Wild Fredoom, etc...tutti gli umidi buoni e senza cereali di Zooplus in pratica. Poi per la notte le lascio 10gr di crocchette da spiluccare quando vuole, alterno la marca Acana Wild Prairie e Carnilove alla renna. Sono crocchette molto proteiche e grain free, perciò ne bastano molto poche e devono essere accompagnate da tanto umido completo.
Ogni tanto le sostituisco un pasto di umido con carne fresca (tacchino, pollo) e ne va matta.

Io per risparmiare prendo sempre pacchi grandi di crocchette che poi porziono in sacchi più piccoli e metto sottovuoto (ma ci vuole la macchinetta apposta). Per l'umido prendo latte da 400gr e anche quelle le porziono in vari contenitori per alimenti che tengo in frigo. Un'oretta prima del pasto tiro fuori la quantita' che mi serve e la lascio scaldare un po' prima di dargliela (oppure la allungo con del brodo tiepido fatto da me con solo carne e acqua, così bevono pure di più che male non fa).
Lya* non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2018, 17:31   #6
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: alimentazione british shorthair adulto (Non castrato)

ciao innanzitutto bellissima razza io li adoro
anche io ti consiglio la sterilizzazione anche perche' cosi la micia sta piu serena e non incorre in fibroma, tumori etc...etc...che poi operarla diventa pesante (per lei)

sul cibo ti hanno gia detto tutto
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2018, 20:10   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: alimentazione british shorthair adulto (Non castrato)

ciao,
mi associo a chi dice di sterilizzare subito... mi stupisco che non sia stato già fatto dal tuo amico, a meno che la gatta non fosse stata usata per riproduzione. In ogni caso, se tu non hai intenzione di farle fare cuccioli, tenerla intera è pericoloso per lei sia dal punto di vista fisico (tumori e pericolo di fuga) sia dal punto di vista emotivo (la mancata possibilità di accoppiarsi crea forte stress). E non parliamo del TUO stress, nell'avere una micia che almeno una volta al mese miagola come una mannara tutta la notte con miagolii che trapassano le pareti (fastidioso anche per i vicini), e magari marca anche con pipì...
Insomma tenerla intera non ha nessun senso, a meno appunto che tu non voglia farle fare i cuccioli, ma in questo caso dovresti avere le competenze di un allevatore.

Per quanto riguarda il cibo, con Royal non risparmi niente, il rapporto qualità prezzo è davvero basso. Inoltre con una gatta sola pacchi da 15/20 kg di croccantini io li eviterei, perché rischi che facciano gli acari ora che li consumi tutti. Io passerei ad una dieta solo umido completo, che è molto più salutare, su Zooplus o altri siti trovi molte marche valide, come ad esempio MAC's, Catz finefood, Feringa, Animonda.
Se proprio vuoi dare anche secco, io mi limiterei a una manciata di crocchi da lasciare la notte, grain free e senza patate, come ad esempio Acana o Orijen.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara