Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-09-2018, 03:42   #1
Profilo Utente
Nini90
Cucciolino
 
L'avatar di  Nini90
 
Utente dal: 07 2018
Paese: Olgiate Olona
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 10
Predefinito Aiuto! Gatto perde tantissima saliva

Ciao a tutti/e!

È la prima volta che scrivo, sono molto preoccupata per il mio micione rosso.

Fino a venerdì tutto ok, rompeva come sempre per avere cibo, usciva e ronfava.
Sabato mattina, mentre dormiva, noto che ha il pelo del naso tutto scuro. Penso a dello sporco, ma invece mi accorgo che è bagnato: stava perdendo dalla bocca tantissima bava e respirava anche un po' maluccio dal naso, molto velocemente (senza tenere la bocca aperta, solo dal naso).

Ovviamente io e mia mamma siamo corse dal vet; il gatto intanto continuava a perdere dei goccioloni e dei filamenti di bava, si era bagnato fin sotto la pancia.

La veterinaria l'ha un po' guardato, ha chiesto se avessimo messo concime o altro in giardino, ma non abbiamo messo nulla. Ha ipotizzato che potesse aver ingerito qualche insetto strano, ma poi ha fatto delle lastre che ha visto l'intestino un po' "brutto". Ci ha detto che se il sintomo non passava, serviva eco all'addome

L'hanno tenuto in osservazione nel pomeriggio, non ha più perso bava, poi l'abbiamo portato a casa (non hanno più fatto eco all'addome siccome aveva smesso di perdere bava). Tutto bene fino circa alle 23, dove ha ripreso ha sbavare tantissimo e a bagnarsi. Anche le lenzuola sotto sono completamente bagnate.

Io inutile dire che sono preoccupatissima, non so che pensare e la veterinaria non è che sia stata molto chiara. Voi avete avuto esperienze simili? Ho davvero tanta paura per il mio gattone,non so cosa gli stia succedendo

Grazie <3

Ultima Modifica di Nini90; 16-09-2018 at 03:45.
Nini90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2018, 08:58   #2
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Aiuto! Gatto perde tantissima saliva

Ciao Nini! Il tuo micione certamente ha qualcosa che non va, non è normale che sbavi così tanto.
Secondo me la veterinaria è stata fin troppo approssimativa e l'eco addome l'avrei fatta a prescindere! Soprattutto che ha visto l'intestino un po' "brutto", sì ma in che senso? Il mio consiglio spassionato è quello di cercare un altro parere da un altro veterinario.

Per il resto ha altri sintomi? Ha appetito, feci regolari ecc???


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2018, 09:01   #3
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Aiuto! Gatto perde tantissima saliva

I gatti sbavano per diverse ragioni, è impossibile dire con certezza perché lo faccia. Il primo timore è che abbia mangiato qualcosa di tossico o velenoso, ma è passata una giornata ormai, avrebbe anche altri sintomi credo. Oppure sbavano perché hanno nausea.
Io ti consiglio di portarlo da un altro veterinario, perché la veterinaria da cui sei andata ti ha rimesso in mano il gatto così come l'hai portato e ti ha dato una diagnosi, quantomeno comica, di intestino brutto che non vuol dire niente nel 2018.
Portalo altrove e anche veloce e fai fare tutti gli accertamenti del caso con adeguati referti.

Edit: vedo che non sono l'unica a pensare che la diagnosi sia veramente imbarazzante.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2018, 10:28   #4
Profilo Utente
Nini90
Cucciolino
 
L'avatar di  Nini90
 
Utente dal: 07 2018
Paese: Olgiate Olona
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 10
Predefinito Re: Aiuto! Gatto perde tantissima saliva

Ciao ragazze, grazie mille per le risposte.
Stamattina l'ho riportato per un controllo.
Hanno escluso il veleno, perché se fosse quello, a quest'ora avrebbe altri sintomi.
Per il momento la diagnosi è che abbia mangiato una cimice o leccato qualcosa di strano; ora il gatto è normale, mangia, fa le fusa, salta, si lamenta perché ovviamente è chiuso in casa e può uscire 😂😂 saliva ne perde molta meno rispetto a ieri e stanotte.

La veterinaria ha detto che finché rimane così, l'eco addome non è necessaria, ma la faremo subito nel caso dovesse peggiorare. Ha detto che finché mangia e si scarica bene, non dovrebbe avere problemi all'intestino.

Non so, io non sono tranquillissima e sto qui vigile a vedere ogni aumento di perdita di bavetta 😫

Speriamo bene, nel caso valuterò si di portarlo da un'altra parte.
Nini90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2018, 11:34   #5
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Aiuto! Gatto perde tantissima saliva

Bene dai, sono contenta che stia meglio!
Speriamo bene allora e che smetta di salivare presto... fai bene a tenerlo sotto stretto controllo.
Facci sapere come va!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2018, 13:36   #6
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Aiuto! Gatto perde tantissima saliva

Meno male che si sta riprendendo allora! In ogni caso approfondirei quella sua diagnosi di intestino brutto.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2018, 13:48   #7
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Aiuto! Gatto perde tantissima saliva

Anche io..potrebbe aver ingoiato qualche elastico o simili?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2018, 14:05   #8
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Aiuto! Gatto perde tantissima saliva

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
In ogni caso approfondirei quella sua diagnosi di intestino brutto.
Esatto! Anche io.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2018, 14:09   #9
Profilo Utente
Nini90
Cucciolino
 
L'avatar di  Nini90
 
Utente dal: 07 2018
Paese: Olgiate Olona
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 10
Predefinito Re: Aiuto! Gatto perde tantissima saliva

Si l'eco all'addome gliela farò fare in ogni caso, anche se la perdita di bava dovesse passare..
Almeno gli diamo una bella controllata!
Nini90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 10:47   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Aiuto! Gatto perde tantissima saliva

ciao! leggo ora e vedo che il micio sta già meglio, meno male.
anche io per sicurezza farei l'eco, e anche un esame del sangue non sarebbe male.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara