Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gattili e colonie

Gattili e colonie Richieste d'aiuto, suggerimenti e consigli su gattili e colonie.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-07-2009, 09:15   #31
Profilo Utente
klem
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

Provo a ripeterlo, perchè è un principio base che va tenuto sempre presente: la sterilizzazione dei gatti liberi, cioè di quelli che non hanno un padrone, in Italia è, per le istituzioni, un obbligo di legge. Non è un optional, non è un qualcosa che fanno se ne hanno voglia, ma un preciso dettato di una legge. E le istituzioni NON POSSONO sottrarsi a questo obbligo. Quando si sottraggono, compiono una omissione di atti d'ufficio. Infatti non c'è nessuna ASL in Italia che, pregiudizialmente, non sterilizza i randagi. Poi magari hanno un solo veterinario e ci mettono tempi biblici (ma questo purtroppo avviene anche per gli umani). Ma nessuna ASL veterinaria può dire io non sterilizzo i randagi.
Lo ribadisco, perchè vedo che c'è molta confusione fra le competenze dell'asl, del comune, delle gattare, delle associazioni ecc.
In base alla legge ASL stessa dovrebbe scendere in campo - bella questa frase - a prendere i gatti sul territorio, anche se nessuno si occupa di loro. Quindi anche se non ci sono nè gattari nè associazioni di riferimento. Poi se l'asl si appoggia a qualcuno, se tiene dei riferimenti, se privilegia le associazioni ecc. tutto questo è corollario e prassi.
Ma il dettato della legge è preciso: LE ASL DEVONO (non possono, devono) STERILIZZARE I GATTI LIBERI.
In genere si sterilizzano anche le gatte gravide, e il motivo è evidente. Se la legge è fatta per far sì che i randagi non si riproducano, è privo di senso pensare di non intervenire proprio su quelle che, prima delle altre, andranno ad aumentare il numero di gatti sul territorio. Questo mi pare evidente e lapalissiamo. Poichè però l'ASL, sempre in base alla legge, non può compromettere la salute dei gatti liberi, capita che, se le gatte sono troppo avanti in gravidanza e l'intervento può essere rischioso per la loro salute, ASL non intervenga. A Bologna ad esempio se la gatta è in gravidanza molto avanzata, cioè oltre i 30 giorni, l'ASL richiede da parte di chi la porta a sterilizzare una presa di responsabilità (ed uno scarico di responsabilità da parte loro). E anche questo appare del tutto sensato.
Esiste, come per i medici umani, anche per i veterinari l'obiezione di coscienza. Nel senso che un vet (anche privato) può rifiutarsi di sterilizzare una gatta gravida. Però in questo caso l'ASL deve fornire un sostituto che lo faccia. A meno che, come già detto, non sussistano pericoli per la salute, o addirittura per la vita dell'animale.
Io credo che tutte le cose vadano contestualizzate nel modo giusto. Siamo tutti esseri umani e ognuno di noi reagisce in modo diverso in una medesima situazione. Se un vet fa l'obiezione di coscienza e io insisto perchè mi sterilizzi una gatta gravida (e personalmente insisterei fino alla morte, spiegando milioni di ragioni per cui è ovvio che deve essere fatto) e sto comunque urtando la sua sensibilità, può anche darsi che nella foga della discussione questo mi risponsa "allora se proprio non vuoi che vivano affogali tu ma non farli ammazzare a me". Il discorso ci sta tutto, non lo condivido, ma lo capisco. Poi nella foga della discussione questo diventa tutto diverso ... sappiamo tutti come ognuno di noi colga nei discorsi degli altri solo i punti che più gli interessano e come tutto venga alla fine distorto e manipolato ... sarebbe stato più intelligente che il vet dicesse "non la sterilizzo perchè questa gatta nelle sue condizioni bla bla bla bla se la apro mi resta sotto i ferri". Questa affermazione non è confutabile quindi tu ti prendi il gatto e te ne vai (e lui non fa la figura dello scemo che spara cavolate ...).
Guardate che al sud, in certe città come Napoli, si sterilizza moltissimo, sia cani che gatti, di quelli di strada. Però purtroppo il serbatorio dei randagi viene continuamente riempito dagli abbandoni di animali non sterilizzati (e questo è uno dei motivi per cui non si dovrebbe mai dare in adozione un animale intero, cane o gatto che sia, però purtroppo c'è il problema dei cuccioli) e soprattutto dagli abbandoni dei cuccioli di casa.
Ultima osservazione: i laboratori di vivisezione NON prendono mai animali dalla strada. E questo non perchè sono buoni e generosi, semplicemente perchè quando si fa un esperimento è necessario che gli animali abbiano determinate condizioni di salute. E questo perchè altrimenti l'esperimento potrebbero non riuscire o non essere confrontabile con altri. Ergo: gli animali per i laboratori, purtroppo, vengono comprati negli appositi allevamenti e non presi dalla strada. Cosa c'entrino i motori non l'ho capito ma questo è un problema mio.
Ultimissima: da persona che si occupa di questa tematica da quasi entr'anni mi sento di dire che, almeno per questo, in Italia non siamo certamente gli ultimi. La legge c'è ed è una buona legge, purtroppo a volte le istituzioni non la rispettano ... ma questo è un altro discorso
  Vai in cima
Vecchio 31-07-2009, 09:24   #32
Profilo Utente
emiappio
Gattino
 
L'avatar di  emiappio
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 208
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

Makarenko, buone notizie!!!
il mio amico di Napoli, Gaetano, è seriamente intenzionato ad adottare uno dei micetti di 3 mesi e mi chiede un tuo recapito.
E' una persona di una serietà grandissima, affettuoso e un caro amico per me. Eì fidanzato ed ha comprato casa nuova da poco. Dice anche che chiederà anche agli amici.
Spero che possiate trovare un accordo. non so se hai delle foto da dagli e da mettere anche qui in link.
emiappio non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-07-2009, 10:07   #33
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

makarenko, conosco bene gragnano, io sto a boscotrecase, a cinque minuti da pompei.
Se ti serve aiuto, chiamami pure, io ad agosto non sono in ferie!!
Ti mando per mp i miei numeri!!


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-07-2009, 12:42   #34
Profilo Utente
danjella
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

Non ho ben capito, perchè mi sono persa nelle discussioni, se la gatta verrà poi sterilizzata o meno.
Anche io , quando mi è capitato con la cagnetta, ho fatto praticare un'aborto.
C'è da dire che io non sapevo fosse gravida, anche se lo sospettavo da una sua fuga amorosa, ma questo non avrebbe cambiato le cose perchè (nel mio caso erano 8!) si sarebbe non solo presentato il problema di affidare i cuccioli..forse in qualche modo l'avrei fatto, ma non puoi controllare poi tutti gli affidanti, se sterilizzaranno o meno, anche se buona e necessaria pratica è fare firmare un modulo con l'apposito impegno...insomma si genererebbe una catena di randagi dalla vita grama (l'eventualità di riscatto coprirebbe una ben misera percentuale) quando canili/gattili/colonie/strade sono zeppi di animali abbandonati e bisognosi di una casa.
La questione non è bella, lo so, anche io mi sono fatta delle remore ma valutando i pro ed i contro la scelta migliore è sempra quella di nascite controllate e limitate dalle sterilizzazioni.
Non sai che peso mi sono tolta quando di recente sono riuscita a far sterilizzare quasi tutti i miei gatti (e cani, tranne il vecchietto)...
Per i randagi poi le cose vanno anche oltre perchè, se non si riesce con un piano di sterilizzazione concertato a limitare le nascite, la crescita delle colonie è esponenziale con rischio di malattie, fame e pericoli per ognuno di loro.
Facendo un pò i conti con queste cose, io si, sono assolutamente a favore di un'aborto...
  Vai in cima
Vecchio 01-08-2009, 08:11   #35
Profilo Utente
Makarenko84
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

grazie ragazze!! grazie a tutte ma in particolare ad Emilia e Sara, vi ho inviato un MP
volevo dirvi che la gatta è stata sterilizzata, che per la fine della gravidanza mancava un mese e che i cuccioli erano SEI... mi si è spezzato il cuore... ma penso sia meglio così.. altri sei gatti randagi sono tanti e una colonia felina così grande diventa subito oggetto d'odio, o almeno ancora di più.
La gatta sta bene, per il momento è da me la libererò tra qualche giorno
vi farò sapere
ancora grazie
  Vai in cima
Vecchio 01-08-2009, 12:11   #36
Profilo Utente
Prem-Kala
Gattone
 
L'avatar di  Prem-Kala
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Trento
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,595
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

Sebastian, se pur sofferta, hai preso la decisione giusta , visto il contesto in cui sarebbero dovuti nascere i micini
un abbraccio


" Non vale la pena discutere con chi vuol avere ragione ad ogni costo! Fiato sprecato!"

Maria, Cleo, Dik; May dal ponte.
Prem-Kala non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-08-2009, 16:29   #37
Profilo Utente
emiappio
Gattino
 
L'avatar di  emiappio
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 208
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

passati i contatti al mio amico di Napoli.
Spero di sentire presto buone notizie sull'adozione
e non vedo l'ora di vedere qualche fotina dei poveri bei mici!!!
Ciao,
emiappio non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-08-2009, 22:40   #38
Profilo Utente
emiappio
Gattino
 
L'avatar di  emiappio
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 208
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

Sebastian e il mio amico hanno preso accordi e ci sarà l'adozione.
Intanto se metti qui qualcuna delle belle foto che mi hai mandato potresti trovare altri aiuti.
Sono dei gatti molto, molto belli...
La situazione lì da te è migliorata?
emiappio non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-08-2009, 23:58   #39
Profilo Utente
Prem-Kala
Gattone
 
L'avatar di  Prem-Kala
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Trento
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,595
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

le foto ci sono e anche l'annuncio
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=62577


" Non vale la pena discutere con chi vuol avere ragione ad ogni costo! Fiato sprecato!"

Maria, Cleo, Dik; May dal ponte.
Prem-Kala non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-08-2009, 14:49   #40
Profilo Utente
Vale2003
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

Quote:
Originariamente inviato da Prem-Kala Visualizza Messaggio
le foto ci sono e anche l'annuncio
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=62577
Il gattino chiaro è bellissimo
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara