Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-05-2017, 13:17   #21
Profilo Utente
Alessia980
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2012
Messaggi: 32
Predefinito Re: Plug uretrali o cistite idiopatica

Ciao a tutti, tiro su il topic per un aggiornamento, se vado OT, ditemelo, che apro una nuova discussione.
Con l'alimentazione Urinary S/O sta andando bene: Malto sembra essersi assestato sulle due pipi al giorno, e molto abbondanti, mentre prima del cambio dieta, con i croccantini non specifici, ne faceva una sola al giorno.
Purtroppo però questa nuova alimentazione gli crea stitichezza: quando va bene la fa a giorni alterni, ma altre volte sta anche due giorni senza fare la cacca ..... volevo sapere se questo è "normale" in relazione al cambio di abitudini alimentari....e se può essere accettabile nel complesso.


Aspetterò per sempre di riabbracciarti sul ponte dell'arcobaleno Roy
Alessia980 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2017, 14:46   #22
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Plug uretrali o cistite idiopatica

Sei l'autrice del thread, puoi riesumare quando vuoi

Malto mangia prevalentemente o solo crocche? Se lui è regolare, farla ogni due giorni ci sta. Se non noti difficoltà nel fare la cacca o uno sforzo eccessivo.
In alternativa potresti dare mezza compressa di Actinorm al giorno, di solito viene mangiata così com'è.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2017, 20:18   #23
Profilo Utente
Alessia980
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2012
Messaggi: 32
Predefinito Re: Plug uretrali o cistite idiopatica

Mah effettivamente l'altro giorno si è sforzato un po, ma poi non mi sono preoccupata perché si è liberato "abbondantemente" non certo da stitico!
Con oggi sono due giorni e ancora nulla....lui mangia due pasti di croccantini bagnati con acqua e due pasti di umido. Se domani è ancora bloccato provo a cercare questo Actinorm!


Aspetterò per sempre di riabbracciarti sul ponte dell'arcobaleno Roy
Alessia980 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2017, 20:33   #24
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Plug uretrali o cistite idiopatica

magari anche un po di pasta al malto può aiutare. io la uso per dare pastiglie, quindi a volte ho gatti che per 10 giorni ne prendono 1 cm al giorno (con la pastiglia dentro), e le cacche aumentano in quei casi - ma sempre ben formate. anche se essendo in 6, è effettivamente impossibile capire a quale gatto corrisponda la cacca in più....


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2017, 07:51   #25
Profilo Utente
Alessia980
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2012
Messaggi: 32
Predefinito Re: Plug uretrali o cistite idiopatica

Ci sono limiti per l'utilizzo di pasta di Malto? In casa ho un remover avanzato da quando il mio Malto (scusate il gioco di parole) mangiò uno spago lunghissimo.
Cioè volendo può essere usata quotidianamente? E anche Actinorm?


Aspetterò per sempre di riabbracciarti sul ponte dell'arcobaleno Roy

Ultima Modifica di Alessia980; 03-05-2017 at 07:52. Ragione: Errore grammaticale
Alessia980 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2017, 08:06   #26
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Plug uretrali o cistite idiopatica

Sì, soprattutto in tempi di muta, anche se il pelo sembra non creare problemi.
Uno o due cm di pasta o mezza pasticca al giorno possono andare.
Poi vedi anche che succede... se ti fa cacca molle, diminuisci.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2017, 09:26   #27
Profilo Utente
Alessia980
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2012
Messaggi: 32
Predefinito Re: Plug uretrali o cistite idiopatica

Grazie allora proseguo con Remover....se vedo che proprio non funziona, passo ad Actinorm, almeno gli equilibra la flora intestinale.
Povero Malto....il fatto è che la stitichezza è pericolosa su di lui che soffre di cistite, perchè l'intestino pieno, premendo sulla vescica, gli riduce lo stimolo a urinare....ieri ad esempio ha fatto una pipì sola !


Aspetterò per sempre di riabbracciarti sul ponte dell'arcobaleno Roy
Alessia980 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-06-2017, 20:15   #28
Profilo Utente
Alessia980
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2012
Messaggi: 32
Predefinito Re: Plug uretrali o cistite idiopatica

Siamo sempre Malto ed io
Aggiornamento. Per ora non ha avuto più episodi di cistite e la veterinaria mi ha fatto lentamente tornare ai croccantini che usava prima (quindi non medicati) per risolvere anche la stitichezza.
Stavamo andando bene sia per pipì che per popò quando mio marito rompe la cassettina della lettiera.
Ne compriamo una nuova, un modello un po' diverso... Mettiamo la solita sabbia.... E Malto trattiene pipì e popò.
Corro giù a recuperare la vecchia cassetta... E immediatamente fa tutti i bisogni....
C'è modo di fargli accettare la nuova cassetta?/con tutti i suoi problemi di cistite non Voglio stressarlo....


Aspetterò per sempre di riabbracciarti sul ponte dell'arcobaleno Roy
Alessia980 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2017, 18:10   #29
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Re: Plug uretrali o cistite idiopatica

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Le proteine nelle urine sono abbastanza fisiologiche nei casi di fus (sindrome urinaria felina, cioè le patologie del basso tratto urinario) ma va considerato che un peso specifico basso, pur in presenza di cristalli, e molte proteine, potrebbero essere sintomi di qualcosa che non va più in alto, a livello reni.
Sarebbe utile anche il rapporto pu/cu.
anche la mia micia ha lo stesso problema. Il Rapporto pu/cu era fino a 2 mesi fa 0.2 e il limite massimo è 0.5. 2 settimane fà aveva 0.5 con sangue nelle urine
anche lei ha tracce (+++) nelle urine e siccome mi sono un pò spaventata per l'innalzamento del rapporto pu/cu 3 veterinari mi hanno detto che il risultato pu/cu non è attendibile in presenza di sangue nelle urine, vale a dire che tracce ematiche lo falsano. Io avrei voluto ripeterlo ieri e mi hanno detto di no perchè aveva ancora le urine rosate, quindi era inutile.
questi i valori di ieri: dopo diverse cure di antibiotici (marbocyl) sono passata all'omeopatia da un vete omeopatico da circa 2 mesi. La piccola è nettamente migliorata, non ha più sintomi di cistite ma ha quel sangue nelle urine. I vete tradizionali non sanno che pesci prendere... parlano di cistite idiopatica da stress. La mia piccola ha 16 anni e non li dimostra affatto! ah dimenticavo, 2 mesi fà abbiamo fatto un check up completo con esami del sangue, ecografia addome completo e cistocentesi. Era tutto in ordine a parte la crea border line 2.3 ma lei l'ha sempre avuta così (pu/cu era ok 0.2, azotemia ok, bun ok) e i vete, considerata l'età e cistite han detto che era normale.
ESAME DELLE URINE del 07/6/2017
Metodo di prelievo In contenitore
Colore: ematiche
aspetto Torbido
ESAME CHIMICO FISICO riferimenti
peso specifico 1,018 1,025 - 1,050
pH urinario 6,0 5,5 - 7,5
Proteine Urinarie tracce neg - tracce
glucosio urinario neg negativo
bilirubina urinaria neg negativo
chetoni neg negativo
sangue -Hb-Mb +++ negativo
SEDIMENTO URINARIO
leucociti per campo <5 0 - 5/hpf
eritrociti per campo 180 0 - 5/hpf
cilindri per campo ialini rari assenti - rari
cellule epiteliali per campo assenti variabili
cristalli per campo assenti assenti - rari
batteri per campo rari assenti

grazie per i consigli....

Ultima Modifica di claudiapai; 08-06-2017 at 18:16.
claudiapai non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2017, 18:18   #30
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Re: Plug uretrali o cistite idiopatica

Quote:
Originariamente inviato da Alessia980 Visualizza Messaggio
Siamo sempre Malto ed io
Aggiornamento. Per ora non ha avuto più episodi di cistite e la veterinaria mi ha fatto lentamente tornare ai croccantini che usava prima (quindi non medicati) per risolvere anche la stitichezza.
Stavamo andando bene sia per pipì che per popò quando mio marito rompe la cassettina della lettiera.
Ne compriamo una nuova, un modello un po' diverso... Mettiamo la solita sabbia.... E Malto trattiene pipì e popò.
Corro giù a recuperare la vecchia cassetta... E immediatamente fa tutti i bisogni....
C'è modo di fargli accettare la nuova cassetta?/con tutti i suoi problemi di cistite non Voglio stressarlo....
prova a mettergli un pò di sabbietta usata nella nuova lettiera.... e prova anche la pasta multivitaminica della gimpet che contiene omega3
claudiapai non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara